Destinazioni AZ da attivare e riattivare

Basterebbe volare in c/s con Continental su Houston.

Bisognerebbe che SkyTeam funzionasse realmente e pure che l' Antitrust USA smettesse di rompere i maroni.
E' cominciato da poco il codeshare tra Alitalia e Continental su un numero limitato di voli feed e non sui transatlantici. Di collaborazione con Northwest non c' è nemmeno l' ombra e tutto in pratica si basa sui pochissimi voli Delta da FCO e MXP per ATL. O meglio sui voli di tutte le altre compagnie SkyTeam su CDG e AMS che ciucciano traffico italico lasciando AZ a bocca asciutta.

Ad AZ sono un po' ingenui, le Autorità italiane pure, la sostanza resta che il traffico da e per l' Italia passa per gli altri aeroporti europei.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ad AZ sono un po' ingenui, le Autorità italiane pure, la sostanza resta che il traffico da e per l' Italia passa per gli altri aeroporti europei.

Questa frase dovrebbero scriverla sugli screensaver di tutti i PC del personale AZ e SEA........

Se L'alleanza KLM-AZ fosse andata avanti a ques'ora non si sarebbero accodati ad AF come compagnia di serie B....

Tra l'altro le intenzioni di KLM erano serie, ee' stata la prima volta che una compagnia major Europea riposizionava aerei in altro scalo europeo, oggi stesso LH non lo fa' con la "sua" Swiss a Zurich....

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se L'alleanza KLM-AZ fosse andata avanti a ques'ora non si sarebbero accodati ad AF come compagnia di serie B....

Tra l'altro le intenzioni di KLM erano serie, ee' stata la prima volta che una compagnia major Europea riposizionava aerei in altro scalo europeo, oggi stesso LH non lo fa' con la "sua" Swiss a Zurich....

esatto... questo è stato il più grande errore di AZ. Quindi visto la forte alleanza con AF AZ dovrebbe entrare con One World.FAntaviazione?

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte
...
esatto... questo è stato il più grande errore di AZ. Quindi visto la forte alleanza con AF AZ dovrebbe entrare con One World.FAntaviazione?
Onestamente non capisco: AZ è entrata in SkyTeam molto prima che AF comprasse KLM ...

secondo me le cause del declino di Alitalia sono:

1) il fallimento dell'alleanza strategica con KLM per le cause di miopia e litigiosità della classe politica italiana a tutti i livelli

2) la mancata chiusura di linate ( od il mantenimento della sola tralla linate-fiumicino) fatta una scelta bisognava mantenerla fino in fondo. i passeggeri da catania dovevano atterrare a malpensa sia per il proseguimento sia per il fermo a milano. tra l'altro i 40 minuti del malpensa express erano inattaccabili.

3) Il mancato trasferimento dei dipendenti alitalia da roma a milano.

4) l'alleanza skyteam è una prigione. è come l'alleanza Fiat con GM. solo che in alitalia manca marchionne (abbiamo cimoli) e la famiglia agnelli alle spalle (abbiamo lo stato, ovvero i politici, ovvero alitalia=mangiatoia).
secondo me, ad oggi, l'alleanza migliore per alitalia è OneWorld.

Ultimo ma non ultimo i disservizi della compagnia e i frequenti scioperi. non è un caso che lo scorso anno AZ mi ha lasciato a piedi tre volte, riuscendomi a farmi spendere 1.200 euro circa per raggiungere barcellona (questa è un'altra storia). Alla terza Az ha perso un passeggero, questo anno volo con lufthansa e percorrerò più di 100.000 miglia con essa.

ovviamente IHMO

altre rotte che AZ dovrebbe riaprire:

FCO-BOS (annuale)
FCO-ORD
FCO-MIA
FCO-Toronto (annuale)
FCO-Rio de Janeiro
FCO-Dubai
FCO-Osaka
FCO-Damasco
FCO-Beyrut
FCO-Amman
FCO-Dakar
FCO-Accra
FCO-Lagos

ma siamo alle solite..mancano gli aerei...:(

Eh... alcune mancano pure dal su hub... gli aerei mancano altre sono già servite da altre compagnie. AZ poi deve guardare bene dove la richiesta è forte e per quali rotte...

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

altre rotte che AZ dovrebbe riaprire:

FCO-BOS (annuale)
FCO-ORD
FCO-MIA
FCO-Toronto (annuale)
FCO-Rio de Janeiro
FCO-Dubai
FCO-Osaka
FCO-Damasco
FCO-Beyrut
FCO-Amman
FCO-Dakar
FCO-Accra
FCO-Lagos

ma siamo alle solite..mancano gli aerei...:(

Mah guarda, su Beirut, Amman e Damasco le cose vanno bene così, a mio avviso: ME ha un 4xw, RJ ha un 4xw e RV un 2xw, via Aleppo.

