In Ek al momento sono caricati 2 voli da/per DXB col 380, ma stanno decidendo se mantenerli entrambi. Di sicuro ci sarà la prosecuzione per JFK col 380 proveniente da DXB
ora è stato caricato di nuovo il 77W sulla 91/92 notturna dal 1 giugno.
In Ek al momento sono caricati 2 voli da/per DXB col 380, ma stanno decidendo se mantenerli entrambi. Di sicuro ci sarà la prosecuzione per JFK col 380 proveniente da DXB
immaginavoora è stato caricato di nuovo il 77W sulla 91/92 notturna dal 1 giugno.
Dovrebbe essere stata confermata da chi e quando? Mi pare strano che nè il burattinaio di Firenze nè il futuro Sindaco di Milano si siano vantati dell'ennesima perla...
Si, lo aveva scritto Cesare, quindi il governo ha concesso il via definitiva a EK i diritti senza nemmeno renderlo pubblico.il messaggio che compariva quando prenotavi ( volo soggetto ad approvazione) è scomparso.....quindi direi che i diritti sono stati prorogati...anche simulando per gennaio 2016 non compare piu il messaggio....
qualche mese fa Lupi si e' recato negli emirati ... per concordare quinte libertà'. bisogna vedere se anche Ethiad non decida di aprire rotte in quinta.Si, lo aveva scritto Cesare, quindi il governo ha concesso il via definitiva a EK i diritti senza nemmeno renderlo pubblico.
La motivazione più logica è che sia arrivata la revisione del bilaterale ITA-EAU che ha confermato tutte le deroghe a EK in cambio dell'introduzione di altre destinazioni italiane oltre a VCE-MXP e FCO per permettere ad AZ di aprire BLQ-AUH e CTA-AUH.
Però credo che ci fosse da aspettarsi almeno un comunicato stampa, invece niente.
qualche mese fa Lupi si e' recato negli emirati ... per concordare quinte libertà'. bisogna vedere se anche Ethiad non decida di aprire rotte in quinta.
Comunque sia da appassionato dico che avere un 380 sul Milano New York e' una gran figata, questo aereo ha il suo fascino e secondo me ci sarà un bel po' di gente che lo prenoterà anche solo per provarlo. chiuderà una delle americane? Amen, come servizio e qualità dell'offerta non c'è paragone.
Etihad non ha particolari possibilità di quinte libertà visto che da bilaterale ha a disposizione solo un 2xd contro l'8xd di EK ed inoltre EY ormai ha AZ quindi non ha necessità di quinte libertà varie.qualche mese fa Lupi si e' recato negli emirati ... per concordare quinte libertà'. bisogna vedere se anche Ethiad non decida di aprire rotte in quinta.
Da scolpire nel marmo e c'è da sperare che se sarà AA a mollare non chiuda anche MIA che già soffre così vedendo la netta riduzione invernale e senza JFK si toglie anche quel minimo di economia di scala a Milano.Concordo con te che il fascino del bestione unito alla capacita' di attrarre di Emirates, perche' fa figo volare con loro, atttirera' un po' di clienti.
Detto questo, che non te/ve ne freghi niente se una delle americane se ne va, la dice lunga sulla lungimiranza di alcune persone che "tengono tanto a Milano, MXP" e stronxxte simili. Evidentemente, quello che interessa e' solo il fatto di fare un salto di tanto in tanto a fare una vacanza a New York, e non si guarda piu' al di la' del naso.
Non si pensa al fatto che sia United (a EWR) che American (a JFK) abbiano a New York un hub enorme che apre ai passeggeri in arrivo dall'italia il mercato americano (non solo degli USA, ma anche Canada, Messico, altri paesi centro- e sud-americani) con un mare di connessioni possibili, alcune anche molto importanti per viaggi di affari, nonche per arrivi in Italia per viaggi di lavoro e turismo di possibili americani (quanti americani vengo a MXP con Emirates? Chiediamocelo! Sia Delta, che United ed American portano a Milano e in Lombardia tante persone che spesso non originano a New York City). Insomma, una importanza notevole mantenere questi collegamenti strategici per Milano, la Lombardia ed il Nord Italia in generale (non essendo MXP un hub, il resto di Italia non viene coinvolto gran che').
Forse a qualcuno sfugge che sono un po' diverse, come importanza e rilevanza economica, le connessioni dall'Italia con New York fatte "per giocherellare" da Meridiana o Emirates (certo, con mezzi, capitali e stile diversi) o da Alitalia, Delta, United e American, che danno accesso a una rete feeder di grandissimo livello al di la' dell'oceano.
Ora iniziate a spararmi contro, forza.
