Un paio di esperienze personali, cosi, giusto per dare il mio contributo.
Qualche giorno prima della presentazione ufficiale del 777 AZ con la cerimonia nell'hangar a FCO, l'esemplare scelto per la presentazione (I-DISE) aveva grossi problemi al sistema IFE.
Dopo una giornata di lavoro senza risultati, io e un ingegnere AZ decidemmo di lavorare anche durante la notte per tentare di risolvere il problema. In un hangar deserto, verso le 2 di notte avevamo bisogno di una scala e quindi ci siamo rivolti al magazzino dell'hangar stesso che ha personale di servizio 24 ore su 24.
Dopo ripetute ed insistenti chiamate si presentò a noi una persona in pigiama!!!
Alla richiesta di spiegazione dell'ingegnere AZ, questa persona rispose che dovevamo comprenderlo dato che lui tutto il giorno era stato impegnato in un trasloco a casa del cognato!!!!
Io capisco che nei turni notturni ci si possa fare un pisolino se non è richiesta la partecipazione attiva nell'attività, ma il fatto di indossare addirittura il pigiama dimostra sicuramente una pianificazione sistematica ed intenzionale della cosa.
Il mio ufficio era in una palazzina nell'area tecnica Ovest, zona parcheggi ex W, e per chi è pratico era esattamente negli ex uffici Varig.
Bene, dato che la zona era molto decentrata ed abbastanza nascosta al traffico interno, ogni giorno, sistematicamente, dalle 14 alle 15,30/16,00 una Fiat Panda con le insegne Alitalia Airport si veniva a nascondere proprio davanti l'ingresso del mio ufficio e il conducente (sempre la stessa persona) si metteva a dormire con il sedile sdraiato. Cosa che è andata avanti per molti mesi.
Partenza di un volo AZ con il 777.
La persona di equipaggio che si sarebbe dovuta occupare del sistema IFE a bordo, non aveva mai visto il sistema e non aveva mai avuto nessun tipo di addestramento al riguardo. Dopo aver ricevuto da me un rapido quanto conciso (per forza di cose) infarinamento sulle funzioni principali, mi ha portato a conoscenza del fatto che AZ aveva fatto fare i corsi a chi poi non ci avrebbe mai volato e poi chiedeva di volarci a chi non aveva fatto il corso e che a una successiva assegnazione di un analogo volo da parte dell'operativo questa persona avrebbe sicuramente mandato un certificato medico per non fare di nuovo lo stesso volo (cosi imparano, testuali parole dette).
E noi ancora stiamo a farci le seghe mentali MXP si MXP no, Linate o non Linate, 4 stelle o 5 stelle per gli alberghi, pasta al pomodoro o riso in bianco, 4^ 5^ o 6^ libertà, OD & PtP.
Le soluzioni per risolvere i problemi di AZ sono sotto gli occhi di tutti, prima fra tutte buttare fuori persone come quelle descritte sopra. Una volta fatto questo credo non ci sia bisogno di tanti altri aggiustamenti per competere a testa alta sul mercato e guadagnare soldi.
Ma la volontà di risolverli, questi problemi, c'è davvero?
Ma i sindacati si rendono conto che se contribuissero ad isolare queste sacche di privilegio ne avrebbero da guadagnare molto anche loro?
Danilo