intervista a concorde

Citazione:Messaggio inserito da Globox

G. Hauenstein – Core Business Coordination - ex continental (alias Einstein o Frankenstein per il resto della Magliana)
Bob King - Vendita e distribuzione (alias Bukkiin per il resto della Magliana)
La mossa su questi ultimi 2 non l’ho mai capita, al punto che AZ stessa aspettava con ansia la scadenza del contratto per scaricarli (sembrano il riflesso di Cimoli)

A proposito di Mr. Hauenstein http://www.delta.com/about_delta/corporate_information/corporate_biographies/hauenstein/index.jsp

Messaggio inserito da I-TIGI

Questa è la fotografia all’apertura, al momento della creazione del Systema Alitalia; non c’è bisogno di rigirare la frittata ed andare a vedere quali erano le intenzioni 20 anni prima o dopo.
Oppure è come tu dici in apertura di post, che alla fine si cerca di tirare acqua ai propri mulini. Il caso vuole che dalle mie parti ne abbia tanti :D

Aggiungo che sempre in questa sinergia, oltre a spostare WB, il fascio IT-NL ha quasi raddoppiato la capacità, JNB passa da notturno a day-light (grande boiata), KLM piazza i 474 incrociati AMS-MXP-Australia e questo doveva essere solo l'inizio.

Permettimi di dissentire, se vogliamo far passare l'idea che la SEA in sintonia con AZ si trovo a gestire un Hub il 20 Novembre 1998 facciamolo pure ma la verit'a e 'ben un'altra.

Permettimi di dissentire se ho "personalmente" seguito le vicende della realizzazione di Malpensa dal 1980 incrociando quanto fece SEA Consulting, Italairport e la stessa Alitalia perche' si scegliesse l'attuale tipo di terminal in virtu del fatto che lo scalo sarebbe stato un Hub e non uno scalo terminale point to point!

(Sea, 1982, Mario Brianza)

Citazione:Messaggio inserito da concorde

due cose:
1. se il progetto di mxp hub è cosi vecchio come di ci tu bhè evviva gli stupidi. hanno progettato un hub aborto, senza neppure il sistema smistamento bagagli da hub! complimenti!
2. a francoforte girano il triplo delle persone di mxp ma sopratutto funziona con la precisione tedesca... verticale o orizzonatale che tu voglia!

ps: a francoforte ho contato una trentina di postazione controllo documenti... a new york al terminal quattro erano quasi in quaranta! a mxp ben che vada sono in meno di dieci... e non c'è spazio! poi ti ripeto: il terzo molo "dialogherà" con gl'altri due? nosignore! evviva l'hub!

Good morning Sir!

Piu tardi peschero' un testo di Brianza del 1982 dove la SEA defini Malpensa quale scalo hub e non terminale, il fatto e' che AZ non informo mai alla SEA la mole di transiti che avrebbe generato sullo scalo e quindi venne applicata una quota pari al 16% che sappiamo bene essere stata sottostimata.

Siccome un Hub lo si implementa in due (gestore aeroportuale e compagnia aerea n.d.r.) il pastrocchio iniziale fu inevitabile.

La cara Alitalia vorrebbe avere 2 Hub's (FCO e MXP) quasi a gratis, un esempio per tutti e' quello del tanto esaltato F.J.S. di Monaco la cui autorita' aeroportuale non tiro' fuori una lira, o meglo Demark/Euro per il Terminal 2 sino a quando LH fu costretta a finanziarlo se voleva aprire li il secondo Hub...

La precisione di FRA e' fuori discussione anche perche' e' un Hub sviluppatosi per gradi (come la maggior parte dei grandi Hub europei),
il saliscendi e trasferimenti orizzontali e verticali compresi i bellissimi giri di bus interpista no e con le dovute proporzioni (ovviamente) non e' differente da MXP, sorry but FRA it's my Home airport by 43 years....;)

due cose:
1. se il progetto di mxp hub è cosi vecchio come di ci tu bhè evviva gli stupidi. hanno progettato un hub aborto, senza neppure il sistema smistamento bagagli da hub! complimenti!
...
Allora perché il terminal è stato costruito con sale transito, ancor oggi non utilizzate ?
Perché quando si è deciso di potenziare il BHS non hanno avuto problemi di spazio ? Perché lo spazio era stato previsto in fase di progetto, mentre a FCO un pezzo di BHS è sotto un tendone !!!

