ditemi se non è matto


Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
comprendo anche il disappunto di quanti tra i naviganti si chiedono se devono essere solo loro a dare
Purtroppo la realtà è che hanno dato ben poco e se l' azienda non chiude è perché qualcun altro ha tirato fuori di tasca un miliardo di euro.

Questi soldi dovevano servire per comprare aerei e rilanciare l' azienda, non per portare a spasso a NY un pilota inutile.

forse non sai che c'è il blocco da parte della comunità europea sull'espansione flotta almeno fino a tutto il 2007
dal 2008 sono previste 6-8 macchine di lungo e una decina di medio
ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Cerco di dare una risposta "serena", anche se mi costa perché quando sento parlare di certi argomenti mi parte decisamente l'embolo.

Premetto che parlo contro i miei interessi (trovandomi come categoria dalla parte di coloro che dovrebbero beneficiare), ma quale sarebbe il calibro e la conoscenza degli argomenti di certi personaggi quando si trovano a discutere le vertenze sindacali?
Non so se AZ è l'unica a fare le TKO o EZE in 4, certo è che se non andiamo a considerare coloro che operano con A345, se non è l'unica è in compagnia di ben pochi altri.
Certo, fa parte della natura umana il cercare di fare quanto meno possibile, e se si riesce ad ottenerlo ben venga, per il benessere di tutti coloro che ne beneficieranno, ma è mai possibile che nessuno abbia mai detto (capisco il malumore di Simone quando parla di 98 ore di blocco, ma bene o male rientra nei limiti previsti e se si tratta di regolamenti qualcuno avrà pur stabilito che E' LEGALE E SI PUO' FARE): "Signori, siamo in queste condizioni e lavoreremo tutti fino ai limiti. Certe rotte si possono fare in 2 e così si faranno!".
Mi tolgo tanto di cappello per la rinuncia al famoso 20% e comprendo anche il disappunto di quanti tra i naviganti si chiedono se devono essere solo loro a dare, ma non penso che si possano risolvere i problemi dicendo che (perdonami Simone se cito quanto hai scritto, non intendo tirarti in causa, è solo per spiegarmi) sono state fatte 98 ore e ne mancano solo 2 ai limiti. Dove sarebbe il problema? Anche se fossero 99:55 è legale, punto. Se poi vogliamo dire che visto che gli altri (in Azienda) non tirano fuori nulla e così faremo anche noi (più che lecito) non è che si possa andare a pretendere che siccome gli altri non hanno dato verrà chiesto di fare la FCO-MXP in 3, altrimenti ci si stanca e bilanciamo il livello di fatica operazionale.
Cosa dobbiamo aspettarci da questi dirigenti se domani arriverà un sindacalista con gli attributi che riesce a vendergli che alcune rotte vanno fatte in 5 perché altrimenti se uno va a riposare il tressette va fatto col morto, che questi si inchinino? Potrebbe succedere. Come amo dire, vedendo alcuni articoli dei contratti, sono certo che se questi li avesse scritti mia suocera sarebbero stati meno costosi per l'Azienda.
Tutto ciò per dire che molte volte servirebbe un limite alla decenza, e non mi riferisco alle ore tirate quasi fino ai limiti, ma ci sarebbe necessità di azioni forti che facciano capire a tutti quali sono i veri sprechi.
Finora nei vari Tg ho solo sentito recriminazioni da parte dei "signori" sindacalisti, ma niente che faccia veramente capire al pubblico dov'è il cancro di AZ (e non è tra i naviganti), e questo non penso sia utile a far apparire AZ un po' più simpatica agli occhi dell'utente.
Cosa deve pensare l'utente quando sente solo che i piloti sono stanchi perché volano troppo? Non è che tutti abbiano l'anello al naso e pendono dalle labbra di questi signori credendoci, probabilmente molti sanno quanto volano e gudagnano in AZ e quanto invece in altre realtà.
Se invece si spiegassero loro anche gli altri elementi che hanno concorso all'esplodere della situazioni, magari qualcuno in più capirebbe.

