Ek dal 1 giugno con il 380 sulla Malpensa - New York

Fossi in AZ comincerei seriamente a pensare di chiudere JFK e aprire ORD. Anche se nella media ha un buon prodotto è forse la compagnia che ha meno armi e risorse per fare a cornate! Sono sicuro che, tutto sommato, anche ORD darebbe i suoi frutti...

In effetti, proprio quella che sembra reggere la concorrenza deve chiudere:)

Per ora AA ha ridotto durante l'inverno, UA ha messo una macchina migliore AZ e DL non hanno cambiato nulla.

Domanda da pirla: ma in teoria AZ non potrebbe pensare di prendere un A380 in wet lease da EY e fare AUH - MXP / FCO - JFK? Su FCO potrebbe funzionare. Magari non sarà con lo stesso numero di volo, ma di fatto vuol dire metter un aereo che non c'è e non ci sarà in flotta su una rotta che tira.

E adesso fucilatemi.

Domanda da pirla: ma in teoria AZ non potrebbe pensare di prendere un A380 in wet lease da EY e fare AUH - MXP / FCO - JFK? Su FCO potrebbe funzionare. Magari non sarà con lo stesso numero di volo, ma di fatto vuol dire metter un aereo che non c'è e non ci sarà in flotta su una rotta che tira.

E adesso fucilatemi.

quando e quanti A380 arrivano a EY ?

Fossi in AZ comincerei seriamente a pensare di chiudere JFK e aprire ORD. Anche se nella media ha un buon prodotto è forse la compagnia che ha meno armi e risorse per fare a cornate! Sono sicuro che, tutto sommato, anche ORD darebbe i suoi frutti...
La MXP-JFK è in JV Atlantica quindi le spalle sono larghe e la JV ha risposto al dumping EK con pubblicità e tariffe. Fra l'altro sono le due americane, AA e UA, che dalle mosse fatte hanno denotato una maggiore sofferenza, AA riducendo fortemente in inverno e UA cambiando macchina per difendersi meglio con un prodotto migliore.
Se verrà confermata la demente decisione del regalino a EK con la quinta libertà su JFK secondo me prima o poi AA chiuderà le due rotte a MXP concentrandosi altrove, già quest'anno ha ridotto complessivamente del 50% fra JFK e MIA.
Se La JV atlantica decidesse di ridurre da 2xd a 1xd la MXP-JFK la cosa più opportuna sarebbe il trasferimento dell'A332 a FCO per sviluppare il proprio hub lasciando a MXP solo 2 B772 per NRT e AUH.
Ci doveva arrivare chi viene lautamente pagato per dirigere SEA a far si che la proposta a EK fosse di coprire una destinazione scoperta o niente. Ma tanto lo stipendio lo prendono ugualmente...

quando e quanti A380 arrivano a EY ?

Da quel che ho capito, ne hanno ordinati 10 + 5 opzioni, uno consegnato, uno in dirittura, altri 3 nel 2015 e 3 nel 2016, gli altri due immagino nel 2017. Da prendere con le pinze.

Se non hanno rotte sature, ci può stare sia come feed su AUH che dall'altra parte.

Da quel che ho capito, ne hanno ordinati 10 + 5 opzioni, uno consegnato, uno in dirittura, altri 3 nel 2015 e 3 nel 2016, gli altri due immagino nel 2017. Da prendere con le pinze.

Se non hanno rotte sature, ci può stare sia come feed su AUH che dall'altra parte.
Non ce la vedo EY a passare in wet lease ad AZ la sua ammiraglia con tanto The Residence.
E poi gli USA sono in JV con AF-KL e DL.

Se proprio volessero sfruttare un codice di volo AZ dando macchini in wet lease aveva più senso l'idea trapelata un po' di tempo fa di utilizzare diritti di volo AZ per voli ITA-AUS aggirando il bilaterale EAU-AUS.

Non ce la vedo EY a passare in wet lease ad AZ la sua ammiraglia con tanto The Residence.
E poi gli USA sono in JV con AF-KL e DL.

Se proprio volessero sfruttare un codice di volo AZ dando macchini in wet lease aveva più senso l'idea trapelata un po' di tempo fa di utilizzare diritti di volo AZ per voli ITA-AUS aggirando il bilaterale EAU-AUS.