Concordo sull'immediata riapertura delle Dakar, Lagos, Accra, Miami, Toronto, Chicago, Boston e Brasile (anche Sao Paulo va bene).

Mi piacerebbe vedere un incremento della Caracas, che parte sempre piena a tappo.

Su Dubai il giornaliero di EK è più che sufficiente ;)

Urge un daily per IAD!!!!!

Naturalmente sarebbe un sogno vedere tutte queste tratte nuovamente operate da aerei con la coda tricolore, ma vista la pesante situazione in cui si trova Alitalia non mi dispiacerebbe vedere altre compagnie sulle tratte.

Basta "solo" che American Airlines la finisse di venire a mungere la vacca quando le pare e mettesse i voli su base annuale!

AZ difficilmente potrà riaprire certe rotte, a meno che non ritorni completamente su FCO, allora quella è un'altra storia.
La storia di AA non è difficile da comprendere: opera d'estate perchè c'è incoming americano che viene in Italia per le vancanze estive, il resto dell'anno la richiesta del volo non è tale da giusticare il volo daily, altrimenti penso che non ci sarebbero stati problemi ad aprire il collegamento, lo stesso fu per NW e gli ulteriori voli di DL e CO.

[:306]

@ Alitalia Fan

Io trovo invece che AZ farebbe bene a riattivare qualcosa sul Medio Oriente da FCO, del resto sono destinazioni sul Mediterraneo quelle che ho citato e di traffico cmq c'è ne è. Magari con la MEA metterà un c/s chissà...ritengo anche che per Dubai non sarebbe male un ritorno, considerando che cmq il traffico è sempre in aumento...e poi se EK ha messo in tutta Europa voli almeno 2xd e se lo potesse lo farebbe anche in Italia...quindi...
;)

Ricordo a BAlorMXP che i turisti a Roma non ci vengono solo d'estate... Ed un 5xw reggerebbe eccome, considerando che Roma non è solo turismo.

La penso lo stesso sia per Detroit che per Boston che per Miami.

Si ma vuoi mettere la differenza di arrivi di turisti a Luglio-Agosto con Ottobre e Novembre?
Per Boston ok Detroit è una di quelle mete come ATL, IAH e DFW, sono ottime destinazioni perchè hub importanti ed imponenti. Miami.....

Certo, i flussi turistici sono ben diversi.

Miami è un grande hub di American Airlines, da lì si raggiungono moltissime destinazioni del Centro e del Sud America. Senza contare il fattore point to point (turismo e moda).

Un 5xw in inverno e un daily in estate riempirebbero eccome.

IL problema di Miami è che per il traffico in connection ora ci sono enormi problemi per le procedure di sicurezza e i tempi di transito che si sono dilatati enormemente...come hub di smistamento MIA per il centro/sud america verso Europa e vv. è stato azzoppato....(considerazione che esula dal contesto generale degli ultimi post).;)

Guarda il caso Miami è abbastanza emblematico: per esempio il volo da MXP va a gonfie vele grazie sopratto al business legato al mondo della moda e al turismo in Florida, per fare scalo ormai è diventato scomodo per un motivo ben preciso.
Il motivo sta nel passare all'immigrazione, che a MIA è veramente severa e ti fa rmanere in aeroporto una marea di tempo, tra l'altro pure IB ha diminuito la sua presenza nello scalo americano togliendo così in uo hub americano.

La moda non è solo a Milano, ci sono molti atelier anche qui a Roma... Certo la maggior parte è lì.

Per quanto riguarda il turismo stai tranquillo, a noi burini Miami ce piace tanto e ce ne sbattiamo dell'immigration. [8D]

Per cortesia non metto in dubbio l'esistenza di famosi atelier anche a Roma, ma non puoi paragonare il fashion business di Milano, Parigi, Londra e New York con Roma, Barcellona, Madrid, Lisbona o Berlino e via discorrendo...[:308][:308][:308][:308] Mi sembra solo in Italia si faccia un discorso del genere sulla possibile equivalenza su questo settore... Vai anche ad Alboquerque, Urumqui o Vladivostock, hanno un altra ottica in merito... Non te la posso passare. Anche Los Angeles fa tendenza ma non la puoi paragonare a New York...Scusami ma almeno questa non te la posso passare