Ek dal 1 giugno con il 380 sulla Malpensa - New York


Ken tieni Presente però che per AA nyc non è un hub ma una focus city. Non so se è cambiato qualcosa dopo la fusione.
LGA dovrebbe essere focus city di AA su NYC, mentre JFK dovrebbe essere un hub in tutto e per tutto, anche se penalizzato dalla carenza di slot e dalla vicinanza di PHL, a sua volta hub exUS.
 
LGA dovrebbe essere focus city di AA su NYC, mentre JFK dovrebbe essere un hub in tutto e per tutto, anche se penalizzato dalla carenza di slot e dalla vicinanza di PHL, a sua volta hub exUS.

fino a quando ci ho lavorato io non era cosi' magari hai altre info o sono cambiate delle cose
 
Io l'Italia la lascerei perdere, se fossi in loro: One World è debole nel nostro paese, gli yield più seri sarebbero a Milano se non fosse per la concorrenza feroce e il dualismo MXP-LIN che complica l'economia di scala. VCE è una destinazione ancor più stagionale, e una zona nella quale la penetrazione commerciale di AZ e LH fa probabilmente impallidire rispetto a quella di BA.
In Germania AA può fare meglio, secondo me: AA manca a Berlino, dove il partner (di alleanza, non JV) Air Berlin è in procinto di chiudere MIA. Scommetto che, quando i tedeschi riusciranno a completare il nuovo aeroporto, AA farà un pensiero a collegare Berlino con JFK e MIA su metallo proprio. Ad Amburgo arriva UA da EWR, ma nessuno da JFK - se AA piazzasse un 757 o uno dei 21 787-8 che ha appena iniziato a ricevere, potrebbe mettere in difficoltà UAL. Non so se MUC sia sostenibile da JFK per AA contro LH, ma probabilmente sarebbe più facile da far funzionare rispetto a MXP dove AA gioca contro il resto del mondo.

Esatto, bella analisi kenadams.
 
Io comunque non darei cosi' per scontato l'abbandono di AA sulla MXP-JFK senza prima alcun tentativo di 'rappresaglia' da parte americana (regolatori e sindacati in primis, ed anche con le sorelle DL e UA) nei confronti di EK.
 
un volo che manca e' il dallas ma bisogna vedere se e' gestibile. di sicuro avresti parecchie prosecuzioni e anche una tratta non in concorrenza
 
Spettacolo allo stato puro... ma il bello è che per il popolino ci vogliono queste sparate, 25 milioni di dollari, volo Forlì-Washington (ne sta già parlando con il direttore dello scalo americano...), ottimi rapporti con Delta... intanto che ci siamo una telefonatina a Hogan e Clark per vedere se sono interessati a fare un po' di asta per atterrare a Forlì ce la vogliamo negare? Vuoi che non vogliano basare almeno 4-5 A380 a Forlì... E Luca Cordero non lo snobberemo mica, che dopo si offende, e poi a Forlì al governo della città ci sono i renziani dissidenti quindi si può organizzare subito l'intermodalità con Italo e con il traffico merci, vuoi mettere il risparmio per AZ di unire gli hub pax e cargo a Forlì invece di perdere tempo con ADR e SEA.

Scusate la digressione ma a me fa andare in bestia vedere gli amministratori pubblici prestarsi ad incontrare ed organizzare incontri con le forze economiche del territorio a chi spara cose irrealizzabili. Impiegassero il tempo a lavorare per il tessuto economico locale che viene dimenticato (a parte il mese di campagna elettorale) che invece a forza di tasse (e burocrazia crescente) sta morendo.
 
Guarda Farfallina e la situazione é peggio di quanto si possa pensare. Settimana scorsa sono stato a Castro Pretorio ad ascoltare una conferenza indetta dal centro studi Demetra, nella quale uno degli interventi, fatto dal presidente, era dedicato al progetto del grande centro di Grottaglie, 1 ora di interventi per parlare del nulla.
 
Spettacolo allo stato puro... ma il bello è che per il popolino ci vogliono queste sparate, 25 milioni di dollari, volo Forlì-Washington (ne sta già parlando con il direttore dello scalo americano...), ottimi rapporti con Delta... intanto che ci siamo una telefonatina a Hogan e Clark per vedere se sono interessati a fare un po' di asta per atterrare a Forlì ce la vogliamo negare? Vuoi che non vogliano basare almeno 4-5 A380 a Forlì... E Luca Cordero non lo snobberemo mica, che dopo si offende, e poi a Forlì al governo della città ci sono i renziani dissidenti quindi si può organizzare subito l'intermodalità con Italo e con il traffico merci, vuoi mettere il risparmio per AZ di unire gli hub pax e cargo a Forlì invece di perdere tempo con ADR e SEA.

