perbacco, parto un giorno e trovo una valanaga di messaggi... volevo commentare ma mi perdonerete, lo faro' quando mi saro' ripreso dal fuso e dal volo, pieno, strapieno, e comunque in perdita, con solo una bottiglia di cognac in Magnifica (e il resto degli alcolici ?!?), senza cartoni dei trash compactor in economica, con vassoietti del secondo servizio che ti si piegano in mano, per quanto sono scadenti come qualita', dopo aver saputo che e' l'ultimo volo col 777 per Miami, dopodiche' ci sara' il 767 e una media di 30-40 persone over lasciate a terra (e io pago), vorrei solo dire intanto una cosa a navigator, - nulla di personale - che mi e' parso ipercritico nei nostri confronti - nostri intesi come naviganti -, e ripeto, con alle spalle fuso e stanchezza:
se un'azienda viola costantemente, deliberatamente, fraudolentamente il contratto di lavoro, non assegandoti ferie che tu richiedi a settembre per l'anno successivo, togliendoti giornate di solidarieta' in busta paga - mentre dall'altro lato spende e spande - e non assegnandotele in turno, di fatto appropriandosi indebitamente dei tuoi soldi che guadagni passando notti sveglie a portare acqua in cabina a chi ha sete e ossigeno a chi sviene, non calcolandoti le ore di servizio da malpensa al rientro dai voli di lungo raggio, disconoscendo leggi quali la 104 e travisando sui congedi parentali, tanto per citare quello che mi viene in mente, dopo che tu hai dato tutto quello che potevi e di piu', dopo che la mia retribuzione e' calata rispetto al 1998 di un buon 20% (e non calcoliamo l'inflazione), dopo che ti assegna dei mesi dove voli 99:55 ore e il mese seguente ti trovi una marea di giornate di disposizione non impiegabile, le famose "Y" non impiegabili, perche' hai fatto troppo prima e non puoi fare altre ore di volo, dove le mamme sono turnate su ritmi di 20 ore al mese... beh, un qualche diritto a far valere i propri diritti ( e scusate il gioco di parole) magari ce l'abbiamo... posso concordare nell'abuso che si fa ormai dello sciopero.. ma non venitemi a dire che dobbiamo stare zitti e tirare la carretta in queste condizioni... no, non ci sto, e nessuno a queste condizioni ci starebbe.