Diciamo che l'aeroporto è stato concepito bene, è diventato un aborto perché c'è stata la volontà di farlo andar male o l'incapacità di gestirlo e di farlo crecere bene (vedi disastri all'apertura e la nevicata di Natale).

AZ: guardate che sposto tutto a Zurigo e poi son zzzzz con gli elettori.

Immagino che in quelle stanze si senta ancora l'eco delle risate di chi riceveva questa terribile minaccia.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

AZ: guardate che sposto tutto a Zurigo e poi son zzzzz con gli elettori.

Immagino che in quelle stanze si senta ancora l'eco delle risate di chi riceveva questa terribile minaccia.

Quando Alitalia minaccio' provocatoriamente di mandare i suoi A300 a Zurigo e li posizionarsi era perche a Linate non esistena neanche un parcheggio per 1(uno) wide body cosi come a MXP l'impianto luci per la sosta notturna dei velivoli.
SEA in volata realizzo le postazioni WB sotto alla TWR mentre a MXP le quattro torri faro ancora oggi visibili sul piazzale del T2.

Fu allora che si rivise il progetto Malpensa Ovest cosi come il modello Hub (vedasi post a parte).

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
forza attendo da parte tua fatti, numeri ragionati, strategie concrete... su dai... aspetto di leggere con ansia quello che faresti tu che sei esperto! ah mi raccomando nel caso dicessi chiudere linate e mettere tutto su mxp (lo sanno anche gl`asini che sarebbe il massimo fare cosi`) mi devi dire concretamente come realizzare cio` e come portare avanti questa strategia (possibilmente una soluzione credibile perche` se credi che la moratti si faccia impallinare per la chiusura di linate caro mio sei lontano anni luce dalla realta`), nel caso dicessi anche che alitalia si deve dotare di mille 777 per fare il lungo mi devi dire cortesemente dove li manderesti in quale citta` e quante volte (immagino tu abbia anche i numeri del mercato originante e delle seste) e poi, ovviamente, devi dirmi dove andare a prenderli, come pagarli questi aerei. ah un`altra cosa. siccome la tua musichetta la conosco: licenziare centomila persone (che poi non sono quelli della fly ed io sto parlando della fly e non della service) mi devi dire come attuare questa macelleria sociale e possibilmente senza concludere che alla fin della fiera conviene chiudere e riaprire tutto se non si puo fare nulla! perche` queste soluzioni le conoscono anche i muri peccato che in italia (ahime` siamo in italia e non nel regno unito... che ci vuoi fare) non si possono realizzare

capisco la tua voglia di contestare tutto per il gusto di farlo. del resto e` il tuo motto: ti metti li e cerchi di capire non come migliorare una cosa ma come smontarla (hai detto che lo fai anche con il tuo capo. gli smonti pezzo dopo pezzo quello che dice...) pero` ti faccio notare che la base del mio ragionamento era ed e` cercare di fare vizio virtu` ti prego, poi, un`altra cosa. l`ho anche scritto: non so cosa pensi sebastiani, non sono il portavoce di sebastiani e credo pure (anzi ne sono certo) che lui si sta godendo la pensione e si arrabbi pure quando finisce sui giornali per cose che ne ha detto ne ha fatto... io sono io e lui e` lui
Caro Concorde,
la macelleria sociale è quella di provare a tirare a campare, cercare di dare ancora un po' di tempo al malato terminale, nella pietosa e bugiarda speranza che migliori.
Macelleria sociale è rischiare di chiudere AZ e perdere 20000 posti di lavoro italiani, che verrebbero sostituiti da un numero minore di posti probabilmente stranieri; l'alternativa è di tagliare eccessi e sprechi, sia pure dolorosamente ma grarantendo a chi rimane una speranza vera di continuare a lavorare a lungo.
Mi rattrista il fatto che politici e sindacalisti non capiscano queste cose, che ci sia fermati ad una mentalità statalista degna dell'Unione Sovietica mista ad un Italianissimo "paga Pantalone" ...
... con questa mentalità vorremmo competere con chi fa tesoro delle leggi di mercato, che riesce a rimpire voli tra località impronunciabili e riesce pure a far soldi ?!?!

