Destinazioni AZ da attivare e riattivare

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

mi son letto questo Report sull'evoluzione del sistema Malpensa.
Faccio i complimenti al redattore e per l'italiano chiaro e semplice(che non guasta mai) e per i contenuti precisi e forse volutamnente pacati .

saluti

Mi associo!!! [:304]

Beh ora come ora mi piacerebbe sapere in quale situazioe si troverebbe MXP se fosse rimasta l'alleanza... certo meglio di ora...

Personalmente credo che, col senno di poi, si possa dire che il fallimento dell'alleanza con KLM ci abbia salvato perchè altrimenti gli eventi dell'11/9/2001 ci avrebbero sdraiati in pieno come hanno fatto con KLM.

è andata bene anche la dismissione dei 744, troppo costosi e troppo capienti rispetto alle esigenze AZ che con lo stesso dinero ne ha comprati 10 anzichè 6.

qui finisce il mio OT

Personalmente credo che in ottica Skyteam il sud america sia ancora una zona in cui AZ possa dire la sua, insieme alle zone dell'asia centrale e repubbliche ex-URSS.
poi bisogna anche pensare agli affari degli Italiani.
in questo momento la cina non è nelle priorità perchè i cinesi ci conoscono poco, e la nostra delocalizazione oindustriale in cina non è ai livelli della germania della francia o dell'ingjilterra.
abbiamo, invece, grossi traffici verso la west coast ed il sud degli USA
verso l'area dell'indonesia, malaysia, singapore, taiwan ecc... per ragioni petrolifere
abbiamo molto traffico verso l'africa sia per turismo che affari (nigeria, congo, costa d'avorio, tanzania, kenia, sud africa, senegal, namibia e mozambico)

Comunque posti per espandersi ce ne sono, ed anche per trovare nuovi clienti.

Personalmentenon condivido che il servizio AZ sia mediocre rispetto a quello che si trova altrove.
Chiaramente in Italia il prodotto First Class non tira, sarebbe utilizzato solo da 4 attori o vippetti che è meglio fare viaggiare a calci nel sedere. Visto il nostro panorama di piccola-media industria con pochi capitali e tanti debiti è già un miracolo se si vendono posti in J, anzi è un miracolo se la gente viaggia per lavoro.
Il sevizio di J di AZ è al livello delle altre compagnie che non offrono la first o forse un tantino meglio.
Il servizio in economy varia di poco da compagnia a compagnia, PTV a parte.

chiaramente il sevizio complessivo AZ è mal percepito a causa della nostra personale capacità di piangerci adosso e degli errori strategici (flotta, localizzazione, e personale) che AZ ha fatto con gli anni.

Se l' operazione non fosse fallita probabilmente AZ sarebbe privata da un pezzo. Sarebbe nata l' alleanza wings con CO/NW. Una alleanza praticamente solo atlantica. Se Bersani non avesse cancellato il decreto Burlando BIS probabilmente a livello di MXP sarebbero nati altri problemi. Nel 2000 aveva 20.7ml di pax. Sarebbe servita una crescita davvero veloce delle infrastrutture per tenere dietro la crescita. Ok c'è stato l' 11/9 però senza un Linate così forte credo che non sarebbero stati persi tanti passeggeri. Anche senza l' effetto di concentrazione dell' hub oggi avremmo su LIN 3ml di pax e a MXP 26 circa. Questo avrebbe comportato una grossa pressione nella realizzazione di nuove infrastrutture. Credo che il terzo satellite sarebbe già attivo anche se in una versione base e non allargata. Con 26ml di pax e una allenaza con KLM che garantiva WB a iosa sarebbe stato, secondo me, molto diverso. Molti dei feeder che sono morti con mengozzi sarebbero ancora vivi. Forse alcune destinazioni a lungo raggio sarebbero attive.

Però la storia non si fa sui se, è andata così e ormai non ci si può fare nulla. AZ pensava MXP come un concorrente credibile dei grandi bub. Ora bisogna ripensare tutto in un ottica di hub secondario, di specializzazione e di tappabuchi di quello che altri non offrono.

Per farla breve MXP sta seguendo il suo corso per diventare un hub con 6 anni di ritardo rispetto ai programmi.

COntinuando con i "se", penso che l'alleanza Wings sarebbe stata il catalizzatore di una alleanza inedita che avrebbe avrebbe giocato la sua partita testa a testa con SkyTeam e le altre...
... proprio questa credo avrebbe avuto le maggiori difficoltà svilupparsi, Wings nasceva intorno ad un nucleo molto forte ed esteso, con KLM e NW si poteva fare il giro del mondo (via Tokio !) ...
... secindo me capacissimo di attirare altre compagnie nell'alleanza, forse addirittura una delle Medio Orientali ...

