Il primo 747-8 Lufthansa decolla per la prima volta


Studiato e sviluppato partendo dal predecessore 747-400, sfrutta però le tecnologie costruttive e i motori del Boeing 787 Dreamliner, i General Electric GEnx 2B-67 di nuova generazione, che forniscono una spinta ancora più potente rispetto al passato, garantendo consumi di gran lunga più efficienti ed un'autonomia fino a 14.815 km, circa un terzo in più. Viene proposto sia in versione passeggeri, il 747-8 Intercontinental, sia in versione cargo, il 747-8 Freighter.
Il 747-8 Intercontinental, l’unico aereo nella classe 400-500 posti, progettato per le rotte a lungo raggio, avrà i più bassi costi per posto-km fra tutti i grandi aerei commerciali, il 12% in meno rispetto al suo predecessore, il 747-400. La sua economicità in termini di consumo di carburante è migliore del 16%, come anche le emissioni di CO2 per passeggero, mentre la sua impronta acustica è più piccola del 30%.
http://www.infoair.it/index.php?opt...ua-con-successo-il-primo-volo&catid=3:notizie
Questo è ciò che sono riuscito a trovare.


Peccato che i supermotori GEnx nati senza lo spillaggio dell'aria per il 787 e modificati per il 747 nella versione 2B hanno dei consumi maggiori del 4% rispetto a quanto previsto. Che la GE abbia realizzato un Pac di aggiornamento per migliorare del 2% il consumo, ma rimanendo sempre sotto i livelli di progetto.

L'upper deck del 747 è stato allungato per la prima volta sui -200, che adottarono la sigla 747-200SUD (che stava proprio per streached upper deck), cmq la prima modifica fu sulla finestratura dei 100, i primi avevano 3 finestrini come i 744F e 748F, mentri gli ultimi 100 prodotti avevano la fila lunga.

Il 747SP è il più bel 747 mai realizzato, altro che 748i

ciauz sky3boy
 
Ma come si fa a paragonare il 747-8 co il 340-600 non riesco proprio a capirlo. Non è che ogni aereo "allungato" debba per forza somigliare al lungisssiiimmmoo per eccellenza.
Per me l'unica cosa in comune è che hanno 4 motori....:D
 
dai non è malaccio esteticamente, bisogna anche farci l'occhio

ma credo che ormai il 747 sia una minestra riscaldata già troppe volte, e non parlo di estetica
il mezzo double deck del 747 non credo sia il massimo dell'efficienza aerodinamica

per me era meglio dare un'allungatina di 4 o 5 mt al 777 se proprio si voleva allungare qualcosa
vista la soddisfazione delle compagnie per il 773ER credo che un 774ER sui 400 pax avrebbe avuto costi per miglia per passeggero imbattibili

che ne dite?
 
Ultima modifica:
Da qualche parte su questo forum si diceva che forse si farà un 777 allungato. Ma non ricordo dove nè l'autorevolezza della fonte.
 
Da qualche parte su questo forum si diceva che forse si farà un 777 allungato. Ma non ricordo dove nè l'autorevolezza della fonte.

La discussione probabilmente era questa: http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/120075-Boeing-777-8-e-777-9-ecco-come-saranno

Tutto comunque dipenderà dalla scelta di Boeing in materia di dimensioni: lasciare la fascia del 772 al 7810, sviluppare il 778 come modello base derivato dal 773 e il 779 come versione allungata (decretando la morte del progetto 747) oppure procedere ad un upgrade degli attuali 772 e 773, mantenere in gioco il 748 ed eventuali upgrade e in bilico il 7810.
 
La discussione probabilmente era questa: http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/120075-Boeing-777-8-e-777-9-ecco-come-saranno

Tutto comunque dipenderà dalla scelta di Boeing in materia di dimensioni: lasciare la fascia del 772 al 7810, sviluppare il 778 come modello base derivato dal 773 e il 779 come versione allungata (decretando la morte del progetto 747) oppure procedere ad un upgrade degli attuali 772 e 773, mantenere in gioco il 748 ed eventuali upgrade e in bilico il 7810.

