Non sono d'accordo con te. Infatti, il discorso che fai e' vero per meta'. Non mi dilungo essendo gia' tardi qui (e domattina si lavora) ma il fatto e' che esistono tipi diversi di consumatori, ed il mercato non e' infinitamente grande. Se Emirates EK aggancia una grossa fetta del mercato ptp offrendo un servizio che come dici e' di migliore qualita' e politiche commerciali aggressive, certamente conquista una fetta importante della clientela attuale, e forse genera anche un po' di domanda indotta (e.g. perrsone che non viaggerebbero proprio a New York, ma ci vanno ora grazie alle tariffe ottime, le campagne martellanti, etc.). Su questo siamo d'accordo.
Pero' e' anche vero che questo riduce la fetta di mercato degli altri operatori che offrono un servizio hub-and-spoke al di la' dell'oceano. Questi operatori fino ad oggi intercettano sia clienti ptp che clienti in connessione verso altre mete, sia per lavoro che per vacanza. Ora, se alcune componenti di clientela si indirizzano verso un altro vettore, puo' darsi che per alcuni di questi vettori americani, si giunga sotto la soglia di convenienza a continuare a operare il volo. In altre parole, Milano non e' Londra, e potrebbero non bastare i pax in connessione, e i rimanenti non succhiati via da EK (sto ragionando in generale, il discorso si puo' abbinare a AA, UA, o anche, ma in minor misura a DL e AZ), ad operare il volo. Allora se questa compagnia cessa il servizio, rimaniamo con una grande compagnia e un aereo grande a portare il ptp. Ma il resto del mercato, e l'accessibilita' di Milano, ne soffrono. Questo la maggior parte dei consumatori magari non lo vedono, e dicono "chi se ne frega, sono andati via quelli con il servizio di bordo peggiore", ma il sistema economico e i pax che hanno bisogno di servizi piu' completi (in senso di rete, e non trasporto su una singola rotta) ne soffrono.
Sia chiaro, io non sono contro EK. Come ho detto prima, su Dubai va benissimo. Solo, non capisco il senso di farla operare su una rotta dove ci sono cinque compagnie, in un mercato tutto sommato ridotto come MXP (che non e' hub e quindi non ha enorme bacino di utenza, anche per la presenza di LIN). E rischia di fare andare via altre compagnie che offrono un servizio (in termini di rete) piu' completo in quella parte del globo. Paradossalmente il paragone e' simile all'effetto low-cost su molte rotte intra-europee (ovviamente, con le debite differenze, offrendo EK un servizio di bordo superiore, le LCC un servizio di bordo inferiore): aumentano l'offerta per i pax ptp, ma a lungo andare chi ne soffre sono l'accessibilita' di molte citta' e regioni, con molte rotte ptp su specifici corridoi, ma tagliate progressivamente fuori da molte reti feeder delle major, a causa della scarsa convenienza di queste compagnie a operare su questi aeroporti, quando la maggior parte del ptp e' aspirato dalle low-cost, e i servizi in connessione non generano domanda sufficiente per mantenere rotte delle major verso i grandi hubs. Una storia Italiana anche quella.
Per DavidFLR: come detto varie volte su queste pagine, il volo per ORD da MXP no regge, almeno non per tutto l'anno. E' stato visto e rivisto, ma al massimo funziona bene d'estate, ma non tutto l'anno. la domanda non e' alta e per yields e convenienza economica non regge.