piccola precisazione: ora le fanno in tre... non vorrei che la marcia a gambero di cimoli li faccia tornare a quattro

condivido quello che dici, così come non sto e non voglio fare una guerra a simone. quando parla di 98 ore di servizio lo capisco. so cosa vuol dire fare 98 ore di lavoro (blocco/blocco) e nessuno può dire che sono uno spasso, un gioco. riconosco la fatica! quello che non condivido è la pretesa che in nome della sicurezza si avvii il meccanismo delle richieste costose. in alitalia si sono fatte trattative che in nome della sicurezza (il terrore che o si fa così o c'è il rischio che l'aereo caschi) hanno portato a scrivere contratti dove non si capisce, oggi, più niente vista la quantità di eccezioni e di codicilli (se parti alle 05.58 e piove e vai verso occidente attraversando tre fusi orari e sei padre e tua moglie vola e nel mese hai già fatto quattro decolli e quattro atterraggi non puoi fare la sosta e quindi devi rientrare in giornata)...

forse mi sono spiegato male non intendevo dire che 98 ore di volo sono troppe
volevo dire che dalle 55-60 medie di due anni fa siamo passati a questi ritmi,non che voli sempre 98 ore al mese ma la mia media ora è stabile sulle 75,quindi circa 15-20 in più di due anni fa a PARITA' DI GIORNI ripeto a PARITA' DI GIORNI di impiego nel mese
adesso secondo te mi fa piacere leggere che dopo quello che abbiamo dato in termini di normativa,impiego e produttività,siamo la cuasa dei mali????
ma come si può sostenere qualcosa del genere???
cavolo siamo tra gli equipaggi più produttivi d'europa in termini di ore e di produttività in valore assoluto col costo del lavoro èpiù basso
le lodi a cimoli per questo sono venute da tutti i ceo delle compagnie di riferimento
cosa volete di più????
se poi questa è una guerra contro alitalia non c'è problema basta saperlo......

p.s. ricordate che i manager di alitalia non sono i piloti e visto e considerato che si stanno a mio avviso spaccando il culo,dando anche esempio di grande serietà e professionalità,forse le cause non stanno nei piloti ma in coloro che decidono
saluti
 
Citazione:Messaggio inserito da simonegram

il problema caro jetstream è che non posso accettare di sentire che i naviganti stanno affossando l'azienda quando questi fanno 98 ore al mese
di più non si può fare
non accetto di leggere che il costo del personale è calato del 20% quando mettendo a confronto il bilancio(pubblico) è calato di molto più di quel 20% di cui concorde parla
e infine non accetto di leggere che gli acquisti sono calati di 200 miloni quando io ho parlato di sprechi non di acquisti
poi signori io sugli aerei di questa tanto famosa alitalia ci sto per 160 ore (ore di servizio) al mese (di media) e li vedo gli sprechi
e proprio non mi va giù di leggere che alitalia sta male perchè fa in tre il nord atlantico
e poi vi dico un altra cosa
alitalia non fa le tokio,le buenos aires,o le san paolo in quattro bensì in 3 e meno male che voi non le vedete le facce dei collghi che atterrano a malpensa dopo 14 ore di volo,i pax calerebbero questo è sicuro
io quelle facce le vedo spesso al ritorno dal medio oriente al famoso alfa 10 dove si prendono i must go per roma
saluti

1. ho detto da qualche parte che i naviganti stanno affossando l'azienda? mi pare di aver sempre detto che i naviganti sono quelli, ad oggi, che più di tutti hanno dato all'azienda. se non fosse chiaro, caro simone, lo ripeto: i naviganti sono quelli che hanno dato più di tutti. diverso, ahimè, è il discorso che con l'azienda ancora in crisi, in nome della sicurezza, sia ripresa la lena di chiedere indietro quello che si è dato con gl'interessi. comunque sia voi piloti fate bene chiedere, rientra nelle vostre prerogative chi contesto è il capo azienda che per salvare la sua poltrona cede alle vostre richieste senza un minimo di riflessione.
mi pare, poi, di aver detto che capisco e ritengo che 98 ore siano tante ore... se vuoi sentirti dire che chi ha la pazienza di sopportarmi da 14 anni rientra nella categoria dei naviganti ti basta per renderti conto che so cosa vuol dire fare 98 e più ore di volo? quello che non accetto io, invece, simone, è che essere piloti non significa essere manager! ti posso fare quattro nomi di quattro comandanti che hanno affossato o stanno affossando le loro aziende credendosi amministratori delegati...

