ditemi se non è matto

Citazione:onestamente spero che tu mi risponda che c'è consapevolezza di ciò.
Anch'io spero che ENAC si dia una svegliata per favorire Alitalia in qualche modo, ma dubito che ciò avverrà con tempi differenti dagli standard ENAC... e nel frattempo?
quirino c'è talmente consapevolezza in anpac che quando gli altri sindacati hanno cominciato a chiedere di tornare indietro e di riavere qualcosa ceduta in precedenza o ancora a rimangiarsi la parola su accordi passati
anpac si è dissociata e non ha aderito alla confederazione di sindacati che c'è ora e si chiama PIU,piloti italiani uniti,composta da uil,cgil,cisl,up e sulta
addirittura quando anpac diceva che non era momento di chiedere gli altri sindacati l'hanno tacciata di essere pro-azienda
ciao

Citazione:Messaggio inserito da concorde

io concludo i miei interventi in questo post ribadendo alcuni concetti:

1. i naviganti az (piloti e aavv con un pò più i piloti degli aavv) sono allo stato pratico gli unici che hanno dato molto all'azienda. nel panorama del trasporto aereo il salto di produttività assicurato dai naviganti az non l'ha mai raggiunto nessun main carrier

2. i risparmi che cimoli ha portato a casa gli ha portati a casa grazie ai naviganti e sugli acquisti (quest'ultimi li ha praticamente annullati, ormai manca in azienda manca tutto). nulla ha fatto sui proventi

3. quello che contesto a cimoli è che PER SALVARE LA SUA POLTRONA sta restituendo tutto quello che aveva portato a casa come risparmi. i sindacati fanno il loro lavoro (chiedono) e lui che non fa il suo lavoro ma semplicemente si limita a restituire addirittura più di quello che i naviganti stessi si aspettassero SENZA NEGOZIARE NULLA. loro chiedono lui esegue

4. i patti che cimoli ha firmato, che erano una "ciofegata" prevedevano la restituzione delle concessioni. cimoli sperava nella ripresa prima di restituire. la ripresa non c'è stata e ora si trova a dover restituire oltre, lo ripeto, a salvare la poltrona

5. il terzo pilota voleva essere un esempio. non è il problema principale di alitalia

6. i piloti alitalia stanno volando molto, sopratutto quelli di medio raggio e sono effettivamente tirati (pochini). alcuni aavv invece si ostinano a non volare ancora. detto meglio: volano sempre più i soliti noti (arrivando anche a 100 ore) e chi non volava prima non vola ancora adesso (perchè in malattia, in congedo ecc ecc). cosa fa cimoli? nulla perchè deve salvare la poltrona

7. dovevano esserci le basi (milano, venezia). i piloti le avrebbero fatte gli aavv le hanno fatte fino ad un certo punto ora che si sarebbero dovute fare delle forzature (obbligare la gente a trasferirsi) la "cosa" però si è bloccata. perchè? perchè cimoli deve salvare la poltrona, quindi niente forzature ai trasferimenti (deportazioni come le chiamano in azienda)

come dicevo a simone quello che un pò mi lascia perplesso è la tempistica. le legittime richieste non andavano fatte ora. o meglio andavano fatte con un altro capo azienda in grado di negoziare meglio il tutto!

io chiudo i miei post su questa discussione perchè non trovo giusto fare tifo da stadio!

stavolta ti quoto al 100% vedi che alla fine convieni che le cause della disfatta forse non stanno nei naviganti???
leggendo i tuoi punti si capisce bene dove queste cause vadano cercate
ciao

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Simone ha fatto 99ore di volo questo mese con il massimo delle 100 e non credo sia l'unico, quindi lo dico a tutti non diamo riposte e affermazioni troppo avventate.

Guarda che se i limiti sono 100 l'azienda non deve superarli ma ha tutto il diritto di fare 100.

Citazione:Messaggio inserito da navigator

Simone ha fatto 99ore di volo questo mese con il massimo delle 100 e non credo sia l'unico, quindi lo dico a tutti non diamo riposte e affermazioni troppo avventate.

