Il primo 747-8 Lufthansa decolla per la prima volta

@TkMatt

Senz'altro possono aver pesato considerazioni tecniche di quel tipo, ma secondo me dovrebbero venire dopo le scelte di tipo strategico: se decidi di produrre un aereo fondamentalmente perchè "è comodo" da industrializzare e poi quell'aereo non lo vendi, non credo si possa parlare di un grande affare.

Non mi vengono in mente al volo rotte che passano dal polo Sud. Se anche ce ne dovessero essere, il numero sarebbe minimo.

quello è poco ma sicuro. poi per carità, sono ignorante e non seguo le testate specializzate. però ci sono considerazioni che valgono dappertutto, di tipo pratico e politico oltre che economico. magari possono aver pesato parecchio.

Magari ad everett pensano che la versione cargo possa trainare le vendite :)

quello è poco ma sicuro. poi per carità, sono ignorante e non seguo le testate specializzate. però ci sono considerazioni che valgono dappertutto, di tipo pratico e politico oltre che economico. magari possono aver pesato parecchio.

Magari ad everett pensano che la versione cargo possa trainare le vendite :)

Imho è probabile che Boeing abbia fatto a LH davvero un prezzaccio pur di lanciare la versione pax. Glia altri ordini sono arrivati dai coreani di Korean (5), che per ragioni politiche non possono dire di no agli americani e ai nigeriani di Arik Air (2), che probabilmente hanno il carburante ad un prezzo risibile. Più 9 esemplari "privati", che finiranno in mano a gente alla quale i costi di gestione di un 748 non fanno né caldo né freddo.
La versione cargo, ha goduto grandemente della scelta di Airbus di rinviare sine die il 380F.
Quindi l'unico aereo cargo di grandi dimensioni disponibile sul mercato, è rimasto il 748F.

tra le altre cose korean non è anche acquirente prime time del 380? questo spiegherebbe ancor di piu in chiave politica l'acquisto degli esemplari di 747-8

la butto li..magari rientrano in gioco volumi di produzione per le varie linee di montaggio e per i contratti con i fornitori? mi spiego. la linea che lavora le fusoliere del 747-8 non sarà ovviamente la stessa del 777 però potrebbe essere la stessa che ha lavorato i 747-400, idem i fornitori. magari chi lavora le ali del 747-8 riesce a saturare la produzione garantendo un'ottimizzazione della catena. per i motori poi è ancora piu evidente. se i 747-8 montano 4 unità come quelle montate sui 787 i prezzi che boieng riesce ad avere magari saranno ancora piu bassi. Insomma, cosi a spanne mi pare che il 747-8 sia un po il grattare il fondo del barile finchè ce n'è :)
Hanno inciso sicuramente queste cose, la linea di montaggio del B748i e F è la stessa che fu del B744 ed essendo la stessa del B742 è la più vecchia e meno flessibile dello stabilimento Boeing di Everett.

E poi in questa discussione si dimentica che il B748F sarà un must per il mercato cargo e venderà inevitabilmente molto bene non avendo concorrenti, il B748i è una evoluzione che costa poco o niente (considerati il totale dei costi) a Boeing e che da una alternativa in più ai clienti, anche se per ora sono comunque molto pochi.

First class del 748 LH (8 posti), situata sulla "punta" dell'aereo e non più sul ponte superiore.
http://www.flyertalk.com/forum/mile...siness-class-minisite-itb-launch-info-11.html

mt6wi.jpg

Dulles to see first Lufthansa 747-8 service

By: JON OSTROWER WASHINGTON DC
08:20 29 Mar 2012​

Lufthansa has revealed that Washington-Dulles Airport will be the first international destination served by the Boeing 747-8.
Christoph Franz, Lufthansa chairman and chief executive, revealed the inaugural route today in a speech to the International Aviation Club in Washington DC.
"I am happy to announce the first destination of the 747-8i will be the nation's capital - Washington, DC," Franz told the club.
Speaking to Flightglobal Pro shortly after the speech, Franz noted that the new 747-8 is a good fit for a route already served by a 747-400 on a daily frequency. Lufthansa also intends for the US-built 747-8 flying to the national capital as a symbolic gesture of the carrier's appreciation for the US market, he says.
Franz declined to specify the timing for the first 747-8 delivery, the carrier's first of 20, although Lufthansa Technik has previously said delivery will take place around 23 April.
The three-class 386-seat 747-8 features the company's new business class product and Boeing's 787-style bins and LED lighting.
http://www.flightglobal.com/news/articles/dulles-to-see-first-lufthansa-747-8-service-370158/

Quindi anche l'ufficializzazione da parte della compagnia, ottimo! Su alcuni siti si parlava di Delhi e Bangalore, trovo le fonti e le posto.

Questa dovrebbe essere la nuova J posizionata nella fila centrale del 748. Lo spazio che divide la coppia di poltrone, è nettamente superiore rispetto al modello proposto alla presentazione del nuovo prodotto.
getasset.aspx

Questa dovrebbe essere la nuova J posizionata nella fila centrale del 748. Lo spazio che divide la coppia di poltrone, è nettamente superiore rispetto al modello proposto alla presentazione del nuovo prodotto.
getasset.aspx

Direi quasi il doppio!

Imho è probabile che Boeing abbia fatto a LH davvero un prezzaccio pur di lanciare la versione pax. Glia altri ordini sono arrivati dai coreani di Korean (5), che per ragioni politiche non possono dire di no agli americani e ai nigeriani di Arik Air (2), che probabilmente hanno il carburante ad un prezzo risibile. Più 9 esemplari "privati", che finiranno in mano a gente alla quale i costi di gestione di un 748 non fanno né caldo né freddo.
.....
Da marzo 2012 il prezzo del JET A1 in Nigeria e' di NGN 195 al litro (NGN 215 = EUR 1), un prezzo tutt' altro che risibile.

http://allafrica.com/stories/201203090819.html

Se il mio tedesco da stazione ferroviaria non mi inganna in questo link http://www.aero.de/news-14930/Boeing-liefert-erste-747-8-Intercontinental-an-Lufthansa-aus.html danno notizia dell'avvenuta consegna dell'aereo.
Si conferma la prima rotta per IAD e, a seguire, ORD e LAX.

edit il sito Boeing dà notizia della consegna il 1° maggio http://boeing.mediaroom.com/index.php?s=43&item=2232
Cerimonia a FRA il 2 maggio

Da quello che ho letto (il mio tedesco è come il tuo) confermo. Sarebbe il primo B748 in servizio all pax?

Da quello che ho letto (il mio tedesco è come il tuo) confermo. Sarebbe il primo B748 in servizio all pax?

Direi di si. Escludendo l'emiro del Qatar, che lo usa alla stregua di un'utilitaria. Non so però quando inizi l'esercizio commerciale vero e proprio, sul sito LH il volo FRA-IAD risulta ancora con 744.