intervista a concorde

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sarà sceso lo yield, che era bello alto, ma la crescita su quel mercato è stata fenomenale: +40% !!!

Concordo che l'espansione sia stata tardiva, ma AZ dove dovrebbe espandersi ?
Sui mercati maturi dell'Europa dell'Ovest ? Nei point2 point in concorrenza con le l.c. ?

Tra l'altro non e' una novita' che bisogna "investire" per poi raccogliere in futuro, l'Est europeo comunque sia economicamente crescera' e quindi chi prima alloggia poi gioira'.
La stessa LH trarra' vantaggi dal momento che aprira il IABB a Berlino dato che sara' l' Hub Star dalla Germania dell' Est sino al circolo polare artico, Urali andando in parte ad oscurare il mini hub di Vienna storicamente filo-orientale.

Citazione:Messaggio inserito da Globox
Già un 3 mesi fa avevo cercato di sfatare ciò che molti definiscono l’est Europa la scoperta del secolo, quando poi di fatto si è scoperto solo l’acqua calda.

Sei sicuro che la questione Est Europa sia una bufala?
Secondo il documento di previsione della Iata "Pax forecast 2005-2009", i tassi annui maggiori di crescita sono nell'ordine:

1. Polonia 11,2
2. Cina 9,6
3. Rep. Ceca 9,5
4. Qatar 9,2
5. Turchia 8,9
6. Romania 8,5

Sarà sceso lo yield, che era bello alto, ma la crescita su quel mercato è stata fenomenale: +40% !!!
Spero vivamente che il tuo statement sia ironico.
In tabella ci sono 7 voci che vanno considerate e tu ne prendi solo una, la impacchetti col fiocchetto solo perchè ti fa comodo ?
Sii obiettivo McFly, sii obiettivo, pls
Citazione:Concordo che l'espansione sia stata tardiva, ma AZ dove dovrebbe espandersi ?
Sui mercati maturi dell'Europa dell'Ovest ? Nei point2 point in concorrenza con le l.c. ?
Altre opzioni non ne vedi proprio?

Spero vivamente che il tuo statement sia ironico.
In tabella ci sono 7 voci che vanno considerate e tu ne prendi solo una, la impacchetti col fiocchetto solo perchè ti fa comodo ?
Sii obiettivo McFly, sii obiettivo, pls
Era abbastanza ironico, ma leggendo alcuni di voi sembra di leggere l'Apocalisse, solo diastri, solo sfighe ...
... a me piace anche vedere le cose che vanno un po' meglio, come l'essersi conquistati un posto in un mercato, magari a caro prezzo (crollo yield). La presenza su un mercato è tra gli elementi che concorrono alla dererminazione del valore di un'azienda ...

McFly: che spiritoso [:308][:308][:308]
Citazione:Altre opzioni non ne vedi proprio?
Ce ne sono a pacchi di altre opzioni ...
... ma ne vedo poche vincenti senza un hub e nei mercati tradizionali.

CMQ alla base di tutto c'è un grave problema di costi, questi discorsi lasciano il tempo che trovano, dato che AZ probab. perde soldi anche sulla LIN-FCO !!!

Inoltre non mi sembra il caso di definire AZ e MXP il portale del mondo, visto che a regime di mercato c’è anche un elemento che si chiama concorrenza, che ha consolidato quei mercati dagli arbori e che ha un network che riduce il portale AZ ad un cancelletto.

aggiungerei:
.. alla luce del fatto che, per svolgere la sua mission aziendale che è quella di essere un ammortizzatore sociale per alcuni lavoratori di una data area geografica, AZ non è comunque in grado di offrire un prodotto concorrenziale sia nell'offerta che nel prezzo.

In sostanza per stare nel mercato "avrebbe potuto almeno provarci ma non ha mai voluto".

Citazione:Messaggio inserito da concorde
la US farà si e no 160 mila pax all'anno, la metà connette con altri voli sugli usa (pax che az non avrebbe mai).