2. pubblicami, per cortesia, i dati di bilancio, e gl'indici di bilancio, dai quali ricavi che il costo del personale è diminuito di oltre del 20%.

3. se ho sostenuto che gli acquisti sono calati di 200 mil sta ad indicare che nella logica di bilancio gli sprechi non possono comunque sia, piaccia o no, essere una cifra statosferica. tutto ciò che può rappresentare uno spreco al difuori del costo carburante, costo personale, costo assicurativo, costo capitale, costi per navigare al massimo arriva al 10/15% che non mi pare una cifra in grado di risanare un'azienda... vuol dire che gli sprechi rientrano in quest'area... è contabilità/finanza aziendale

4. ho detto che i danni di alitalia sono il ritorno a tre sul nord atlantico?. no. no simone non ho mai detto ciò, e se tu avessi capito così me ne scuso ma non è ciò che penso. dico che cimoli cede alle richieste per salvarsi il posto e che se proseguisse a cedere su tutto (ben oltre a ridare i tre sul nord atlantico) l'affossamento definitivo dell'azienda sarebbe certo.

5. ho scritto in un post successivo che ad oggi lo fanno in tre e non più in quattro come fino a un anno fa. ho scritto, sempre nella logica del mio ragionamento, che mi aspetto che voi possiate chiedere (ma non è detto che lo facciate) il quarto (unici al mondo) e che cimoli per il posto ve lo cederà senza intavolare ragionamenti intelligenti che vengano incontro alle vostre esigenze e tengano conto della crisi dell'azienda.
aggiungo... ho qualche amico (li ho sopratutto li) che fa il comandante sui 777 (istruttore, controllore, uno è stato anche capo pilota777, uno dov) e loro stessi mi hanno sempre detto che è ridicolo andare in 4 a bue con il triplo perchè si finisce che si fa mezzo decollo, mezzo leanding, mezza navigazione a testa perchè si è in troppi... si sta a bordo a girare i pollici e a rompersi le scatole facendosi venire sonno per il nulla che c'è da fare... loro, caro simone, me l'hanno messo in testa... con loro abbiamo sempre ragionato quando volo (oppure quando, di notte, ai simulatori mi hanno insegnato a pilotare un pò il 777) su questi argomenti... talmente amici che mi hanno sempre detto che è solo una questione sindacale e non di stanchezza o sicurezza (al limite è più stancante fare la secca che stare su in 4).

6. l'europa non blocca un bel niente! semplicemente non ci sono soldi per comprare gli aerei.
in dry? per averli in dry occorre che l'area caratteristica (far camminare gli aerei) generi un cash flow positivo, insomma, che sopra al RO si producano soldi a suff per pagare i canoni atrimenti i lessor si ripigliano indietro gli aeroplani

mi spiace polemizzare con te, mi spiace perchè riconosco che voi avete dato molto all'azienda e siete quelli che lavorano più di tutti e che a conti fatti siete quelli a cui non chiedere più nulla perchè avete già dato...
 
ps: simone non c'è nessuna guerra contro alitalia ne contro i piloti. c'è una guerra contro in ceo che non discute più, che non baratta più che semplicemente cede a tutte le legittime richieste dei piloti... cede non per il bene dell'azienda o della tua categoria ma per salvarsi il posto!
 
Citazione:Messaggio inserito da simonegram
forse non sai che c'è il blocco da parte della comunità europea sull'espansione flotta almeno fino a tutto il 2007
Sbagli, non è assolutamente vero.

Il blocco valeva fino alla già effettuata restituzione del prestito ponte e valeva anche per l' acquisizione di altri vettori come Volare.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
2. pubblicami, per cortesia, i dati di bilancio, e gl'indici di bilancio, dai quali ricavi che il costo del personale è diminuito di oltre del 20%.
Quelli sono i numeri, ma la spiegazione è che nel bilancio 2004 ci stavano gli stipendi di tutta Alitalia e nel bilancio 2005 NON ci stavano più gli stipendi dei dipendenti AZ Service.

Poi qualche sindacalista troppo furbo va a piangere miseria indicando che si sono risparmiati soldi sugli stipendi, che ci creda pure chi accetta di farsi prendere per il sedere.

