Finnair apre MEL (via BKK)


Sulla HND-HEL ti fanno aspettare alla fine, quando sei staff, perchè deve decidere il capitano.
È pure un'ora e mezza buona in più però.
Semplicemente mi sembrava strano ma sicuramente sarà come dite voi addetti ai lavori.

E comunque giusto fare aspettare lo sDaff fino all'ultimo, fosse anche un HEL-TLL.
 
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Direi che allunga un bel po'. Da Helsinki attraversa le Repubbliche Baltiche, scansa Bielorussia e Ucraina, attraversa la Romania, il Mar Nero, il Caucaso, il Caspio, Turkmenistan, Afganistan (!), Pakistan, India e diretto per Singapore.
Si tratta dell' AY131 di iero 20/12
 

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Certo che Finnair è davvero penalizzata per la chiusura dello spazio aereo russo. Pensare che prima di questo delirio si pubblicizzava come la shortcut to asia…
 
Ma veramente con 11/12h effettive e aeroporti s.l.m. un A350 ha problemi di MTOW?

Si si ... fai che su alcuni voli mezzi vuoti come pax LF, lasciano a terra tutti gli staff perché portano un sacco di cargo.
Poi ecco... ci si mette di mezzo la non flessibilità nordica.. perché lasciare a terra 2/3 staff che ti incidono max 240 kg non ha alcun senso (credo diventi una questione di principio) .. poi ovviamente quando il crew ha i suoi parenti/amanti/amici/cugini del giardiniere allora magicamente prendono tutto lo staff.

Per esperienza personale prendono quasi sempre il loro staff (90% delle volte), al 70/80 % delle volte i OW e molto di meno OAL staff.

I voli da HEL raramente sono limitati (BKK e HKG sono i peggiori) mentre verso HEL quasi tutti sono limitati. Il cargo è il fattore limitante come ti dicevo, perché quando i voli sono pieni above wing, possono prendere meno cargo, mentre quando i voli sono vuoti above wing (qualche NGO in bassa stagione per esempio) allora portano di tutto below wing.
 
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Curiosità: chi è lasciato a terra, ha maggiori speranze il giorno dopo (tipo posizione più alta in graduatoria tra gli SBY) oppure ogni giorno fa testo a sé?

Su Finnair (e sulla maggior parte delle compagnie) no... ti attacchi
Purtroppo, su ogni compagnia, ci sono voli noti dove agli staff piace farsi del male e mettersi in standby con tutta la famiglia, i 35 bambini, i nonni e l'amante ... e il numero di viaggiatori è direttamente proporzionale al livello di "self-entitlment" che hanno. La tipica frase è: eh ma io sono entrato in compagnia 45 anni fa ! Non potete lasciarmi a terra... e invece pensa un po'... è quello che sta succedendo proprio ora :D direttamente proporzionale è anche il livello di incazzatura di quando non vengono imbarcati
 
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La BKK è la peggiore.. hanno anche 15/30 staff per volo e tre quarti rimangono a terra

Su Finnair (e sulla maggior parte delle compagnie) no... ti attacchi
Purtroppo, su ogni compagnia, ci sono voli noti dove agli staff piace farsi del male e mettersi in standby con tutta la famiglia, i 35 bambini, i nonni e l'amante ... e il numero di viaggiatori è direttamente proporzionale al livello di "self-entitlment" che hanno. La tipica frase è: eh ma io sono entrato in compagnia 45 anni fa ! Non potete lasciarmi a terra... e invece pensa un po'... è quello che sta succedendo proprio ora :D direttamente proporzionale è anche il livello di incazzatura di quando non vengono imbarcati

Queste lamentele mi sembrano assurde, il viaggio gratis per lo staff e addirittura per la famiglia è un bonus, non è un diritto, i pax si pagano sempre il loro biglietto.
 
Queste lamentele mi sembrano assurde, il viaggio gratis per lo staff e addirittura per la famiglia è un bonus, non è un diritto, i pax si pagano sempre il loro biglietto.
Giusto per dovere di cronaca: non sono gratis i biglietti myID/ID90/zed/ecc. Si pagano, meno di un biglietto normale ovviamente, e sono stand-by.
 
Queste lamentele mi sembrano assurde, il viaggio gratis per lo staff e addirittura per la famiglia è un bonus, non è un diritto, i pax si pagano sempre il loro biglietto.

Ieri sera non riuscivo a dormire. Mi rigiravo nel letto come se fossi nell’asciugatrice, ora dopo ora. Pensavo fosse l’inquietudine per il futuro del mondo, la guerra in Ucraina, se veramente Pogacar si sta tenendo per fare la Vuelta, ma alla fine mi sono reso conto della realtà.

Non riuscivo a dormire perchè non sapevo la tua opinione a riguardo.

Ora che finalmente abbiamo il tuo responso, sono sicuro che stasera dormirò come un bambino.
 
Queste lamentele mi sembrano assurde, il viaggio gratis per lo staff e addirittura per la famiglia è un bonus, non è un diritto, i pax si pagano sempre il loro biglietto.
Non sono propriamente un bonus, ma i biglietti staff fanno parte dei benefit di un dipendente.
Quindi potrebbero essere visti come un diritto del lavoratore che può utilizzarli secondo le regole imposte.
 
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Queste lamentele mi sembrano assurde, il viaggio gratis per lo staff e addirittura per la famiglia è un bonus, non è un diritto, i pax si pagano sempre il loro biglietto.

Di grazia … ma sai che le tariffe ID/ZED/MIBA esistono da anni ? E i benefit sono estendibili a un tot di persone oltre allo staff (dipende dalla compagnia)

E si sono un gran bel vantaggio che molta gente invidia agli staff, perché ti permette di girare il mondo in first/business pagando un nulla, MA e ripeto MA hanno un sacco di problematiche.

Punto 1 non sono quasi mai gratis, ma lo staff deve pagare qualcosina.
Punto 2: a meno che non prenoti un positive space, non sei mai confermato e puoi essere lasciato a terra/downgradato anche durante l’imbarco, e anche con il positive space puoi essere lasciato a terra.
Punto 3: non hai mai la sicurezza assoluta di quando parti e quando arrivi. Nei miei anni di staff travel ho fatto giri e deviazioni che voi umani non potete immaginare.

Detto ciò, é un benefit contrattuale. ti lamenti quando i ferrovieri viaggiano con i biglietti scontati ? Ti lamenti quando i dipendenti della palestra non pagano nulla per andarci ?
 
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Lungi da me difendere Cesare però non ha tutti i torti.
Viaggiando in staff tkts fare rimostranze al personale, esigere di essere imbarcati e rallentare le operazioni di volo è di scarsa moralità (nonché vietato da regolamento).

Quindi parzialmente ha ragione, non ci si lamenta con il personale.

Piuttosto si abbozza e si trova una soluzione alternativa (nonché, magari, si fa uno studio quanto più accurato possibile prima di partire tenendo un considerazione loads e criticità dei singoli voli e, ovviamente, avendo pronto in saccoccia un piano B e C.
 
🔨
Se vuoi ti offro il privilegio di essere rientrato dal Giappone in Europa via USA 😂
a) la terra è rotonda (dice ...)
b) tutte le strade portano a Roma (quelle ferrate, talvolta con ritardi per cause indipendenti dal vettore 🔨📍)