intervista a concorde

danilo il problema è che andrebbero buttate fuori le persone che mettono lì a lavorare questi personaggi ma ahimè non si può fare perchè,bene o male qualche politico al potere ci và sempre.Una cosa che non riesco a capire sono le simpatie o antipatie di alcuni forumisti verso chi è stato al vertice della compagnia,cimoli,cempella,mengozzi bonomi e altri che non ricordo,però qualcuno mi di dica cosa han fatto queste persone,nessun AD AZ è famoso x aver fatto mosse astute e scelte oculate x quel che ricordo ma solo di essersi rimpinguato il portafolgio,ragazzi non prendetevela con MILANO e i milanesi(penso di essere uno dei pochi rimasti)se qui è rimasta solo la moda e non di certo x merito dei politici,anzi questi ultimi hanno aiutato quella parte buona che c'era della città fino a 2 decenni fà ad andarsene(cmq x la cronaca fashion week milanese -55% FW parigino che si conclude domenica son già a +40%).ETRO stilista barocco[:308][:308][:308]chissà quante risate si farà in via spartaco kean(KEANU)x gli amici quando leggerà il post,cmq riguardo alla questione MXPvsFCO cosa di cui tra l'altro non me ne frega niente(non volando + AZ da circa 10 anni)e non me ne vogliano gli amici romani una sera di settimana scorsa a cena un bankers di quelli che la sà lunga mi ha sussurrato nell'orecchio che l'area piemonte,lombardia,veneto,ecc ecc è balzate dal 5o al 3o posto nelle classifica delle aree + ricche al mondo con mio stupore xchè pensavo fosse stata scavalcata dalla classifica dell'anno precedente,bella scelta logica e oculata puntare tutto su FCO,figuriamoci se nella 3a area + ricca del mondo non c'è mercato x AZ,dove ci sono i soldi c'è sempre mercato,andare a FCO significherebbe riprendere le prese x il culo che fino ad oggi abbiamo vissuto,avanti con le perdite,aiuti statali e via dicendo....x quello che riguarda il mercato non è vero che lo fanno i prezzi.Esite chi si vuole adeguare e diversificare con una propria BRAND INDENTITY e chi nò,certo che se uno deve spendere quasi il doppio x fare una MXP-NYC x aver solo una colazione servita senza vedere gli AV x quasi tutto il volo e sentirsi dire magna nun magna..............hai voglia tu a riempire gli aerei.Siamo sempre alla solita presa x i fondelli trasferire a MXP il personale non si può,si vogliono tenere 2 piedi in una scarpa(MXP e FCO) così poi và a finire che i piedi fan male e non ci guadagna nè l'uno nè l'altro anche se ripeto io punterei x quel che mi sembra logico su MXP solo che non si può fare,di tagliare non se ne parla nemmeno avanti così,paga pantalone.............PS x quelli che dicono che contestiamo o siamo bastian contari e che qui è già stato detto + volte in una normale societa civile economica ed in una normale logica di mercato un'azienda,società,esercizio che è in negativo chiude e basta se poi volgliamo imitare i regimi o i paesi comunisti allora è un'altro discorso,però poi non venga fuori qualche pirla a dire con AZ non si può fare,è essenziale x lo sviluppo economico del paese x l'indotto ecc ecc,chi glielo spiega..........ai politi,sindacati,dipendenti.Io però glielo spiegherei bene al cittadino che paga le tasse e mantiene un'azienda di inetti(chiaramente esclusi i presenti sul forum).CMQ in caso di fallimento i dipendenti meritevoli potrebbero venire riassorbiti dalla futura proprietà il guaio e che x gli accatoni,le larve,i parassiti e le comari amici/che dei politici non ci sarebbe speranza e questo rende il tutto + complicato.Per non parlare poi del "portatore nano di democrazia",imprenditore liberista............che apriva i suoi comizi con lo slogan"+ mercato meno stato" mentre il prestito ponte si materializzava simultaneamente (400mil di euro) x un'azienda che ne perdeva altrettanti,praticamente ha preso x il culo qualche milione di persone(suoi elettori,sostenitori) ma nessuno s'è ne è accorto,del resto sappiamo tutti da quale scuola di prestigiatori proviene[:308][:308][:308][:304][:304][:304]se qualcuno qui sul forum lo vede lo ringrazi da parte mia e di mio nonno che non ha mai preso un'aereo in vita sua ma che praticamente si è guadagnato tante di quelle miglia AZ con le tasse che ha pagato che potrebbe fare la MXP-NYC almeno 10 volte.[:301][:301][:301][:305][:305][:305]

