Io l'Italia la lascerei perdere, se fossi in loro: One World è debole nel nostro paese, gli yield più seri sarebbero a Milano se non fosse per la concorrenza feroce e il dualismo MXP-LIN che complica l'economia di scala. VCE è una destinazione ancor più stagionale, e una zona nella quale la penetrazione commerciale di AZ e LH fa probabilmente impallidire rispetto a quella di BA.
In Germania AA può fare meglio, secondo me: AA manca a Berlino, dove il partner (di alleanza, non JV) Air Berlin è in procinto di chiudere MIA. Scommetto che, quando i tedeschi riusciranno a completare il nuovo aeroporto, AA farà un pensiero a collegare Berlino con JFK e MIA su metallo proprio. Ad Amburgo arriva UA da EWR, ma nessuno da JFK - se AA piazzasse un 757 o uno dei 21 787-8 che ha appena iniziato a ricevere, potrebbe mettere in difficoltà UAL. Non so se MUC sia sostenibile da JFK per AA contro LH, ma probabilmente sarebbe più facile da far funzionare rispetto a MXP dove AA gioca contro il resto del mondo.