ditemi se non è matto

io propongo cartellino do not disturb sulla porta del flight deck, etichetta dell'autoscuola quella grande bianca con la P nera ben visibile da tutta la cabina pax, musica a tutto volume e valium per i passeggeri cosi' il center of gravity non si muove nemmeno di un millimetro e cosi' da shannon a gander via come una cannonata con il jet stream montreal bordeaux in coda senza rotture di .....a scordavo gli airfrance in volo a fl100 insieme ai ferry pilot di cessna

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

@AviatorAZ,

beh e' ovvio che non sia aperta in continuazione pero' non e' neanche come nell'immaginario della gente, blindata da spranghe di ferro impenetrabili con aggeggi incredibili e la corrente elettrica.

Capiti mica dalle parti Asiatiche a breve?

ah, certo che si, questo è vero... non è che sono reclusi, chiusi dentro senza speranza... ;)
solo una BOM...

Se ci sei il 5 mattina ti offro il caffé a bordo.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Tanto per capire meglio: i concorrenti di AZ quanti piloti hanno sulle tratte atlantiche?

Ciao Claudio,

stando alle informazioni che ho (c'è chi può correggermi qui sul forum), BA ha i seguenti piloti:

JFK 2
ORD 2
MIA 2

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Ciao Claudio,

stando alle informazioni che ho (c'è chi può correggermi qui sul forum), BA ha i seguenti piloti:

JFK 2
ORD 2
MIA 2

Nicola

Dalle info che ho io anche LH ha 2 piloti su quelle destinazioni. Quando l'ho fatto notare ad un pilota AZ la risposta è stata che per i crew LH e BA è meno stancante perchè risparmiano oltre un ora rispetto ad un AZ che parte da FCO o MXP. [V]
Francamente non capisco il problema. I piloti AZ hanno un contratto analogo a quello di LH. Che lo applicchino e basta. Sempre con queste polemiche! Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano le parti in causa che sul forum non mancano.;)

Buonanotte.

ma con i soldi che danno a cimoli,circa 4 volte quello che davano a mengozzi o la lunga lista degli sprechi alitalia,vedi una stecca da 100 bicchieri buttata dal catering,solo perchè ne è stato preso uno(giusto per fare un esempio capitato oggi),e perchè previsto...vi sembra giusto additare chi veramente si sta spaccando il culo sull'aereo???
ve lo chiede uno che è partito stamattina alle 10 italiane ed è appena entrato a casa,questo mese ho fatto solo 98 ore di volo effettive,altre due e andavo fuori ministeriali
e scusate la polemica
non credo di essere la causa e come me non credo lo siano gli altri colleghi "volanti" dei mali di AZ
buona notte

Citazione:Messaggio inserito da simonegram

...e scusate la polemica
non credo di essere la causa e come me non credo lo siano gli altri colleghi "volanti" dei mali di AZ
Non ti devi scusare per esprimere la tua opinione in proposito, anzi, sicuramente aiuta tutti noi a capire meglio.

Purtroppo tante volte le critiche vengono fatte basandosi sul "sentito dire" o su articoli di giornale che riportano solo parte della realtà e questo a volte crea "incomprensione".

Lo scopo di questo forum è quello di parlare tutti insieme di ciò che più ci piace (gli aerei e tutto quello che ci gira intorno). L'elevata preparazione sull'argomento di molti utenti unita all'altrettanto elevata pacatezza e civiltà di tutti fa si che ciò sia possibile con tranquilla serenità.

Danilo

ma con i soldi che danno a cimoli,circa 4 volte quello che davano a mengozzi o la lunga lista degli sprechi alitalia,vedi una stecca da 100 bicchieri buttata dal catering,solo perchè ne è stato preso uno(giusto per fare un esempio capitato oggi),e perchè previsto...vi sembra giusto additare chi veramente si sta spaccando il culo sull'aereo???
ve lo chiede uno che è partito stamattina alle 10 italiane ed è appena entrato a casa,questo mese ho fatto solo 98 ore di volo effettive,altre due e andavo fuori ministeriali
e scusate la polemica
buona notte

simone, tutti i vettori europei LH, BA, IB, AF (e ho volutamente omesso le schiaviste -sic- italiane) fanno il nord atlantico in due. o son fuori dal mondo loro o siam fuori dal mondo noi. diverso è il discorso delle 98 ore mensile, quelle effettivamente potrebbero essere una programmazione media un pò forzata anche se, e questo lo voglio dire in tutta tranquillità e senza far polemica, qualche tuo collega le fa più che volentieri così si assicura una montagna di soldi (che non dispiacciono a nessuno)!