L'hub di MXP per quanto imperfetto e criticabile nei flussi di pax, nelle coincidenze infinite, nella pressoché totale assenza di personale di terra AZ ha permesso ad AZ di caricare nuovi pax, fare transiti che mai avrebbe immaginato, tirar su soldi inaspettati, finanche assorbire una botta di +10% di capacità data dalla cura Cimoli.
Da MXP, AZ si è rafforzata nei voli verso l'Est diventando appetibile su un mercato ed ha potuto tenere aperti voli intercontinentali che altrimenti per Milano sarebbero stati troppo grossi.

Vogliamo smontare il giocattolo ? Per fare cosa ? Per permettere ai dipendenti di FCO di lavorare sottocasa ? Per far tesoro della loro voglia di non contribuire al rilancio dell'aziend per non spostarsi da Roma per lavorare ?

PS (EDIT): sul tuo ultimo paragrafo che quoto "e` il tuo motto: ti metti li e cerchi di capire non come migliorare una cosa ma come smontarla" è falso e ridicolo, quello non è il mio modo di fare, per cui ti diffido ufficialmente a fare post in cui metti in bocca a me o a chiunque altro dei forumisti cose che non hanno detto !!! E' una questione basilare di rispetto e va al di là delle sorti di AZ, Cimoli o Sebastiani !!!

perche` perdite tempo con me? ignorami...

1. vuoi negare che non e` il tuo stile? qualche post fa hai attaccato nel tuo classico stile "smonto il discorso" prendendo, poi, un granchio incredibile... al punto che tu stesso hai dovuto riconoscere che avevi letto male il messaggio (hai confuso un mio alta quota riferito ad eurofly con alitalia). vuoi negare che scrivi post di due righe smontando tutte le volte i discorsi che molti fanno (guardati il tuo storico qui)? e` la tua cifra...

2. secondo punto e piu` importante! i tuoi deliri di onnipotenza (ieri hai lasciato un messaggio ben diverso da questo per ben 35 minuti, messaggio assai offensivo, che poi hai modificato) li sfoghi tranquillamente e con serenita' con altri. non venire a dire a me che mi diffidi in nome di altri o del padre eterno che tanto me ne sbatto tranquillamente al limite mi diffidi tu ma non parlare per gli altri o a nome del forum (leggi amministrazione) perche` tu sei un membro di un gruppo e non il gruppo. ultimamente l`hai presa come abitudine quella di parlare a nome degli altri. da altre parti accusi di anarchia la gente e la tua alternativa (la tua proposta) e` la dittatura delle regole, solo che se fatta da te e` per miracolo democrazia!

discorso chiuso.

...
perche` perdite tempo con me? ignorami...

1. vuoi negare che non e` il tuo stile? qualche post fa hai attaccato nel tuo classico stile "smonto il discorso" prendendo, poi, un granchio incredibile... al punto che tu stesso hai dovuto riconoscere che avevi letto male il messaggio (hai confuso un mio alta quota riferito ad eurofly con alitalia). vuoi negare che scrivi post di due righe smontando tutte le volte i discorsi che molti fanno (guardati il tuo storico qui)? e` la tua cifra...

