Ek dal 1 giugno con il 380 sulla Malpensa - New York

Ultimamente sul transcon le sto provando un po' tutte: AA mi manca da qualche anno e non ho ancora provato il 321 (ultima esperienza una business su 767-200 fantozziano). In compenso ho provato Mint di Jetblue (fenomenale), Y+ di jetblue (peccato per le poltrone ultra slim), Economy comfort Delta (ottima, e davvero cortesi anche gli AAVV), Y+ di UA (mediocre), Businessfirst di UA (hard product buono, il resto pessimo), Virgin America first (ottima se non si è fissati coi lie-flat), economy Virgin (la migliore della categoria).
Virgin e Jetblue hanno chiaramente costretto le legacy a invertire una tendenza decennale a tagliare tutto il tagliabile. Ricevere in Y+ da un AV di Delta scodinzolante mascherina, alcolici, panino e gelato tutto aggratis mi ha commosso.

lo immaginavo. dalle foto che ho visto del 321AA il prodotto mi sembra molto buono e se non erro stavano gia' lavorando sul servizio per cui potrebbe rivelarsi buono. se lo provi facci sapere

a questo punto se avessi delle foto "comparative" potremmo anche separare il thread e aprirne uno a parte

Sto pensando da un po' di tempo di farlo: non ho un TR vero e proprio di ciascuna (soprattutto sui voli notturni preferisco dormire che far TR :) ), ma dovrei avere abbastanza per un thread. Aspettavo solo di aver provato AA, la cui offerta è molto interessante (l'unica a offrire quattro classi di servizio sulla rotta).

Ultimamente sul transcon le sto provando un po' tutte: AA mi manca da qualche anno e non ho ancora provato il 321 (ultima esperienza una business su 767-200 fantozziano). In compenso ho provato Mint di Jetblue (fenomenale), Y+ di jetblue (peccato per le poltrone ultra slim), Economy comfort Delta (ottima, e davvero cortesi anche gli AAVV), Y+ di UA (mediocre), Businessfirst di UA (hard product buono, il resto pessimo), Virgin America first (ottima se non si è fissati coi lie-flat), economy Virgin (la migliore della categoria).
Virgin e Jetblue hanno chiaramente costretto le legacy a invertire una tendenza decennale a tagliare tutto il tagliabile. Ricevere in Y+ da un AV di Delta scodinzolante mascherina, alcolici, panino e gelato tutto aggratis mi ha commosso.

Un grazie sentito per gli innumerevoli TR.

Segnalo che secondo airlines routes dal marzo 2016 le frequenze EK 91-92 torneranno ad essere operate con il 388.

Solo a me sembrano troppi 3 A380 al giorno per una destinazione come MXP.
Tieni presente che solo 2 si ottengono dall'incrocio della 205 e 206 da/per JFK situazione che si verificherà da giugno 2015.
La novità è il reinserimento del terzo 388 sul volo della sera già ora operato da quel tipo di macchina.
EK dovrà pur impiegare tutti i suoi 388 in flotta.

Dal punto di vista del cliente la Y sul 380 è un'altra vita.
A parità di prezzo sceglierei senz'altro questo aereo, anche spendendo un po' di più.

EK prevede il reinserimento del 380 anche sulla notturna da FCO dal 01FEB16 come riportato sempre dal blog qualche settimana fa.

Dubai – Rome eff 01FEB16 EK095/096 A380 service resumption, replacing 777-300ER
http://airlineroute.net/2015/01/20/ek-w15update1/

Ma da qui a un anno secondo me sono tutti programmi che lasciano il tempo che trovano, mi sembrano più che altro bozze di lungo termine.
Ma prenderei con triple pinze questa programmazione, da verificare tutto tra un pò di mesi. Ci sono tante condizioni e variabili che possono far cambiare anche velocemente in un senso o in un altro tutto.

Qualche dato ricevuto da un amico rampa a MXP su United scorsa settimana :

Milan - Newark - cap 39J/203Y - B764 -
16FEB - FULL/FULL
17FEB - 33/150
19FEB - 29/139
20FEB - 19/146
21FEB - FULL/FULL
22FEB - 32/FULL

16FEB - FULL/FULL
17FEB - 33/150
19FEB - 29/139
20FEB - 19/146
21FEB - FULL/FULL
22FEB - 32/FULL

Un riempimento in media del 82% in J e del 85,5% in Y non sembra malaccio!

16FEB - FULL/FULL
17FEB - 33/150
19FEB - 29/139
20FEB - 19/146
21FEB - FULL/FULL
22FEB - 32/FULL
Ottimi dati considerando il periodo! Secondo me il B777 è un upgrade macchina adatto.