ps: l'aver riportato nel mio post la ri-assegnazione del terzo pilota sul nord atlantico l'ho fatto non tanto per far polemica sui piloti az (che ripeto lavorano tanto, si fanno pagare, ma almeno lavorano) ma piuttosto per sottolineare con forza che cimoli ormai sta facendo come i gamberi, pur di slavare la poltrona fa marcia indietro su tutto. mi spaventa la sua disponibilità a ri-discutere il contratto nuovamente, mi spaventa perchè i risparmi che ha portato a casa sul personale se li rimangerà tutti in nome della sua poltrona e con i proventi che si perde per strada (vedi sardegna e quelli che non fa perchè non sa vendere) a fine 2007 al più 2008 la ricapitalizzazione è bella che andata...

ormai lo conosco come le mie tasche... dopo mesi e mesi di caccia... l'uomo è ormai prevedibile... a primavera 2007 scade il suo mandato... quest'anno cercherà di chiudere il 2006 ancora una volta con le partite straordinarie (l'unica cosa che sa fare), nasconderà il buco operativo facendo cassa con la vendita di alitalia airport e dell'IT barattando con i sindacati il rientro della manutenzione nel perimetro aziendale. con queste due cessioni raccimolerà quattro soldi che gli permetteranno di chiudere il 2006 sotto di un centinaio di mil di euro... dopodichè saranno azzi di chi arriverà (un pò come è successo alle ferrovie), lui ha lasciato in eredità un bilancio rosso di solo 100 mil di euro... chi arriverà si troverà poi un'azienda di trasporto aereo che non sa far volare gli aerei, e quelli che fà volare li fà volare in profondo rosso, con alcune aggravanti: il signore nel frattempo avrà venduto tutto il vendibile, avrà svuotato i magazzini (lo ha già fatto ora) e la flotta oltre ad essere vecchia sarà pure mal mantenuta (ormai agli aerei fanno solo la manutenzione pesante, almeno quella!)

questo è l'uomo!

chi arriverà nel 2007 poi dovrà decidere se il tribunale o la svendita perchè ormai non ci sarà più nulla!

Citazione:Messaggio inserito da concorde

simone, tutti i vettori europei LH, BA, IB, AF (e ho volutamente omesso le schiaviste -sic- italiane) fanno il nord atlantico in due. o son fuori dal mondo loro o siam fuori dal mondo noi. diverso è il discorso delle 98 ore mensile, quelle effettivamente potrebbero essere una programmazione media un pò forzata anche se, e questo lo voglio dire in tutta tranquillità e senza far polemica, qualche tuo collega le fa più che volentieri così si assicura una montagna di soldi (che non dispiacciono a nessuno)!
dei colleghi che si vendono i riposi per fare 90 e passa ore di volo non parlo,perchè vendersi i riposi è SBAGLIATO,così l'azienda non assume e continua a sfruttare,e poi io ho una vita al di fuori del lavoro e mi piace che lavoro per vivere e non come molti che vivono per lavorare

per quanto riguarda il nord atlantico lasciamo fuori air france e british perchè da parigi e londra la costa est degli USA dista dalle 2,5 all'1,5 ore in meno,il doppio considerando andata e ritorno
e poi per cortesia non parliamo di airfrance,faranno pure il nord atlantico in due ma restano sempre la compania i cui piloti lavorano di meno,guadagnano di più e la loro linea aerea fa utili
evidentemente il problema non sta nel costo dei naviganti ma negli SPRECHI e ripeto negli SPRECHI
forse è ora che parlassimo un pò degli sprechi AZ,se volete inizio a fare una lunga lista di sprechi,disservizi e inefficienze che hanno un costo elevatissimo,e che nessuna mente impreditoriale vera si permetterebbe di concedersi
chi sostiene che il male di az è il nord america in due ci capisce di aviazione come il grande puffo capisce di politica :D
lo stesso dicasi per lo stipendio dei piloti,e degli aa/vv,lo sanno anche i muri ormai che cimoli ha strappato un contratto che mai nessuno nella storia italiana e alitaliana era riuscito ad ottenere.
nel 2005 az ha ottenuto un risparmio del 60% per oneri derivanti dal costo del lavoro dei naviganti....peccato che le spese per gli acquisti abbiano invece avuto una percentuale elevata di aumento
ciao