Guarda che se i limiti sono 100 l'azienda non deve superarli ma ha tutto il diritto di fare 100.
c'è gente che dice che i piloti AZ sono degli sfaticati.

Citazione:Messaggio inserito da navigator

il numero è stato riportato solo per farti capire che non siamo certo noi quelli che fanno poco o che hanno dato poco
normalmente le compagnie non programmano gli equipaggi al limite perchè se facessi 100 ore al mese per tutti i mesi dell'anno a ottobre sarei a mille il massimo annuale e poi non sarei impiegabile per novembre e dicembre

per navigator...se le cose non le sai....salle!!!

parli di diritti ma non sai forse che il nostro limite contrattuale è a 85 mensili,questo mese quando sono arrivato a 85 era mio diritto contrattuale fermarmi,nessuno mi avrebbe detto nulla
la compagnia mi ha chiesto se cortesemente potevo eccedere e fare di PIU' di quello che prevede il mio contratto,e ho accettato e come me molti altri,e sono andato oltre il contrattuale senza però sforare il ministeriale,quello non è possibile pena la perdità della licenza
sempre convinto che stiamo dando poco???
sempre convinto che non facciamo una mazza dalla mattina alla sera??
sempre convinto che possiamo fare di più??
se vuoi ti posso inviare il contratto via mail

Citazione:Messaggio inserito da simonegram

per navigator...se le cose non le sai....salle!!!

parli di diritti ma non sai forse che il nostro limite contrattuale è a 85 mensili,questo mese quando sono arrivato a 85 era mio diritto contrattuale fermarmi,nessuno mi avrebbe detto nulla
la compagnia mi ha chiesto se cortesemente potevo eccedere e fare di PIU' di quello che prevede il mio contratto,e ho accettato e come me molti altri,e sono andato oltre il contrattuale senza però sforare il ministeriale,quello non è possibile pena la perdità della licenza
sempre convinto che stiamo dando poco???
sempre convinto che non facciamo una mazza dalla mattina alla sera??
sempre convinto che possiamo fare di più??
se vuoi ti posso inviare il contratto via mail

simone vieni in chat così ci meniamo (a parole) li... dai... ho organizzato un gruppetto pronto a darti contro... a dire che non fai niente dalla mattina alla sera e guadagni un bordello di soldi
:D[:308]

ps: scherzo...

Simone (scusa il ritardo nella risposta ma sono appena tornato dal simulatore) forse non riesco a spiegarmi oppure l'argomento è talmente scottante che come si tocca saltano i nervi.

Non ho detto che i naviganti sono la causa dello sfascio, ma bensì che ne sono stati complici, anche se in misura minore di altri dipartimenti in seno alla Compagnia. Non metto in dubbio quanto dici riguardo ai must-go, ribadisco quanto scritto: i "signori" sindacalisti che sono pronti a farsi vedere tutti imbellettati in tv per le peggiori cazzate, perché non fanno delle belle dichiarazioni comprensibili a tutti, non espresse in termini comprensibili solo agli addetti ai lavori denunciando lo schifo che è stato creato, se i naviganti vogliono tenersene fuori, dai capi di AZ? Non sentendoli li ritengo collusi.

Le norme contrattuali delle partenze dopo le 15 le conosco, ma almeno in casa mia quando i soldi mancano ci stringiamo tutti la cintola... e le regole che magari ci eravamo prefissi quando c'era abbondanza le cambiamo in corso d'opera.

