ditemi se non è matto

la questione del terzo pilota è stata chiaramente fraintesa...
il paragone in termini di fatica oparetiva può essere fatto, amio avviso, solo con LH per pari destinazione, supponendo FRA e MXP alla stessa distanza..

credo che il pensiero comune sia quello di dire: visto il momento di crisi forse non sarebbe il caso... o forse lo sarebbe solo se strettamente necessario...
certo il terzo con il giochino dei 5' in più sulla EWR rispetto alla JFK ( io lo prendo per buono, non ho elementi per confermarlo..)dà da pensare..

il problema sta nei mustgo all'A10: non nelle persone intendo ma nel
meccanismo Roma-Milano- Roma.

La colpa non è mai degli operativi, non si voleva dire questo..
ma l'ANPAC ha presente come sta messa realmente la compagnia all'interno del mercato del trasporto aereo?
che accadono cose come quelle descritte nel post "Sentite questa.."?

non sono convinto di questo....

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da simonegram

NON RISPONDERO' MAI PIU' A 3ED IN CUI SI PARLA DI ALITALIA

perchè? ti posso invitare invece a proseguire i ragionamenti? accantoniamo il terzo pilota (visto che non è il male assoluto dell'azienda) e spostiamo il ragionamento su altri "fronti".

sprechi. i risparmi si possono fare, hai ragione. quello che dubito che è che siano risparmi in grado di rilancire l'azienda. che ne pensi del network? che ne pensi del prodotto (destinazioni, orari, assistenza pre/durante e post volo)? insomma secondo te la prima riga del ce (il fatturato) com'è? i mali non sono forse anche li? che ne pensi dei due mezzi hub e i costi per mantenerli? che ne pensi della flotta (anche come configurazione interna): è adeguata per il prodotto alitalia? e delle alleanze? i mali non sono forse anche qui? che ne pensi dell'organizzazione del lavoro dei tecnici della manutenzione (sono presenti quando gli aerei devono volare e assenti quando gli aerei sono a terra)?

non sono forse sopratutto questi i mali e non solo i naviganti?

esatto i mali sono questi e NON i naviganti,no NON SOLO,ma NON i naviganti
ah vogliamo parlare degli md11 messi a terra da mengozzi per due anni.....sai quanto è costato rimetterli in volo????
e sai cosa pensava mengozzi?? che alitalia più vola più perde,tagliamo le rotte,e certo tanto noi mica portiamo pasx noi peliamo le patate,mica siamo una compagnia aerea noi nooooooo
non mi sembra sia la politica giusta per una compagnia aerea quella di mengozzi

guarda te ne racconto un altra
circa 3 anni fa nel 2002 con mengozzi,ognuno di noi naviganti e dipendenti in generale,cedette alla azienda circa 60 milioni di lire dell'epoca,che non erano altro che la parte aziendale di un fondo pensionistico interativo a cui siamo tutti iscritti,e in cui ogni mese az versa una parte del tfr e noi una parte dello stipendio
in pratica ci siamo tolti a testa circa 60milioni di lire
in cambio mengozzi ci diede dei warrant in funzione del grado del ruolo e dell'anzianità
quei warrant avevano all'epoca uno strike price di 0.37 con l'azione che valeva 0.20
i warrant stessi sono vincolati e non sono esercitabili prima della loro scadenza ovvero 31 dicembre di quest'anno
alitalia fece nel 2002 una ricapitalizzazione a copertura di quei warrant e blocco delle azioni a garanzia,che sono tuttora bloccate presso delle banche
ora in seguito al riaccorpamento delle azioni avvenuto di recente in virtù della recente ricapitalizzazione il warrant ha cambiato valore e strike price
quindi non costa più 0.37 bensì circa 11 euro
questo vuol dire che dovrei pagare 11 euro un azione che ne vale 1.20 al momento attuale
in pratica quei warrant oggi sono carta straccia e l'alitalia conta di sbloccare a fine anno le azioni poste a garanzia di quei warrant in quanto nessuno si sognerà mai di esercitare il warrant comprando qualcosa che vale meno dle prezzo d'acquisto
probabilmente quelle azioni sloccate immesse sul mercato consentiranno ad az di chiudere il bilancio 2006 in attivo con partite straordinarie
capito signori?????
così i famosi warrant dati da mengozzi come recupero del soldo ceduto,non recuperano proprio niente
alcuni sindactai stanno pensando ad un azione legale,in quanto pare che la giurisdizione preveda che titoli privati e warrant dati ai dipendenti a copertura di rinnovi contrattuali o di cessioni nell'ambito degli stessi,siano considerati dalla legge titoli privati non contrattabili su nessun tipo di mercato,nemmeno dei derivati
per tanto essi non risentirebbero ne di accorpamenti ne di cambi di valore successivi ad aumenti di capitale
questo per dire che nell'occasione i piloti non solo hanno ceduto all'epoca dei soldi liquidi subito ma non recupereranno nemmeno niente in tempi immediati
alitalia quando c'è da prendere prende al volo quando c'è da dare un pò meno al volo

