Destinazioni AZ da attivare e riattivare


Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

per me se perde soldi non deve essere fatta. le carenze in az sono tante non è che se manca shangai la gente non vola più. non si è in condizione di volare dove si perde soldi con 13 aerei , meglio disimpegnarsi e rivolgersi altrove.

Se non funzioni dove gli altri fanno soldi a palate...dove si può credere di farli?

Il 767 in Sudamerica non arriva...
 
e infatti il 767 è una baracca volante, servirebbero i 777 (si chiama scoprire l'acqua calda).

se non funzioni dove gli altri fanno soldi a palate comunque devi trovarti la tua nicchia o fallire
 
ti faccio un esempio...si dice che su osaka gli aerei sono vuoti, su new york la magnifica de 777 non si riempie, shangai fa schifo...

allora o quello che si legge qui è falso e az ha i voli pieni ma perde soldi per altre cause, sennò è il caso di cambiare rotte o ancora più difficile tenerle e renderle profittevoli
 
Non so se AZ può permettersi di avere sia Boeing che Airbus sul lungo raggio, ma io vedo bene gli A340 su quelle rotte per il Sud America, trane ovviamente GRU ed EZE dove di pax non ne mancano mai... Per il resto, o si aspetta il 787, ma se AZ non ordina entro l'anno il primo ci arriverà nel 2015, o si acquistano altri 772 usati... Io però ci vedrei un bell'ordine di 10 A345...
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

ti faccio un esempio...si dice che su osaka gli aerei sono vuoti, su new york la magnifica de 777 non si riempie, shangai fa schifo...

allora o quello che si legge qui è falso e az ha i voli pieni ma perde soldi per altre cause, sennò è il caso di cambiare rotte o ancora più difficile tenerle e renderle profittevoli

Se su New York la business è vuota allora la vedo molto grigia perchè non esiste una destinazione più appetibile...
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

ti faccio un esempio...si dice che su osaka gli aerei sono vuoti, su new york la magnifica de 777 non si riempie, shangai fa schifo...

allora o quello che si legge qui è falso e az ha i voli pieni ma perde soldi per altre cause, sennò è il caso di cambiare rotte o ancora più difficile tenerle e renderle profittevoli

Sulla veridicità delle affermazioni non posso certo garantire al 100%. Dipende dalla fonte. Airblue, ad esempio, è una fonte molto attendibile. Del resto di dati su AZ qui ne sono stati postati pochi. Non abbiamo mai letto i LF medi di AZ su KIX o JFK/EWR. Per non parlare degli yield. Si è detto solo che su PVG gli yield sono bassi. ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Non so se AZ può permettersi di avere sia Boeing che Airbus sul lungo raggio, ma io vedo bene gli A340 su quelle rotte per il Sud America, trane ovviamente GRU ed EZE dove di pax non ne mancano mai... Per il resto, o si aspetta il 787, ma se AZ non ordina entro l'anno il primo ci arriverà nel 2015, o si acquistano altri 772 usati... Io però ci vedrei un bell'ordine di 10 A345...

Perchè vedresti bene questi aerei nella flotta AZ?
 
Bellissimo ed interessantissimo intervento sulla storia di MXP e dell'alleanza KLM e AZ. Veramente complimenti allìautore...

Ancora un'altra domananda: Wings sarebbe l'alleanza tra KLM ed AZ o un'altra alleanza mai sorta come SkyTeam e le altre?
 
beh insomma sono della classe del 777 (250-300 posti)che comunque per az è l'ammiraglia ma per gli altri è una misura media per l'intercontinentale
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Bellissimo ed interessantissimo intervento sulla storia di MXP e dell'alleanza KLM e AZ. Veramente complimenti allìautore...

Ancora un'altra domananda: Wings sarebbe l'alleanza tra KLM ed AZ o un'altra alleanza mai sorta come SkyTeam e le altre?

Era l' alleanza KLM/AZ/NW in cui sarebbe arrivata anche CO.
Alla fine tutta gente finita in SkyTeam con però DL e NW più defilate.
 
Un errore grave è quello di pensare "quando arriverà il 787 vedrete ...", perché stiamo confrontado quello che fanno i competitors oggi con quello che AZ farà domani; ovvio che anche gli altri domani faranno meglio !!!

Quindi il ragionamento non regge, la domanda rimane: come si può migliorare il network AZ oggi ?

