D
Diceva tra gl’otto e i dieci imputabili alla flotta…
R
Si. Non esiste, che che se ne pensi e si dica, l’aeroplano ideale in assoluto. Esiste l’aeroplano giusto per coprire il network che il vettore avrebbe intenzione di offrire considerando molte variabili. Quindi all’ingrosso possiamo dire che prima si stabilisce il network e poi si cercano gl’aeroplani giusti sul mercato.
D
Di quali variabili parla?
R
Costo e consumi del fuel per le miglia che si devono percorrere, costi di handling, tasse di sorvolo e di terminale date dal peso dell’aereo, costi assicurativi, numero di naviganti di cabina da metterci sopra in base ai contratti aziendali, miglia che si vogliono percorrere senza scalo, costi del capitale o dei leasing per l’acquisto di quella specifica macchina, scoutistica che si riesce ad ottenere dai fornitori dei mezzi. Non bisogna poi dimenticare, stimati i costi, il numero di sedili necessari per rientrare da questi costi considerando ovviamente la media che il mercato è disposto a pagare sulle tratte del network. Come vede le variabili sono molte. Alitalia si ritrova, ahimè, a coprire alcune tratte con aerei non ottimali o con configurazioni sbagliate. La conseguenza sono o perdite o mancati guadagni. Un esempio? Il triplo sette utilizzato sulla new york potrebbero avere una configurazione di magnifica superiore, configurazione però che sarebbe eccessiva per altre destinazioni. Il 767 usato su alcune destinazioni risulta essere molto sacrificato, sarebbe preferibile avere in flotta qualche 777 in più. I 767 su alcune altre destinazioni potrebbero avere configurati maggiori ecc. Tralasciamo, poi, la questione vecchiaia degli md80!
D
E i due del commerciale?
R
Cosa ci prendiamo? Suggerirei, se mi permette, una tartare di tonno come antipasto, del risotto all’astice come primo e del filetto di tonno crudo come secondo. Qui al Minerva sono maestri nel cucinare il Tonno. Adoro il tonno crudo, lo sa che è considerato il maiale del mare? E il maiale è un animale che apprezzo molto perché ci guarda alla pari a differenza del gatto che ci guarda dall’alto al basso e del cane che ci guarda, invece, dal basso all’alto!
D
E da bere?
R
Cosa ne pensa del raffinato kristal ? Lasciamo i bottiglioni di vino rosso a qualcun altro…
D
Le rifaccio la domanda: e i due del commerciale?
R
Quelli sono frutto di errori dello yield management e del network. Del resto lo yield è gestito non da chi sente il mercato nella pancia, non da chi ha il mercato nel sangue e respira jet fuel tutti i giorni ma è portato avanti dagli studentelli secchioni col pc. Hanno fatto cose giuste, non lo voglio negare, ma nulla di stravolgente. Nulla di quello di cui oggi alitalia ha bisogno! Alitalia non ha bisogno di rincorrere gl’altri o di ottimizzare frequenze e prezzi di vendita. Oggi alitalia ha bisogno di uno stravolgimento nell’anima, nel modo di pensare. Di una nuova pelle. Per intenderci, e facendo un esempio generico, Alitalia non ha bisogno di inclinare la scritta verso destra spacciandocela come cambio di vestizione. Alitalia ha bisogno di cambiare totalmente colori, di cambiare logo, di cambiare mentalità, alitalia deve tirare fuori i coglioni, gettare a mare il vecchio e far vedere con il nuovo di cosa è capace scordandosi quello che si è fatto fino ad ora! Passera ha stravolto le poste, inventandosi anche il giallo degli uffici!
D
Riassumendo?
R
Riassumendo una persona capace, che arriva e non perde tempo, può recuperare i 10/15 di processo e i 2/5 commerciali. Occorrerà, invece, molto più tempo per recuperare quelli imputabili alla flotta., questi sono costi recuperabili nel lungo periodo. Su questi però non bisogna tergiversare oltre perché altrimenti la flotta nuova sarà completata nel 2015! Troppo tardi!