2. secondo punto e piu` importante! i tuoi deliri di onnipotenza (ieri hai lasciato un messaggio ben diverso da questo per ben 35 minuti, messaggio assai offensivo, che poi hai modificato) li sfoghi tranquillamente e con serenita' con altri. non venire a dire a me che mi diffidi in nome di altri o del padre eterno che tanto me ne sbatto tranquillamente al limite mi diffidi tu ma non parlare per gli altri o a nome del forum (leggi amministrazione) perche` tu sei un membro di un gruppo e non il gruppo. ultimamente l`hai presa come abitudine quella di parlare a nome degli altri. da altre parti accusi di anarchia la gente e la tua alternativa (la tua proposta) e` la dittatura delle regole, solo che se fatta da te e` per miracolo democrazia!

discorso chiuso.
1. Qual'è il mio stile saranno fatti miei e non tuoi, non capisco cosa stai a sindacare invece che discutere di contenuti ?!?!
Ho sbagliato a rispodere a un post, e allora ? Mica è il mio lavoro riposndere ? Cosa dovremmo dire di te che ci hai propinato e poi difeso strenuamente dati come una puntualità del 3% ed un tasso di cancellazioni del 15%. Nessuno è perfetto !!!

2. La mia prima rispota di stamattina era più dura ma non me ne vergogno affatto, di concerto con altri amministratori, abbiamo deciso che una più soft fosse un miglior esempio di discussione.
Quindi nessun delirio, nessun abuso, di nuovo ti fai un film tutto tuo ...

CMQ hai un mio messaggio privato, credo agli altri questa discussione non interessi molto...

Suvvia un po di farplay...se no vi banno..occhio! ;)[:305]

Anche se avete opinioni diverse e' sempre interessante leggere le varie idee ed informazioni che uno ha pero' sempre con rispetto e siccome siete persone adulte sono sicuro che le ire vengano riposte e continui il confronto...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
...
Anche se avete opinioni diverse e' sempre interessante leggere le varie idee ed informazioni che uno ha pero' sempre con rispetto e siccome siete persone adulte sono sicuro che le ire vengano riposte e continui il confronto...
Nessun'ira ...[:99][:99][:99]
[:104]

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
...
Nessun'ira ...[:99][:99][:99]
[:104]

Immagino...solo che la voglia di bannarvi un attimo era forte...:D

Caro concorde ho qualche perplessità.
Ai tempi in cui Cimoli era di moda ed eravamo tutti a osannarlo mi ricordo che tu stesso dissi che c'era una rotta (Montreal) che sarebbe stata successivamente aperta e che aveva mercato. Me lo ricordo perchè era nata sulla questione un totodestinazioni. Ora tu stesso vieni a riferire che non c'è mercato: 40 passeggeri non di più.
Sostieni che il mercato di Milano non può sostenere quasi nulla mentre vedo che tutte le rotte che molla AZ arrivano altri. Vedi Manchester, Dublino, Philadelphia che da IAD non dista poi molto. Poi, parliamoci chiaro, se il mercato per IAD sono 70 anime al giorno quello per Philadelphia quant'è? Eppure USAirways per ora ci campa.
Poco tempo fa Boeing747 aveva riportato i dati dei passeggeri in fuga sulla IAD da milano e fatti i conti erano una ottantina. Insomma ci deve essere un dato sbagliato da qualche parte...
Tu stesso, e avevi perfettamente ragione, hai sostenuto che il gioco dell'hub è quello di poter vendere (n-1)^2 rotte operando in una ondata solo n voli. Era il giochetto 4 aeri su malpensa, 4 aerei su linate fanno otto voli...invece se li metto tutti su MXP sono molti di più. Ora invece sostieni che quella logica non vale più e bisogna rinunciare alle ondate.
Insomma, perdonami, ma sono un pò confuso...

Ormai siamo alle comiche, per ogni volo tolto da AZ su MXP se ne infila uno della concorrenza (estera) il che per un'aerolinea straniera vale qusi il doppio dato che gioca senza federaggi, figurarsi poi se del gruppo Star che a MXP e' monca.