P.s. qualcuno potra' obiettare che EK ha anche accordi di code-sharing negli Stati Uniti per prosecuzioni oltre New York. Verissimo, ma non e' la stessa cosa che avere una compagnia direttamente (o tramite la JV, vedi Alitalia) impegnata a garantire il servizio, con una rete fortissima negli Stati Uniti, tantissimi passeggeri fidelizzati ai loro programmi FF, etc. In altre parole, in ottica di network, per Milano i voli di EK, EY, QR etc. verso Est aprono tantissime destinazioni ed aumentano l'accessibilita'. Ad Ovest quelle che contano davvero (fino a quando il risiko delle aerolinee sara' quello attuale, e il peso delle attuali compagnie sara' importante) sono AA, DL e UA ed i loro ricchissimi network e bacini di utenti.
Da scolpire nel marmo e c'è da sperare che se sarà AA a mollare non chiuda anche MIA che già soffre così vedendo la netta riduzione invernale e senza JFK si toglie anche quel minimo di economia di scala a Milano.
Ma a Milano hanno sempre avuto in testa l'immagine invece della sostanza in questi anni e giustamente i risultati si vedono!
Concordo con te che il fascino del bestione unito alla capacita' di attrarre di Emirates, perche' fa figo volare con loro, atttirera' un po' di clienti.
Detto questo, che non te/ve ne freghi niente se una delle americane se ne va, la dice lunga sulla lungimiranza di alcune persone che "tengono tanto a Milano, MXP" e stronxxte simili. Evidentemente, quello che interessa e' solo il fatto di fare un salto di tanto in tanto a fare una vacanza a New York, e non si guarda piu' al di la' del naso.
Non si pensa al fatto che sia United (a EWR) che American (a JFK) abbiano a New York un hub enorme che apre ai passeggeri in arrivo dall'italia il mercato americano (non solo degli USA, ma anche Canada, Messico, altri paesi centro- e sud-americani) con un mare di connessioni possibili, alcune anche molto importanti per viaggi di affari, nonche per arrivi in Italia per viaggi di lavoro e turismo di possibili americani (quanti americani vengo a MXP con Emirates? Chiediamocelo! Sia Delta, che United ed American portano a Milano e in Lombardia tante persone che spesso non originano a New York City). Insomma, una importanza notevole mantenere questi collegamenti strategici per Milano, la Lombardia ed il Nord Italia in generale (non essendo MXP un hub, il resto di Italia non viene coinvolto gran che').
Forse a qualcuno sfugge che sono un po' diverse, come importanza e rilevanza economica, le connessioni dall'Italia con New York fatte "per giocherellare" da Meridiana o Emirates (certo, con mezzi, capitali e stile diversi) o da Alitalia, Delta, United e American, che danno accesso a una rete feeder di grandissimo livello al di la' dell'oceano.
Ora iniziate a spararmi contro, forza.
P.s. qualcuno potra' obiettare che EK ha anche accordi di code-sharing negli Stati Uniti per prosecuzioni oltre New York. Verissimo, ma non e' la stessa cosa che avere una compagnia direttamente (o tramite la JV, vedi Alitalia) impegnata a garantire il servizio, con una rete fortissima negli Stati Uniti, tantissimi passeggeri fidelizzati ai loro programmi FF, etc. In altre parole, in ottica di network, per Milano i voli di EK, EY, QR etc. verso Est aprono tantissime destinazioni ed aumentano l'accessibilita'. Ad Ovest quelle che contano davvero (fino a quando il risiko delle aerolinee sara' quello attuale, e il peso delle attuali compagnie sara' importante) sono AA, DL e UA ed i loro ricchissimi network e bacini di utenti.
Mi sento di intervenire, ancora una volta non per difendere Emirates o l'A380 (facile pensarlo, per chi sa dove lavoro), ma per difendere il... consumatore. Mia opinione e' che, se quel che dici riguardo l'importanza strategica delle compagnie statunitensi e riguardo le connessioni e' vero, non dovrebbero essere cosi' preoccupate visto che il loro traffico lo acquisiscono proprio per la loro forza nell'offrire tutte le destinazioni nord-centro americane che Emirates non puo'. Il traffico di quest'ultima e' quindi sopratutto un P2P e codesto scegliera' dunque (e per fortuna) il prodotto migliore. E' la legge del mercato e deve essere cosi', se c'e' qualcuno in grado di offrire un insieme di parametri che soddisfano maggiormente l'utente, vacanziero o professionale che sia, ben venga. Sara' stimolo per gli altri ad adeguarsi.
Se le compagnie americane dessero l'importanza a Milano (in questo caso) che Emirates sta dando, avrebbero da tempo messo le loro macchine migliori, offerto piu frequenze e capacita', sensibilizzato il mercato e via discorrendo.
Non entro nel merito degli errori della politica milanese, ma se mi limito ad osservare il mercato e i suoi attori cio' che salta all'occhio e' che Emirates sta giocando molto bene le sue carte e forse sta svegliando gli altri da un torpore che negli ultimi anni ha penalizzato il consumatore. Se e' cosi' dunque ben venga chi, rivoluzionando il mercato, lo fa sviluppare ed avanzare.
My 2 fils (cents di Dirham).