Citazione:Messaggio inserito da concorde

dei colleghi che si vendono i riposi per fare 90 e passa ore di volo non parlo,perchè vendersi i riposi è SBAGLIATO,così l'azienda non assume e continua a sfruttare,e poi io ho una vita al di fuori del lavoro e mi piace che lavoro per vivere e non come molti che vivono per lavorare

per quanto riguarda il nord atlantico lasciamo fuori air france e british perchè da parigi e londra la costa est degli USA dista dalle 2,5 all'1,5 ore in meno,il doppio considerando andata e ritorno
e poi per cortesia non parliamo di airfrance,faranno pure il nord atlantico in due ma restano sempre la compania i cui piloti lavorano di meno,guadagnano di più e la loro linea aerea fa utili
evidentemente il problema non sta nel costo dei naviganti ma negli SPRECHI e ripeto negli SPRECHI
forse è ora che parlassimo un pò degli sprechi AZ,se volete inizio a fare una lunga lista di sprechi,disservizi e inefficienze che hanno un costo elevatissimo,e che nessuna mente impreditoriale vera si permetterebbe di concedersi
chi sostiene che il male di az è il nord america in due ci capisce di aviazione come il grande puffo capisce di politica :D
lo stesso dicasi per lo stipendio dei piloti,e degli aa/vv,lo sanno anche i muri ormai che cimoli ha strappato un contratto che mai nessuno nella storia italiana e alitaliana era riuscito ad ottenere.
nel 2005 az ha ottenuto un risparmio del 60% per oneri derivanti dal costo del lavoro dei naviganti....peccato che le spese per gli acquisti abbiano invece avuto una percentuale elevata di aumento
ciao

sugli acquisti sono stati risparmiati 200 mil e passa, ormai manca tutto, tant'è che come ho detto nei magazzini non c'è più nulla.

al di là che a conti fatti af ne manda due anche io la lascerei perdere perchè è molto ma molto meno efficiente di alitalia. se af avesse il mercato italiano sarebbe conciata peggio di alitalia. iberia, lufthansa e le nordiche volano il nord atlantico in due. e la concorrenza la dobbiamo fare con loro, sono loro che rubano clienti ad alitalia, sono loro (e quello che fanno) che deve essere tenuto d'occhio se si vuole recuperare mercato. il mio è comunque un discorso di massima. e lo ripeto: alitalia operativamente è in perdita, è in profondo rosso. cimoli aveva portato a casa risparmi consistenti sul personale navigante (20% circa) ora se li sta rimangiando tutti. da due è tornato a tre sul nord atlantico e fra un pò ne ri-metterà 4, unici al mondo, sul 777 per le tko e le eze in nome della sicurezza e della fatica operazionale. noto che siamo tornati ai discorsi "classici" di alitalia e cioè la colpa è sempre degli sprechi mai ben identificati (che incidono al massimo per un 10% sul conto economico a fronte dell'incidenza del 30% del costo del personale) e quando non sono più gli sprechi è la direzione commerciale che non sa vendere. dopodichè la direzione commerciale dice che non vende perchè deve applicare prezzi dei biglietti alti per "coprire" costi del personale fuori mercato (quindi la colpa è della direzione risorse umane e non sua)... la storia si ripete... e di questo passo (400 milioni di perdita operativa -cioè nel far girare gli aerei- nascosta dietro le partite straordinarie) nel 2008 la ricapitalizzazione si sarà esaurita e l'azienda non avrà più gioielli della corana da vendere per fare cassa...

Cerco di dare una risposta "serena", anche se mi costa perché quando sento parlare di certi argomenti mi parte decisamente l'embolo.