Piu' volte ho avuto modo di vedere i pax del primo volo intercontinentale in partenza da MXP, L'US e' quasi sempre pieno sin dai primi voli, non mi meraviglierei se un giorno (neanche tant olontano) risbucasse la United sulla Washington, tant oci hanno volato per 10 anni da soli e con aerei ben piu' capienti del 767 AZ e qundo il gruppo star a MXP era praticamente inesistente...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Caro concorde ho qualche perplessità.
Ai tempi in cui Cimoli era di moda ed eravamo tutti a osannarlo mi ricordo che tu stesso dissi che c'era una rotta (Montreal) che sarebbe stata successivamente aperta e che aveva mercato. Me lo ricordo perchè era nata sulla questione un totodestinazioni. Ora tu stesso vieni a riferire che non c'è mercato: 40 passeggeri non di più.
Sostieni che il mercato di Milano non può sostenere quasi nulla mentre vedo che tutte le rotte che molla AZ arrivano altri. Vedi Manchester, Dublino, Philadelphia che da IAD non dista poi molto. Poi, parliamoci chiaro, se il mercato per IAD sono 70 anime al giorno quello per Philadelphia quant'è? Eppure USAirways per ora ci campa.
Poco tempo fa Boeing747 aveva riportato i dati dei passeggeri in fuga sulla IAD da milano e fatti i conti erano una ottantina. Insomma ci deve essere un dato sbagliato da qualche parte...
Tu stesso, e avevi perfettamente ragione, hai sostenuto che il gioco dell'hub è quello di poter vendere (n-1)^2 rotte operando in una ondata solo n voli. Era il giochetto 4 aeri su malpensa, 4 aerei su linate fanno otto voli...invece se li metto tutti su MXP sono molti di più. Ora invece sostieni che quella logica non vale più e bisogna rinunciare alle ondate.
Insomma, perdonami, ma sono un pò confuso...

riuscirò a riprendere la mia intervista? ehehhe domani con calma, poi basta con malpensa e roma (che non mi appassiona più), con sebastiani e basile (che fanno a se e oltretutto discutiamo di loro ipotetici piani senza, ne conoscerli nei dettagli -neppure io lo so- e senza la certezza che saranno loro a sostituire cimoli)
a scanso di equivoci:

1. cimoli (e questo l'ho sempre detto) aveva iniziato bene, poi si è folgorato sulla via di damasco (e io non ho ancora capito cosa ha determinato ciò... anche se qualcuno mi dice che quando il gioco si è fatto duro lui ha iniziato a muoversi come un toro in una corrida) e ha mandato tutto in vacca. oggi fa più danni che altro, ancor più visto che non pensa al bene dell'azienda ma al suo incollandosi alla poltrona! ora sta pensando di nominare un direttore generale. l'ombra di se stesso, l'uomo dei numeri che si metterà a fare il capo dell'operativo

2. i pax che riporto (40, 70) sono o & d. cioè la market size del mercato milanese, quello che dovrebbe pagare tariffe ad alto yield per compensare "i furti" da sesta. af fa pagare ai suoi o & d francesi una cdg jfk 900 euro e ai furti di sesta 500 euro e meno. più è grande l'o & d più si paga il volo e meno ansie si ha nel ricorrere alle seste. il mercato o &d di milano (ma anche quello di roma) non solo non è ai livelli di quello di parigi, di londra, di francoforte ma è pure inserito in un mercato nazionale "strano". gli o & d francesi e inglesi sono tutti in uscita e in entrata a lhr, a cdg e fra. da noi abbiamo un mercato in uscita da milano e in ingresso su roma!

3. bisogna fare una distinzione tra europeo e intercontinentale. se alitalia chiude una rotta europea e arriva al suo posto una low cost, o chi si può permettere tariffe molto più basse di az, logico che il mercato arriva, si crea, ma è anche un mercato "virtuale": c'è perchè c'è la tariffa a 10 euro. sparisce la tariffa a 10 euro e sparisce anche il mercato. poi non so quanto sia (ad oggi) la market size delle destinazioni europee che tu hai scritto. diverso è il discorso sull'intercontinentale: li più sono piccole le dimensioni dell' o & d più si deve ricorrere alle seste. più si ricorre alle seste più si deve avere costi totali bassi per poter abbassare le tariffe perchè nessuno è disponibile a lasciarsi prendere clienti in casa. reagiscono tutti!

