ditemi se non è matto

Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
ecco appunto 95%... ci son sempre sedili vuoti che si portano a spasso (il 321 costa anche di più in tasse di sorvolo e di terminale)... quindi sostituirlo con il 320 (riconfigurato -a tappo- per alcune destinazioni) non è cattiva idea poi, dove c'è il LF al 50% si svegli il commerciale (e le vendite) e s'inventino qualcosa (è mestiere loro) per far salire il LF (si assumano i ragazzi delle low cost italiane che ci pensano loro a vendere) viceversa dove il LF al 95% si alzi prezzo medio del tkt (si chiudano le classi di prenotazioni basse)... si faccia insomma del serio yield management, immediato, SI DEVE STARE SUL VOLO IN TEMPO REALE, monitorizzare l'andamento delle vendite del volo anche via sms e non dopodomani quando l'aereo è partito (copiare, al riguardo, le best practices degli altri vettori)
Il 321 è l'aereo di AZ con i più bassi costi per seat, toglierlo è un suicidio ...
... stavolta c'è qualche errore di calcolo nella teoria ...

@airblue
I 321 AZ sono a 187 posti, potrebbero anche arrivare intorno a 200 o anche oltre (con un AAVV in più però).

Il pregio della serie A32X è appunto la facilità di gestire un mix di capacità diverse.
Certamente non ha senso avere in flotta 321, 320 e 319 in proporzione 2-1-1, ma la soluzione non è radiare i 321, piuttosto quella di sostituire gli MD80 con un mix di 320, 319 e 190, che a loro volta hanno la commonality con i 170.

Basta prendere una trentina di Embraer e una quarantina di 319 e 320. Certo, prima del 2016.
E in alto prendere 787, qualche 772ER aggiuntivo e un paio di 773ER. E fare trading, adattando la flotta continuamente alle esigenze, non stare inchiodati con aerei comprati in situazioni totalmente diverse quindici anni fa.

@FlyIce

Un aumento dei posti del 321 da 187 a 199 sarebbe la soluzione auspicabile.
Si tratta di aggiungere 2 file di posti tra le doors 2 e 3 che erano predisposte per diventare business class e quindi con un pitch maggiore.

Restano cmq per la business le 8 file tra le doors 1 e 2 e con il layout convertibile a 2+3 sono sempre 40 posti.

Per il 320 invece si può passare da 153 a 168 aggiungendo 1 fila tra la door 1 e le uscite d'emergenza alari e 3 posti eliminando il coat compartment. Il pitch diventa 32" e ci sono sempre 8 file a disposizione per la business garantendo con le convertibili 2+3 fino a 40 posti. Una fila viene aggiunta tra le uscite d'emergenza alari e la door 2 abbassando il pitch in zona economy a 30".

Tuttavia in un ottica di miglioramento del prodotto la business class europea dovrebbe passare al nuovo layout usato da tutti i competitor 2+2 con il posto centrale che diventa un tavolino.

In questo caso i posti a massimi a disposizione di business su 321 e 320 scendono da 40 a 32.

@Aviator az e l'alternativa quale sarebbe?@jtstream ecco sempre il solito raccomandato che riesce a parlare con qualcuno,io una volta ho provato invano x 18 mesi a parlare con qlc in compagnia,ragazzi vi dimenticate che il problema non è solo economico e diorganizzazione ma v'è nè un'altro ben piu grande e cioè il danno di immagnine,i soldi bene o male da qualche parte li trovi,la fiducia della gente non la recuperi +

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il pregio della serie A32X è appunto la facilità di gestire un mix di capacità diverse.
Certamente non ha senso avere in flotta 321, 320 e 319 in proporzione 2-1-1, ma la soluzione non è radiare i 321, piuttosto quella di sostituire gli MD80 con un mix di 320, 319 e 190, che a loro volta hanno la commonality con i 170.
...
Quando hai una settantina abbondante di MD80, il problema (come hai fatto giustamente notare) non sono i 321 ma se i includiamo gli '80 la proporzione è circa: 2-5-5 ...

CMQ, al contrario di quello che dice concorde, la flessibilità operativa all'inteno della famiglia 32x esiste anche in AZ, potrebbe certamente essere rafforzata ...

Basta prendere una trentina di Embraer e una quarantina di 319 e 320. Certo, prima del 2016.
E in alto prendere 787, qualche 772ER aggiuntivo e un paio di 773ER. E fare trading, adattando la flotta continuamente alle esigenze, non stare inchiodati con aerei comprati in situazioni totalmente diverse quindici anni fa.

questa puoi tradurla in inglese e mandare il link a Tom Cruise che ci fa subito la quarta serie della saga..