Non ho capito bene ma la US farebbe 160.000 pax all'anno sulla PHL-MXP?
La Madonna!
160.000/365 = 438 e rotti al giorno, ovvero 219 ogni tratta.
Peccato che i 767 che US manda a MXP siano configurati a 203 pax.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

la US farà si e no 160 mila pax all'anno, la metà connette con altri voli sugli usa (pax che az non avrebbe mai).
La Madonna!
Se magari ci aggiungiamo qualche 333 da FCO che dici, ci arriviamo? ;)

CMQ alla base di tutto c'è un grave problema di costi, questi discorsi lasciano il tempo che trovano, dato che AZ probab. perde soldi anche sulla LIN-FCO !!!

Certo, una AZ basata a Milano come Hub principale e la base del personale a Roma e la follia che va' contro le leggi dell'intelletto...ci sono voluti 8 anni per capirlo?

Sulla LIN-FCO la gallina vola senza uova...(cargo) gli LF sono bassi mentre la MXP-FCO va bene (e porta uova...).[:308]

Citazione:Messaggio inserito da celine

Per gli ignoranti: che diavolo sono le fughe di sesta?
Non la definirei ignoranza, anche perchè spesso l’esperto ne fa uso improprio.

Anche se per qualcuno sarà acqua fresca credo che meriti una risposta ed eventuali precisazioni se dico boiate.
Sono terminologie legate ai diritti, o meglio, alle libertà di traffico:

1ª libertà = diritto sorvolo
2ª libertà = diritto di scalo tecnico (e.g. rifornimento senza imbarco o sbarco)
3ª/4ª libertà = diritto d’imbarco/sbarco nel ptp puro tra il paese d’armamento e destinazione v.v. (MXP-LON-MXP)
5ª libertà = diritto d’imbarco/sbarco in punto (paese ?) intermedio tra paese d’armamento e destinazione v.v. (e.g. MXP-ACC-LOS-ACC</u>-MXP)
6ª libertà = diritto d’imbarco/sbarco di pax da un punto esterno di una 3ª/4ª verso un un’altro punto esterno di un’altra 3ª/4, transitando dal paese d’armamento (e.g. NYC</u>-MXP-BOM</u>)

Se non erro c’era anche un’altra distinzione nel caso in cui la 5ª libertà venisse operata all’interno di un paese, e.g. MXP-VLC-AGP, dove Valencia e Malaga sono entrambe in Spagna (che sia l’8ª ?)

Vorrei pero permettermi una precisazione su concorde quando definisce le O&D come puri P2P. L’O&D come da definizione è tutto ciò che riguarda l’Origin & Destination, quindi ptp e 6ª.
Pertanto MXP-LON e NYC-BOM via MXP sono entrambe O&D.
Per distinguere i due in genere si usa On-line (o PtP o 3ª e 4ª) e 6ª (o 6th freedom).

L’importanza del True O&D (ZRH-BOM), a diferenza del pax-tratta (ZRH-MXP + MXP-BOM), è capire i flussi di traffico e relativi proventi sull’intero percorso e gestirne l’accesso per POS (point of sales). Per esempio, vettori con mercato relativamente piccolo sia in entrata che in uscita, ma con un vettore sproporzionato al paese, vive con il traffico di 6ª (vedi una KLM). Quindi a prescindere da una prorata ridicola del feeder di corto raggio (magari in perdita apparente), se nel complesso volumi/proventi il lungo ne beneficia ed il bottom-line O&D pure, anche il corto va bene.

Se magari ci aggiungiamo qualche 333 da FCO che dici, ci arriviamo?

Già che ci siamo, contiamo pure quelli da VCE allora...

Kernel dice:
Sostieni che il mercato di Milano non può sostenere quasi nulla mentre vedo che tutte le rotte che molla AZ arrivano altri. Vedi Manchester, Dublino, Philadelphia che da IAD non dista poi molto. Poi, parliamoci chiaro, se il mercato per IAD sono 70 anime al giorno quello per Philadelphia quant'è? Eppure USAirways per ora ci campa.

