sulla 1) non ha le palle di dirlo alla politica, altrimenti avrebbe già trasferito "d'ufficio" tutti quelli che servono a Malpensa...
sulla 2) se aspetta l'ENAC è morto. ENAC fa la voce grossa solo con EasyJet.. io questo paventato ridimensionamento di Linate lo voglio proprio vedere.... se lo fa, lo fa con i tempi ENAC (2045).
sulla 3)non credo che abbia alcuna voce in capitolo con AF, ancor più che la nuova politica lo porterà a riposizionarsi su Fiumicino..... in questo senso le dichiarazioni del futuro Ministro dell'Innovazione (Lanzilotta) e del futuro viceministro dei Trasporti (Pasetto).. rammento che candidato al ministero infrastruttute e Trasporti dell'Unione è Di Pietro, che si era fatto notare a Bruxelles per l'aver alimentato le polemiche sulla procedura d'infrazione contro Malpensa...
sulla 4) con tutte le commesse che ci sono nei prossimi anni , se fossi io il fornitore andrei da chi mi da garanzie di essere solvente... Alitalia è un "protestato" cronico....
sulla 5) sarebbe importante capire chi è il 51% privato e che cosa vuole fare.
sono d'accordo che è l'ultima occasione, per questi dovrebbe fare pressione su ENAC perchè gli riduca Linate (rafforzandogli la capacità di fare feederaggio) e la concorrenza interna.. come regolarmente fa l'omologo ente francese a favore di AF ( vedi il calcio in culo che ha preso EasyJet sulla Orly/Ajaccio)..
l'impasse istituzionale non gioca a suo favore..
Detto questo, secondo me è Game over al 99%... sulla carta anche Trinidad & Tobago può vincere i Mondiali...
ma tu che lo conosci, Moratti non se la comprerebbe? lui ha fiuto per queste cose... Recoba D.G. come lo vedi?