Mandare tre piloti a NY è una scelta semplicemente criminale ed è anche una truffa: si va a chiedere soldi ai risparmiatori dicendo ai quattro venti "Guarda come siamo bravi, adesso voliamo anche noi in USA con due piloti" si incassano i soldi e poi di nascosto si rimette il terzo pilota.

Bravi, consumate tutto l' aumento di capitale e poi chiudete una volta per tutte.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da concorde
2. pubblicami, per cortesia, i dati di bilancio, e gl'indici di bilancio, dai quali ricavi che il costo del personale è diminuito di oltre del 20%.
Quelli sono i numeri, ma la spiegazione è che nel bilancio 2004 ci stavano gli stipendi di tutta Alitalia e nel bilancio 2005 NON ci stavano più gli stipendi dei dipendenti AZ Service.

Poi qualche sindacalista troppo furbo va a piangere miseria indicando che si sono risparmiati soldi sugli stipendi, che ci creda pure chi accetta di farsi prendere per il sedere.

Mandare tre piloti a NY è una scelta semplicemente criminale ed è anche una truffa: si va a chiedere soldi ai risparmiatori dicendo ai quattro venti "Guarda come siamo bravi, adesso voliamo anche noi in USA con due piloti" si incassano i soldi e poi di nascosto si rimette il terzo pilota.

Bravi, consumate tutto l' aumento di capitale e poi chiudete una volta per tutte.

si possono ricavare. rielaborando il bilancio.

marco è tutto comprensibile e già scritto.
molto tempo fa dissi che cimoli firmava accordi sindacali con la promessa che avrebbe poi restituito tutto con gl'interessi. ho sempre detto che lui puntava sul far firmare accordi un pò "aria fritta" sperando di dover poi iniziare a restituire in là col tempo i risparmi portati a casa, magari dopo aver avviato la ripresa. la frase preferita da cimoli all'ingrosso può essere riassunta in "firma firma poi più in la vedremo". in estrema ratio ammetto anche che il ragionamento può essere corretto: mi dai risparmi, domani ri-parte la ripresa, facciamo un pò di soldini e io ti ridò con un pò di interessi quello che tu mi hai dato... il problema è che la ri-presa non si vede (e non è colpa ne dei piloti ne degli aavv ne del personale di terra) ma sopratutto hanno fiutato (i piloti in primis) che ci può essere un cambio di vertici e loro non vogliono restare con le mani vuote. oggi iniziano a portare a casa tutto il possibile (e cimoli per la poltrona cede e i piloti lo sfruttano) poi domani si ri-discuterà tutto avendo, però, pensano loro, le casse piene!

fanno bene all'azienda questi ragionamenti? certo che no
sono corretti questi ragionamenti verso il mercato (borsa)? certo che no. su questo punto però mi aspetto che il mercato non si limiti a guardare al breve periodo (com'è prassi in borsa, fare soldi subito e non fra cinque anni) ma butti un occhio in là col tempo (gli analisti facciano un pò più gl'investitori industriali e non solo finanziari) e pensi/sino a che azienda rischia di esserci a listo fra due anni andando avanti con questo passo!
 
Hai e avevi ragione.

Per quello che riguarda il mercato però Alitalia è vista come un titolo totalmente speculativo, compra oggi e vendi guadagnando domani, perché non c' è nessuno che possa essere sicuro che l' azienda fra tre anni esisterà ancora e non avrà bruciato per l' ennesima volta l' aumento di capitale. Del resto le azioni sono state comprate abbastanza obtorto collo e con promesse che Cimoli non intendeva mantenere. Dai prossimi conti arriverà il redde rationem.

Piuttosto me la prendo con l' azionista di controllo Stato che se ne frega totalmente e ha lasciato l' azienda completamente in mano a Cimoli, senza nemmeno incaricare un "avvocato del diavolo" di verificarne i risultati e solo imponendo la pace sindacale preelettorale, senza che sia servito a nulla, visto che poi la destra ha perso le elezioni.

