Finnair apre MEL (via BKK)


Sulla HND-HEL ti fanno aspettare alla fine, quando sei staff, perchè deve decidere il capitano.
È pure un'ora e mezza buona in più però.
Semplicemente mi sembrava strano ma sicuramente sarà come dite voi addetti ai lavori.

E comunque giusto fare aspettare lo sDaff fino all'ultimo, fosse anche un HEL-TLL.
 
  • Like
Reactions: Ferro97 and Scarab
Direi che allunga un bel po'. Da Helsinki attraversa le Repubbliche Baltiche, scansa Bielorussia e Ucraina, attraversa la Romania, il Mar Nero, il Caucaso, il Caspio, Turkmenistan, Afganistan (!), Pakistan, India e diretto per Singapore.
Si tratta dell' AY131 di iero 20/12
 

Allegati

  • AY131 2025-12-20.jpeg
    AY131 2025-12-20.jpeg
    121.6 KB · Visualizzazioni: 26
Certo che Finnair è davvero penalizzata per la chiusura dello spazio aereo russo. Pensare che prima di questo delirio si pubblicizzava come la shortcut to asia…
 
Ma veramente con 11/12h effettive e aeroporti s.l.m. un A350 ha problemi di MTOW?

Si si ... fai che su alcuni voli mezzi vuoti come pax LF, lasciano a terra tutti gli staff perché portano un sacco di cargo.
Poi ecco... ci si mette di mezzo la non flessibilità nordica.. perché lasciare a terra 2/3 staff che ti incidono max 240 kg non ha alcun senso (credo diventi una questione di principio) .. poi ovviamente quando il crew ha i suoi parenti/amanti/amici/cugini del giardiniere allora magicamente prendono tutto lo staff.

Per esperienza personale prendono quasi sempre il loro staff (90% delle volte), al 70/80 % delle volte i OW e molto di meno OAL staff.

I voli da HEL raramente sono limitati (BKK e HKG sono i peggiori) mentre verso HEL quasi tutti sono limitati. Il cargo è il fattore limitante come ti dicevo, perché quando i voli sono pieni above wing, possono prendere meno cargo, mentre quando i voli sono vuoti above wing (qualche NGO in bassa stagione per esempio) allora portano di tutto below wing.
 
  • Like
Reactions: Sciamano