Lufthansa Italia cancella la MXP-FCO

è l'inizio della fine. Con questa notizia l'avventura di Lufthansa Italia comincia mestamente a dirigersi verso la sua conclusione. Da questo momento in poi aspettiamoci di tutto.

era la pecora nera tra le destinazioni che offrivano....spero che a questo punto aprano dove possano avere un certo guadagno....

e dove? Su CTA e PMO dove opera U2 e a breve AP low cost?

posso anche andare fuori l'Italia....CTA e PMO sarebbe sensato se ci fosse coordinazione in modo da garantire delle prosecuzioni....
possono anche aprire altre rotte in UE (sofia, praga, amsterdam per citarne alcune)

posso anche andare fuori l'Italia....CTA e PMO sarebbe sensato se ci fosse coordinazione in modo da garantire delle prosecuzioni....
possono anche aprire altre rotte in UE (sofia, praga, amsterdam per citarne alcune)

CTA e PMO farebbero la stessa fine di FCO.

E sulle altre rotte Europee la concorrenza resta tosta, non è che U2 stia a guardare...

scusa e i feeder? con cosa li riempiono gli aerei per prg/ams?
con le due misere rotte nazionali che gli rimangono?

Sarebbero comunque rotte in concorrenza.

Il problema é che il giocattolo LHI cosi com'é non funziona. Non funziona per le rotte in concorrenza, non funziona per il sistema milanese, non funziona perché non ci sono intercontinentali da feederare. Pare un progetto abortito sul nascere.

scusa e i feeder? con cosa li rimepiono gli aerei per prg/ams?

come riempiono la LHR....

se FCO operava con pochissimi passeggeri non è detto che tutti questi andavano a feederare gli altri voli

sicuramente devono cambiare strategia e buttarsi sui voli IC allora avrebbe un senso....però boh non si capisce un tubo

sicuramente devono cambiare strategia e buttarsi sui voli IC allora avrebbe un senso....però boh non si capisce un tubo

secondo me invece loro l'hanno capito e pure bene. Puoi inventarti quello che vuoi.
Apri i nazionali, li richiudi, apri gli IC, metti i c/s, modifichi gli orari.

Ma fino a che linate resta aperto l'hub a mxp non lo si fa.

credo che con un po' di pubblicità anche sull'incremento dei collegamenti via ferro a milano (28 minuti da fine mese per le corse dirette a cadorna) l'arrivo probabile della S10 da rogoredo (servizio regionale con Tsr) per la primavera e da settembre ma anche prima il collegamento con garibaldi e centrale le cose potrebbero cambiare

col bus diretto 20 minuti se non c'è traffico (tra l'altro semivuoto) o 25-30 con la 73 per san babila M1

direi che come vicinanza fisica a Milano ci sta, ma Malpensa sarò sempre più vicina.

LIN influenza certo MXP (i politici fanno gli gnorri però), ma sempre meno in futuro (a meno che non arrivino altri favoritismi su LIN)

provo ad esprimere anche il mio parere perché non riesco a capire tutto questo astio nei confronti di linate.

viaggio (spesso) per lavoro e in giornata su diverse città europee e sulla navetta linate fiumicino.
abito dalla parte opposta di milano a poca distanza da cadorna.

Linate
per andare a linate prendo il motorino (15 minuti) o il taxi (20 minuti) spendendo 20-25 euro.
da linate ho mediamente frequenze che mi permettono di andare e tornare in giornata.
l'aeroporto non è incasinato, non tanto quanto qualche anno fa, oppure è una sensazione data dal poter utilizzare i vari varchi preferenziali per la tratta lin-fco o con la CFP.
se non avessi voglia di rifugiarmi nella lounge, comunque non è un ambiente così pessimo (meglio di bgy sicuramente).
il costo di AZ da lin è spesso inferiore ai collegamenti con low cost sempre che esistano in orari comodi per andare e tornare in giornata

Malpensa
sono vicino a cadorna quindi ho due alternative
taxi 50 minuti e 85 euro (siamo alla pazzia quando a nyc per una tratta più lunga vogliono 45 dollari + mancia).
taxi + mpx express 40 minuti (10 taxi + 30 treno) e 15 euro taxi (6,10 di bandiera prima delle 8 di mattina e dopo le 21) + 11 del treno. siamo in linea con linate ma con il doppio del tempo perso.
meno frequenze da malpensa e soprattutto il grave problema del ritorno dove il tempo di percorrenza si allunga per mancanza di treni o perché rimane solo il taxi.

riassumendo: malpensa mi costa di più e ci vuole più tempo per raggiungerla senza darmi alcun vantaggio oggettivo e, ripeto, non abito vicino a linate, ma vicino a cadorna.

come diceva qualcuno nei vari post, az offre un servizio così come altre compagnie e io scelgo quello che più si confà alle mie esigenze.
se lo offrisse qualcun altro sceglierei di cambiare compagnia?
dipende anche dal programma FF, ma solo in parte, posso accettare di spendere il 10% in più per accumulare miglia ma non oltre.

se si chiudesse linate cosa succederebbe?
usare la navetta lin-fco sarebbe impossibile una volta divenuta mxp-fco.
vittoria del frecciarossa.
oltre non oso spingermi:)

my2cents

Se AZ fa pagare meno da LIN che altri da MXP qualcosa vorra' pur dire...