Quindi è chiaro che si parlava del mercato di Milano, quindi si suppone concorde parlasse (numeri suoi) di 160.000 pax da Milano.

Se poi si vogliono mischiare pere, cavoli e fagioli allora è un altro discorso.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

La Madonna!

se ti fa piacere diciamo che i tuoi calcoli sono giusti... per quel che m'importa...

Vorrei pero permettermi una precisazione su concorde quando definisce le O&D come puri P2P. L’O&D come da definizione è tutto ciò che riguarda l’Origin & Destination, quindi ptp e 6ª.
Pertanto MXP-LON e NYC-BOM via MXP sono entrambe O&D.
Per distinguere i due in genere si usa On-line (o PtP o 3ª e 4ª) e 6ª (o 6th freedom).

L’importanza del True O&D (ZRH-BOM), a diferenza del pax-tratta (ZRH-MXP + MXP-BOM), è capire i flussi di traffico e relativi proventi sull’intero percorso e gestirne l’accesso per POS (point of sales). Per esempio, vettori con mercato relativamente piccolo sia in entrata che in uscita, ma con un vettore sproporzionato al paese, vive con il traffico di 6ª (vedi una KLM). Quindi a prescindere da una prorata ridicola del feeder di corto raggio (magari in perdita apparente), se nel complesso volumi/proventi il lungo ne beneficia ed il bottom-line O&D pure, anche il corto va bene.

ti va di "esplodere" questo ragionamento?

inizio con due considerazioni:

klm vive perchè ha tanta 6a che compensa i pochi p2p. klm vive di molte connessioni perchè ha sempre fatto questo mestiere e non ha alternative per sopravvivere. se non facesse così farebbe la fine di swissair, che con un mercato nazionale piccolo e con seste che pagavano poco è andata a gambe per aria. giusto?

milano, può invece, considerarsi un mercato con 3a e 4a (p2p) "medie" (se non sottili su alcune destinazioni) tanto che le seste compensano alcuni voli ma non tutti. sbaglio se dico che milano, poi, soffre il fatto che c'è più mercato in uscita rispetto a quello in entrata creando un handicap?

Per cui le soluzioni sarebbero:
1) Concentrare tutto su uno scalo in modo da avere feeder gratis
2) Promuoversi come città turistica e buttarsi a pesce sul terziario
poi....

Non capisco la distinzione tra mercato in uscita e mercato in entrata (e non ricordo di aver letto una sua definizione) ...
... siccome presumo che comunque tutti volino A/R, questo porta ad avere vuoli vuoti certi giorni e strapieni in altri ?

Qual'è il problema di avere il mercato in uscita su Milano e quello in entrata su Roma ?

Non capisco la distinzione tra mercato in uscita e mercato in entrata (e non ricordo di aver letto una sua definizione) ...
... siccome presumo che comunque tutti volino A/R, questo porta ad avere vuoli vuoti certi giorni e strapieni in altri ?

Qual'è il problema di avere il mercato in uscita su Milano e quello in entrata su Roma ?

Francamente sta' storia dell'entrata e dell'uscita mi lascia molto perplesso cosi come la questione che Roma sia tutto turistico e milano biz e/o viceversa. (Se cosi fosse FCO avrebbe dovuto avere un +20% in Luglio ed Agosto...