Cosa intendi dire con la situazione dei warrant? Come ho già scritto se ci avessi mandato mia suocera a firmare un accordo di questo tipo potrei darti anche ragione, ma sono altresì certo che se in questo momento i warrant avessero un valore di 600.000 € non sentiremmo tante lamentele oppure l'offerta di qualcuno disposto a rinunciare ad una parte del valore.
In casa mia queste si chiamano operazioni di borsa, e mi sembra che nel forum ci sia qualcuno che può farci scuola al riguardo. Si può vincere o si può perdere. Se ci fosse la certezza credo tutti i promotori finanziari sarebbero miliardari, quindi non stiamo a lamentarci se abbiamo perso quando pensavamo di poter vincere.
Sulla storia del terzo sulla EWR ti ho già detto che non avevo prove della veridicità, mi è stata raccontata da un tuo collega un paio di anni fa al simulatore a Stoccolma, si tratta di un vecchio Cpt di 767.

Anche io sento dire peste e corna di ANPAC riguardo alle collusioni con l'Azienda. Non conosco i loro componenti, ho purtroppo avuto modo di avere a che fare con UP, mi è bastato... e questo forse è uno dei pochissimi gruppi che mi sento di mettere in un unico calderone, senza distinzioni... altro che interesse dei lavoratori...

jetstream vedi che ti rispondi da solo??
la ewr in tre,due anni fa???
c'era il vecchio contratto jetstream,il nuovo è in vigore da settembre 2004
per quanto riguarda i warrant,non sono d'accordo in quanto la legge italiana prevede che i warrant o titoli privati dati a dipendenti di aziende,in virtù di recuperi contrattuali,sono e rimangono privati non contrattabili in nessun modo e che non dovrebbero subire accorpamenti o cose simili in seguito ad aumenti di capitale
gli studi legali dei sindacati se ne stanno interessando
hai ragione sui sindacalisti,infatti quelli sono in vita loro fanno meno ore di me in un mese,sono molto più sindacalisti che naviganti

Rimane il fatto che se si fosse saputo che non ci si sarebbe guadagnato (bada bene, non perso) probabilmente nessuno avrebbe mai accettato di farsi dare della carta straccia, ma avrebbe preteso moneta sonante...

perbacco, parto un giorno e trovo una valanaga di messaggi... volevo commentare ma mi perdonerete, lo faro' quando mi saro' ripreso dal fuso e dal volo, pieno, strapieno, e comunque in perdita, con solo una bottiglia di cognac in Magnifica (e il resto degli alcolici ?!?), senza cartoni dei trash compactor in economica, con vassoietti del secondo servizio che ti si piegano in mano, per quanto sono scadenti come qualita', dopo aver saputo che e' l'ultimo volo col 777 per Miami, dopodiche' ci sara' il 767 e una media di 30-40 persone over lasciate a terra (e io pago), vorrei solo dire intanto una cosa a navigator, - nulla di personale - che mi e' parso ipercritico nei nostri confronti - nostri intesi come naviganti -, e ripeto, con alle spalle fuso e stanchezza:
se un'azienda viola costantemente, deliberatamente, fraudolentamente il contratto di lavoro, non assegandoti ferie che tu richiedi a settembre per l'anno successivo, togliendoti giornate di solidarieta' in busta paga - mentre dall'altro lato spende e spande - e non assegnandotele in turno, di fatto appropriandosi indebitamente dei tuoi soldi che guadagni passando notti sveglie a portare acqua in cabina a chi ha sete e ossigeno a chi sviene, non calcolandoti le ore di servizio da malpensa al rientro dai voli di lungo raggio, disconoscendo leggi quali la 104 e travisando sui congedi parentali, tanto per citare quello che mi viene in mente, dopo che tu hai dato tutto quello che potevi e di piu', dopo che la mia retribuzione e' calata rispetto al 1998 di un buon 20% (e non calcoliamo l'inflazione), dopo che ti assegna dei mesi dove voli 99:55 ore e il mese seguente ti trovi una marea di giornate di disposizione non impiegabile, le famose "Y" non impiegabili, perche' hai fatto troppo prima e non puoi fare altre ore di volo, dove le mamme sono turnate su ritmi di 20 ore al mese... beh, un qualche diritto a far valere i propri diritti ( e scusate il gioco di parole) magari ce l'abbiamo... posso concordare nell'abuso che si fa ormai dello sciopero.. ma non venitemi a dire che dobbiamo stare zitti e tirare la carretta in queste condizioni... no, non ci sto, e nessuno a queste condizioni ci starebbe.