Faccio i complimenti a Kernel per l'ottima analisi sullo sviluppo di MXP e sulla sua storia !!!

Io sono sempre per lo sviluppo in Africa e Sud America, naturalmente dopo lo sviluppato il network sui più importanti aeroporti modiali...

Subito:
-Los Angeles
-San Francisco
-Hong Kong
-Singapore
-Pechino
-Montreal
-Kuala Lumpur

In secondo momento:
-Vancouver
-Seoul
-Bangkok
-Johannesburg

Africa:
-Asmara
-Addis Abeba
-Entebbe
-Kinshasa
-Harare
-Lusaka
-Dar es Salaam

Sud America:
-Città del Messico
-Città del Gutemala
-Quito
-Bogotà
-Lima
-Santiago de Cile
-Rio de Janeiro
-Asuncion([?])

Sono tratte che, in Sky Team dall'Europa, sono poco battute... Tranne AF che opera alcune tratte e KLM con quelche volo a settimana, i pax si potrebbero recuperare per queste tratte.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Alcune di quelle che hai indicato per il Sud America dovrebbero avere una priorità più alta ...

MEX GIG e SCL...?

Anche se non vedrei i 763 sulle rotte per il Sud America, ma gli A340 con un buon numero di posti ma neppure troppo eccessivo...

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Alcune di quelle che hai indicato per il Sud America dovrebbero avere una priorità più alta ...

MEX GIG e SCL...?
Esatto; ma le ultime è meglio fare con scalo ed AZ ha macchine troppo piccole per questo mestiere ...

... le metterei forse prima di una SIN !!

probabilmente dovrebbero scordarsi le rotte prestigiose e aprire quelle dove ci guadagnano..se è vero che shangai perde soldi forse era meglio puntare sul sud america dove az potrebbe davvero sfondare

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

probabilmente dovrebbero scordarsi le rotte prestigiose e aprire quelle dove ci guadagnano..se è vero che shangai perde soldi forse era meglio puntare sul sud america dove az potrebbe davvero sfondare
Visto il buco che AZ produce ogni anno, sarei curioso di sapere su quale rotta AZ non perda soldi (tanti o pochi) ...

... la compagnia ha ancora grossi problemi di costi e di competitività; ricordo che quando è stata aperta la PVG c'è stata una specie di "ola" tra tutti i forumisiti, credo che l'importanza della rotta rimanga per tutta la comunità business italiana, a prescindere dal fatto che AZ non sia capace a vendere/usi un aereo inadeguato.

gli ola ci sono stati perchè una rotta del genere dovrebbe produrre utili quasi sicuramente a meno di non essere la compagnia più sfigata del globo...

Si ma è l'aereo utilizzato a non essere in grado di competere in comodità e richieste con altre major... Se pensi che Af usa il 773 BA il 772 KL il 744 e LH 744-346... non c'è competizione.

La cina forse è veramente un mercato che non ha ricavi enormi unitari. Forse bisogna mettersi in testa che per competere su queste tratte bisogna riuscire ad usare aerei grandi e trasportare tanta gente. Chi non ha queste caratteristiche rimane fuori.
A occhio non lo vedo un mercato da 767.
Comunque per il sud america servirebbe il 787 perchè attualmente AZ non ha in flotta un aereo che arrivi fino a là con un numero di passeggeri non enorme.

... la compagnia ha ancora grossi problemi di costi e di competitività; ricordo che quando è stata aperta la PVG c'è stata una specie di "ola" tra tutti i forumisiti, credo che l'importanza della rotta rimanga per tutta la comunità business italiana, a prescindere dal fatto che AZ non sia capace a vendere/usi un aereo inadeguato.

Concordo pienamente. Il problema è esclusivamente di AZ, ma la rotta deve essere fatta.

Il fatto che la rotta non sia profittevole, pur con il c/s CA, è una dimostrazione dell'incapacità di certe persone alla Magliana. Vergogna!

per me se perde soldi non deve essere fatta. le carenze in az sono tante non è che se manca shangai la gente non vola più. non si è in condizione di volare dove si perde soldi con 13 aerei , meglio disimpegnarsi e rivolgersi altrove.

comunque sul sud america non sono d'accordo, se non sbaglio ccs gru e eze sono stracolmi quindi più che 787 sarebbe il caso di usare dei tripli.