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Le soluzioni per risolvere i problemi di AZ sono sotto gli occhi di tutti, prima fra tutte buttare fuori persone come quelle descritte sopra. Una volta fatto questo credo non ci sia bisogno di tanti altri aggiustamenti per competere a testa alta sul mercato e guadagnare soldi.

Ma la volontà di risolverli, questi problemi, c'è davvero?
Ma i sindacati si rendono conto che se contribuissero ad isolare queste sacche di privilegio ne avrebbero da guadagnare molto anche loro?

Danilo

Come non quotarti[:304][:304]

Vorrei più semplicemente sapere se nel momento in cui si dice "più si vola, più si perde" ha senso ipotizzare per il futuro la riapertura di LAX e YUL..........

Danilo:

Come non darti ragione, se oggi AZ avesse una quota "normale" di scansafatiche forse in parte si sarebbe gia' un po' risanata, hai messo per esteso una sequenza di fatti che presi singolarmente sembrerebbero insignificanti ma tutti insieme moltipilicati migliaia di volte portano allo sfacello (ed ancora oggi c'e' chi ha il coraggio di minimizzarci sopra).

The Jaguar:

Eh,eh...la famosa "Citta' della moda" se la sono inventata di sana pianta e mo' stanno cercando un nuovo nome (come se ad un quartiere gia 'esistente, il Garibaldi, dovessi per forza dargli un nuovo nome...) comunque con il nuovo sindaco siamo in una botte di ferro (...) me lo ha scritto nero su bianco....:D [:308] :

---------------------------------------------------------------------------------------------
Egregio Signor Cincotta,

su indicazione dell'Assessore Edoardo Croci riscontro l' mail in oggetto, per confermarLe l'impegno del Sindaco Moratti nella difesa del ruolo della SEA.

Al riguardo, il primo cittadino ha espresso il proprio pensiero sugli organi di stampa non appena è rimbalzata la notizia su un tentativo di depotenziamento dell'Azienda.

Cordiali saluti.

p. la Segreteria - Giuseppe Giana

Citazione:Messaggio inserito da concorde
Così come vorrei imparare da basile (o mengozzi) la gestione finanziaria

Ho letto bene? Da Mengozzi? Colui che una volta vinto il contenzioso KLM (grazie a Cempella, a proposito, da lui niente?) ha preferito intascare i soldi cash per far finta di aver chiuso un bilancio in utile (era sotto gli occhi di tutti che si trattava solo di artificio dovuto a partite straordinarie).
Se avesse scelto pagamento in azioni come avevano proposto gli olandesi oggi l'alleanza a tre AF-KL-AZ sarebbe già una realtà.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:Infatti dove sta' scritto che apriranno quelle destinazioni?

Credo l'abbia detto Cimoli (quindi fonte assolutamente inattendibile, basta leggere le sue ultime dichiarazioni.
Ormai parla veramente a ruota libera, sarà il chianti? saranno le segretarie del sesto piano? saranno gli 8000 euro al giorno che non sa come spendere?):
Citazione:Roma, 28 set. (Apcom) - L'ultimo piano di rilancio di Alitalia prevede l'abbandono di alcune rotte internazionali, il rafforzamento dei voli nazionali, e risparmi su personale e acquisti. Lo scrive il quotidiano "La Repubblica" che anticipa i contenuti del dossier consegnato dal presidente e amministratore delegato di Alitalia Giancarlo Cimoli al ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa.

Secondo il quotidiano, in questo ultimo piano verranno ridotti gli equipaggi per un risparmio di 155 milioni di euro, "non ci sono accenni all'alleanza con Air France", e verranno aperte nuove basi con la compagnia Volare "nella veste di jolly low cost". Saranno infine rafforzati i voli nazionali, in particolare la tratta Linate-Fiumicino, e cancellati collegamenti su lungo raggio come Malpensa-Washington, a favore di nuovi collegamenti (Los Angeles e Montreal).

