Ek dal 1 giugno con il 380 sulla Malpensa - New York

Ma quanti non appassionati comprano un biglietto solo per provare l'A380? Io dico che scelgono EK perché gli costa meno.
Ed, in una rotta in sovracapacità, a tendere qualcuno si fa davvero male.

Ci sono degli studi a tal proposito. E comunque anche a lavoro da me è capitato che andando in vacanza preferissero prenotare voli col 380 (per il gusto di provarlo) anche spendendo qualche soldo in più.

Ci sono degli studi a tal proposito. E comunque anche a lavoro da me è capitato che andando in vacanza preferissero prenotare voli col 380 (per il gusto di provarlo) anche spendendo qualche soldo in più.

Se posso, da conoscitore dell'argomento, direi che l'effetto A380 e' sempre piu' presente non solo tra chi vorrebbe provarlo per curiosita' (a mio avviso sono la minoranza) ma soprattutto tra i frequent traveller che l'hanno gia testato, poco importa che viaggino per lavoro/vacanza o economy/business: fino a che non ci sara' un aereo che per le lunghe tratte offra lo stesso comfort o superiore questi passeggeri cercheranno di volarvi sempre che le tariffe restino ragionevoli (di solito sono disposti a spendere un po' di piu', come dice kenya, ma forse per la meta' della tariffa si accontenterebbero di un narrowbody!).

Ad ogni modo, forse stiamo divagando un po' dall'argomento principale. Me ne scuso, ma mi fa piacere condividere cio' che conosco come le mie tasche. Ad ognuno poi le proprie considerazioni dettate dai gusti personali! :)

EK e B6 hanno un'ampia serie di CS reciproci. Non di meno siamo ancora lontani dalla capillarità che possono garantire le 3 sorelle (AA, UA, DL) negli USA.

http://airlineroute.net//?s=emirates+jetblue

Si, su questo sono pienamente d'accordo, ma la cosa che non capisco è un'altra.
Per esempio, ad Aprile dovrò andare a MSY per lavoro,... per quale motivo se volassi da Dubai riesco a prenotare un DBX- MSY tramite connessione al JFK con JetBlue, metre se parto fa MXP per la stessa tratta non riesco a prenotare la connessione anche se i voli in coincidenza ci sarebbero e anche con un'attesa di sole poco più di due ore? E' il discorso 5A libertà che non lo permette o ci sono altri motivi? Perchè dal momento che viene inserito un A380 nella tratta penso sia vantaggio anche di EK poterlo riempire sfruttando il partnerariato...

Perchè dal momento che viene inserito un A380 nella tratta penso sia vantaggio anche di EK poterlo riempire sfruttando il partnerariato...
L'interesse primario di EK e' principalmente sbaragliare la concorrenza sulla tratta il prima possibile, e sta andando a scornarsi in primis proprio con le americane. Sara' a mio avviso interessante vedere quali saranno le mosse oltre oceano.

ma il MXP ORD che fine ha fatto?
5 NY forse sono troppi ma un Chicago non sarebbe male!
Chicago è una di quelle destinazioni che non ci sono per la lungimiranza di chi ha scaldato sedie in SEA e Lombardia dove è mancata completamente una visione strategica a fronte di qualche tartinata o uscita sui giornali.
ORD è difficile senza feed, perché per esempio non subordinare una quinta libertà a EK a volare su ORD invece che andare a far dumping su JFK?

Non sono d'accordo con te. Infatti, il discorso che fai e' vero per meta'. Non mi dilungo essendo gia' tardi qui (e domattina si lavora) ma il fatto e' che esistono tipi diversi di consumatori, ed il mercato non e' infinitamente grande. Se Emirates EK aggancia una grossa fetta del mercato ptp offrendo un servizio che come dici e' di migliore qualita' e politiche commerciali aggressive, certamente conquista una fetta importante della clientela attuale, e forse genera anche un po' di domanda indotta (e.g. perrsone che non viaggerebbero proprio a New York, ma ci vanno ora grazie alle tariffe ottime, le campagne martellanti, etc.). Su questo siamo d'accordo.

Pero' e' anche vero che questo riduce la fetta di mercato degli altri operatori che offrono un servizio hub-and-spoke al di la' dell'oceano. Questi operatori fino ad oggi intercettano sia clienti ptp che clienti in connessione verso altre mete, sia per lavoro che per vacanza. Ora, se alcune componenti di clientela si indirizzano verso un altro vettore, puo' darsi che per alcuni di questi vettori americani, si giunga sotto la soglia di convenienza a continuare a operare il volo. In altre parole, Milano non e' Londra, e potrebbero non bastare i pax in connessione, e i rimanenti non succhiati via da EK (sto ragionando in generale, il discorso si puo' abbinare a AA, UA, o anche, ma in minor misura a DL e AZ), ad operare il volo. Allora se questa compagnia cessa il servizio, rimaniamo con una grande compagnia e un aereo grande a portare il ptp. Ma il resto del mercato, e l'accessibilita' di Milano, ne soffrono. Questo la maggior parte dei consumatori magari non lo vedono, e dicono "chi se ne frega, sono andati via quelli con il servizio di bordo peggiore", ma il sistema economico e i pax che hanno bisogno di servizi piu' completi (in senso di rete, e non trasporto su una singola rotta) ne soffrono.