D
Cosa intende per non perdere tempo?
R
Una persona nominata alla mattina e che alla sera sappia già cosa fare. Che il giorno dopo sappia già chi spostare, chi valorizzare, chi allontanare e chi inserire dall’esterno. Una persona che una buona parte dell’interno azienda riconosca come capace e la segua da subito. Le faccio un esempio stupido ma chiarificatore: Alitalia è una donna con un forte carattere, ha bisogno di essere guidata, ama essere guidata con pugno, con decisione, ma non accetta di essere sottomessa da tutti! Il sadomaso alla cimoli non gli piace. Preferisce i rapporti erotici pesanti ma pur sempre erotici! Se deve arrivare un manager che deve passare sei mesi per capire il business o passare sei mesi per capire le logiche di funzionamento del mercato italiano (anche del lavoro) bhè allora si dia mandato chiaro a questa persona di preparare i libri per il tribunale che si fa prima!
D
Chiunque arrivi se non avrà la possibilità di sterilizzare i sindacati e di licenziare il personale di terra non farà molta strada
R
Lei insiste dicendo che i mali di alitalia sono imputabili al personale di terra! Gli ha letti i bilanci?
D
Si
R
E allora? Avrà notato che va male anche alitalia fly! La fly perde denari e non ha esuberi. Come la mettiamo? Non guardi solo il consolidato. Guardi i due bilanci. Alitalia perde soldi facendo camminare solo gli aerei. Poi le faccio notare un’altra cosa. Lei è convinto che i sindacati non sappiano i problemi che ci sono con il personale di terra?
D
Immagino che li conoscano
R
E la conoscono molto bene! Hanno fin chiesto un aiuto per dar loro una mano a risolvere questo problema con le varie categorie. Hanno chiesto un aiuto per evitare l’implosione dell’azienda, l’anarchia consci che il problema doveva (e deve) trovare una soluzione. All’inizio si sono sentiti dire di no, hanno trovato il muro, il celodurismo, in un secondo tempo, invece, hanno visto solo disponibilità in un senso: verso i piloti. Lei cosa avrebbe fatto?
D
Sta facendo lei le domande a me. Qui sono io che intervisto
R
Mi piace, lei ha carattere!
D
Dica…
R
Di-fronte all’arroganza e alle concessione verso una sola categoria si sono irrigiditi e hanno iniziato a mandare segnali di indisponibilità, hanno iniziato a chiedere l’incasso tutte le promesse fatte loro dall’ingegner cimoli, promesse che avrebbero evitato di richiedere, perché sapevano che erano sbagliate e pericolose per l’azienda. Se si fossero gestite diversamente le relazioni industriali ciò non si sarebbe verificato. Il tutto è degenerato fino al culmine della richiesta di sostituzione del capo azienda filo piloti e anti tutto il resto!
D
Sta dicendo che cimoli ha promesso loro?
R
Si. L’ingegner Cimoli ad un certo punto delle trattative preso da fretta di poter vantarsi con la stampa di essere il risanatore, di essere bravo ha fatto chiudere velocemente contratti promettendo la restituzione postuma (ad alitalia risanata) dei sacrifici con tanto d’interessi! Ricordo che qualche sindacalista mi disse “ma questo è matto. Come facciamo a rifiutare quanto ci sta promettendo?”
D
Che male c’era a restituire ad alitalia risanata?
R
Nessuno. Ma lui credeva di risanarla in due anni!
D
Parliamo un po’ di malpensa e Fiumicino?
R
Andiamo a gustarci un buon caffè e dell’ottimo cognac dall’altra parte della terrazza… poi le offro un sigaro… io non fumo… lei si rilassa e a me passano i bollori perché questo è un argomento che forzatamente mi sto non facendo piacere più!
