Studiato e sviluppato partendo dal predecessore 747-400, sfrutta però le tecnologie costruttive e i motori del Boeing 787 Dreamliner, i General Electric GEnx 2B-67 di nuova generazione, che forniscono una spinta ancora più potente rispetto al passato, garantendo consumi di gran lunga più efficienti ed un'autonomia fino a 14.815 km, circa un terzo in più. Viene proposto sia in versione passeggeri, il 747-8 Intercontinental, sia in versione cargo, il 747-8 Freighter.
Il 747-8 Intercontinental, l’unico aereo nella classe 400-500 posti, progettato per le rotte a lungo raggio, avrà i più bassi costi per posto-km fra tutti i grandi aerei commerciali, il 12% in meno rispetto al suo predecessore, il 747-400. La sua economicità in termini di consumo di carburante è migliore del 16%, come anche le emissioni di CO2 per passeggero, mentre la sua impronta acustica è più piccola del 30%.
http://www.infoair.it/index.php?opt...ua-con-successo-il-primo-volo&catid=3:notizie
Questo è ciò che sono riuscito a trovare.
Peccato che i supermotori GEnx nati senza lo spillaggio dell'aria per il 787 e modificati per il 747 nella versione 2B hanno dei consumi maggiori del 4% rispetto a quanto previsto. Che la GE abbia realizzato un Pac di aggiornamento per migliorare del 2% il consumo, ma rimanendo sempre sotto i livelli di progetto.
L'upper deck del 747 è stato allungato per la prima volta sui -200, che adottarono la sigla 747-200SUD (che stava proprio per streached upper deck), cmq la prima modifica fu sulla finestratura dei 100, i primi avevano 3 finestrini come i 744F e 748F, mentri gli ultimi 100 prodotti avevano la fila lunga.
Il 747SP è il più bel 747 mai realizzato, altro che 748i
ciauz sky3boy