D
Ha visto cosa è successo ieri?
R
Si
D
Cosa pensa?
R
Le va di accompagnarmi da etro? Adoro questo stilista barocco. Come pasticcia lui i colori non ci riesce nessun altro!
D
Cosa c’entra?
R
Nulla. Dalle dichiarazioni dell’ingegner cimoli deduco che l’azienda è alla frutta. Al muoia sansone con tutti i filistei. Anche se nel suo j’accuse ci fossero delle verità è il pulpito che ormai non è più credibile. Da che pulpito viene la predica?. Lui doveva sanarla, c’è stata una ricapitalizzazione sulle sue promesse, e oggi ci dice chiaramente che non lo può fare e stante le cose così non si potrà mai fare. A fronte di queste dichiarazioni chi mai metterà soldi in azienda? Lei investirebbe in un’azienda dove il capo dice che non c’è nulla da fare?
D
Salvo che si modifichi il sistema
R
Il sistema o il mondo? Non si può ritornare a prima del 1996. Non si può tornare al monopolio

D
Va bene. Ma a questo punto la colpa non è sua. E’ il sistema che non va!
R
E queste cose non le poteva dire appena arrivato? C’ha messo tre anni per capire che il sistema era “sballato”? Oppure qualcuno gli ha fatto “bere” che alitalia si poteva sanare seguendo la strada che poi lui ha percorso e non ha portato a nulla? Anche in questo caso complimenti alla capacità d’analisi del manager! Avrebbe dovuto dire tre anni fa che era uno schifo e che bisognava cambiare tutto… invece nulla. Ha iniziato dicendo io sono bravissimo e risanerò! Me cojoni! come dicono i miei amici romani

D
Gli esuberi. Non sono forse quelli il problema?
R
Sta faccenda degli esuberi è un mistero rientra nella fattispecie del “piove, governo ladro”. L’azienda non ha numeri sugli esuberi, per l’azienda la fly è in staff, e se c’è qualcosa (ma non sono numerati) sono sulla service. Si tende a confondere gl’esuberi con la necessità di deperimetrare una parte di azienda che non si sa far funzionare, che non ha prodotto, che non ha un’organizzazione per competere sul mercato e che quindi porta solo perdite e sarebbe meglio non averla tra le scatole. Questa è una cosa assai diversa degli esuberi

D
Assenteismo, privilegi. Li vuole negare?
R
No. L’assenteismo è uno schifo che lui non ha risolto. I privilegi lui li ha tolti e poi li ha ridati, non a tutti, in nome della poltrona, e ora se li vuole riprendere. Schizofrenica la cosa non trova?
D
Un po’
R
Le racconto un aneddoto
D
Ma lei come fa a saperli sempre? L’inventa?
R
Come no! Ho una fantasia fervida e passo le giornate a pensare cosa inventarmi su l’ingegner cimoli.
D
Allora mi risponda. Come fa a saperli?
R
Ho tanti amici. Anche quelli che lui crede suoi amici e che in realtà non gli sono poi così amici e non si accorge neppure di ciò
D
L’anedotto
R
Ad una delle prime riunione si presenta e dice: “mi trovi uno o due da licenziare” “come da licenziare, così su due piedi, e, poi, perché?” “perché dobbiamo dare l’esempio!, possibile che in azienda non ci sono ladri?”… questo per dire com’è fatto l’uomo. Smonta a pancia senza poi rimontare. Non è capace di licenziare e contemporaneamente elogiare pubblicamente e ricompensare chi fa bene in modo da creare un processo virtuoso su ciò che è bene. No. Nulla di ciò, solo smontare! Sono tre anni che licenzia e cambia manager a tutta birra. Possibile che non ne abbia mai trovato uno che uno da tenere e difendere a denti stretti? Capitano solo a lui i cretini? Poi del resto è lui che se li sceglie!

D
Però in tanto è li, resiste e finirà il mandato
R
Certo. Lui è l’emblema che in italia chi ha la raccomandazione giusta resiste, resiste, resiste! Basta entrare nel giro giusto, nella rete protettiva!
D
Quale?
R
Vada a chiederlo sul colle più alto di roma!