Una piccola aggiunta per confermare che alla fine ci sono altri fattori che determinano lo sfascio di una Compagnia.
Il mese scorso la mia famiglia, mentre rientrava in Italia, ebbe una sgradevole disavventura di un volo cancellato e fu portata a destinazione via terra (4 ore). Fu loro detto che non c'erano più voli in giornata per tornare a casa e via terra sarebbe stato l'unico modo per arrivare a destinazione. Io mi informai con il numero verde e mi fu detto che, come sapevo, di volo ce n'era un altro, e c'era anche posto. A seguito di innumerevoli telefonate riuscii a parlare con un responsabile di MXP con il quale ebbi un colloquio abbastanza lungo e imbarazzante (per lui).

Comunque ho inviato un fax di protesta e richiesta di risarcimento all'ufficio relazioni con la clientela dove li minacciavo (e lo farò) di intraprendere azione legale in mancanza di valide giustificazioni, e dopo quasi un mese e mezzo non ho ancora ricevuto risposta di alcun genere.
da 2 giorni sto provando a mandare un ulteriore fax di sollecito prima di spedire tutto all'avvocato e, ridete ridete, il fax non dà alcun segnale. Mi è sembrato di capire che durante i festivi questo venga disattivato, perché anche in occasione dei primi invii, che erano in giorni festivi, non riusciva ad essere trasmesso, mentre nei giorni feriali funziona.
Stipendieranno qualcuno anche per dare l'okay alla ricezione dei fax?

Cosa deve pensare un "cliente"? A mio parere è sicuramente meglio pagare di più quando ci sono alternative piuttosto che vedersi trattati come degli imbecilli che sono i benvenuti quando danno la carta di credito, ma che poi vanno dimenticati e lasciati al loro destino!

i problemi di alitalia in ordine d'importanza (cioè di incidenza sul CE) sono:

1. due hub e mezzo (troppo costosi da gestire... creano voragini)
2. aumento costante del costo del carburante e dei derivati per coprirsi dall'aumento
3. le finte basi (fatte abortire da cimoli per tutelarsi il posto)

a seguire:

4. flotta vecchia e mal configurata in rapporto alle esigenze del marco di oggi (es? cosa diavolo servono i 321 con un LF medio del 70%? mandare a spasso i sedili vuoti e aerei pesanti costano...)
5. prodotto (destinazioni, orari, frequenze, assistenza pre/durante e post volo -tutto inesistente perchè i magazzini sono vuoti-)
6. pessimi contratti di lavoro, nella parte normativa (non economica), del reparto manutenzione (è un servizio h24 in tutto il mondo fuorchè in az)
7. totale disorganizzazione operativa nella gestione aziendale (non sanno più mettere in fila aerei, manutenzione ed equipaggi)
8. totale disorganizzazione nella programmazione del personale navigante (per la presenza di una quatità di codicilli da rendere complessa la gestione. un esempio? per gestire la flotta az basterebbero 3500/4000 assistenti di volo... alitalia oggi ne ha ormai 5000 tutti indispensabili per non incartarsi nella gestione operativa... in questi giorni si sono svegliati una mattina e si sono accorti che manca gente a venezia... quindi hanno dato il via alle deportazioni venete -deportazioni di stagionali, ovvio, i meno rimpicoglioni da muovere-)
9. gestione autoritaria dell'azienda (del cinghiale) che ha determinato delusione e scoglionamento nei managers che sanno (e in az ce ne sono)

poi

alleanze nazionali inesistenti (nessun manager decide -propone strategie- per paura di essere silurato da cimoli e cimoli non ci pensa perchè deve capire come salvare la poltrona)

allenaze internazionali deboli (con af è ormai una farsa... si dimenticano anche, in az, di comunicare i pax italiani che dovrebbero salire sui voli af e af ovviamente se ne frega e li lascia a terra)