quindi dammi retta concorde ai naviganti proprio potete dire tutto tranne che stanno affossando l'azienda perchè a noi solo il culo ancora non c'hanno chiesto
e mi sembra che abbiamo dato.................

prendetevela con chi comanda,se una squadra va male che fai te la prendi col massaggiatore o con l'allenatore???

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

la questione del terzo pilota è stata chiaramente fraintesa...
il paragone in termini di fatica oparetiva può essere fatto, amio avviso, solo con LH per pari destinazione, supponendo FRA e MXP alla stessa distanza..

credo che il pensiero comune sia quello di dire: visto il momento di crisi forse non sarebbe il caso... o forse lo sarebbe solo se strettamente necessario...
certo il terzo con il giochino dei 5' in più sulla EWR rispetto alla JFK ( io lo prendo per buono, non ho elementi per confermarlo..)dà da pensare..

il problema sta nei mustgo all'A10: non nelle persone intendo ma nel
meccanismo Roma-Milano- Roma.

La colpa non è mai degli operativi, non si voleva dire questo..
ma l'ANPAC ha presente come sta messa realmente la compagnia all'interno del mercato del trasporto aereo?
che accadono cose come quelle descritte nel post "Sentite questa.."?

non sono convinto di questo....

guarda che a newark vanno in due ma chi le mete in giro ste cose del terzo sulla EWR??
poi parli di anpac ma sai quanti sono i sindacati da noi??
troppi purtroppo ben 8-9 tutti inclusi
ma come parlate male di anpac che secondo voi andrebbe contro l'azienda quando tutti gli altri sindacati dicono che anpac è a favore dell'azienda e fa tutto ciò che l'azienda le chiede
allora c'è un paradosso o è favore o è contro l'azienda
voi dite che è contro,la magior parte della gente dell'ambiente sostiene il contrario
fate voi

il navigante az ha il contratto più basso d'europa come costo,e il più produttivo,gli hanno tagliato le soste,gli hanno levato un pilota sul lungo,vola 800 ore l'anno,si spacca il culo,mangia a tokio con 42 euro di diaria,pranzo cena e colazione,non gli pagano più i simulatori,non gli pagano più le giornate di rt in aula,gli hanno tagliato 3 riposi nel periodo maggio-settmbre,gli hanno tagliato 3 giorni di ferie nello stesso periodo,gli hanno elimminato tutte le soste in medio oriente(ora si fa andata e ritorno in due di notte,sempre più spesso lo mandano in aeroporto in albergo anche con soste superiori alle 14 ore,se vuole andare base milano sgravando l'azienda di alcuni costi non ce lo mandano.....ecc ecc e si deve pure sentire colpevole???
ma siamo matti???
cornuti si...mazziati no
MA PER PIACERE!!!!!