Lo stesso schema "nomino un feudatario e me ne lavo le mani" è stato adottato da Albertini per la SEA e i risultati si sono visti. Tutti gli aeroporti del mondo vanno a ruba, ma per quelli di Milano non si è trovato un compratore.
 
per quanto riguarda gli indici di bilancio questi erano stati pubblicati su una mail girata su una delle mailing list dei piloti,ora non l'ho più peccato!!!
comunque ha ragione marcogiov nel bilancio 2005 non c'erano più gli stipendi az service,quindi il confronto col 2004 non è possibile proprio per questa ragione

poi diciamo pure che in 3 fanno solo la ORD e forse la MIA,a new york continuano ad andare tranquillamente in due quindi chi parla di NYC in 3 come una truffa stia pure tanquillo


infine aggiungo una mia personale riflessione alla frase di marcogiov che dice "bravi consumate tuttas la ricapitalizzazione e poi chiudete una volta per tutti"
mi sembra davvero una frase poco elegante e ingiusta nei confronti di tanti lavoratori e famiglie che andrebbero in mezzo alla strada,includendo tutto l'indotto
l'economia del paese intero ne risentirebbe,e non mi pare sia in una situazione florida già di per sè
io due anni fa quando si parlava di chiusura avevo già trovato tre posti di lavoro perchè grazie a dio l'airbus ce l'hanno più o meno tutti,e il passaggio su airbus vale oro,quindi non mi preoccupo più di tanto andrò a lavorare fuori
certo è che così facendo contribuirò alla crescita di altri paesi e non del nostro
contenti voi contenti tutti,senza pensare poi a tutte le famiglie che andranno in mezzo alla strada

ripeto contenti voi contenti tutti,in fondo che ce ne frega degli altri la mentalità italiana prima deve pensare al proprio orticello.....

NON RISPONDERO' MAI PIU' A 3ED IN CUI SI PARLA DI ALITALIA
 
Citazione:Messaggio inserito da simonegram
infine aggiungo una mia personale riflessione alla frase di marcogiov che dice "bravi consumate tuttas la ricapitalizzazione e poi chiudete una volta per tutti"
mi sembra davvero una frase poco elegante e ingiusta nei confronti di tanti lavoratori e famiglie che andrebbero in mezzo alla strada,includendo tutto l'indotto
E' una frase da tifoso quando vede che i calciatori pensano soprattutto a risparmiare il fiato e a convincere l' allenatore a farli innanzitutto lavorare meno.

Ho scritto forse 3.000 post su Alitalia e francamente di gente che ci terrebbe a vederla funzionare bene come me ce n' è rimasta in giro poca. Ma forse devo fare come ho imparato per l' Inter e fregarmene. Giovedì ho visto Moratti e ho solo provato una gran pena.

Facendo pure la differenza con venti giovanotti fortunati e strapagati che non hanno molta voglia di correre, pure non vedo in Alitalia diffusa tra tutti almeno la voglia di darsi da fare per togliersi la vergogna di essere quelli che perdono (non solo soldi) sempre.

Al tifoso non si può sempre cheidere di sopportare, pagare e credere che domani andrà meglio.

Citazione: NON RISPONDERO' MAI PIU' A 3ED IN CUI SI PARLA DI ALITALIA
Pessima decisione, mettere la testa nella sabbia per non sentire le rimostranze altrui non migliora certo la situazione.
 
ah dimenticavo....
c'è un mio carissimo amico che vola sull'80 e che fa le rotazioni basi milano presso i residence pagati da az....
lui ha chiesto essendo del nord italia il trasferimento definitivo,ripeto definitivo su milano,ovviamente questo sgraverebbe l'azienda sia del residence che dei trasporti,che mette al momento a disposizione per lui
beh gli hanno risposto che la cosa non è possibile perchè prima devono essere riepite le camere dei residence,che costano solo 1800 euro al mese e quando va male i piloti ci dormo 3 notti al mese
per non parlare del costo dei trasporti....
e quel mio amico che voleva andarci mezzi proprio e domicilio proprio,sgravando l'azienda adesso va al residence da maggio,col trasportino aziendale e la camera pagata da az e forse ci dormirà una notte
ma questo non è uno spreco vero???
1800 per circa 100 persone ogni mese quanto fa???
 
hai ragione pessima decisione allora ti rispondo che il paragone con i calciatori è azzeccato
ed è anche azzeccato dire che tutti dovrebbero avere più voglia di levarsi questa brutta nomea
ma ti assicuro che in alitalia non ci sono solo piloti o solo assistenti di volo ma anche tanti altri lavoratori......eppure continua questa mania di prendersela solo con i primi,piloti e aa/vv,e secondo me c'è anche una ragione
i piloti e gli aa/vv su un aereo li vedi,sono una cosa tangibile....ma quanti lavoratori di questa azienda non vedi e non sai nemmeno che esistono perchè nascosti per bene alla magliana???
 
beh Simone, se cosi' stanno le cose tanto torto a voler vedere chiusa AZ non si dovrebbe avere, o sbaglio?