Premetto che parlo contro i miei interessi (trovandomi come categoria dalla parte di coloro che dovrebbero beneficiare), ma quale sarebbe il calibro e la conoscenza degli argomenti di certi personaggi quando si trovano a discutere le vertenze sindacali?
Non so se AZ è l'unica a fare le TKO o EZE in 4, certo è che se non andiamo a considerare coloro che operano con A345, se non è l'unica è in compagnia di ben pochi altri.
Certo, fa parte della natura umana il cercare di fare quanto meno possibile, e se si riesce ad ottenerlo ben venga, per il benessere di tutti coloro che ne beneficieranno, ma è mai possibile che nessuno abbia mai detto (capisco il malumore di Simone quando parla di 98 ore di blocco, ma bene o male rientra nei limiti previsti e se si tratta di regolamenti qualcuno avrà pur stabilito che E' LEGALE E SI PUO' FARE): "Signori, siamo in queste condizioni e lavoreremo tutti fino ai limiti. Certe rotte si possono fare in 2 e così si faranno!".
Mi tolgo tanto di cappello per la rinuncia al famoso 20% e comprendo anche il disappunto di quanti tra i naviganti si chiedono se devono essere solo loro a dare, ma non penso che si possano risolvere i problemi dicendo che (perdonami Simone se cito quanto hai scritto, non intendo tirarti in causa, è solo per spiegarmi) sono state fatte 98 ore e ne mancano solo 2 ai limiti. Dove sarebbe il problema? Anche se fossero 99:55 è legale, punto. Se poi vogliamo dire che visto che gli altri (in Azienda) non tirano fuori nulla e così faremo anche noi (più che lecito) non è che si possa andare a pretendere che siccome gli altri non hanno dato verrà chiesto di fare la FCO-MXP in 3, altrimenti ci si stanca e bilanciamo il livello di fatica operazionale.
Cosa dobbiamo aspettarci da questi dirigenti se domani arriverà un sindacalista con gli attributi che riesce a vendergli che alcune rotte vanno fatte in 5 perché altrimenti se uno va a riposare il tressette va fatto col morto, che questi si inchinino? Potrebbe succedere. Come amo dire, vedendo alcuni articoli dei contratti, sono certo che se questi li avesse scritti mia suocera sarebbero stati meno costosi per l'Azienda.
Tutto ciò per dire che molte volte servirebbe un limite alla decenza, e non mi riferisco alle ore tirate quasi fino ai limiti, ma ci sarebbe necessità di azioni forti che facciano capire a tutti quali sono i veri sprechi.
Finora nei vari Tg ho solo sentito recriminazioni da parte dei "signori" sindacalisti, ma niente che faccia veramente capire al pubblico dov'è il cancro di AZ (e non è tra i naviganti), e questo non penso sia utile a far apparire AZ un po' più simpatica agli occhi dell'utente.
Cosa deve pensare l'utente quando sente solo che i piloti sono stanchi perché volano troppo? Non è che tutti abbiano l'anello al naso e pendono dalle labbra di questi signori credendoci, probabilmente molti sanno quanto volano e gudagnano in AZ e quanto invece in altre realtà.
Se invece si spiegassero loro anche gli altri elementi che hanno concorso all'esplodere della situazioni, magari qualcuno in più capirebbe.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
comprendo anche il disappunto di quanti tra i naviganti si chiedono se devono essere solo loro a dare
Purtroppo la realtà è che hanno dato ben poco e se l' azienda non chiude è perché qualcun altro ha tirato fuori di tasca un miliardo di euro.

Questi soldi dovevano servire per comprare aerei e rilanciare l' azienda, non per portare a spasso a NY un pilota inutile.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Cerco di dare una risposta "serena", anche se mi costa perché quando sento parlare di certi argomenti mi parte decisamente l'embolo.