poi poi poi e solo poi
ARRIVANO I NAVIGANTI, arriva la produttività dei naviganti... e anche qui occorre fare una distinzione. I piloti volano (certo sono un pò cari, costano, ma almeno volano e assicurano l'operativo -qualcuno parte anche con la febbre-) per ciò che concerne invece gli assistenti di volo occorre dividerli in due blocchi: gente come aviator che si becca 100 ore al mese e fra un pò non ha tempo di andare in bagno a fare la pipì e il blocco dei lazzaroni che fanno si è no 20 ore al mese il resto lo passano in malattia, in permesso, in cogedo maternità, in assistenza al marito che non sa far pipì da solo, a fare shopping da prada scordandosi che dovrebbero volare. perchè cimoli non interviene su questi? perchè dovrebbe fare il cattivo (come ai vecchi tempi) ma non lo fa perchè, e lo ripeto a nausea, deve salvarsi la poltrona sulla quale è seduto col cemento a presa rapida!

fine stop fine stop
[:302]

riassunto alla marcogiov:
1 problema hub
2 flotta
3 network/proventi
4 alleanze

Citazione:Messaggio inserito da simonegram
...
stavolta ti quoto al 100% vedi che alla fine convieni che le cause della disfatta forse non stanno nei naviganti???
leggendo i tuoi punti si capisce bene dove queste cause vadano cercate
ciao
Sempre sulla storia del 3° pilota, chi è esterno alle vicende si fa qeusta idea: se prima si riduce da 3 a 2 e poi si ritorna a 3, chi comanda ha quantomeno le idee poco chiare perché almeno una delle due volte ha sbagliato ...
... la critica di concorde è in questo senso e ci ha preso al 100%.

Chi lavora fa quello che gli viene detto: "andate in due" e vanno in 2, "andate in 3" e vanno in 3 ...
... occhio ai vostri sindacalisti però, c'è il richio che qualcuno faccia "il furbo" contrattando posizioni di privilegio personale sulle spalle di tutti gli altri che lavorano sodo ...;)

...
4. flotta vecchia e mal configurata in rapporto alle esigenze del marco di oggi (es? cosa diavolo servono i 321 con un LF medio del 70%? mandare a spasso i sedili vuoti e aerei pesanti costano...)
...
Tutto il resto quoto, questa è una bestialità ...

Il LF è medio</u> quindi ci sono rotte in cui è del 50 %, va bene il 319, altre in cui è il 95% e ci vuole il 321 ...

2. aumento costante del costo del carburante e dei derivati per coprirsi dall'aumento

A questa voce aggiungi una flotta poco moderna su cui gli aumenti hanno un'incidenza superiore rispetto ai competitor.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
...
Tutto il resto quoto, questa è una bestialità ...

Il LF è medio</u> quindi ci sono rotte in cui è del 50 %, va bene il 319, altre in cui è il 95% e ci vuole il 321 ...

ecco appunto 95%... ci son sempre sedili vuoti che si portano a spasso (il 321 costa anche di più in tasse di sorvolo e di terminale)... quindi sostituirlo con il 320 (riconfigurato -a tappo- per alcune destinazioni) non è cattiva idea poi, dove c'è il LF al 50% si svegli il commerciale (e le vendite) e s'inventino qualcosa (è mestiere loro) per far salire il LF (si assumano i ragazzi delle low cost italiane che ci pensano loro a vendere) viceversa dove il LF al 95% si alzi prezzo medio del tkt (si chiudano le classi di prenotazioni basse)... si faccia insomma del serio yield management, immediato, SI DEVE STARE SUL VOLO IN TEMPO REALE, monitorizzare l'andamento delle vendite del volo anche via sms e non dopodomani quando l'aereo è partito (copiare, al riguardo, le best practices degli altri vettori)

Riporto per la cronaca che sul network domestico Francese i 320 volano a 172 posti.
Quelli AZ a 153.