p.s. in ryanair guadagnano più di noi e fanno utili e allora il prob non è il costo del navigante che incide sul bilancio az per il 30%

guarda che a newark vanno in due ma chi le mete in giro ste cose del terzo sulla EWR??

ummm, io a NY quest'anno con AZ ci sono andato mi sembra 4 volte, ti posso assicurare che erano in 3, 2 volte ho fatto il volo in cabina e i piloti erano 3, o meglio, 2 volavano uno ha dormito per tutto il tempo. Ho pure un video se non mi credi.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

ummm, io a NY quest'anno con AZ ci sono andato mi sembra 4 volte, ti posso assicurare che erano in 3, 2 volte ho fatto il volo in cabina e i piloti erano 3, o meglio, 2 volavano uno ha dormito per tutto il tempo. Ho pure un video se non mi credi.

io ho gli avvicendamenti se vuoi ti dimostro che non è così
sicuro che non era un check in linea il tuo volo???
anche da noi sull'airbus quando si fanno i check in linea siamo in 3 anche su tutte le altre macchine
poi che tratta era?? e che aeromobile??
forse hai preso il volo da mxp dopo le 15?? c'è una norma sul contratto che prevede il terzo pilota per i voli westbound con partenza dall'italia dopo le 15 LT
ciao

Vado a memoria, dovrei controllare a casa ma sono fuori, uno era sicuramente JFK-MXP con 777 l'altro sicuramente EWR-MXP con 767, questo lo ricordo chiaramente perche' quando il terzo si e' svegliato e' entrato in cockpit completamente disfato, voleva atterrare lui mai il FO gli ha detto che si era appena scaldato e avrebbe proseguito fino a MXP.

Sul 777 il terzo non e' neanche rimasto in cockpit per l'atterraggio, non so dove fosse andato ma durante il volo e' rimasto per un paio d'ore poi e' sparito.

NON erano check flight, non sono mai riuscito ad entrare durante voli del genere.

Di piu' non posso dirti poi se c'era qualcosa di anomalo in quei voli non posso saperlo ma mi pare strano.

Ciao

Daniele

ho appena controllato gli avx di maggio
e confermo
allora la 606 mxp-ewr parte alle 1515 da mxp e viene operata da 1cpt+1pil,solamente quella che parte il venerdì avendo la sosta corta(26 ore) è operata da 1cpt più 2pil,le altre,quelle cioè operate in crew minimo prevedono soste più lunghe in quanto il volo per maggio non ha frequenza giornaliera da malpensa ma opera solamente mercoledì,venerdì e sabato quindi forzatamente chi parte da mxp il mercoledì fa sosta lunga in quanto riparte da ewr il venerdì,chi opera la 606 invece del venerdì da mxp ritorna il sabato da ewr e chi opera la 606 da mxp il sabato ha la sosta più lunga in quanto riparte da ewr il mercoledì successivo
tutto ciò dovuto alla frequenza non giornaliera come era una volta
il file con gli avvicendamenti di maggio è a disposizione di chiunque lo voglia previa comunicazione di email privata
ciao
simone

ai naviganti proprio potete dire tutto tranne che stanno affossando l'azienda perchè a noi solo il culo ancora non c'hanno chiesto
No, i naviganti possono dire tutto meno che non contribuiscano, spesso e volentieri grazie ai loro (TROPPI!) scioperi, ad affossare Alitalia. Vergogna, ogni vostra protesta sarebbe più credibile se aveste scioperato e scioperaste di meno!

Citazione:Messaggio inserito da navigator
No, i naviganti possono dire tutto meno che non contribuiscano, spesso e volentieri grazie ai loro (TROPPI!) scioperi, ad affossare Alitalia. Vergogna, ogni vostra protesta sarebbe più credibile se aveste scioperato e scioperaste di meno!

Prima di tutto benvenuto.

In questo forum è accettato ogni contributo che però non deve consistere in accuse gratuite ad una categoria che non siano ampiamente motivate.

L'amministrazione

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Prima di tutto benvenuto.

