Destinazioni AZ da attivare e riattivare

Parlo per PVG, la rotta è nuova perciò credo richieda ancora un po di tempo.

Una domanda, non può essere che non ci siano i pax sufficienti per farla andare bene?

Voglio dire, di francesi/tedeschi/inglesi non ne prenderemo mai, siamo sicuri che ci siano passeggeri italiani a sufficienza?

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Visto il buco che AZ produce ogni anno, sarei curioso di sapere su quale rotta AZ non perda soldi (tanti o pochi) ...

... la compagnia ha ancora grossi problemi di costi e di competitività;
Finalmente torniamo al punto fondamentale dopo qualche pagina di sogni!

Prima bisogna rendersi conto che la realtà operativa e commerciale dell'azienda è ancora tutta da raddrizzare, poi bisogna riuscire a raddrizzarla e infine, se nel frattempo non si è falliti (o non ci si è venduti ai francesi), si può pensare ad espansioni grandiose.

Alcuni di noi considerano l'apertura di nuove rotte di lungo raggio noi uno fra gli strumenti del risanamento (banalmente perché è un mercato in sottocapacità e perché si distribuirebbero i costi fissi su una base più ampia), ma certo non si potrebbe che selezionarne una manciata di "sicure".

Marco

Concordo in pieno, alcune rotte che si sono lette sono appunto rotte che si potrebbero aprire dopo un'eventuale risanamento. Nella situazione attuale il meglio sarebbe aprire o riattivare le "cash cow", se non erro la rotta per Accra (la prima che mi è balzata in mente) che aveva un cargo pauroso viene operata con un 320 da qualche tempo a questa parte... ora, tutti dite che i soldi ci sono ma purtroppo in AZ mancano le teste giuste.
Flotta:
Ormai gli slot di produzione dei 787 sono pieni fino al 2011, quindi ciccia. Ci facciamo fregare i 763 da sotto il naso, per qualcuno non sarà un grande aereo, ma come soluzione ad interim per andare a coprire le falle e permettere il dispiegamento dei 772 su altre rotte più proficue va più che bene.
Rotte:
Come ho detto prima, le priorità sono le "cash cow" quali ad esempio SFO e/o LAX, YUL, HKG. Per quelle destinazioni che hanno LF miseri stipulare accordi di code sharing per poter liberare qualche aereo.

Maggiore pubblicizzazione delle rotte e definizione di uno standard nel servizio di bordo, a volte si hanno crew magnifici, altre volte crew penosi.

Io penso che una riduzione della PVG non può far altro che bene... Magari combinandola con i voli CA in modo tale da avere sempre e comunque un daily. Da quel che so, la PVG non va parecchio bene.

E' sicuramente importante avere un daily su tutte le rotte Nord Americane, però toglierei la IAD in favore di YUL.

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design
se non erro la rotta per Accra (la prima che mi è balzata in mente) che aveva un cargo pauroso viene operata con un 320 da qualche tempo a questa parte...

Accra è sempre stata ed è tutt'ora con 767.
Magari volevi dire Dakar ;) (e Teheran)

Pensi che IAD per motivi di "rappresentanza" non si possa togliere......Cimoli ha sempre detto che dopo il pareggio dal 2007 si puntava all'espansione....ma da quello che leggo...gli aerei ?????

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Io penso che una riduzione della PVG non può far altro che bene...

Io penso invece che non può fare altro che male. Non si può dimiuire le frequenze sull'unico volo per la Cina, è un suicidio! Bisogna saper venderlo bene, poi si riempie da se.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Io penso invece che non può fare altro che male. Non si può dimiuire le frequenze sull'unico volo per la Cina, è un suicidio! Bisogna saper venderlo bene, poi si riempie da se.

Lasciamo perdere... La rotta di per se non va male, ma non riempe come AZ si aspetterebbe da una tratta che per tutte le ajor è una gallina dalle ua d'oro... ripeto: una parte</u> della colpa è dovuta nche all'aeromobile utilizzato... unoscassato 763 privo di qualsiasi coodità richest per un volo del genere... Un aereo così lo utilizzi per tratte africane...

Accra è sempre stata ed è tutt'ora con 767.
Magari volevi dire Dakar ;) (e Teheran)
Forse hai ragione :D ricordo che c'era una discussione a riguardo tempo fa ma non ricordo se qui o su POL, la sostanza cmq è quella... una rotta che aveva un cargo pauroso e che aveva subito un downgrade.
Riguardo ai lessor credo che anche loro abbiano qualche difficoltà a trovare uno slot nel caso di un'eventuale ordine AZ come di qualsiasi altra compagnia.
Riguardo a PVG sono d'accordo con te, basta saperlo vendere e attirare la clientela, se poi la richiesta aumenta si cambia aereo.

Ma se sul Corriere della Sera Sergio Romano dice che quel volo non esiste....:D[:304][:308][8D][:p][:305]

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
Una domanda, non può essere che non ci siano i pax sufficienti per farla andare bene?

Secondo me ce ne sarebbero per 2 (dico 2!) voli daily da MXP. Ma è assolutamente necessario:

1) Avere una Magnifica di qualità sia come servizio che come confort delle poltrone

2) Tanto cargo

3) Contratti con TO cinesi per viaggi in Italia

4) Puntare al traffico premium generato dai paesi dell'area mediterranea che non dispongono di collegamenti diretti con la Cina.

Facile a dirsi, molto difficile a realizzarsi. Però loro sono pagati per fare queste cose e non ci riescono...

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design
Riguardo ai lessor credo che anche loro abbiano qualche difficoltà a trovare uno slot nel caso di un'eventuale ordine AZ come di qualsiasi altra compagnia.

Se e solo se Alenia riuscirà ad aumentare la produzione, allora gli slot salteranno fuori. Figuriamoci poi se un cliente "storico" come AZ, con la spinta (in tutti i sensi :D) di GE, non riuscirebbe ad ottenerli. Bisogna fare presto!

... come vuole il tuo nick dai per scontato che AZ ordini il 787 (un po' meno scontato che atteri a FLR), ma sapendo come va AZ oggi basta che non piaccia ad una delle segretarie di Cimoli e via con un ordine di marcioni.
[:308][:308][:308]

Insomma le rotte da riaprire da subito (razionalmente) sono (premesso che BKK tornerà forse dall'autunno):

LAX, Hong Kong, Pechino, Singapore e/o KUL.

secondo passo:

Montreal, MEX, Bogotà, Hydebarad o Madras, Johannesburg, SFO.

terzo passo:

ci si puà sbizzarrire...[:301]

[:301]