Io la vedo così:
il piatto forte del nostro network sono gli USA. Storicamente è stato così. Milano per business, Roma per il turismo entrambi i nostri principali bacini attraggono parecchi voli dagli USA.
Peccato che nella nostra alleanza ci siano proprio due scali molto a ovest e forti esattamente su queste destinazioni. Ciò fa si che il progetto leonardo in passato abbia fallito (anche se ai tempi non esistevano alleanze) e MXP intercetta bene solo il traffico prodotto dal sud/centro italia e dalle regioni più a est. Il resto lo si regala agli altri. In parte questi voli vengono riempiti da feeder provenienti da paesi dell' est ma appena il mercato diventa abbastaza promettente AF/KL hanno gioco facile a rendere i loro voli più appetibili dei nostri.
Ciò che funziona bene su questo mercato sono i voli diretti agli hub degli alleati con il MXP-ATL in prima linea. Del resto non ho dati diretti ma dalle voci che circolano nel forum IAD non va particolarmente bene e neanche BOS forse. Mentre misteriosamente MIA andrebbe bene. Forse in questa ottica sarebbe più opportuno rassegnarsi all' idea che la rete AF/KL su questo mercato è talmente a loro favore che porsi in competizione è inutile. Forse la soluzione è rimodulare l' offerta mettendo più voli sugli hub alleati lasciando perdere tutto il resto. Quindi togliere IAD e mettere quell' aereo su ATL come secondo volo.
Se NW si prestasse togliere ORD e mettere Detroit. Anche un cincinnati farebbe comodo.
Per l' asia noi, essendo a sud est, saremmo nella posizione adatta per prenderci i voli per quelle destinazioni. Spiegare questo ad AF credo che sia impossibile.
Quindi anche lì bisogna coltivare solo le destinazioni che riempono e bene. Forse nella cina l' unica destinazione che reggerebbe è Hong Kong. Forse singapore.
Ci vorrebbe un alleato in loco abbastanza forte da offrire prosecuzioni.
L' unico mercato su cui potremmo avere carta bianca è il sud america. Insomma le briciole.
Nel breve quindi io andrei avanti con c/s a manetta e voli su Hub altrui, poi domani si vedrà...
il piatto forte del nostro network sono gli USA. Storicamente è stato così. Milano per business, Roma per il turismo entrambi i nostri principali bacini attraggono parecchi voli dagli USA.
Peccato che nella nostra alleanza ci siano proprio due scali molto a ovest e forti esattamente su queste destinazioni. Ciò fa si che il progetto leonardo in passato abbia fallito (anche se ai tempi non esistevano alleanze) e MXP intercetta bene solo il traffico prodotto dal sud/centro italia e dalle regioni più a est. Il resto lo si regala agli altri. In parte questi voli vengono riempiti da feeder provenienti da paesi dell' est ma appena il mercato diventa abbastaza promettente AF/KL hanno gioco facile a rendere i loro voli più appetibili dei nostri.
Ciò che funziona bene su questo mercato sono i voli diretti agli hub degli alleati con il MXP-ATL in prima linea. Del resto non ho dati diretti ma dalle voci che circolano nel forum IAD non va particolarmente bene e neanche BOS forse. Mentre misteriosamente MIA andrebbe bene. Forse in questa ottica sarebbe più opportuno rassegnarsi all' idea che la rete AF/KL su questo mercato è talmente a loro favore che porsi in competizione è inutile. Forse la soluzione è rimodulare l' offerta mettendo più voli sugli hub alleati lasciando perdere tutto il resto. Quindi togliere IAD e mettere quell' aereo su ATL come secondo volo.
Se NW si prestasse togliere ORD e mettere Detroit. Anche un cincinnati farebbe comodo.
Per l' asia noi, essendo a sud est, saremmo nella posizione adatta per prenderci i voli per quelle destinazioni. Spiegare questo ad AF credo che sia impossibile.
Quindi anche lì bisogna coltivare solo le destinazioni che riempono e bene. Forse nella cina l' unica destinazione che reggerebbe è Hong Kong. Forse singapore.
Ci vorrebbe un alleato in loco abbastanza forte da offrire prosecuzioni.
L' unico mercato su cui potremmo avere carta bianca è il sud america. Insomma le briciole.
Nel breve quindi io andrei avanti con c/s a manetta e voli su Hub altrui, poi domani si vedrà...