In questo forum è accettato ogni contributo che però non deve consistere in accuse gratuite ad una categoria che non siano ampiamente motivate.
L'amministrazione
Altrochè motivate: che gli scioperi del personale AZ siano relativamente numerosi e siano sempre stati fatti senza cura dello stato in cui versava l'azienda (e dei soldi dei contribuenti) è cosa di dominio pubblico e fa parte della storia di Alitalia.
Oltre che spesso ricordato da molti qui su questo forum.

Comunque chiudo qui e tolgo il disturbo.

basta adesso avete rotto tutti quanti la colpa è del management,noi naviganti facciamo salti mortali.........,i sindacati fanno gli interessi di chissà chi,le varie rappresentanze sindacali van d'accordo come andavano d'amore e d'accordo atene e sparta,abbiamo tagliato dove era giusto tagliare ma alla fine nessuno ne ha tratto giovamento anzi siam sempre in rosso,il servizio è sempre + scadente e malinconico insomma sembra una situazione da cui non si riesce non solo a trovare ma nemmeno a vedere la via d'uscita,l'ultimo management dell'azienda ha fatto solo i propri interessi ecc ecc.......anche se credo abbia già trovato una situazione economico-sociale all'interno della compagnia che veniva da situazioni manageriali incapaci regresse.Secondo mè il problema è piuttosto da ricercare che la compagnia non ha saputo restare al passo con i tempi, e pensava che questi bei tempi non avrebbero mai avuto fine qualcuno si era illuso che i tempi delle vacche grasse(quando cioè lo stato,e quindi noi contribuenti, ogni 2 x 3 mandava soldi pronto cash belli freschi)non finisse mai,quando cioè vi era un sistema protezionistico dove si pappava tutto quello che si poteva pappare;ma oggi il bengodi e le vacche grasse son finite e non c'è piu trippa x gatti x fortuna,anche se potete non crederci mi dispiace molto perchè sò che ancora c'è gente che lavora con spirito di sacrificio e dedizione,non immaginate la sofferenza delle barzellette con gli stranieri dove ormai az fà la parte che fanno i carabinieri in italia.C'è anche da aggiungere inoltre che oggi la compagnia sconta la durezza di una concorrenza alla quale non aveva voluto o saputo preparasi,continuando dritta x la sua strada senza volontà alcuna di adeguamento dei +,tante sono state le iniziative anche livello commerciale tutte sbagliate comunque; magari tireranno avanti ancora anni o meno chi lo sà,ma alla fine forse era meglio chiudere bottega e far piazza pulita di tutti i cancri che vi si trovano all'interno.Il problema comunque non è nemmeno da additare nel costo dei biglietti + cari in media di altre compagnie o delle innominabili low cost xchè se così fosse certe aziende non sarebbero nemmeno sulla faccia della terra basterebbe però che ad un costo di acquisto di un biglietto + caro si avesse anche un servizio x il quale si è pagato il di +,invece la scazzataggine regna sovrana già da prima di salire a bordo cioè al chek-in chissà perchè una impiegata/o del vettore lo riconosci subito,voja de lavura saltum adoss come si dice a milano,anche se penso che i + siano interinali e inzio a pensare vi sia un complotto nelle varie agenzie x dare i peggiori al ns vettore[:308]del personale navigante non su tutti però meglio stendere un velo pietoso,x non parlare poi quando sei all'estero e hai un probelma urgente da risolvere chiami il call center e stai in linea mezz'ora e cade la linea eh già ma da qualche parte si deve pur iniziare a tagliare il costo del lavoro,la soddisfazione + grande comunque è quando sei fuori continente e vedi arrivare quell'aereo con quella livrea tricolore che è cosi dai tempi che furono qualcuno obbietterà che è la livrea + longeva è che quindi guai a toccarla è un gran classico,invece è solo vecchia,possibile non dico di cambiarla ma nenache un leggero restyling ah già bisogna tagliare,sali a bordo magari sei a new york vedi l'equipaggio solo x il tempo strettamente necessario poi non se ne parla + fino ad 1,30h dall'arrivo e tu sei contento xchè primo hai pagato il biglietto molto caro secondo perchè hai pagato un biglietto di prima x non avere neanche un servizio da econimica,ma,comunque hai mangiato italiano anche se scopri che la pasta con il pomodoro pachino è finita vero daniele?ma si dai andiamo vanti a tagliare basta che mi dite di portare a bordo la crta igenica quando non ce ne sarà + non vorrei sporcare linterno dell'aereo[8D]

...beh esprimo un mio sintetico parere sulla situazione alitalia...