Se la gestiscono con i piedi, via, raus, aria nuova, che dici?
 
forse non è molto chiaro che su questa azienda hanno MAGNATO e continueranno tutti a MAGNARE perchè è una mentalità italiana!!!!!!
non è un problema di teste o mezzi o capacità ma solo di volontà
e quì chi comanda non siamo certo noi "autisti" e nemmeno i "cocacolari"
saluti
 
Un vecchio forumista milanese che fa l' A/V stagionale ci racconta da anni che non riesce mai a farsi basare a Milano.
Mica dico che la colpa è dei piloti, ma che è tutto il sistema che non va. Normale che in un quadro del genere ognuno tiri l' acqua al proprio mulino.
 
Citazione:Messaggio inserito da simonegram

forse non è molto chiaro che su questa azienda hanno MAGNATO e continueranno tutti a MAGNARE perchè è una mentalità italiana!!!!!!
non è un problema di teste o mezzi o capacità ma solo di volontà
e quì chi comanda non siamo certo noi "autisti" e nemmeno i "cocacolari"
saluti

Niente di piu' giusto, quindi?
 
Simone, non credo che qui si stiano accusando i piloti o i naviganti in generale, credo io per primo sono stato quello che ha spronato in un post precedente a rendere pubblici i veri sprechi, ma tutti si guardano (parlo di chi dovrebbe) dal farlo.
Dimmi tu, io non ho le prove di quanto dico, dato che mi è solo stato riferito da uno dei vostri Cpt's, se è vero che le JFK a 8.30 di volo vanno in 2 e le EWR vanno in 3 perché sono 8:35. Se corrisponde a verità (di cazzaroni come si dice a Roma, come ben sai, nel nostro ambiente ce ne sono a bizzeffe), mi sembra non sia molto serio...
Riprendendo il post di Concorde, parlando di sicurezza, questi equipaggi da squadra di calcetto, come mantengono (o mantenevano)la proficiency in quanto a numeri di atterraggi e decolli nei 90 giorni?
Se sul MD11 facevano 2 voli al mese, 4 in cockpit per 4 tratte nel mese, mi viene da sperare che gli autopiloti per fare autolands funzionino sempre a dovere (te lo dico perché ne faccio ben di più di atterraggi, quasi quanti ne fai tu immagino, e quando non volo da una settimana tengo gli occhi bene aperti).

La storia con i dettagli del tuo collega 80 mi sembra l'affrontammo la prima volta che discutemmo io e te nel forum, in aggiunta ai famosi must-go dopo le NYC, perché figuriamoci se uno di Roma perde una giornata inutilmente a Milano per godere del giusto (?) riposo dopo BEN 7 ore e 30 di volo! Le camere continuano ad essere pagate e i passeggeri continuano a scendere per far andare i must-go. Bene, non voglio gettare benzina sul fuoco, ma vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia e dire che i naviganti non contribuiscono alla grande allo sfascio della Compagnia?
Per me si, poi sei padrone di contraddirmi.
Io sono per la meritocrazia e per la politica "puniscine 1 per educarne 100".
Se quelli della Magliana sbagliano (e non sai quanto possa essere d'accordo con te)devono essere sbattuti fuori senza discussioni (e senza tanti sindacati tra le p...e), ma altrettanto deve essere fatto con coloro che stanno a piagnucolare tutti i giorni addossando le colpe agli altri mentre invece fanno loro buona compagnia.
Non voglio stare a rivangare vecchie riflessioni sul fatto che quando la mucca si mungeva tutti lo facevano senza porsi i problemi di ciò che facevano quelli della Magliana, ma mi sembra che adesso che i capezzoli (per succhiare il latte) sono diminuiti stiano tutti a strapparci le vesti, e ciò non mi sembra corretto.

Possibile che non si trovi una delle grandi teste (intendo pensanti... [:301]) dei sindacati, visto quanto si fanno belli quando appaiono in tv, che non trovi il modo di farsi intervistare da qualche canale sputando fuori dai denti i numeri, ma quelli veri, sugli sprechi?
A proposito, c'è ancora gente della Magliana che va in trasferta a FCO al Centro Addestramento (a fare cosa poi lo sa solo Dio)?
 