A mio parere AZ e l'Italia in generale soffrono di nanismo intellettuale, prosperano le piccole aziende, quelle grandi hanno problemi; AZ vola con aerei piccoli, ha una miriade di competitor dalle dimensioni ridicole (sul naz) ed enormi sull'internaz. ...
... presidia bene poche rotte di corto raggio e non sa presentarsi oltremare ...
... si tiene una flotta inadeguata ad un solo hub e ha velleità di 2 hub; quando dopo mesi di lavoro presenta un mezzo piano indistriale raffazzonato, non ha poi la voglia (?) per realizzarlo.
 
beh gli aerei di az forse sono pure troppo grossi... con un LF schifoso del 61% mi sa che il futuro parla solo 319 e embraer, saremo messi peggio di TAP.

io ribadisco la mia idea:

bisogna comprare un concorrente interno, sarebbe ottimo meridiana. Meridiana con aerei più piccoli potrebbe aiutare alitalia su malpensa e basare qualche aereo a venezia napoli bologna e un altro paio per fare dei point to point remunerativi.

per l'intercontinentale non ho idea ci sono troppi dati contrastanti...i load factor sembrano decenti, gli yield sono bassi.


comunque dovrebbero aumentare l'offerta anche se ovviamente il traffico non risponde in tempi immediati. come detto prima, bisogna fare degli studi...se singapore e hong kong sono prestigiose ma si perdono soldi....meglio volare in ghana o dove comunque si fanno!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Visto il buco che AZ produce ogni anno, sarei curioso di sapere su quale rotta AZ non perda soldi (tanti o pochi) ...

... la compagnia ha ancora grossi problemi di costi e di competitività;
Finalmente torniamo al punto fondamentale dopo qualche pagina di sogni!

Prima bisogna rendersi conto che la realtà operativa e commerciale dell'azienda è ancora tutta da raddrizzare, poi bisogna riuscire a raddrizzarla e infine, se nel frattempo non si è falliti (o non ci si è venduti ai francesi), si può pensare ad espansioni grandiose.

Alcuni di noi considerano l'apertura di nuove rotte di lungo raggio noi uno fra gli strumenti del risanamento (banalmente perché è un mercato in sottocapacità e perché si distribuirebbero i costi fissi su una base più ampia), ma certo non si potrebbe che selezionarne una manciata di "sicure".

Marco
 
beh ma questo è chiaro, anche se ci si aspetterebbe che la privatizzazione avrebbe eliminato i problemi di costi, esuberi e spese "varie".

Ma anche su questo ci sono notizie contrastanti. Chiuderà con un buco in bilancio o effettivamente in pareggio come dichiarato?!


Non si capisce niente; comunque i discorsi di riapertura rotte erano fatti partendo dal presupposto di una compagnia sana, se in due anni non hanno ancora messo a posto le cose...meglio non continuare..
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Alcuni di noi considerano l'apertura di nuove rotte di lungo raggio noi uno fra gli strumenti del risanamento (banalmente perché è un mercato in sottocapacità e perché si distribuirebbero i costi fissi su una base più ampia), ma certo non si potrebbe che selezionarne una manciata di "sicure".

Marco

non dimentichiamoci che una rotta di lungo raggio operata su base annua regolare ha almeno 18 mesi di start up prima di generare profitti (sempre che poi li generi...)
 
Parlo per esperienza personale su SCL :

servita giornalmente da IB e Lan Chile su Madrid
servita giornalmente da AF
mollata da LH a swiss
BA e KL hanno dovuto mollare

non vedo le condizioni per un ritorno di AZ.....quand'era prosecuzione di EZE non ha mai avuto più di 40-50 pax
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

Chiuderà con un buco in bilancio o effettivamente in pareggio come dichiarato?!
Cimoli può chiudere il 2006 anche con 100 milioni di utili, ma se per farlo ha sputtanato la "macchina" dell'azienda (come più d'uno sembra suggerire) si è punto e a capo. Si vedano le ferrovie.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

non dimentichiamoci che una rotta di lungo raggio operata su base annua regolare ha almeno 18 mesi di start up prima di generare profitti (sempre che poi li generi...)
Infatti o si usano presto i soldi della ricapitalizzazione (oggi ci sono ma continuando a bruciare non ci saranno un domani) per pagare gli eventuali start up oppure ciccia.

Da quanto è iniziata esattamente la PVG?