4. la US farà si e no 160 mila pax all'anno, la metà connette con altri voli sugli usa (pax che az non avrebbe mai). e' in attivo US? bo! tu lo sai? io no! ci sono un sacco di vettori che pur di non tenere gli aeroplani al prato li fanno volare con la speranza di recuperare quelle perdite da altre parti o almeno di raccattare i costi variabili scaricando i costi fissi su altri voli più reditizi

5. statisticamente le fughe in sesta ci saranno sempre. mediamente su 100 pax di market size ce ne sono sempre una quarantina che se ne vanno sempre in sesta! l'havana farà anche lei si e no 160 mila pax all'anno e ne ha comunque 45 mila in fuga via madrid. quest'ultimi non si recupereranno mai, neppure se uno si mette a piangere!

ps. più tardi (se riesco) o al limite domani ti do i dati esatti dell IAD considerando tutti gli apt milanesi e usa

a conferma che non invento i numeri (come qualcuno crede...). ho fatto verificare. l'havana sono 176 e 45.

sulla iad sono ad oggi tra i 50 e i 60 pax in o & d. tutto il resto deve essere preso in sesta. pochi per tenere in piedi un volo di un vettore full cost. ovvio che se alitalia riuscisse a far camminare da mxp a iad il sedile del 767 tra i 580 e 630 euro (costo dei sedili delle charter nordiche) potrebbe applicare tariffe più basse, ripempire di più l'aereo e magari fare due soldi! ma alitalia non è un vettore charter! non ha e non avrà mai la strttura dei costi delle charter... amenocchè la si rifondi partendo dal prato!

ps: non conosco che numeri abbia boeing747, ne la natura, ne il significato di quei numeri.

Ad oggi US sembra essere tra le più sane in america, certamente va meglio di Delta.
Poi capisco il discorso delle low cost ma proprio BA poi con un 145 non mi pare che possa essere low cost. Capisco anche che US sia la compagnia USA che tiene i costi più bassi sul lungo raggio e quindi abbia abbastanza agio a crearsi un mercato dovunque vada.
Comunque condivido il tuo discorso per cui ad AZ converrebbe opportunisticamente pompare linate, e dimenticarsi di MXP. Questo in un contesto di una riduzione in piccolo della compagnia. Però se diamo per impossibile una riduzione di Linate è, a mio avviso, altrettanto impossibile una riduzione di AZ. Basta immaginarsi le manifestazioni che ne verrebbero fuori.
A mio modo di vedere però ci sono solo due modi per stare in piedi: o fai la low cost connettendo soli i punti migliori sulla cartina oppure usi le economie di scala che ti da l'HUB. Bisogna stare attenti anche a Linate perchè se ci entri senza slot sufficienti ti vedi pure obbligato a offrire tariffe da low cost e magari a rimetterci le penne come VA o a non tirare a casa quattrini come IG.

...
1. cimoli (e questo l'ho sempre detto) aveva iniziato bene, poi si è folgorato sulla via di damasco (e io non ho ancora capito cosa ha determinato ciò... anche se qualcuno mi dice che quando il gioco si è fatto duro lui ha iniziato a muoversi come un toro in una corrida) e ha mandato tutto in vacca. oggi fa più danni che altro, ancor più visto che non pensa al bene dell'azienda ma al suo incollandosi alla poltrona! ora sta pensando di nominare un direttore generale. l'ombra di se stesso, l'uomo dei numeri che si metterà a fare il capo dell'operativo
...
3. bisogna fare una distinzione tra europeo e intercontinentale. se alitalia chiude una rotta europea e arriva al suo posto una low cost, o chi si può permettere tariffe molto più basse di az, logico che il mercato arriva, si crea, ma è anche un mercato "virtuale": c'è perchè c'è la tariffa a 10 euro. sparisce la tariffa a 10 euro e sparisce anche il mercato. poi non so quanto sia (ad oggi) la market size delle destinazioni europee che tu hai scritto. diverso è il discorso sull'intercontinentale: li più sono piccole le dimensioni dell' o & d più si deve ricorrere alle seste. più si ricorre alle seste più si deve avere costi totali bassi per poter abbassare le tariffe perchè nessuno è disponibile a lasciarsi prendere clienti in casa. reagiscono tutti!
...
1. Sono d'accordissimo, a tutt'oggi alcuni significativi punti che presentato nei primi giorni rimangono inattuati e sono un limite serio per la competività della compagnia.