Citazione:Messaggio inserito da simonegram



NON RISPONDERO' MAI PIU' A 3ED IN CUI SI PARLA DI ALITALIA

perchè? ti posso invitare invece a proseguire i ragionamenti? accantoniamo il terzo pilota (visto che non è il male assoluto dell'azienda) e spostiamo il ragionamento su altri "fronti".

sprechi. i risparmi si possono fare, hai ragione. quello che dubito che è che siano risparmi in grado di rilancire l'azienda. che ne pensi del network? che ne pensi del prodotto (destinazioni, orari, assistenza pre/durante e post volo)? insomma secondo te la prima riga del ce (il fatturato) com'è? i mali non sono forse anche li? che ne pensi dei due mezzi hub e i costi per mantenerli? che ne pensi della flotta (anche come configurazione interna): è adeguata per il prodotto alitalia? e delle alleanze? i mali non sono forse anche qui? che ne pensi dell'organizzazione del lavoro dei tecnici della manutenzione (sono presenti quando gli aerei devono volare e assenti quando gli aerei sono a terra)?

non sono forse sopratutto questi i mali e non solo i naviganti?
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

beh Simone, se cosi' stanno le cose tanto torto a voler vedere chiusa AZ non si dovrebbe avere, o sbaglio?

Se la gestiscono con i piedi, via, raus, aria nuova, che dici?
io è una vita che lo penso
e se due anni fa avesse chiuso forse lo avrei preferito,nonostante il rischio di perdere il lavoro
però c'è un fatto,non la possono chiudere ce devono magnaaaaaaaaaa
 
Citazione:le JFK a 8.30 di volo vanno in 2 e le EWR vanno in 3 perché sono 8:35. Se corrisponde a verità (di cazzaroni come si dice a Roma, come ben sai, nel nostro ambiente ce ne sono a bizzeffe), mi sembra non sia molto serio...


Bene, non voglio gettare benzina sul fuoco, ma vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia e dire che i naviganti non contribuiscono alla grande allo sfascio della Compagnia?
Per me si, poi sei padrone di contraddirmi.
)?

no jetstream sono stato a newark al seguito di una collega qualche tempo fa e se la fanno in due sia da roma che da milano
poi se volete mi mandate in privato i vostri indirizzi email e vi mando gli avvicendamenti di qualunque aeromobile in cui sono evidenziati i numeri del crew
sono assolutamente in disaccordo con la tua tesi che i naviganti affossano l'azienda jestream
assolutamente in disaccordo
se a me programmano un mese con 12 must go(esempio) perchè mi devo sentire colpevole io ???mica lavoro alla progranmazione ne tanto meno faccio il manager
se io chiedo di andare base milano A SPESE MIE,ripeto MIE,perchè mi devo sentire colpevole di affossamento se non mi ci mandano perchè alitalia deve pagare i residence perchè un pò di soldi bisogna mandarli pure a milano????
perchè quel mio amico di md11 cargo l'alitalia lo ha mandato in giro per il mondo con i must go a fare il turista per 10 giorni senza fare una tratta perchè ogni volta si rompeva l'aereo e rimaneva fermo,si deve sentire colpevole di affossamento???
perchè se alitalia al 20 del mese ha finito le riserve e comincia a chiamare le gente di riposo per coprire i voli che sennò verrebbero cancellati io mi devo sentire responsabile??
cazzo i responsabili sono quelli che prendono le decisioni
su un aereo il cpt è responsabile in quanto è lui che decide,ma è responsabile di quello che succede su un aereo non alla magliana,dove c'è altra gente che decide
e se li c'è gente che decide di togliere i sedili dall'80 in piena estate per risparmiare un av,per poi trovarsi a lasciare la gente a piedi dappertutto(era estate),e dover rimettere i sedili in inverno spendendo milioni di euro per ricertificarli,perchè IO o NOI NAVIGANTI ci dobbiamo sentire responsabili del buco di az???
potrei andare avanti per ore
per me se i naviganti sono responsabili della situazione az allora è altrettanto vero che la terra è piatta e che cicciolina è vergine
saluti