Quanto riportato sopra infatti e'il piano "secondo il quotidiano" e non da un comunicato di Cimoli, Volare senza averla in mano non e' possibile inserirla all'interno di un piano industriale mentre su Los Angeles Cimoli non mi sembra aver mai detto di tale destinazione mentre ad oggi di certo si sta' cercando di aprire la destinazione LAX ma per il cargo....(alcune prove con MD11F sono gia state fatte con successo lo scorso Agosto).
Lo stesso giornale poi non dice da "dove" dovrebbero essere effettuate queste 2 ipotetiche nuove tratte.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Chiarisco. Per me non è il mammasantissima del trasporto aereo. Il mammasantissima lo sarò io fra qualche anno.

[:308][:308][:308]
A te quello che ti rovinerà è la troppa modestia...

sai, per filosofia di vita, preferisco fallire con un'ambizioso traguardo che vincere con un mediocre risultato! per ora mi è sembre andata bene... quando fallirò, amen, in compenso mi sarò divertito assai e non perderò comunque l'entusiasmo di andare avanti!
[:X]

tipica mentalità da industrialetto italiano che nella repubblica delle banane tutto gli è concesso e che non vuole scontrarsi con l'amara realtà,tanto prima o poi tutti i nodi verranno al pettine(forse in 1 paese normale).............,x favore continua con la tua intervista i miei colleghi si stanno divertendo molto a leggerla in 1 giornata parigina dal cielo tipicamente plumbeo,mi hanno chiesto se sei andato all'università x dire certe cose e io gli ho detto di sì,spero di non essermi sbagliato.........@I-TIGI,x caso hai cancellato un tuo post?

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

A te quello che ti rovinerà è la troppa modestia...

sai, per filosofia di vita, preferisco fallire con un'ambizioso traguardo che vincere con un mediocre risultato! per ora mi è sembre andata bene... quando fallirò, amen, in compenso mi sarò divertito assai e non perderò comunque l'entusiasmo di andare avanti!

Il giorno che una persona "competente" dovesse arrivare in un posto cosi in alto per l'aviazione civile italiana sara' qualcosa di veramente particolare ed al di fuori della norma...un'anomalia dato che il motto e' "meno ne capisci e meglio e'!" :D

P.S.

Proviamo ad immaginare per un attimo che per una settimana l'aviazione civile italiana fosse in mano ai forumisti...mi sa che se ne combinerebbero delle belle...:D

Airblue alla presidenza di AirOne
Enzino e' gia' presidente della EnzinoAir
Cesare Calvi alla EasyJet
Marcogiov alla Air Milano (lasta' costituendo)
Boeing747 Direttur di Malpensa
Etops Direttur di Linate
FlyIce alla direzione di Alitalia Hub MXP
AlitaliaFan alla direzione di Alitalia Hub FCO
Trillina sta' bene dove sta'...
Goafan al Colombo...

(andate avanti voi....:D)

Concorde? Bella domanda, mi sa che se la squaglierebbe rimpiangendo cinghiali e caimani...:D

D
Concludiamo?
R
Certo

D
Allora cosa farebbe lei? Cosa succederà?
R
Iniziamo dal cosa succederà?

D
Va bene. Fino all’ultimo le domande le vuol fare lei…
R
Oggi sul tavolo del governo ci sono tre grandi temi su alitalia. I primi due sono strettamente legati, il terzo meno: cosa fare, chi ci mette i soldi e a chi farlo fare

D
Cosa fare?
R
Molti al governo sanno che un’azienda divisa in tre aeroporti (malpensa, linate e roma), con pochi aerei e con le caratteristiche del mercato italiano non ha più senso di esistere. Molti sanno che non ha più senso di essere soprattutto perché è impensabile cambiare il sistema, vorrebbe dire cambiare l’italia! Oggi sono incartati su questa decisione. Ci sono delle paure più che delle resistenze. Non hanno le idee chiare

D
Chi ci mette i soldi?
R
Preso coraggio, fatto delle scelte resta il problema di chi ci mette i soldi. Il risanatore virtuale l’ha detto chiaro e tondo: az, a situazione immutata, non avrà più soldi. Ammettendo di fermare l’emorragia l’anno prossimo l’azienda avrà comunque bisogno di denari per la flotta. Credendo però al miracolo che l’anno prossimo alitalia arresti l’emorragia… se ciò non avvenisse gli euri (come dicono a roma) indispensabili sarebbero una valanga!

