Citazione:Messaggio inserito da simonegram
il problema caro jetstream è che non posso accettare di sentire che i naviganti stanno affossando l'azienda quando questi fanno 98 ore al mese
di più non si può fare
non accetto di leggere che il costo del personale è calato del 20% quando mettendo a confronto il bilancio(pubblico) è calato di molto più di quel 20% di cui concorde parla
e infine non accetto di leggere che gli acquisti sono calati di 200 miloni quando io ho parlato di sprechi non di acquisti
poi signori io sugli aerei di questa tanto famosa alitalia ci sto per 160 ore (ore di servizio) al mese (di media) e li vedo gli sprechi
e proprio non mi va giù di leggere che alitalia sta male perchè fa in tre il nord atlantico
e poi vi dico un altra cosa
alitalia non fa le tokio,le buenos aires,o le san paolo in quattro bensì in 3 e meno male che voi non le vedete le facce dei collghi che atterrano a malpensa dopo 14 ore di volo,i pax calerebbero questo è sicuro
io quelle facce le vedo spesso al ritorno dal medio oriente al famoso alfa 10 dove si prendono i must go per roma
saluti
1. ho detto da qualche parte che i naviganti stanno affossando l'azienda? mi pare di aver sempre detto che i naviganti sono quelli, ad oggi, che più di tutti hanno dato all'azienda. se non fosse chiaro, caro simone, lo ripeto: i naviganti sono quelli che hanno dato più di tutti. diverso, ahimè, è il discorso che con l'azienda ancora in crisi, in nome della sicurezza, sia ripresa la lena di chiedere indietro quello che si è dato con gl'interessi. comunque sia voi piloti fate bene chiedere, rientra nelle vostre prerogative chi contesto è il capo azienda che per salvare la sua poltrona cede alle vostre richieste senza un minimo di riflessione.
mi pare, poi, di aver detto che capisco e ritengo che 98 ore siano tante ore... se vuoi sentirti dire che chi ha la pazienza di sopportarmi da 14 anni rientra nella categoria dei naviganti ti basta per renderti conto che so cosa vuol dire fare 98 e più ore di volo? quello che non accetto io, invece, simone, è che essere piloti non significa essere manager! ti posso fare quattro nomi di quattro comandanti che hanno affossato o stanno affossando le loro aziende credendosi amministratori delegati...
2. pubblicami, per cortesia, i dati di bilancio, e gl'indici di bilancio, dai quali ricavi che il costo del personale è diminuito di oltre del 20%.
3. se ho sostenuto che gli acquisti sono calati di 200 mil sta ad indicare che nella logica di bilancio gli sprechi non possono comunque sia, piaccia o no, essere una cifra statosferica. tutto ciò che può rappresentare uno spreco al difuori del costo carburante, costo personale, costo assicurativo, costo capitale, costi per navigare al massimo arriva al 10/15% che non mi pare una cifra in grado di risanare un'azienda... vuol dire che gli sprechi rientrano in quest'area... è contabilità/finanza aziendale
4. ho detto che i danni di alitalia sono il ritorno a tre sul nord atlantico?. no. no simone non ho mai detto ciò, e se tu avessi capito così me ne scuso ma non è ciò che penso. dico che cimoli cede alle richieste per salvarsi il posto e che se proseguisse a cedere su tutto (ben oltre a ridare i tre sul nord atlantico) l'affossamento definitivo dell'azienda sarebbe certo.
5. ho scritto in un post successivo che ad oggi lo fanno in tre e non più in quattro come fino a un anno fa. ho scritto, sempre nella logica del mio ragionamento, che mi aspetto che voi possiate chiedere (ma non è detto che lo facciate) il quarto (unici al mondo) e che cimoli per il posto ve lo cederà senza intavolare ragionamenti intelligenti che vengano incontro alle vostre esigenze e tengano conto della crisi dell'azienda.
aggiungo... ho qualche amico (li ho sopratutto li) che fa il comandante sui 777 (istruttore, controllore, uno è stato anche capo pilota777, uno dov) e loro stessi mi hanno sempre detto che è ridicolo andare in 4 a bue con il triplo perchè si finisce che si fa mezzo decollo, mezzo leanding, mezza navigazione a testa perchè si è in troppi... si sta a bordo a girare i pollici e a rompersi le scatole facendosi venire sonno per il nulla che c'è da fare... loro, caro simone, me l'hanno messo in testa... con loro abbiamo sempre ragionato quando volo (oppure quando, di notte, ai simulatori mi hanno insegnato a pilotare un pò il 777) su questi argomenti... talmente amici che mi hanno sempre detto che è solo una questione sindacale e non di stanchezza o sicurezza (al limite è più stancante fare la secca che stare su in 4).
6. l'europa non blocca un bel niente! semplicemente non ci sono soldi per comprare gli aerei.
in dry? per averli in dry occorre che l'area caratteristica (far camminare gli aerei) generi un cash flow positivo, insomma, che sopra al RO si producano soldi a suff per pagare i canoni atrimenti i lessor si ripigliano indietro gli aeroplani
mi spiace polemizzare con te, mi spiace perchè riconosco che voi avete dato molto all'azienda e siete quelli che lavorano più di tutti e che a conti fatti siete quelli a cui non chiedere più nulla perchè avete già dato...