Il mio auspicio è che Boeing proceda ad un upgrade del 777 per poi concentrarsi sull'Y3 (Yellowstone 3), un progetto completamente nuovo che dovrebbe in futuro sostituire 747 e 777. Magari qualcosa di simile al concept "Ecoliner", che a me piace molto.

http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_Yellowstone_Project

Un thread sul concept "Ecoliner":

http://www.pprune.org/tech-log/296974-boeing-y3-composite-370-500-seat-twin-vla-design-ecoliner.html
 
@Shogun

Anche a me piacerebbe vedere un Boeing fatto sulla falsariga dell'Ecoliner, ma crdo che se verrà lanciato il progetto 777-8/9, l'Ecoliner probabilmente andrà i soffitta almeno per 15 anni.
Se a Seattle non avessero avuto la folle idea di puntare su di un aereo vecchio di mezzo secolo e avessero lanciato il 777 rinnovato e allungato, avrebbero fatto l'affare della vita.
Tanto più che i programmi di sviluppo (748 vs. 777-8/9) avrebbero avuto con ogni probabilità costi simili.
Quando nel 2006 Airbus ha presentato il 350XWB, Boeing non doveva fare altro che rilanciare subito con il 777 enhanced e cestinare il 748 ancora nella culla.
Sarei davvero curioso di sapere perchè non è stato fatto.
 
@Shogun

Anche a me piacerebbe vedere un Boeing fatto sulla falsariga dell'Ecoliner, ma crdo che se verrà lanciato il progetto 777-8/9, l'Ecoliner probabilmente andrà i soffitta almeno per 15 anni.
Se a Seattle non avessero avuto la folle idea di puntare su di un aereo vecchio di mezzo secolo e avessero lanciato il 777 rinnovato e allungato, avrebbero fatto l'affare della vita.
Tanto più che i programmi di sviluppo (748 vs. 777-8/9) avrebbero avuto con ogni probabilità costi simili.
Quando nel 2006 Airbus ha presentato il 350XWB, Boeing non doveva fare altro che rilanciare subito con il 777 enhanced e cestinare il 748 ancora nella culla.
Sarei davvero curioso di sapere perchè non è stato fatto.

Tutto sommato il 747-8F è un buon aereo cargo e nel tempo probabilmente venderà bene, anche perchè nel suo segmento non ha rivali. A mio parere Boeing ha concepito il 748 pensando soprattutto alla versione F, offrendo, in via accessoria, anche una versione passeggeri in grado di colmare il gap tra 77W e 380, casomai qualcuno fosse stato interessato. Per ora pochi...
 
scusate ma,. da quel che si puo intuire nella mia totale ignoranza tecnica i costi di ricerca e sviluppo legati al 747-8 (sia cargo che pax) sono stati piuttosto ridotti o cmq sia fagocitati da quelli già in essere per il 787. Non è possibile quindi dire che questa evoluzione del jumbo è a tutti gli effetti un'offerta in piu sul mercato per la quale boeing ha investito poco? Vista cosi avrebbe piu senso. Magari un aggiornamento tecnologico di portata simile (mutuando studi e tecnologie del 787) applicato al 777 porterà boeing ad avere la serie 777 "aggiornata" e la serie 787 capaci di corprire un po tutti i segmento sul medio e lungo raggio, no? Con un imponente studio iniziale (787) potranno gestire i prossimi 20 anni di produzione su tutti i fronti. Io la vedo cosi.


