Ho letto con calma i vari post, la mia sensazione e' che ancora oggi alla fine si cerca di tirare acqua ai propri mulini...
Un conto sono le vicissitutidi di Alitalia, compagnia che ad oggi con la flotta che ha a Malpensa riuscirebbe a presenziare un Hub e non 2 e mezzo (MXP-FCO-LIN).
Per cio' che concerne gli aeroporti secondo me sia FCO che MXP sono in grado di essere degli Hub's per una o pi' compagnie aeree, FCO ha una struttura (come terminal) piu' vicina ad Amsterdam e non mi sembra che KLM faccia fatica ad avere li il suo Hub.
Il T1 di MXP, mi spiacew contraddire l'intervistato, proprio per la sua struttura "verticale" permette transiti molto veloci propro perche un terminal costruito per "hubbizzare" sin dal 1975 (allora i dati di pax furono segnati al ribasso per evitare problemi con i verdi cosi come accade a Francoforte).
Io stessi visionai (in un bel ufficio Alitalia a Linate..) i documenti in cui Alitalia chiese espressamente alla SEA la costruizione (Allosa "SEA Consulting", poi "ItalAirport") del Terminal Ovest (poi T1) in funzione di Hub, questo grazie all'amiciza che avevo con Fausto Bertocci, allora dirigente dei scali Alitalia di Milano n.d.r.).
Se andiamo a vedere moti altri terminals costruiti dopo MXP compreso il blasonato Monaco e per non parlare di quello di Hong Kong i lunghi concourse permettono transiti veloci solo se si ha la fortuna di avere il volo in connessione al gate vicino, al contrario..auguri..!
Sul fatto poi che il bacino del nord Italia non possa avere un aeroporto con un compagnia che faccia da Hub con 3,4 o 5 ondate non vedo perche' no, gli Hub's a differenza di cio' che disse la Boeing continuano ad eseistere ed anzi li dove non c'erano presto se ne apriranno altri (medio oriente) ed in europa ogni compagnia di linea ne ha almeno 1 o prossimamanete 3 come la LH e le stesse Low Fare si stanno attrezzando per realizzare la 3 fascia di Hubs' continentali.
Alitalia con la creazione nel 1998 del "Systema Alitalia" con il suo Hub Internazionale a MXP e secondario a FCO non disse mai di voler competere con Londra, Parigi o Francoforte (questo lo dissero chi remo' contro AZ e MXP sino alla nausea...) ma con gli altri Hub's che non erano mica pochi (Zurich, Munchen,Bruxell,Madrid,Vienna,Amsterdam e finalmente per Milano superare scali come Atene, Bacellona e Lisbona).
Ad oggi la realta' e 'che MXP ha diomostrato di funzionare come Hub ed il 36% di transiti ne sono la prova che a quanto pare rode a molti, all'estero sicuramente ma ancor di piu' in casa nostra...
L'altro giorno sono rientrato da Colonia con la Germanwings su MXP,il volo era pieno, direi 80%, ebbene almeno 15 persone transitavano a MXP, alcuni su voli AZ intercontinentali e nazionali, altri su prosegui del gruppo Star, a Voi ogni commento.
Concordo sul fatto che il mercato "Milano" e' da considerare un'unica piazza, i passeggeri vanno dove ci sono i voli e grazie a Dio piano piano stanno iniziando a chiedere alle proprie agenzie di viaggio voli diretti e non con 4 scali in 2 giorni solo per la gioia delle provvigioni che riscuotono dalla LH o BA di turno.
Cio che mi lascia perplesso e' il fatto che comunque sia Cimoli rimarra' seduto alla sua poltrona sino alla scadenza del mandato mentre una presa di posizione piu' marcata sui problemi interni (a Milano) da parte della Sig.ra Moratti sono ormai fuori tempo massimo e cio' denota la mancanza di coraggio sia a destra che a sinistra di saper/voler prendere le due decisioni piu' importanti, per Alitalia toglieri quella marea di dipendenti assunti con il clienterismo per decenni, in SEA ridimensionare LIN (come accettato anche da Formigoni n.d.r.) dato che ormai e' piu' uno scalo Low Cost che altro ed avendo fallito la sua vocazione da City Airport.
Morale, riusciranno Cimoli e la Moratti a prendersi le loro responsabilita'?