...è un cane che si morde la coda, un circolo preverso che va avanti da tempo immemore, dove tutti sono vittime della situazioni e, dove nessuno ha voglia di fare il primo passo verso il sacrificio perchè sa (l'esperienza imsegna) che probabilmente il passo non sarà seguito da altri passi in altra direzione fatto da altre parti dell'azienda.

Tutti e dico tutti hanno le loro colpe...in primis politici, dirigenza e sindacati.

Veniamo ad analizzare le varie categorie:

Quanto ai dipendenti non si può generalizzare:

quando una azienda è allo sbando ognuno fa come gli pare:
chi non ha voglia di lavorare (e tanti, come accade nel settore pubblico diffusamente) lavora sempre meno, magna a sbafo, se ne frega di tutto e di tutti...e la cosa che è peggio, inizia a pensare che tutto ciò sia lecito e un diritto acquisito.. La maggior parte di questi personaggi è stata messa dentro ad AZ nel periodo in cui l'azienda il mezzo per far favori. il posto dove collocare tutta una serie di persone che di aerei non ci ha mai capito una seppia, tutta una serie di persone per le quali lavorare nel trasportoaereo o in USL è la stessa cosa...

chi ha coscienza, le persone che lavorano con con passione, le persone che amano il proprio lavoro (e sono la maggior parte, specie tra i naviganti) che sono demoralizzati per come vanno le cose, non credono più a nulla e a nessuno...e sfiduciati si sono rotti le p...., si sentono frustrati di una situazione cui non vedono uno sbocco

Ecco la dirigenza:

che dire di una dirigenza che dire incapace, irresponsabile e quant'altro sembra quasi un complimento??
Se sono vere le cose dette da Concorde (e non ho motivo di dubitarne) non si può vedere qualcuno anteporre la propria poltrona al bene dell'azienda....passi per un dipendente...ma da un dirigente ciò non è tollerabile

ecco i sindacati:

questa è onestamente la categoria che meno sopporto...sempre pronti a distruggere inevece che costruire, faziosi, fanno tutto per partito preso e per calcolo, senza mai guardare al di la del proprio naso.
Una corretta battaglia sindacale è un bene per il paese, le sigle sindacali in italia fanno spesso il male dei lavoratori...

i politici:

l'azionista di maggioranza è specchio di come va la politica in italia...
...e penso che tutti al riguardo abbiamo lo stessa opinione.

quale allora la soluzione??
Quale la personalità che possa far mutare la situazione??
Chi e come si potrebbe invertire questo circolo perverso??

Chi, come, quando, in un paese dove la chiusura di AZ non è strada percorribile (almeno fino a quando la stessa sarà pubblica) in quanto non conveniente politicamente??

...il problema non sono i 2 o 3 piloti...il problema è globale...
marcgiov e concorde hanno le loro ragioni nel criticare il ripristino del terzo pilota...

...ma tanta ragione ha anche Simone che vede, con estrema sofferenza, tutto un baraccone fatto di sprechi che sta affossando l'azienda...con un estremo senso di impotenza, frustrazione e quant'altro...il tutto pur nel massimo impegno suo e di tanti colleghi...
...tanto da portarlo a dire che andrebbe volentieri a lavorare all'estero

...e tutto ciò fa capire che tutto questo stato di cose ha fatto venir meno l'orgoglio di lavorare in AZ...e senza orgoglio e spirito di appartenenza come si fa a poter fare scacrifici per l'azienda??

in Inghilterra dicono: che Dio salvi la Regina

in Italia si dovrebbe dire: che Dio salvi AZ!!