Anche perchè, e qui chiedo il parare di qualcuno che conosce bene la materia, un 777 allungato puo sotituire a tutti gli effetti il 747?
 
scusate ma,. da quel che si puo intuire nella mia totale ignoranza tecnica i costi di ricerca e sviluppo legati al 747-8 (sia cargo che pax) sono stati piuttosto ridotti o cmq sia fagocitati da quelli già in essere per il 787. Non è possibile quindi dire che questa evoluzione del jumbo è a tutti gli effetti un'offerta in piu sul mercato per la quale boeing ha investito poco? Vista cosi avrebbe piu senso. Magari un aggiornamento tecnologico di portata simile (mutuando studi e tecnologie del 787) applicato al 777 porterà boeing ad avere la serie 777 "aggiornata" e la serie 787 capaci di corprire un po tutti i segmento sul medio e lungo raggio, no? Con un imponente studio iniziale (787) potranno gestire i prossimi 20 anni di produzione su tutti i fronti. Io la vedo cosi.

Per quanto riguarda il 748 vs 77W è interessante leggere l'opinione di Tim Clark (CEO Emirates):
http://www.flightglobal.com/news/ar...r-responsible-for-sparse-747-8i-sales-353042/

Anche perchè, e qui chiedo il parare di qualcuno che conosce bene la materia, un 777 allungato puo sotituire a tutti gli effetti il 747?

Sicuramente si. Anche se probabilmente la capacità di carico del 777-9 sarebbe leggermente inferiore a quella del 748, il costo per pax sarebbe totalmente a vantaggio del triplo.
 
perchè? costerebbe cosi tanto meno un 777-9 rispetto ad un 747-8?
Come costo di acquisto probabilmente saremmo lì (sconti a parte), come spese di gestione la differenza sarebbe davvero grande. Sia perchè 2 motori grandi costano, pesano e consumano meno di 4 piccoli, sia perchè a livelli di pesi complessivi degli aerei, dovrebbe esserci una differenza di circa 100t nel peso massimo al decollo, con tutto quello che ne consegue a livello di struttura (più robusta e quindi più pesante per il 748), sia a livello di consumo.
E questo sarebbe ampiamente vero anche mettendo nel conto 50-60 pax extra sul 748.
D'altra parte se il 748 pax non si vende nemmeno a piangere, è evidente che i limiti all'efficienza del modello devono essere stati rilevati in massa da quasi tutte le compagnie.
E' quindi scontato che un 777-9, sarebbe la pietra tombale sull'ultima versione del Jumbo.
 
Per quanto riguarda il 748 vs 77W è interessante leggere l'opinione di Tim Clark (CEO Emirates):
http://www.flightglobal.com/news/ar...r-responsible-for-sparse-747-8i-sales-353042/



Sicuramente si. Anche se probabilmente la capacità di carico del 777-9 sarebbe leggermente inferiore a quella del 748, il costo per pax sarebbe totalmente a vantaggio del triplo.

Si, ma oltre alla capacità dell'aeromobile, secondo me si deve tenere conto che su certe tratte un bimotore (ETOPS) può avere delle limitazioni rispetto ad un quadrimotore.
 
E' quindi scontato che un 777-9, sarebbe la pietra tombale sull'ultima versione del Jumbo.


la butto li..magari rientrano in gioco volumi di produzione per le varie linee di montaggio e per i contratti con i fornitori? mi spiego. la linea che lavora le fusoliere del 747-8 non sarà ovviamente la stessa del 777 però potrebbe essere la stessa che ha lavorato i 747-400, idem i fornitori. magari chi lavora le ali del 747-8 riesce a saturare la produzione garantendo un'ottimizzazione della catena. per i motori poi è ancora piu evidente. se i 747-8 montano 4 unità come quelle montate sui 787 i prezzi che boieng riesce ad avere magari saranno ancora piu bassi. Insomma, cosi a spanne mi pare che il 747-8 sia un po il grattare il fondo del barile finchè ce n'è :)
 
@Alfly727

Con le attuali Etops 330, si possono percorrere rotte che arrivano fino a circa 4000km dall'aeroporto più vicino. In pratica escludendo il polo Sud, credo si possa volare ovunque al massimo con una piccola deviazione di rotta.