Scusate la digressione ma a me fa andare in bestia vedere gli amministratori pubblici prestarsi ad incontrare ed organizzare incontri con le forze economiche del territorio a chi spara cose irrealizzabili. Impiegassero il tempo a lavorare per il tessuto economico locale che viene dimenticato (a parte il mese di campagna elettorale) che invece a forza di tasse (e burocrazia crescente) sta morendo.

+1 !!!! Follia pura!
 
Ma infatti é un anno e mezzo che stimo iettandola ad AA senza fare i conti con l'oste.

Io comunque non darei cosi' per scontato l'abbandono di AA sulla MXP-JFK senza prima alcun tentativo di 'rappresaglia' da parte americana (regolatori e sindacati in primis, ed anche con le sorelle DL e UA) nei confronti di EK.

Sono d'accordo - io stesso ho scritto poche pagine dietro che per AA non sarà facile arrendersi: qualora optasse per l'abbandono, la Germania sarebbe un sostituto logico di MXP.
 
Ken tieni Presente però che per AA nyc non è un hub ma una focus city. Non so se è cambiato qualcosa dopo la fusione.

Certo, però è una focus city nella quale devono crescere: c'è un investimento da recuperare (un miliardo e trecento milioni per costruire il T8 a JFK), tre direttrici di traffico importantissime da difendere (LHR, LAX, SFO), e molto da fare per arginare la concorrenza nell'unico mercato nel quale AA abbia perso terreno negli ultimi anni anche sui voli per l'America latina. Aggiungo che US non ha mai brillato - a quanto si leggeva prima della fusione - a LGA: molti voli e altrettante difficoltà economiche; per apprezzare tutto quel traffico portato in dote da US, AA deve scalare tutto il mercato di NYC.
 
Certo, però è una focus city nella quale devono crescere: c'è un investimento da recuperare (un miliardo e trecento milioni per costruire il T8 a JFK), tre direttrici di traffico importantissime da difendere (LHR, LAX, SFO), e molto da fare per arginare la concorrenza nell'unico mercato nel quale AA abbia perso terreno negli ultimi anni anche sui voli per l'America latina. Aggiungo che US non ha mai brillato - a quanto si leggeva prima della fusione - a LGA: molti voli e altrettante difficoltà economiche; per apprezzare tutto quel traffico portato in dote da US, AA deve scalare tutto il mercato di NYC.

si ken tutto giusto. infatti come hai notato il prodotto sul transcon e' stato migliorato molto in termini di hard product. purtroppo il servizio non e' sempre all'altezza ma e' un problema dei vettori americani in generale con l'eccezzione di virgin e jetblue. sul transcon sono sempre stati i preferiti dei vip che abitano in california e penso che ancora lo siano. jfk purtroppo pur avendo un terminal dedicato molto bello e funzionale credo soffra per mancanza di slot o aeromobili da piazzarci per incrementare il traffico. per DL Jfk e' sempre stato un hub per AA no. Ad ogni modo non credo che AA non lottera' per incrementare il market share a NYC
 
il prodotto sul transcon e' stato migliorato molto in termini di hard product. purtroppo il servizio non e' sempre all'altezza ma e' un problema dei vettori americani in generale con l'eccezzione di virgin e jetblue.

Ultimamente sul transcon le sto provando un po' tutte: AA mi manca da qualche anno e non ho ancora provato il 321 (ultima esperienza una business su 767-200 fantozziano). In compenso ho provato Mint di Jetblue (fenomenale), Y+ di jetblue (peccato per le poltrone ultra slim), Economy comfort Delta (ottima, e davvero cortesi anche gli AAVV), Y+ di UA (mediocre), Businessfirst di UA (hard product buono, il resto pessimo), Virgin America first (ottima se non si è fissati coi lie-flat), economy Virgin (la migliore della categoria).
Virgin e Jetblue hanno chiaramente costretto le legacy a invertire una tendenza decennale a tagliare tutto il tagliabile. Ricevere in Y+ da un AV di Delta scodinzolante mascherina, alcolici, panino e gelato tutto aggratis mi ha commosso.
 
Ultimamente sul transcon le sto provando un po' tutte: AA mi manca da qualche anno e non ho ancora provato il 321 (ultima esperienza una business su 767-200 fantozziano). In compenso ho provato Mint di Jetblue (fenomenale), Y+ di jetblue (peccato per le poltrone ultra slim), Economy comfort Delta (ottima, e davvero cortesi anche gli AAVV), Y+ di UA (mediocre), Businessfirst di UA (hard product buono, il resto pessimo), Virgin America first (ottima se non si è fissati coi lie-flat), economy Virgin (la migliore della categoria).
Virgin e Jetblue hanno chiaramente costretto le legacy a invertire una tendenza decennale a tagliare tutto il tagliabile. Ricevere in Y+ da un AV di Delta scodinzolante mascherina, alcolici, panino e gelato tutto aggratis mi ha commosso.


a questo punto se avessi delle foto "comparative" potremmo anche separare il thread e aprirne uno a parte