Diceva tra gl’otto e i dieci imputabili alla flotta…
R
Si. Non esiste, che che se ne pensi e si dica, l’aeroplano ideale in assoluto. Esiste l’aeroplano giusto per coprire il network che il vettore avrebbe intenzione di offrire considerando molte variabili. Quindi all’ingrosso possiamo dire che prima si stabilisce il network e poi si cercano gl’aeroplani giusti sul mercato.
D
Di quali variabili parla?
R
Costo e consumi del fuel per le miglia che si devono percorrere, costi di handling, tasse di sorvolo e di terminale date dal peso dell’aereo, costi assicurativi, numero di naviganti di cabina da metterci sopra in base ai contratti aziendali, miglia che si vogliono percorrere senza scalo, costi del capitale o dei leasing per l’acquisto di quella specifica macchina, scoutistica che si riesce ad ottenere dai fornitori dei mezzi. Non bisogna poi dimenticare, stimati i costi, il numero di sedili necessari per rientrare da questi costi considerando ovviamente la media che il mercato è disposto a pagare sulle tratte del network. Come vede le variabili sono molte. Alitalia si ritrova, ahimè, a coprire alcune tratte con aerei non ottimali o con configurazioni sbagliate. La conseguenza sono o perdite o mancati guadagni. Un esempio? Il triplo sette utilizzato sulla new york potrebbero avere una configurazione di magnifica superiore, configurazione però che sarebbe eccessiva per altre destinazioni. Il 767 usato su alcune destinazioni risulta essere molto sacrificato, sarebbe preferibile avere in flotta qualche 777 in più. I 767 su alcune altre destinazioni potrebbero avere configurati maggiori ecc. Tralasciamo, poi, la questione vecchiaia degli md80!
D
E i due del commerciale?
R
Cosa ci prendiamo? Suggerirei, se mi permette, una tartare di tonno come antipasto, del risotto all’astice come primo e del filetto di tonno crudo come secondo. Qui al Minerva sono maestri nel cucinare il Tonno. Adoro il tonno crudo, lo sa che è considerato il maiale del mare? E il maiale è un animale che apprezzo molto perché ci guarda alla pari a differenza del gatto che ci guarda dall’alto al basso e del cane che ci guarda, invece, dal basso all’alto!
D
E da bere?
R
Cosa ne pensa del raffinato kristal ? Lasciamo i bottiglioni di vino rosso a qualcun altro…
D
Le rifaccio la domanda: e i due del commerciale?
R
Quelli sono frutto di errori dello yield management e del network. Del resto lo yield è gestito non da chi sente il mercato nella pancia, non da chi ha il mercato nel sangue e respira jet fuel tutti i giorni ma è portato avanti dagli studentelli secchioni col pc. Hanno fatto cose giuste, non lo voglio negare, ma nulla di stravolgente. Nulla di quello di cui oggi alitalia ha bisogno! Alitalia non ha bisogno di rincorrere gl’altri o di ottimizzare frequenze e prezzi di vendita. Oggi alitalia ha bisogno di uno stravolgimento nell’anima, nel modo di pensare. Di una nuova pelle. Per intenderci, e facendo un esempio generico, Alitalia non ha bisogno di inclinare la scritta verso destra spacciandocela come cambio di vestizione. Alitalia ha bisogno di cambiare totalmente colori, di cambiare logo, di cambiare mentalità, alitalia deve tirare fuori i coglioni, gettare a mare il vecchio e far vedere con il nuovo di cosa è capace scordandosi quello che si è fatto fino ad ora! Passera ha stravolto le poste, inventandosi anche il giallo degli uffici!
D
Riassumendo?
R
Riassumendo una persona capace, che arriva e non perde tempo, può recuperare i 10/15 di processo e i 2/5 commerciali. Occorrerà, invece, molto più tempo per recuperare quelli imputabili alla flotta., questi sono costi recuperabili nel lungo periodo. Su questi però non bisogna tergiversare oltre perché altrimenti la flotta nuova sarà completata nel 2015! Troppo tardi!