Sono osservazioni valide di cui ti ringrazio ma non mi paiono insormontabili. E' probabile che il 380 sia messo sui feeder dall'Italia, direi che FCO è il primo candidato. The Residence, se c'è su tutti gli aerei, ci sarà. Al limite può aiutare a creare quell'immagine di compagnia 5 stelle di cui si parla tanto ma per ora si vede molto poco. Credo che il wet lease voglia dire che il volo è considerato in metal AZ, dunque è un volo in JV a beneficio di tutti i partner, unica differenza il c/s anche con EY. Visto che alla ultima riunione di JV se ricordo bene c'è andata direttamente EY per conto AZ, mi pare che anche lí ci siano margini per un discorso.

Può essere più utile usare i diritti del volo sull'Australia, ma alla fine dipende da quali altre rotte EY ha per i 380.

Mi hai fatto crepare di risate. In effetti, la pochezza della politica Italiana e' imbarazzante (infatti in politica estera, per esempio, contiamo da anni come il due di bastoni quando la briscola e' a denari).

A me rimane sempre impressa l'immagine del burattinaio di Firenze, alias capo del governo in carica, che si fa un selfie con il SUO telefonino con la vicepresidente di Facebook... come un bambino a Disneyland che cosi poi la mostra agli amici... :( :( - ve la immaginate la Merkel fare una cosa del genere?

non capisco cosa cacchio c'entri Renzi ma andiamo avanti!
P,S.e il CUCU' di berlusconi dove lo metti??

Sono osservazioni valide di cui ti ringrazio ma non mi paiono insormontabili. E' probabile che il 380 sia messo sui feeder dall'Italia, direi che FCO è il primo candidato. The Residence, se c'è su tutti gli aerei, ci sarà. Al limite può aiutare a creare quell'immagine di compagnia 5 stelle di cui si parla tanto ma per ora si vede molto poco. Credo che il wet lease voglia dire che il volo è considerato in metal AZ, dunque è un volo in JV a beneficio di tutti i partner, unica differenza il c/s anche con EY. Visto che alla ultima riunione di JV se ricordo bene c'è andata direttamente EY per conto AZ, mi pare che anche lí ci siano margini per un discorso.

Può essere più utile usare i diritti del volo sull'Australia, ma alla fine dipende da quali altre rotte EY ha per i 380.
EY non è EK dai centinaio di A388 da mettere un po' ovunque, con 15 macchine non credo proprio si mettano ad affittarli in giro e fra l'altro non serve proprio sulla FCO-JFK o MXP-JFK.

EY non è EK dai centinaio di A388 da mettere un po' ovunque, con 15 macchine non credo proprio si mettano ad affittarli in giro e fra l'altro non serve proprio sulla FCO-JFK o MXP-JFK.

Tu per caso sai su quali rotte intendono metterli? Che poi sono solo 10 aerei per ora.

D'accordo che non serve su MXP-JFK finchè c'è EK in quinta libertà, sulla FCO ci penserei se serve o no. Forse AZ raddoppia addirittura il volo in estate, considerando un minimo di feed ci può stare un 380 tutto l'anno. Certo senza dati sono discussioni campate per aria.

Tu per caso sai su quali rotte intendono metterli? Che poi sono solo 10 aerei per ora.

D'accordo che non serve su MXP-JFK finchè c'è EK in quinta libertà, sulla FCO ci penserei se serve o no. Forse AZ raddoppia addirittura il volo in estate, considerando un minimo di feed ci può stare un 380 tutto l'anno. Certo senza dati sono discussioni campate per aria.
Lungi da me mettermi a fare il route planner di EY, i numeri sono talmente esigui che non trovi che EY abbia 6-7 rotte daily da operare con i 10 A388?
Comunque MXP-JFK non è da A388 per AZ neanche senza EK, più comodo un 2xd comune di DL, sulla FCO-JFK in inverno rimane solo un 2xd di AZ (anche in questo caso insensato ridurre le frequenze), in estate AZ sale a 3xd con una buona spaziatura oraria.
L'A388 ha senso se devi sostituire due voli che partono a breve distanza (problema slot, grande traffico) non perdendo comunque frequenze preziose oppure per voli con orari standard per funzionare bene dove aggiungere frequenze non offre vantaggi.

Ma mi chiedevo su quali livelli di yeld e LF viaggia EK su questa rotta. È effettivamente una mossa dettata da un minimo di convenienza o è solo puramente di disturbo per la concorrenza?

La politica tariffaria è molto aggressiva, gli yields non li abbiamo a disposizione.

Sul sito di EK danno come operati con 380 dal 1° giugno sia il volo del mattino che arriva attorno alle 14 , sia quello della sera .
Quindi ci saranno 2 collegamenti con Dubai operati con 380 ed il proseguimento per JFK