Invito a presentare offerte per la CT sarda (temporanea)


Non è una mancanza lievissima : se non ci fosse il documento chiunque potrebbe impegnare la Società e poi magari la Società dire che chi ha firmato non ne aveva i poteri. Se poi la Società ha partecipato via video e non di persona ancora di più.
 
Il Divino è unico!

Manca la foto.

Divino_Otelma.jpg
 
  • Like
Reactions: TW 843
Metto qui questo articolo riguardante l'inutile, per me, continuità territoriale di Comiso distante solo 80 minuti di auto dallo scalo di Fontanarossa. Il bando per la procedura d'urgenza per la continuità territoriale a suo tempo assegnata ad Alitalia è andato deserto.

 
CT comiso e altre è un inutile tentativo di nota senatrice 5***** per favorire AZ e/o ITA con i soldi dei contribuenti.
 
Metto qui questo articolo riguardante l'inutile, per me, continuità territoriale di Comiso distante solo 80 minuti di auto dallo scalo di Fontanarossa. Il bando per la procedura d'urgenza per la continuità territoriale a suo tempo assegnata ad Alitalia è andato deserto.

Chiamali scemi (cit)

Inviato dal mio ZTE Blade A5 2020 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: AZ Airport
Come avevano promesso,
Strano se il TAR concedesse credito nei confronti della mancanza (seppur formale) di documenti nel plico. La verifica della presenza di tutti i documenti richiesti dai bandi è questione preliminare quando si predispone la partecipazione ad una gara.
 
Strano se il TAR concedesse credito nei confronti della mancanza (seppur formale) di documenti nel plico. La verifica della presenza di tutti i documenti richiesti dai bandi è questione preliminare quando si predispone la partecipazione ad una gara.

Hanno dovuto chiedere anche ad AZ/ITA delucidazioni sulla flotta, se per quello. Quindi se Atene piange, Sparta non ride.
 
Strano se il TAR concedesse credito nei confronti della mancanza (seppur formale) di documenti nel plico. La verifica della presenza di tutti i documenti richiesti dai bandi è questione preliminare quando si predispone la partecipazione ad una gara.

E' stupefacente la tua preparazione su ogni argomento, una sorta di esperto-di-tutto che si pone come portatore della verità assoluta su ogni argomento, senza mai mostrare il minimo dubbio. Strategie commerciali? Ask Farfallina. Bandi di gara? Ask Farfallina. Configurazioni degli aerei, flotte, motori, sedili, divise, sindacati, turnistica, pagamento dei gestori aeroportuali e degli altri fornitori, contratti di handling, manutenzione? Ask Farfallina.

Per quanto riguarda il caso in oggetto, cerca "Soccorso istruttorio" su Google e vedrai che, al contrario, ad essere "strano" (per usare la stessa parola che hai usato tu) è l'esclusione di un soggetto per via di semplici lacune documentali.
 
E' stupefacente la tua preparazione su ogni argomento, una sorta di esperto-di-tutto che si pone come portatore della verità assoluta su ogni argomento, senza mai mostrare il minimo dubbio. Strategie commerciali? Ask Farfallina. Bandi di gara? Ask Farfallina. Configurazioni degli aerei, flotte, motori, sedili, divise, sindacati, turnistica, pagamento dei gestori aeroportuali e degli altri fornitori, contratti di handling, manutenzione? Ask Farfallina.

Per quanto riguarda il caso in oggetto, cerca "Soccorso istruttorio" su Google e vedrai che, al contrario, ad essere "strano" (per usare la stessa parola che hai usato tu) è l'esclusione di un soggetto per via di semplici lacune documentali.
Una cosa é la richiesta di delucidazioni, una cosa è la mancanza di documentazione. Poi è pacifico che fosse avvenuto il contrario staresti urlando allo scandalo e alla vergogna...
 
Una cosa é la richiesta di delucidazioni, una cosa è la mancanza di documentazione. Poi è pacifico che fosse avvenuto il contrario staresti urlando allo scandalo e alla vergogna...

Eppure ti avevo anche detto cosa cercare su Google - avresti visto che la "mancanza di documentazione" è esattamente il caso:

Nell’ambito delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, in particolare, il soccorso istruttorio è lo strumento che consente di rimediare a eventuali omissioni, incompletezze e/o irregolarità di informazioni e documenti utili ai fini della partecipazione alla gara mediante l’integrazione, in caso di omissione od incompletezza della documentazione, o la regolarizzazione di documenti già presentati ma affetti da irregolarità o errori materiali.

La ratio dell’istituto è evidentemente quella di limitare le ipotesi di esclusione degli operatori economici dalle procedure di gara ai soli casi di carenze gravi e sostanziali dei requisiti di partecipazione alla gara, conseguentemente ampliando la possibilità di concorrere all’aggiudicazione del contratto pubblico, in ossequio al principio del favor partecipationis.


Poi, siccome io a differenza di te non sono un esperto e non sono un avvocato, non mi sbilancio - ma per tornare al tuo primo intervento, non mi sembra per niente strano che gli esclusi facciano ricorso - e non mi sembrerebbe nemmeno molto strano se i giudici dessero loro ragione.
 