D
Concludiamo questa nostra chiacchierata affrontando la sintesi di quello che lei farebbe?
R
Prima aggiungo una cosa
D
Dica
R
Si tende ad associarmi a sebastiani, si tende a credere che io sia il suo ventriloquo e che lo consideri il mammasantissima del trasporto aereo. Chiarisco. Per me non è il mammasantissima del trasporto aereo. Il mammasantissima lo sarò io fra qualche anno. Considero, però , sebastiani come colui che operativamente saprebbe dove e come mettere le mani in alitalia. Da lui vorrei imparare la gestione operativa dell’azienda. Così come vorrei imparare da basile (o mengozzi) la gestione finanziaria e da arpe o profumo la gestione strategica e la leadership. Ah dimenticavo ovviamente da berlusconi come vendere… del resto è l’unico che da solo è riuscito a convincere mezza italia a votarlo. Faccia lei!
D
Concludiamo
R
Scappo ho un appuntamento con la 911. concluderemo più tardi!

Un paio di esperienze personali, cosi, giusto per dare il mio contributo.

Qualche giorno prima della presentazione ufficiale del 777 AZ con la cerimonia nell'hangar a FCO, l'esemplare scelto per la presentazione (I-DISE) aveva grossi problemi al sistema IFE.
Dopo una giornata di lavoro senza risultati, io e un ingegnere AZ decidemmo di lavorare anche durante la notte per tentare di risolvere il problema. In un hangar deserto, verso le 2 di notte avevamo bisogno di una scala e quindi ci siamo rivolti al magazzino dell'hangar stesso che ha personale di servizio 24 ore su 24.
Dopo ripetute ed insistenti chiamate si presentò a noi una persona in pigiama!!!
Alla richiesta di spiegazione dell'ingegnere AZ, questa persona rispose che dovevamo comprenderlo dato che lui tutto il giorno era stato impegnato in un trasloco a casa del cognato!!!!
Io capisco che nei turni notturni ci si possa fare un pisolino se non è richiesta la partecipazione attiva nell'attività, ma il fatto di indossare addirittura il pigiama dimostra sicuramente una pianificazione sistematica ed intenzionale della cosa.

Il mio ufficio era in una palazzina nell'area tecnica Ovest, zona parcheggi ex W, e per chi è pratico era esattamente negli ex uffici Varig.
Bene, dato che la zona era molto decentrata ed abbastanza nascosta al traffico interno, ogni giorno, sistematicamente, dalle 14 alle 15,30/16,00 una Fiat Panda con le insegne Alitalia Airport si veniva a nascondere proprio davanti l'ingresso del mio ufficio e il conducente (sempre la stessa persona) si metteva a dormire con il sedile sdraiato. Cosa che è andata avanti per molti mesi.

Partenza di un volo AZ con il 777.
La persona di equipaggio che si sarebbe dovuta occupare del sistema IFE a bordo, non aveva mai visto il sistema e non aveva mai avuto nessun tipo di addestramento al riguardo. Dopo aver ricevuto da me un rapido quanto conciso (per forza di cose) infarinamento sulle funzioni principali, mi ha portato a conoscenza del fatto che AZ aveva fatto fare i corsi a chi poi non ci avrebbe mai volato e poi chiedeva di volarci a chi non aveva fatto il corso e che a una successiva assegnazione di un analogo volo da parte dell'operativo questa persona avrebbe sicuramente mandato un certificato medico per non fare di nuovo lo stesso volo (cosi imparano, testuali parole dette).

E noi ancora stiamo a farci le seghe mentali MXP si MXP no, Linate o non Linate, 4 stelle o 5 stelle per gli alberghi, pasta al pomodoro o riso in bianco, 4^ 5^ o 6^ libertà, OD & PtP.

Le soluzioni per risolvere i problemi di AZ sono sotto gli occhi di tutti, prima fra tutte buttare fuori persone come quelle descritte sopra. Una volta fatto questo credo non ci sia bisogno di tanti altri aggiustamenti per competere a testa alta sul mercato e guadagnare soldi.

Ma la volontà di risolverli, questi problemi, c'è davvero?
Ma i sindacati si rendono conto che se contribuissero ad isolare queste sacche di privilegio ne avrebbero da guadagnare molto anche loro?

Danilo