Sia chiaro, io non sono contro EK. Come ho detto prima, su Dubai va benissimo. Solo, non capisco il senso di farla operare su una rotta dove ci sono cinque compagnie, in un mercato tutto sommato ridotto come MXP (che non e' hub e quindi non ha enorme bacino di utenza, anche per la presenza di LIN). E rischia di fare andare via altre compagnie che offrono un servizio (in termini di rete) piu' completo in quella parte del globo. Paradossalmente il paragone e' simile all'effetto low-cost su molte rotte intra-europee (ovviamente, con le debite differenze, offrendo EK un servizio di bordo superiore, le LCC un servizio di bordo inferiore): aumentano l'offerta per i pax ptp, ma a lungo andare chi ne soffre sono l'accessibilita' di molte citta' e regioni, con molte rotte ptp su specifici corridoi, ma tagliate progressivamente fuori da molte reti feeder delle major, a causa della scarsa convenienza di queste compagnie a operare su questi aeroporti, quando la maggior parte del ptp e' aspirato dalle low-cost, e i servizi in connessione non generano domanda sufficiente per mantenere rotte delle major verso i grandi hubs. Una storia Italiana anche quella.

Per DavidFLR: come detto varie volte su queste pagine, il volo per ORD da MXP no regge, almeno non per tutto l'anno. E' stato visto e rivisto, ma al massimo funziona bene d'estate, ma non tutto l'anno. la domanda non e' alta e per yields e convenienza economica non regge.
Diamo l'aggiunta a scolpire di quello precedente.

Pur rispettando il tuo pensiero non sono molto convinto del ragionamento. Non capisco come possa soffrirne l'accessibilità di Milano se EK mette un 380 e una tra AA e UA dovesse abbandonare. Le americane servono solo NY, dove ci puoi tranquillamente arrivare con EK, AZ, DL e una delle due americane che non chiude. I proseguimenti verso il resto del Nord America, Canada, Messico, etc. li puoi benissimo fare anche con uno scalo in Europa invece che su NY (tanto sempre 1 scalo devi fare). Quindi veramente faccio fatica a capire il ragionamento della sofferenza per il sistema Milano. Anzi, credo che con il 380 l'offerta diventi molto più attraente anche per pax che prima non hanno mai considerato di passare da Milano o di andare a NY, come dicevi tu. Fa figo andare con il 380? Si fa figo perchè è un bestione che di solito si vede solo su internet, e ora lo si può prendere per andare a NY da Milano, non vedo nulla di male, ci saranno più pax che fanno circolare il denaro e generano movimenti in un area che sta soffrendo terribilmente. Che AA o UA alimentino il loro hub negli USA non porta nulla al sistema Milano quindi ripeto, non vedo il vantaggio.

Da NY puoi raggiungere una serie infinita di 2nd tier airports che non hanno (o hanno solo molto limitatemente) voli verso l'Europa. Non è che tutti hanno come O&D le varie ORD, LAX, IAD..

L'interesse primario di EK e' principalmente sbaragliare la concorrenza sulla tratta il prima possibile, e sta andando a scornarsi in primis proprio con le americane. Sara' a mio avviso interessante vedere quali saranno le mosse oltre oceano.
Si ma dal momento che, come dici tu, l'interesse principale è di sbaragliare la concorrenza sulla tratta, perchè non lo fa nel migliore dei modi offrendo anche un servizio che comprenda anche transiti per varie altre destinazioni se ne ha la possibilita?

Tutto cio' che dici e' sensato e rappresenta uno dei rischi del libero mercato.

Rispetto la tua posizione ma resto comunque convinto che per migliorare ed innovare, in linea generale, ci sia bisogno di aprire piuttosto che di proteggere.

Forse cosi' un'americana sara' portata a pianificare un 787 su MXP facendo felici alcuni passeggeri come l'amico tiefpeck.

:)
Rick tutto giusto se si fosse in presenza di un libero mercato, ma il trasporto aereo non è per niente libero e certe operazioni rischiano di distruggere un mercato.

Ho provato a simulare un'a/r MXP-JFK nel periodo 4.08.2015-14.08.2015
AA euro 1.080,00 Y
EK euro 925,00 Y
Ora chi è il sano di mente che spende quella somma per volare a bordo di scassoni senza intrattenimento!!!!
I casi sono due: o AA dimezza i prezzi e continua a volare con i 767 (allora si che può competere con EK dal punto di vista dei prezzi) oppure utilizzare aerei migliori riconfiguarti (es. i 777 che usa da LHR).
Se AA crede di stare sul mercato così è secondo me da masochisti.

Oppure AA potrebbe spostarsi a BGY per servire meglio la zona ad est di Milano.

