Personalmente credo che, col senno di poi, si possa dire che il fallimento dell'alleanza con KLM ci abbia salvato perchè altrimenti gli eventi dell'11/9/2001 ci avrebbero sdraiati in pieno come hanno fatto con KLM.
è andata bene anche la dismissione dei 744, troppo costosi e troppo capienti rispetto alle esigenze AZ che con lo stesso dinero ne ha comprati 10 anzichè 6.
qui finisce il mio OT
Personalmente credo che in ottica Skyteam il sud america sia ancora una zona in cui AZ possa dire la sua, insieme alle zone dell'asia centrale e repubbliche ex-URSS.
poi bisogna anche pensare agli affari degli Italiani.
in questo momento la cina non è nelle priorità perchè i cinesi ci conoscono poco, e la nostra delocalizazione oindustriale in cina non è ai livelli della germania della francia o dell'ingjilterra.
abbiamo, invece, grossi traffici verso la west coast ed il sud degli USA
verso l'area dell'indonesia, malaysia, singapore, taiwan ecc... per ragioni petrolifere
abbiamo molto traffico verso l'africa sia per turismo che affari (nigeria, congo, costa d'avorio, tanzania, kenia, sud africa, senegal, namibia e mozambico)
Comunque posti per espandersi ce ne sono, ed anche per trovare nuovi clienti.
Personalmentenon condivido che il servizio AZ sia mediocre rispetto a quello che si trova altrove.
Chiaramente in Italia il prodotto First Class non tira, sarebbe utilizzato solo da 4 attori o vippetti che è meglio fare viaggiare a calci nel sedere. Visto il nostro panorama di piccola-media industria con pochi capitali e tanti debiti è già un miracolo se si vendono posti in J, anzi è un miracolo se la gente viaggia per lavoro.
Il sevizio di J di AZ è al livello delle altre compagnie che non offrono la first o forse un tantino meglio.
Il servizio in economy varia di poco da compagnia a compagnia, PTV a parte.
chiaramente il sevizio complessivo AZ è mal percepito a causa della nostra personale capacità di piangerci adosso e degli errori strategici (flotta, localizzazione, e personale) che AZ ha fatto con gli anni.