Ma infatti anche io leggendo i vari commenti rimanevo un pò attonito.
So che nelle gare, in sede di apertura delle offerte (inversione o non inversione procedimentale che sia), nello specifico dell'apertura delle buste amministrative, in mancanza di qualche documentazione, si ricorre alla richiesta di integrazione documentale all'offerente. Questo senza nessun problema ... il codice appalti lo prevede per la parte amministrativa; a maggior ragione se è per la mancanza del documento di identità del Legale Rappresentante (che poi se c'è la firma digitale non serve nemmeno la copia del documento di identità).
Nel caso specifico della gara per la CT della Sardegna, però non lo so; non so se per tali procedure valgano regole diverse.
Scusate l'intervento

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Ma infatti anche io leggendo i vari commenti rimanevo un pò attonito.
So che nelle gare, in sede di apertura delle offerte (inversione o non inversione procedimentale che sia), nello specifico dell'apertura delle buste amministrative, in mancanza di qualche documentazione, si ricorre alla richiesta di integrazione documentale all'offerente. Questo senza nessun problema ... il codice appalti lo prevede per la parte amministrativa; a maggior ragione se è per la mancanza del documento di identità del Legale Rappresentante (che poi se c'è la firma digitale non serve nemmeno la copia del documento di identità).
Nel caso specifico della gara per la CT della Sardegna, però non lo so; non so se per tali procedure valgano regole diverse.
Scusate l'intervento

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Alle procedure ex 1008/2008, solitamente, non si applica la normativa del codice degli appalti salvo non sia espressamente richiamata.
 
Comunque visti i tempi limitatissimi, la nuova CT temporanea deve partire il 15 ottobre, è probabile il TAR si pronunci con procedura d'urgenza e dovrà quasi sicuramente concedere a Volotea la sospensiva, perchè in caso la gara venisse aggiudicata a ITA per un vizio di forma (mancanza di documenti) Volotea ne avrebbe un danno grave ed irreparabile, oltre al danno erariale visto che l'offerta di Volotea farebbe risparmiare circa 3 milioni di euro alle casse dello Stato.

Per questioni di pubblica utilità ci potrebbe essere una l'assegnazione provvisoria sub judice della CT a ITA salvo poi qualora il successivo giudizio di merito le desse ragione, riassegnare la vittoria a Volotea.
 
Ultima modifica:
Comunque visti i tempi limitatissimi, la nuova CT temporanea deve partire il 15 ottobre, è probabile il TAR si pronunci con procedura d'urgenza e dovrà quasi sicuramente concedere a Volotea la sospensiva, perchè in caso la gara venisse aggiudicata a ITA per un vizio di forma (mancanza di documenti) Volotea ne avrebbe un danno grave ed irreparabile, oltre al danno erariale visto che l'offerta di Volotea farebbe risparmiare circa 3 milioni di euro alle casse dello Stato.

Per questioni di pubblica utilità ci potrebbe essere una l'assegnazione provvisoria sub judice della CT a ITA salvo poi qualora il successivo giudizio di merito le desse ragione, riassegnare la vittoria a Volotea.
Cesare se danno la sospensiva la CT si ferma in attesa del giudizio di merito.
 
ITA esclusa dalla CT per "carenza di requisiti": si riapre la gara (e tra una settimana rimangono solo le low cost a servire la Sardegna)

Innanzitutto buongiorno a tutti. Essendo nuovo nel forum è doveroso salutarvi.
Volevo riportare anch'io la notizia ma Dancrane mi ha bruciato sul tempo.

Vi riporto il link del sito della Regione Sardegna dove stanno pubblicando i vari atti.

Bandi e gare

Oggi o domani il TAR dovrebbe pronunciarsi sul ricorso di Volotea. Purtroppo per la compagnia spagnola temo che l'assenza del documento di identità del sottoscrittore sia insanabile e non possa essere utilizzato il soccorso istruttorio. Fosse stata una gara "digitale" con invio dei plichi tramite PEC e/o sottoscrizione digitale le cose sarebbero state diverse. L'assenza del documento invalida tutte le dichiarazioni sostitutive 445/2000 perchè non si ha certezza della loro provenienza.
Vedansi sentenze TAR e CdS anche in materia di appalti, dove vengono "salvate" le istanze/offerte prive di documento ID o di sottoscrizione ma caricate su piattaforme telematiche di negoziazione cui si accede tramite credenziali rilasciate a soggetti già identificati in fase di registrazione alla piattaforma.
Anche gli invii effettuati a mezzo PEC potrebbero essere validi se la casella usata in partenza è chiaramente riconducibile al soggetto partecipante. Sugli invii cartacei..... carta canta.
 
Innanzitutto buongiorno a tutti. Essendo nuovo nel forum è doveroso salutarvi.
Volevo riportare anch'io la notizia ma Dancrane mi ha bruciato sul tempo.

Vi riporto il link del sito della Regione Sardegna dove stanno pubblicando i vari atti.

Bandi e gare

Oggi o domani il TAR dovrebbe pronunciarsi sul ricorso di Volotea. Purtroppo per la compagnia spagnola temo che l'assenza del documento di identità del sottoscrittore sia insanabile e non possa essere utilizzato il soccorso istruttorio. Fosse stata una gara "digitale" con invio dei plichi tramite PEC e/o sottoscrizione digitale le cose sarebbero state diverse. L'assenza del documento invalida tutte le dichiarazioni sostitutive 445/2000 perchè non si ha certezza della loro provenienza.
Vedansi sentenze TAR e CdS anche in materia di appalti, dove vengono "salvate" le istanze/offerte prive di documento ID o di sottoscrizione ma caricate su piattaforme telematiche di negoziazione cui si accede tramite credenziali rilasciate a soggetti già identificati in fase di registrazione alla piattaforma.
Anche gli invii effettuati a mezzo PEC potrebbero essere validi se la casella usata in partenza è chiaramente riconducibile al soggetto partecipante. Sugli invii cartacei..... carta canta.
Che pasticci: questo è il risultato delle cose fatte all'ultimo. Si sono accorti ad agosto che forse era il caso di pensare che ITA non potesse subentrare come niente fosse ad Alitalia.