Più facile che lasci l'aspirazione a BA e si concentri su altri mercati, chi glielo fa fare di perdere soldi per azzuffar si in 5 più tutti gli altri con comodi feed da LIN per il mercato milanese, non centro quello londinese.
Da BGY non ci sono nemmeno feed o quasi, chiediti come mai...

Ho provato a simulare un'a/r MXP-JFK nel periodo 4.08.2015-14.08.2015
AA euro 1.080,00 Y
EK euro 925,00 Y
Ora chi è il sano di mente che spende quella somma per volare a bordo di scassoni senza intrattenimento!!!!
I casi sono due: o AA dimezza i prezzi e continua a volare con i 767 (allora si che può competere con EK dal punto di vista dei prezzi) oppure utilizzare aerei migliori riconfiguarti (es. i 777 che usa da LHR).
Se AA crede di stare sul mercato così è secondo me da masochisti.
Secondo me AA punta più sui transiti che sul p2p secco. Emirates non arriva dovunque all'interno degli USA e sopratutto ha degli orari un po' scomodi per le connessioni.

Da NY puoi raggiungere una serie infinita di 2nd tier airports che non hanno (o hanno solo molto limitatemente) voli verso l'Europa. Non è che tutti hanno come O&D le varie ORD, LAX, IAD..

si ma il mio punto è un altro, non è che non puoi più raggiungere i 2nd tier airports ora che EK ha messo un 380. Su NY anche se molla una delle americane hai cmq B6 (con EK), DL, più una tra United e American, quindi le opzioni rimangono eccome

Rick tutto giusto se si fosse in presenza di un libero mercato, ma il trasporto aereo non è per niente libero e certe operazioni rischiano di distruggere un mercato.

Secondo me il mercato del trasporto aereo e' libero o non libero come tantissimi altri mercati nel mondo commerciale: provate a lanciare un nuovo prodotto alimentare nella grande distribuzione organizzata, ad esempio. Esistono delle altissime barriere all'ingresso, eppure, ogni tanto, esistono dei casi che sfondano e aprono nuove frontiere. Alla fine degli anni novanta la allora sconosciuta Muller entra nel mercato di una delle piu' grandi commodities del mondo, lo yogurt, e in poco tempo riesce a scalfire la monolitica presenza di Yomo, Danone e pochi altri offrendo un prodotto due volte piu buono ad un prezzo leggermente piu alto e a posizionarsi come leader di mercato. Il risultato e' che tutte le altre marche si sono dovute adeguare e posizionare verso l'altro, aumentando la qualita' globale del settore.

Potrei benissimo sbagliarmi: se fra qualche anno sulla Milano-New York sara' rimasta solo EK e forse un'altro player con un'offerta globale minore di quella di oggi, allora vi daro' ragione. Se invece i voli saranno uguali o superiori a quelli di oggi e invece di vecchi 767 ci saranno 787 e A380 con prodotti simili, forse tutta l'industria ci avra' guadagnato. Finora mi sembra che pre-Emirates non vi sia stato alcun sensibile miglioramento della situazione in termini di qualita'/prezzo offerta.

Le cose comunque tornano abbastanza, io dovrei prenotare per maggio un volo da MXP a MSY per lavoro e ho trovato queste soluzioni:

- MXP-JFK-MSY con EK Euro 983.54 part. 16.10 arr. alle 23.27
- MXP-JFK-MSY con Delta Euro 949.39 part. 10.55 arr. alle 21.13
- MXP-MIA-MSY con AA Euro 623 part. 10.20 arr. 19.30
- Con Alitalia non è prenotabile la tratta (non so perchè)...

Comunque, a parte tutto, con AA ci sarebbe ancora una buona convenienza...

Emirates Adds A380 Milan – New York Operation from June 2015

Emirates starting 01JUN15 will launch Airbus A380 operations on Dubai – Milan Malpensa – New York JFK route, operating on daily basis. This will replace existing Boeing 777-300ER operations.

EK205 DXB0945 – 1420MXP1610 – 1900JFK 388 D
EK206 JFK2220 – 1215+1MXP1405+1 – 2210+1DXB 388 D

Overall A380 operations for Milan remains unchanged at 1 daily, however A380 will operate EK205/206, instead of EK091/092

airlineroute

Le cose comunque tornano abbastanza, io dovrei prenotare per maggio un volo da MXP a MSY per lavoro e ho trovato queste soluzioni:

Comunque, a parte tutto, con AA ci sarebbe ancora una buona convenienza...

se sei sensibile al prezzo, per la stragrande maggiroranza dei voli per caraibi e sud USA AA rimane quasi sempre imbattibile...

Secondo me AA punta più sui transiti che sul p2p secco. Emirates non arriva dovunque all'interno degli USA e sopratutto ha degli orari un po' scomodi per le connessioni.

togli pure il secondo me :)

a memoria non conosco persone che abbiano preso AA su JFK come p2p, ma ne conosco un macello che hanno proseguito verso le decine di prosecuzioni possibili...

Con AZ a me da' combinazioni, e sempre a miglior prezzo di DL e AA.
Hai oltretutto la scelta UA via EWR (mediamente piu' cara).