D
Chi potrà mettere i soldi?
R
E vai a capirlo. Secondo me non lo sanno neppure al governo. Ancor di più oggi dopo la folle dichiarazione di un capo azienda che dice che alitalia non ha soluzioni fintantoché resterà in italia! Non potendola trasferire alle Seychelles (leggi cambiare il sistema) a fronte delle parole del risanatore virtuale (affettuosamente chiamato anche tre minuti e mezzo doccia compresa) diventa difficile trovare il folle che mette soldi. Mi aspetto anche un aumento dei tassi d’interesse bancari verso alitalia. Del resto il capo azienda ha detto che non c’è più niente da fare! Complimenti!

D
A chi farlo fare?
R
Cosa?
D
Implementare un nuovo piano
D
Quale piano?
R
Che ne so io
D
E neppure io lo so, neppure il governo lo sa. Quindi il problema del chi farlo fare per ora non c’è. Comunque su questo terzo punto c’è forse un po’ più di accordo che sugli altri due, dove invece c’è nebbia agli irti colli! Almeno su un nome però non dovrebbero litigare.

D
Quindi cimoli resta?
R
E che vuol fare? Mandarlo via senza sapere cosa fare e come farlo? Se lo si sapesse il tre minuti e mezzo doccia compresa potrebbe tranquillamente allungare i tempi della doccia…
D
Sta dicendo che sta li non perché è capace ma perché non si sa cosa fare
R
Si. Ed è un danno. La sua confusione aggrava il male.
D
Un cane che si morde la coda!
R
No due coglioni. Alitalia è diventata un rompimento di coglioni per tutti! L’hanno spremuta e ora se potessero non avere il problema sarebbe un sollievo!

D
Cosa farebbe lei?
R
Un intervento hard, uno soft e flotta.

D
Hard
R
Intervento sui costi: i costi di handling, i costi impazziti per una mala programmazione della manutenzione, i costi impazziti per un operativo fuori controllo (cancellazioni, riprotezioni, cambi macchine) i costi per la mala-gestione dei naviganti e infine interventi sui contratti.
D
Prego?
R
Certo. Bisogna riprendersi quello che il tre minuti e mezzo ha dato ai piloti. Bisogna tornare al rispetto del contratto originario, quello ante “sbragatura” per salvare la poltrona
D
Si rende conto di cosa dice?
R
Certo. Scioperi. Occorre però che la negoziazione di questi scioperi (che non saranno pochi) sia lasciata fare a chi sa negoziare con i naviganti, non a chi fa solo prove di forza stile celodurismo. Non escludo che saltino fuori pure esuberi (i piloti lo sanno che l’applicazione rigida del contratto comporterebbe esuberi, eccome che lo sanno). Attenzione sto dicendo che si deve tornare al contratto firmato da cimoli e che lui ha sbragato e nessun altro. Tornati a quei livelli bisogna saperlo far camminare, perché anche le attuazioni contrattuali costano! Obiettivo: recuperare almeno 15 mil di euro al mese.

D
Poi?
R
Poi bisogna intervenire sui proventi. Sul network. Idee nuove. Cambiare pelle. Si colorano gli aerei di nuovo e si fanno fare cose nuove. Fine malpensa e roma, roma e malpensa. Mia mamma e mia zia, mia zia e mia mamma. Rischiare. Si abbia coraggio, la prima delle virtù! Si facciano accordi seri e non stile Minerva o alpi eagle! Si facciano accordi con un vettore del nord e lo si lasci lavorare basta che a fine anno porti i soldini ad alitalia!
D
Tipo di network?
R
A me lo chiede? Ce lo dicano i network manager dell’azienda. Loro lo sanno, oggi non lo dicono, non osano, perché non si sentono tutelati. Lavorano in un sistema punitivo, direi vendicativo, e non premiante!
D
Tipo di accordo?
R
O mamma mia: allora air italy, neos, blue panorama. Se ne prenda una e la si faccia lavorare come sorella più piccola sul lungo sottile.
D
Volare?
R
Quella se resta nel perimetro si occupi di low cost. Vada a rompere le scatole, a francobollare il mio amico carlo toto o easyjet o altri.