A voi ardua sentenza...
Un conto sono le vicissitutidi di Alitalia, compagnia che ad oggi con la flotta che ha a Malpensa riuscirebbe a presenziare un Hub e non 2 e mezzo (MXP-FCO-LIN).
Per cio' che concerne gli aeroporti secondo me sia FCO che MXP sono in grado di essere degli Hub's per una o pi' compagnie aeree, FCO ha una struttura (come terminal) piu' vicina ad Amsterdam e non mi sembra che KLM faccia fatica ad avere li il suo Hub.
Il T1 di MXP, mi spiacew contraddire l'intervistato, proprio per la sua struttura "verticale" permette transiti molto veloci propro perche un terminal costruito per "hubbizzare" sin dal 1975 (allora i dati di pax furono segnati al ribasso per evitare problemi con i verdi cosi come accade a Francoforte).
Io stessi visionai (in un bel ufficio Alitalia a Linate..) i documenti in cui Alitalia chiese espressamente alla SEA la costruizione (Allosa "SEA Consulting", poi "ItalAirport") del Terminal Ovest (poi T1) in funzione di Hub, questo grazie all'amiciza che avevo con Fausto Bertocci, allora dirigente dei scali Alitalia di Milano n.d.r.).
Se andiamo a vedere moti altri terminals costruiti dopo MXP compreso il blasonato Monaco e per non parlare di quello di Hong Kong i lunghi concourse permettono transiti veloci solo se si ha la fortuna di avere il volo in connessione al gate vicino, al contrario..auguri..!
Sul fatto poi che il bacino del nord Italia non possa avere un aeroporto con un compagnia che faccia da Hub con 3,4 o 5 ondate non vedo perche' no, gli Hub's a differenza di cio' che disse la Boeing continuano ad eseistere ed anzi li dove non c'erano presto se ne apriranno altri (medio oriente) ed in europa ogni compagnia di linea ne ha almeno 1 o prossimamanete 3 come la LH e le stesse Low Fare si stanno attrezzando per realizzare la 3 fascia di Hubs' continentali.
Alitalia con la creazione nel 1998 del "Systema Alitalia" con il suo Hub Internazionale a MXP e secondario a FCO non disse mai di voler competere con Londra, Parigi o Francoforte (questo lo dissero chi remo' contro AZ e MXP sino alla nausea...) ma con gli altri Hub's che non erano mica pochi (Zurich, Munchen,Bruxell,Madrid,Vienna,Amsterdam e finalmente per Milano superare scali come Atene, Bacellona e Lisbona).
Ad oggi la realta' e 'che MXP ha diomostrato di funzionare come Hub ed il 36% di transiti ne sono la prova che a quanto pare rode a molti, all'estero sicuramente ma ancor di piu' in casa nostra...
L'altro giorno sono rientrato da Colonia con la Germanwings su MXP,il volo era pieno, direi 80%, ebbene almeno 15 persone transitavano a MXP, alcuni su voli AZ intercontinentali e nazionali, altri su prosegui del gruppo Star, a Voi ogni commento.
Concordo sul fatto che il mercato "Milano" e' da considerare un'unica piazza, i passeggeri vanno dove ci sono i voli e grazie a Dio piano piano stanno iniziando a chiedere alle proprie agenzie di viaggio voli diretti e non con 4 scali in 2 giorni solo per la gioia delle provvigioni che riscuotono dalla LH o BA di turno.
Cio che mi lascia perplesso e' il fatto che comunque sia Cimoli rimarra' seduto alla sua poltrona sino alla scadenza del mandato mentre una presa di posizione piu' marcata sui problemi interni (a Milano) da parte della Sig.ra Moratti sono ormai fuori tempo massimo e cio' denota la mancanza di coraggio sia a destra che a sinistra di saper/voler prendere le due decisioni piu' importanti, per Alitalia toglieri quella marea di dipendenti assunti con il clienterismo per decenni, in SEA ridimensionare LIN (come accettato anche da Formigoni n.d.r.) dato che ormai e' piu' uno scalo Low Cost che altro ed avendo fallito la sua vocazione da City Airport.
Morale, riusciranno Cimoli e la Moratti a prendersi le loro responsabilita'?
A voi ardua sentenza...