Queste due possono essere realistiche, ma va fatto anche il gioco dei se:
1. Se al posto di AZ ci fosse stato un altro vettore, come si sarebbe comportato?
2. Le norme di cui tu parli sono le stesse presenti quando esisteva l'hub. E voi tutti ricorderete che più volte Alitalia lamentava, già da allora, l'effetto drenante di Linate, e ne chiedeva la limitazione.
Perchè solo ora viene evidenziato con tanto ardore il problema? Perchè il vettore dei terroni ne sta usufruendo in barba alla legge?
O forse la colpa è da imputare a chi gestisce il tutto dal Palazzo?
Alitalia su Linate ha sempre fatto il doppio gioco. Del resto non si è mai trattato di una (di numero) azienda, ma di un insieme di più correnti, alla fine ha prevalso l' anima romana, per cui riguardo a Malpensa valeva il "tanto peggio, tanto meglio". L' anima che si lamentava di Linate ha perso con le dimissioni di Cempella. Più esattamente si lamentava dei due slot a testa, che favorivano il proliferare di vettori a LIN (AirOne, Gandalf, Meridiana eccetera), ciascuno con i suoi due voli quotidiani per ogni destinazione nazionale da LIN, che svuotavano i voli AZ da MXP. Allora si escogitò il trucchetto dei c/s tarocchi, che ora viene usato per garantirsi il monopolio. Non ho problema a riconoscere che la regolamentazioni del Bersani bis è idiota, ma la sua applicazione attuale è letale.
In un Paese civile le norme vengono rispettate oppure modificate.
Io reclamo il rispetto delle norme, me ne devo vergognare? Lo reclamo da tempi non sospetti e allora sarebbe stato a vantaggio di Alitalia, comunque vettore che ha Roma a sempre avuto la testa e la "pancia".
Ad ogni modo le norme per limitare Linate non servono a favorire un hub, ma più in generale i voli intercontinentali da chiunque operati, rendend MXP un aeroporto
normale. i.e. con dei voli in connessione almeno interline disponibili. Mi sembra inoltre corretto che tutte le città possano concorrere sullo stesso piano, senza che una venga azzoppata per favorire le altre, soprattutto se a godere delle storture è il vettore di un' altra città. Mica siamo una colonia.
Credi davvero che Ciampino sia stato limitato a causa del rumore? E si trattava solo di concorrenza low cost.
Per quello che posso pensare e soprattutto scrivere pubblicamente, credo che il voltagabbana del Comune e della Provincia di Milano a favore di Linate nel 2000 sia stato dovuto a interessi personali, di chi sperava di trarre vantaggi da una fusione con AdR ad esempio. Non potrei certo scrivere che ci sia stata corruzione.
Sta di fatto che siamo in democrazia e la gente vota Linate coi piedi, perché il taxi costa troppo e il treno è ogni mezz' ora. Di entrambi è responsabile il settore pubblico, che offre collegamenti patetici dopo più di 11 anni di parole inutili.