D
Fatto ciò?
R
Fatto ciò forse si è arresta un po’ l’emorragia
D
Che fare ancora?
R
Molto. Servono soldi per la flotta! Che bisogna, però, pensare già da ora.

D
La parte soft?
R
Stappare l’azienda, sburocratizzarla, levare il voi il lei e il suo altezza. Far tornare la voglia di imparare, di migliorarsi, di realizzare velocemente, di fare meglio degli altri insomma di vincere. Imbarcare i giocatori di serie a, premiarli elogiarli e scaricare le mezze seghe! Fra venire fame a tutti di riscatto! Vuol sapere cosa dire io al primo mega incontro?
D
Si
F
A ragà famo vedè i sorci verdi a quelli di sea, spacchiamogli i c…. Altro che hub! Ehehehehe
D
Poi?
R
Poi la mollerei ad air france e io me ne andrei in barca in giro per il mondo a godermi i soldi. Lo vorrei fare prima di ritrovarmi su una carrozzina, con il pannolone e la badante rumena che me mena!

D
Grazie per l’intervista
G
Grazie a lei! A presto e un affettuoso abbraccio

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

P.S.

Proviamo ad immaginare per un attimo che per una settimana l'aviazione civile italiana fosse in mano ai forumisti...mi sa che se ne combinerebbero delle belle...:D

Airblue alla presidenza di AirOne
Enzino e' gia' presidente della EnzinoAir
Cesare Calvi alla EasyJet
Marcogiov alla Air Milano (lasta' costituendo)
Boeing747 Direttur di Malpensa
Etops Direttur di Linate
FlyIce alla direzione di Alitalia Hub MXP
AlitaliaFan alla direzione di Alitalia Hub FCO
Trillina sta' bene dove sta'...
Goafan al Colombo...

(andate avanti voi....:D)

Concorde? Bella domanda, mi sa che se la squaglierebbe rimpiangendo cinghiali e caimani...:D

Io a Linate ci vedrei benissimo Attila...

..... e io me ne andrei in barca in giro per il mondo a godermi i soldi. Lo vorrei fare prima di ritrovarmi su una carrozzina, con il pannolone e la badante rumena che me mena!

Se ti serve un compagno fammi un fischio [:p]

Grazie Concorde per questa auto-intervista gustosissima e, per quanto mi riguarda, condivisibile.

Il mio sogno sarebbe di vedere come capo uno alla Marchionne, che si presenti di fronte ai gran capi di SEA e ADR rigorosamente da solo (per chi non lo sapesse, Marchionne si presentò da solo di fronte a tutti i principali dirigenti di GM per discutere della rottura dell'alleanza e ne uscì vincitore!).

(per chi non lo sapesse, Marchionne si presentò da solo di fronte a tutti i principali dirigenti di GM per discutere della rottura dell'alleanza e ne uscì vincitore!).
[/quote] ne sei proprio sicuro?guarda che erano i dirigenti GM che volevano rompere la collaborazione in anticipo,FIAT ovviamente ha preso la palla la balzo xchè aveva bisogno di liquidità ed ha rotto,i giornali italiani chiaramente l'hanno fatto passare come uno dei + grandi affari che la casa automobilistica italiana abbia fatto osannando il suo AD e i suoi dirigenti.E come se tu vai in un conc FIAT gli chiedi cosa costa la panda tiri fuori 6 mila euro e gli dici però se la tenga lei.................

[OT] Chi avesse convocato la riunione per rompere l'alleanza non lo so (e nemmeno l'ho scritto nel mio post), rimane il fatto che Marchionne ne uscì con 1mld di dollari quando GM gliene offriva massimo la metà. I giornali internazionali e le riviste specializzate hanno evidenziato che Marchionne aveva strappato un accordo molto vantaggioso dal punto di vista economico e con contropartite tecniche limitate: diritto di sfruttamento dei motori diesel MultiJet di FIAT, ma senza gli indispensabili aggiornamenti futuri in vista delle norme EURO 5 dal 2009. Questa mossa ha costretto GM ad aprire un centro di sviluppo motori diesel alle porte di Torino, dove lavorano una cinquantina di ingegneri ex-FIAT strappati a suon di quattrini. [fine OT]

Avrei una domanda.

