provo ad esprimere anche il mio parere perché non riesco a capire tutto questo astio nei confronti di linate.
viaggio (spesso) per lavoro e in giornata su diverse città europee e sulla navetta linate fiumicino.
abito dalla parte opposta di milano a poca distanza da cadorna.
Linate
per andare a linate prendo il motorino (15 minuti) o il taxi (20 minuti) spendendo 20-25 euro.
da linate ho mediamente frequenze che mi permettono di andare e tornare in giornata.
l'aeroporto non è incasinato, non tanto quanto qualche anno fa, oppure è una sensazione data dal poter utilizzare i vari varchi preferenziali per la tratta lin-fco o con la CFP.
se non avessi voglia di rifugiarmi nella lounge, comunque non è un ambiente così pessimo (meglio di bgy sicuramente).
il costo di AZ da lin è spesso inferiore ai collegamenti con low cost sempre che esistano in orari comodi per andare e tornare in giornata
Malpensa
sono vicino a cadorna quindi ho due alternative
taxi 50 minuti e 85 euro (siamo alla pazzia quando a nyc per una tratta più lunga vogliono 45 dollari + mancia).
taxi + mpx express 40 minuti (10 taxi + 30 treno) e 15 euro taxi (6,10 di bandiera prima delle 8 di mattina e dopo le 21) + 11 del treno. siamo in linea con linate ma con il doppio del tempo perso.
meno frequenze da malpensa e soprattutto il grave problema del ritorno dove il tempo di percorrenza si allunga per mancanza di treni o perché rimane solo il taxi.
riassumendo: malpensa mi costa di più e ci vuole più tempo per raggiungerla senza darmi alcun vantaggio oggettivo e, ripeto, non abito vicino a linate, ma vicino a cadorna.
come diceva qualcuno nei vari post, az offre un servizio così come altre compagnie e io scelgo quello che più si confà alle mie esigenze.
se lo offrisse qualcun altro sceglierei di cambiare compagnia?
dipende anche dal programma FF, ma solo in parte, posso accettare di spendere il 10% in più per accumulare miglia ma non oltre.
se si chiudesse linate cosa succederebbe?
usare la navetta lin-fco sarebbe impossibile una volta divenuta mxp-fco.
vittoria del frecciarossa.
oltre non oso spingermi
my2cents