Un salutone

Alberto

Citazione:Messaggio inserito da navigator

ai naviganti proprio potete dire tutto tranne che stanno affossando l'azienda perchè a noi solo il culo ancora non c'hanno chiesto
l'ultimo sciopero quello di gennaio è stato dei tecnici non dei piloti
io non volavo perchè avevo gli aerei con le giornaliere scadute
non ti rispondo oltre perchè mi abbasserei al tuo mero livello di non consocenza della materia

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
comprendo anche il disappunto di quanti tra i naviganti si chiedono se devono essere solo loro a dare
Purtroppo la realtà è che hanno dato ben poco e se l' azienda non chiude è perché qualcun altro ha tirato fuori di tasca un miliardo di euro.

Questi soldi dovevano servire per comprare aerei e rilanciare l' azienda, non per portare a spasso a NY un pilota inutile.

meno male che abbiamo dato poco sennò sto mese invece di 98 ore di volo,mai fatte prima,ne facevo 100 e vincevo un bambolotto
e meno che abbiamo dato poco perchè a cimoili sono arrivati complimenti da tutti per l'ottimo contratto ottenuto con i piloti in particolare,sai costo più basso e produttività più alta
scusa se abbiamo dato poco la prossima volta chiederò di fare anche le pulizie,il servizio e di andare a imbarcare i bagagli
in fondo che ce vò....

Tengo a sottolineare che molti piloti in AZ si rompono il cxxo per tenere a galla la compagnia, un mio amico ex-747 mi parla di quello che succede dentro l'azienza e di piloti che raggiungono il massimo di ore di volo consentite. Simone ha fatto 99ore di volo questo mese con il massimo delle 100 e non credo sia l'unico, quindi lo dico a tutti non diamo riposte e affermazioni troppo avventate.

prendo atto che sono in due e per me è chiusa qui.
Non è da questo che si vede la difficoltà della compagnia... io chiedevo solo un paragone con LH

ma come parlate male di anpac che secondo voi andrebbe contro l'azienda quando tutti gli altri sindacati dicono che anpac è a favore dell'azienda e fa tutto ciò che l'azienda le chiede
voi dite che è contro,la magior parte della gente dell'ambiente sostiene il contrario
fate voi

nella mia azienda di sindacati ce ne sono 13 o 14 alcuni raggruppati in una federazione di sindacati che ambisce a scimmiottare l'ANPAC, con discreto successo tra la gente... fatto salvo che non c'è il mercato , almeno per adesso...
il potere di ANPAC è noto.. visto che tu la difendi, io ti ho solo chiesto se c'è consapevolezza della situazione economica di Alitalia all'interno del mercato del trasporto aereo. Solo questo.
O se invece si spera di tirare fuori da qualche cilindro un altro aiuto di stato cammuffato...

onestamente spero che tu mi risponda che c'è consapevolezza di ciò.
Anch'io spero che ENAC si dia una svegliata per favorire Alitalia in qualche modo, ma dubito che ciò avverrà con tempi differenti dagli standard ENAC... e nel frattempo?

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

prendo atto che sono in due e per me è chiusa qui.
Non è da questo che si vede la difficoltà della compagnia... io chiedevo solo un paragone con LH

fate voi

nella mia azienda di sindacati ce ne sono 13 o 14 alcuni raggruppati in una federazione di sindacati che ambisce a scimmiottare l'ANPAC, con discreto successo tra la gente... fatto salvo che non c'è il mercato , almeno per adesso...
il potere di ANPAC è noto.. visto che tu la difendi, io ti ho solo chiesto se c'è consapevolezza della situazione economica di Alitalia all'interno del mercato del trasporto aereo. Solo questo.
O se invece si spera di tirare fuori da qualche cilindro un altro aiuto di stato cammuffato...