3. Il mercato virtuale non mi convince proprio, se uno sale su una low cost si accorge che non sono tutti saccopelisti e le tariffe non sono tutte da 1 cent. EasyJet punta chiaramente al mercato business, tant'è che nel w.e. riduce i voli, l'A/R minima con EZY è sugli 80 €, quella media molto più alta, pure le l.c. tedesche non sono così economiche.
Per aiutare il mercato milanese andrebbe migliorata (e non razionalizzata) la rete feed su MXP, si sa che si possono leggere come perdite secche, ma è questa è una visione a mio parere miope, perché ci si scanna sui 23 aerei di lungo e non sui 10 turboprop distribuiti su due aeroporti o sui 6 170 distribuiti tra 3 ?!?!?
Per l'intercontinentale c'è un'eccezione a quello che dici: c'è tutto il mercato dell'Est Europa che non può reagire alle fughe in sesta, perché se va bene le compagnie locali hanno il volo per JFK e basta. L'hub AZ a MXP ha tra i suoi pregi quello di servire decentemente quest'area ed offrirle connessioni buone con il resto del mondo. Tra l'altro pure gli yield non sono male.

cimoli (..) ora sta pensando di nominare un direttore generale. l'ombra di se stesso, l'uomo dei numeri che si metterà a fare il capo dell'operativo

spazzadeschi?

"i furti" da sesta.

Per gli ignoranti: che diavolo sono le fughe di sesta?

...Per l'intercontinentale c'è un'eccezione a quello che dici: c'è tutto il mercato dell'Est Europa che non può reagire alle fughe in sesta, perché se va bene le compagnie locali hanno il volo per JFK e basta. L'hub AZ a MXP ha tra i suoi pregi quello di servire decentemente quest'area ed offrirle connessioni buone con il resto del mondo. Tra l'altro pure gli yield non sono male.
Già un 3 mesi fa avevo cercato di sfatare ciò che molti definiscono l’est Europa la scoperta del secolo, quando poi di fatto si è scoperto solo l’acqua calda.
Mi quoto da solo:
Citazione:L'europa dell'est doveva essere la gallina dalle uova di platino, ma ci hanno pensato come al solito 10 anni dopo, dopo che le vendite in loco si erano stufate di evidenziarne i potenziali e dopo che tutti gli altri hanno raccimolato il grasso che colava. Adesso il pugno di mosche è un LF che non tocca il 60 di media con una RAKT che cala del 9% e lo yield del 16%, la peggiore del network.

La situazione semestrale non fa scintille.

tfcbx6.jpg

A fronte di un aumento di capacità (e costi n.d.r.) del 34.6% i proventi salgono del 20.6%.
Che i pax crescano del 40% dice ben poco se il LF si attesta a 64, lo yield perde 15% e la RATK oltre il 10%.

Inoltre non mi sembra il caso di definire AZ e MXP il portale del mondo, visto che a regime di mercato c’è anche un elemento che si chiama concorrenza, che ha consolidato quei mercati dagli arbori e che ha un network che riduce il portale AZ ad un cancelletto.

Sarà sceso lo yield, che era bello alto, ma la crescita su quel mercato è stata fenomenale: +40% !!!

Concordo che l'espansione sia stata tardiva, ma AZ dove dovrebbe espandersi ?
Sui mercati maturi dell'Europa dell'Ovest ? Nei point2 point in concorrenza con le l.c. ?