D
Cosa intende per non perdere tempo?
R
Una persona nominata alla mattina e che alla sera sappia già cosa fare. Che il giorno dopo sappia già chi spostare, chi valorizzare, chi allontanare e chi inserire dall’esterno. Una persona che una buona parte dell’interno azienda riconosca come capace e la segua da subito. Le faccio un esempio stupido ma chiarificatore: Alitalia è una donna con un forte carattere, ha bisogno di essere guidata, ama essere guidata con pugno, con decisione, ma non accetta di essere sottomessa da tutti! Il sadomaso alla cimoli non gli piace. Preferisce i rapporti erotici pesanti ma pur sempre erotici! Se deve arrivare un manager che deve passare sei mesi per capire il business o passare sei mesi per capire le logiche di funzionamento del mercato italiano (anche del lavoro) bhè allora si dia mandato chiaro a questa persona di preparare i libri per il tribunale che si fa prima!
D
Chiunque arrivi se non avrà la possibilità di sterilizzare i sindacati e di licenziare il personale di terra non farà molta strada
R
Lei insiste dicendo che i mali di alitalia sono imputabili al personale di terra! Gli ha letti i bilanci?
D
Si
R
E allora? Avrà notato che va male anche alitalia fly! La fly perde denari e non ha esuberi. Come la mettiamo? Non guardi solo il consolidato. Guardi i due bilanci. Alitalia perde soldi facendo camminare solo gli aerei. Poi le faccio notare un’altra cosa. Lei è convinto che i sindacati non sappiano i problemi che ci sono con il personale di terra?
D
Immagino che li conoscano
R
E la conoscono molto bene! Hanno fin chiesto un aiuto per dar loro una mano a risolvere questo problema con le varie categorie. Hanno chiesto un aiuto per evitare l’implosione dell’azienda, l’anarchia consci che il problema doveva (e deve) trovare una soluzione. All’inizio si sono sentiti dire di no, hanno trovato il muro, il celodurismo, in un secondo tempo, invece, hanno visto solo disponibilità in un senso: verso i piloti. Lei cosa avrebbe fatto?
D
Sta facendo lei le domande a me. Qui sono io che intervisto
R
Mi piace, lei ha carattere!
D
Dica…
R
Di-fronte all’arroganza e alle concessione verso una sola categoria si sono irrigiditi e hanno iniziato a mandare segnali di indisponibilità, hanno iniziato a chiedere l’incasso tutte le promesse fatte loro dall’ingegner cimoli, promesse che avrebbero evitato di richiedere, perché sapevano che erano sbagliate e pericolose per l’azienda. Se si fossero gestite diversamente le relazioni industriali ciò non si sarebbe verificato. Il tutto è degenerato fino al culmine della richiesta di sostituzione del capo azienda filo piloti e anti tutto il resto!
D
Sta dicendo che cimoli ha promesso loro?
R
Si. L’ingegner Cimoli ad un certo punto delle trattative preso da fretta di poter vantarsi con la stampa di essere il risanatore, di essere bravo ha fatto chiudere velocemente contratti promettendo la restituzione postuma (ad alitalia risanata) dei sacrifici con tanto d’interessi! Ricordo che qualche sindacalista mi disse “ma questo è matto. Come facciamo a rifiutare quanto ci sta promettendo?”
D
Che male c’era a restituire ad alitalia risanata?
R
Nessuno. Ma lui credeva di risanarla in due anni!
D
Parliamo un po’ di malpensa e Fiumicino?
R
Andiamo a gustarci un buon caffè e dell’ottimo cognac dall’altra parte della terrazza… poi le offro un sigaro… io non fumo… lei si rilassa e a me passano i bollori perché questo è un argomento che forzatamente mi sto non facendo piacere più!