onestamente spero che tu mi risponda che c'è consapevolezza di ciò.
Anch'io spero che ENAC si dia una svegliata per favorire Alitalia in qualche modo, ma dubito che ciò avverrà con tempi differenti dagli standard ENAC... e nel frattempo?

uè qualcosa contro la federazione? ehehehe però il buon guido pugliesi con 13/14 sigle sindacali è riuscito a strappare, in silenzio, un contratto di lavoro nuovo, a fare un ricambio generazionale il tutto con pochissime ore di sciopero in un'azienda che si è sempre astenuta dal lavoro per un non nulla ma sopra-tutto senza menar inutili fendenti ai dipendenti... come invece fa cimoli

:D

io concludo i miei interventi in questo post ribadendo alcuni concetti:

1. i naviganti az (piloti e aavv con un pò più i piloti degli aavv) sono allo stato pratico gli unici che hanno dato molto all'azienda. nel panorama del trasporto aereo il salto di produttività assicurato dai naviganti az non l'ha mai raggiunto nessun main carrier

2. i risparmi che cimoli ha portato a casa gli ha portati a casa grazie ai naviganti e sugli acquisti (quest'ultimi li ha praticamente annullati, ormai manca in azienda manca tutto). nulla ha fatto sui proventi

3. quello che contesto a cimoli è che PER SALVARE LA SUA POLTRONA sta restituendo tutto quello che aveva portato a casa come risparmi. i sindacati fanno il loro lavoro (chiedono) e lui che non fa il suo lavoro ma semplicemente si limita a restituire addirittura più di quello che i naviganti stessi si aspettassero SENZA NEGOZIARE NULLA. loro chiedono lui esegue

4. i patti che cimoli ha firmato, che erano una "ciofegata" prevedevano la restituzione delle concessioni. cimoli sperava nella ripresa prima di restituire. la ripresa non c'è stata e ora si trova a dover restituire oltre, lo ripeto, a salvare la poltrona

5. il terzo pilota voleva essere un esempio. non è il problema principale di alitalia

6. i piloti alitalia stanno volando molto, sopratutto quelli di medio raggio e sono effettivamente tirati (pochini). alcuni aavv invece si ostinano a non volare ancora. detto meglio: volano sempre più i soliti noti (arrivando anche a 100 ore) e chi non volava prima non vola ancora adesso (perchè in malattia, in congedo ecc ecc). cosa fa cimoli? nulla perchè deve salvare la poltrona

7. dovevano esserci le basi (milano, venezia). i piloti le avrebbero fatte gli aavv le hanno fatte fino ad un certo punto ora che si sarebbero dovute fare delle forzature (obbligare la gente a trasferirsi) la "cosa" però si è bloccata. perchè? perchè cimoli deve salvare la poltrona, quindi niente forzature ai trasferimenti (deportazioni come le chiamano in azienda)

come dicevo a simone quello che un pò mi lascia perplesso è la tempistica. le legittime richieste non andavano fatte ora. o meglio andavano fatte con un altro capo azienda in grado di negoziare meglio il tutto!

io chiudo i miei post su questa discussione perchè non trovo giusto fare tifo da stadio!

per avrorj lavorerò all'estero solo se necessario percè io credo poco in az ma credo moltissimo a tutti coloro che si sono dati e si stanno dando da fare per mantenere in piedi la baracca
poi purtroppo io non faccio il dirigente ne penso di essere in grado di farlo
ma vorrei che tutti capiste che le decisioni in azienda non le prendono i piloti
se i piloti chiedessero 100milioni al mese di stipendio e cimoli glieli desse la colpa di chi è di cimoli o dei piloti che li hanno chiesti??
così il terzo pilota,loro lo chiedono lui lo da,di chi è la colpa??
cmq per il terzo pilota smentisco ancora concorde non è una regola su tutti i voli,solo alcuni,pochi a dire il vero prevedono il 3°pilota
ho sempre gli avvicendamenti ma nessuno ancora me li ha chiesti forse avete paura che ho ragione [:301]:D