Detto questo io non ho astio per LIN, semplicemente farei come l'OPEC per sostenere le quotazioni del barile: ridurrei di molto la produzione al fine di far salire i prezzi di parecchio. A quel punto chi opera da LIN fa margini molto elevati (margini che sono molto meglio dei volumi, quando voli in perdita).

Si tratta di capire come dividere a fette quella torta piu' piccola ma piu' golosa, per dare una parvenza di libero mercato.

Tutto il resto, i volumi "grossi", devono necessariamente rivolgersi altrove, la dove ci sono i margini di crescita della capacita' produttiva e le masse critiche consentono di fare altre economie e sinergie (cosa che succedera' lo stesso con il crescere del traffico ma molto piu' lentamente).

Fatto cosi' e' win-win per tutti..... tranne forse quelli che non vogliono che si formino le suddette masse critiche da queste parti.

Malpensa
taxi 50 minuti e 85 euro (siamo alla pazzia quando a nyc per una tratta più lunga vogliono 45 dollari + mancia)

su questo purtroppo sbagli di grosso... la tratta ben pù lunga è quella da MXP...
MXP->Piazza Duomo 50KM
JFK-> Times Square 30KM

che poi il traffico possa incidere e i tempi di percorrenza diventino simili è un altro discorso...

Per il resto ti quoto in pieno! L'altro ieri sera ero a LHR e quando per mancata connessione mi hanno riprotetto da MXP a LIN, mi sono augurato di perdere sempre la connessione :D
Al ritorno dagli USA avevo dovuto ripiegare su MXP perché arrivare a LIN sarebbe costato circa 250€ (a fronte di un biglietto da 700€)

...intanto segnalo che oggi (Giovedi 14) non è previsto ALCUN volo Lufthansa Italia per Napoli.

Il programma originario ne prevede 2 al dì.

LHR 5 anzichè 6
CDG 2 anzichè 4
BCN 1 anzichè 3
FCO 2 anzichè 4

MAD, BRI, LIS, BUD, OTP operano invece secondo lo schedule originale cioè 2, 1, 1, 1, 1.

Ultima modifica:
credo che con un po' di pubblicità anche sull'incremento dei collegamenti via ferro a milano (28 minuti da fine mese per le corse dirette a cadorna) l'arrivo probabile della S10 da rogoredo (servizio regionale con Tsr) per la primavera e da settembre ma anche prima il collegamento con garibaldi e centrale le cose potrebbero cambiare

col bus diretto 20 minuti se non c'è traffico (tra l'altro semivuoto) o 25-30 con la 73 per san babila M1

direi che come vicinanza fisica a Milano ci sta, ma Malpensa sarò sempre più vicina.

LIN influenza certo MXP (i politici fanno gli gnorri però), ma sempre meno in futuro (a meno che non arrivino altri favoritismi su LIN)
Se non apri l'hub basando a MXP una serie di WB e istituisci una massa critica di rotte sia LR che di feederaggio il progetto LHI non ha senso e non potrà funzionare.

Si può limitare i danni andando a scegliere qualche rotta migliore di altre, ma il ragionamento di fondo è che con qualche volo ptp LHI non ha futuro.

E anche con la partenza di un hub come si deve non è detto che funzioni vista la concorrenza di LIN, ma almeno avrebbe la possibilità di giocarsela e a quel punto si potrebbe parlare di collegamenti ecc...

Detto questo io non ho astio per LIN, semplicemente farei come l'OPEC per sostenere le quotazioni del barile: ridurrei di molto la produzione al fine di far salire i prezzi di parecchio. A quel punto chi opera da LIN fa margini molto elevati (margini che sono molto meglio dei volumi, quando voli in perdita).
Cosa ci tocca sentire... l'OPEC opera con un bene non sostituibile, il petrolio e i suoi derivati, in una situazione dove non è (quasi) in concorrenza con nessun'altro prodotto e puo' quindi permettersi di gestire il prezzo.

Se si riduce il numero di voli e di conseguenza il numero di posti disponibile al giorno, magari si incrementa il load factor degli altri voli (e non è detto) che però una volta riempiti generano una situazione in cui ci si trova in perdita, ovvero ogni passeggero non imbarcato è del guadagno perso per la società.

Aumentando i prezzi e basta invece, si volerebbe con LF ridotto a tutto vantaggio di alternative come la Frecciarossa.