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
nella mia azienda di sindacati ce ne sono 13 o 14 alcuni raggruppati in una federazione di sindacati che ambisce a scimmiottare l'ANPAC, con discreto successo tra la gente... fatto salvo che non c'è il mercato , almeno per adesso...

uè qualcosa contro la federazione? ehehehe però il buon guido pugliesi con 13/14 sigle sindacali è riuscito a strappare, in silenzio, un contratto di lavoro nuovo, a fare un ricambio generazionale il tutto con pochissime ore di sciopero in un'azienda che si è sempre astenuta dal lavoro per un non nulla ma sopra-tutto senza menar inutili fendenti ai dipendenti... come invece fa cimoli

:D

qualche utile fendente potrebbe pure darlo...
la federazione l'ha convinto che chi non ha le cuffie in testa è un uomo inutile alla causa, e lui ha abboccato portando a casa un risparmio veramente minimo...
non è colpa sua: il sistema lo paga per non essere lungimirante, ma per portare a casa il risultato... così lui opera e vince.

i problemi di alitalia in ordine d'importanza (cioè di incidenza sul CE) sono:

...

riassunto alla marcogiov:
1 problema hub
2 flotta
3 network/proventi
4 alleanze

sono:
1)mercato a Milano e personale a Roma
quindi costi ingestibili in un mercato dove occorre essere competitivi.
Buona parte del suo personale è rimasta chiusa nel "ministero volante" e non s'è accorta che il passeggero ha svariate altre opzioni.

2) Alitalia non è un'impresa nel senso commerciale del termine: non opera per "tentare di" produrre utili ma per contenere le perdite..
gioca sulla sua "impossibilità di fallimento" per questioni sociali..
E' un ammortizzatore sociale con le ali.

Occorrerebbe qualcuno che si faccia carico di trasferire in maniera coatta a Milano chi serve ( partendo dal collega di Simone che ivi vuole essere trasferito) entro un tempo ragionevole.
Al lamentoso sindacato proporre la vera alternativa: o così o tribunale.
ENAC dovrebbe limitare Linate favorendo Malpensa in termini di raccoglitore di passeggeri in modo da far sì che l'HUB funzioni...

Citazione:Messaggio inserito da simonegram

sempre convinto che stiamo dando poco???
sempre convinto che non facciamo una mazza dalla mattina alla sera??
sempre convinto che possiamo fare di più??
se vuoi ti posso inviare il contratto via mail
Non ho scritto che non facciate niente dalla mattina alla sera.

L'unica cosa di cui sono convinto e che ho scritto è che, anche se vi state sbattendo, lo scioperare un po' troppo nei momenti di maggior crisi ha sempre dato una pessima immagine di voi. Se l'azienda è sull'orlo del fallimento è sciocco farle perdere ulteriori numerosi quattrini. Specie se a tenerla in vita sono sempre stati i contribuenti italiani.

Citazione:Messaggio inserito da navigator

L'unica cosa di cui sono convinto e che ho scritto è che, anche se vi state sbattendo, lo scioperare un po' troppo nei momenti di maggior crisi ha sempre dato una pessima immagine di voi. Se l'azienda è sull'orlo del fallimento è sciocco farle perdere ulteriori numerosi quattrini. Specie se a tenerla in vita sono sempre stati i contribuenti italiani.

secondo me navigator è OLI che si è stufato di farsi i thread da solo e rispondersi altrettanto da solo...[}:)]

Citazione:Messaggio inserito da legionnaire
secondo me navigator è OLI che si è stufato di farsi i thread da solo e rispondersi altrettanto da solo...[}:)]

non posso aggiungere nulla, altrimenti mi arrivano 80 PVT...
però confermo che sei un grande.. [:304]

Citazione:Messaggio inserito da navigator

noi dell'anpac nello sciopero di gennaio dei confederali infatti ci siamo dissociati

In ritardo vorrei portare il contributo di un ex-addetto alla programmazione equipaggi, il sottoscritto: nella compagnia dove lavoro tre piloti vengono messi solo nei voli di più di 10 ore, e 26 ore di riposo non sono un riposo ridotto, se la memoria non m'inganna il minimo di riposo fuori base per un volo di meno di 10 ore é di 18 ore.
Per informazione un FCO-NYC misura 4285 NM e un ORY-FDF, volo effettuato quotidianamente dai nostri equipaggi con due piloti, misura 4259 NM. Da noi nessun rinforzo é previsto se l'aereo é schedulato dopo le 15.

Questo solo perché qualcuno voleva un paragone con altre compagnia, nessuna polemica da parte mia.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
Quando hai una settantina abbondante di MD80, il problema (come hai fatto giustamente notare) non sono i 321 ma se i includiamo gli '80 la proporzione è circa: 2-5-5 ...

CMQ, al contrario di quello che dice concorde, la flessibilità operativa all'inteno della famiglia 32x esiste anche in AZ, potrebbe certamente essere rafforzata ...

mentre ho capito quello che ha scritto marco non ho capito niente di quello che hai scritto tu

non ho detto che 26 ore siano riposo minimo,ma che è sosta corta rispetto alle altre
comunque ogni compagnia ha il suo contratto
per quanto riguarda il riposo con il nostro nuovo contratto il minimo è pari al FDP,flight duty period precedente,con minimo di 14 ore più i fusi per il lungo raggio
quindi anche meno di 18.....