Ovviamente conosci bene "l'ambiente manageriale" AZ e le sue criticità. Sai benissimo (perchè l'hai scritto tu!:D)che per risollevare l'azienda non basta dire "chiudiamo un aeroporto", licenziamo tot persone, compriamo n aeroplani nuovi, voliamo di qui e di la". Le capacità necessarie ad un AD/DG sono ben altre, soprattutto nell'ambientino AZ.

Ammettiamo che tu abbia già acquisito quelle competenze e capacità che ancora non hai pienamente maturato (per tua dichiarazione, non mi permetterei mai!;)).

Tu accetteresti di diventare AD e/o DG di Alitalia? O, in modo meno personale, secondo te un manager con le pxxxe accetterebbe di guidare AZ? Avrebbe possibilità di successo? In che misura?

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

Avrei una domanda.

Ovviamente conosci bene "l'ambiente manageriale" AZ e le sue criticità. Sai benissimo (perchè l'hai scritto tu!:D)che per risollevare l'azienda non basta dire "chiudiamo un aeroporto", licenziamo tot persone, compriamo n aeroplani nuovi, voliamo di qui e di la". Le capacità necessarie ad un AD/DG sono ben altre, soprattutto nell'ambientino AZ.

Ammettiamo che tu abbia già acquisito quelle competenze e capacità che ancora non hai pienamente maturato (per tua dichiarazione, non mi permetterei mai!;)).

Tu accetteresti di diventare AD e/o DG di Alitalia? O, in modo meno personale, secondo te un manager con le pxxxe accetterebbe di guidare AZ? Avrebbe possibilità di successo? In che misura?

1. io non lo acceterei oggi, perchè è vero che sono "un attimo" ambizioso ma non folle (come crede invece qualcuno qui). non lo accetterei perchè la mia formazione è "work in progress". come dicevo sarò, ma non ora, il mammasantissima. alitalia ha bisogno di ben altro... ehehhehe

2. un manager con le pxxxe (cioè preparato) proveniente da un'altro business non so se accetterebbe (e infatti molti hanno già declinato) perchè si troverebbe davanti ad un'azienda in profonda crisi (all'ultima fermata) con tre difficoltà aggravanti: la complessità operativa del business (non si può perdere sei mesi per capire come gira il fumo), la complessità nell'anima di un'azienda di stato (vedi catania che non è stupido ma semplicemente non ha saputo destreggiarsi in un'azienda pubblica enorme come lo sono le ferrovie. o per fare un'altro esempio: fare il direttore generale in rai non è come farlo alle concerie riunite) e per finire l'avere a che fare con i naviganti e i tecnici (che non sono e non possono essere presi come gl'operai o gl'impiegati di una qualsiasi azienda). la paura di restare col cerino in mano scoraggia quasi tutti!

3. alitalia ha bisogno, ed è un mio giudizio, che ho sempre detto e sempre dirò, di almeno una persona che venga dall'ambiente, che sia riconosciuto dall'interno e che riprenda in mano e si occupi della "baracca operativa". questa persona, poi, può (deve) essere affiancata da un manager esterno, magari finanziario o capace di gestire fusioni e/o vendite. in breve il tandem delle ferrovie andrebbe ripetuto. moretti uomo di macchina e cipolletta uno di finanza e di relazioni politiche

4. ce la possono fare? ni. a fermare l'emorragia, a pareggiare, secondo me si. a fare di alitalia una grande azienda autonoma e indipendente no. il tempo è ormai scaduto. arrivati ad avere un'azienda che non perde, che sta in piedi con le sue gambe, che fa bene il suo mestiere, che presidia gli spazi negli aeroporti italiani, fatto tutto ciò non resta che maritarla... o meglio in quel momento bisognerà chiedersi: si riuscirà ad avere un ROI in linea col mercato?. se si si potrà tenere, se la risposta sarà no bisognerà cedere a qualcuno...