Premetto che parlo contro i miei interessi (trovandomi come categoria dalla parte di coloro che dovrebbero beneficiare), ma quale sarebbe il calibro e la conoscenza degli argomenti di certi personaggi quando si trovano a discutere le vertenze sindacali?
Non so se AZ è l'unica a fare le TKO o EZE in 4, certo è che se non andiamo a considerare coloro che operano con A345, se non è l'unica è in compagnia di ben pochi altri.
Certo, fa parte della natura umana il cercare di fare quanto meno possibile, e se si riesce ad ottenerlo ben venga, per il benessere di tutti coloro che ne beneficieranno, ma è mai possibile che nessuno abbia mai detto (capisco il malumore di Simone quando parla di 98 ore di blocco, ma bene o male rientra nei limiti previsti e se si tratta di regolamenti qualcuno avrà pur stabilito che E' LEGALE E SI PUO' FARE): "Signori, siamo in queste condizioni e lavoreremo tutti fino ai limiti. Certe rotte si possono fare in 2 e così si faranno!".
Mi tolgo tanto di cappello per la rinuncia al famoso 20% e comprendo anche il disappunto di quanti tra i naviganti si chiedono se devono essere solo loro a dare, ma non penso che si possano risolvere i problemi dicendo che (perdonami Simone se cito quanto hai scritto, non intendo tirarti in causa, è solo per spiegarmi) sono state fatte 98 ore e ne mancano solo 2 ai limiti. Dove sarebbe il problema? Anche se fossero 99:55 è legale, punto. Se poi vogliamo dire che visto che gli altri (in Azienda) non tirano fuori nulla e così faremo anche noi (più che lecito) non è che si possa andare a pretendere che siccome gli altri non hanno dato verrà chiesto di fare la FCO-MXP in 3, altrimenti ci si stanca e bilanciamo il livello di fatica operazionale.
Cosa dobbiamo aspettarci da questi dirigenti se domani arriverà un sindacalista con gli attributi che riesce a vendergli che alcune rotte vanno fatte in 5 perché altrimenti se uno va a riposare il tressette va fatto col morto, che questi si inchinino? Potrebbe succedere. Come amo dire, vedendo alcuni articoli dei contratti, sono certo che se questi li avesse scritti mia suocera sarebbero stati meno costosi per l'Azienda.
Tutto ciò per dire che molte volte servirebbe un limite alla decenza, e non mi riferisco alle ore tirate quasi fino ai limiti, ma ci sarebbe necessità di azioni forti che facciano capire a tutti quali sono i veri sprechi.
Finora nei vari Tg ho solo sentito recriminazioni da parte dei "signori" sindacalisti, ma niente che faccia veramente capire al pubblico dov'è il cancro di AZ (e non è tra i naviganti), e questo non penso sia utile a far apparire AZ un po' più simpatica agli occhi dell'utente.
Cosa deve pensare l'utente quando sente solo che i piloti sono stanchi perché volano troppo? Non è che tutti abbiano l'anello al naso e pendono dalle labbra di questi signori credendoci, probabilmente molti sanno quanto volano e gudagnano in AZ e quanto invece in altre realtà.
Se invece si spiegassero loro anche gli altri elementi che hanno concorso all'esplodere della situazioni, magari qualcuno in più capirebbe.

piccola precisazione: ora le fanno in tre... non vorrei che la marcia a gambero di cimoli li faccia tornare a quattro

condivido quello che dici, così come non sto e non voglio fare una guerra a simone. quando parla di 98 ore di servizio lo capisco. so cosa vuol dire fare 98 ore di lavoro (blocco/blocco) e nessuno può dire che sono uno spasso, un gioco. riconosco la fatica! quello che non condivido è la pretesa che in nome della sicurezza si avvii il meccanismo delle richieste costose. in alitalia si sono fatte trattative che in nome della sicurezza (il terrore che o si fa così o c'è il rischio che l'aereo caschi) hanno portato a scrivere contratti dove non si capisce, oggi, più niente vista la quantità di eccezioni e di codicilli (se parti alle 05.58 e piove e vai verso occidente attraversando tre fusi orari e sei padre e tua moglie vola e nel mese hai già fatto quattro decolli e quattro atterraggi non puoi fare la sosta e quindi devi rientrare in giornata)...

il problema caro jetstream è che non posso accettare di sentire che i naviganti stanno affossando l'azienda quando questi fanno 98 ore al mese
di più non si può fare
non accetto di leggere che il costo del personale è calato del 20% quando mettendo a confronto il bilancio(pubblico) è calato di molto più di quel 20% di cui concorde parla
e infine non accetto di leggere che gli acquisti sono calati di 200 miloni quando io ho parlato di sprechi non di acquisti
poi signori io sugli aerei di questa tanto famosa alitalia ci sto per 160 ore (ore di servizio) al mese (di media) e li vedo gli sprechi
e proprio non mi va giù di leggere che alitalia sta male perchè fa in tre il nord atlantico
e poi vi dico un altra cosa
alitalia non fa le tokio,le buenos aires,o le san paolo in quattro bensì in 3 e meno male che voi non le vedete le facce dei collghi che atterrano a malpensa dopo 14 ore di volo,i pax calerebbero questo è sicuro
io quelle facce le vedo spesso al ritorno dal medio oriente al famoso alfa 10 dove si prendono i must go per roma
saluti