Destinazioni AZ da attivare e riattivare

Io la vedo così:

il piatto forte del nostro network sono gli USA. Storicamente è stato così. Milano per business, Roma per il turismo entrambi i nostri principali bacini attraggono parecchi voli dagli USA.
Peccato che nella nostra alleanza ci siano proprio due scali molto a ovest e forti esattamente su queste destinazioni. Ciò fa si che il progetto leonardo in passato abbia fallito (anche se ai tempi non esistevano alleanze) e MXP intercetta bene solo il traffico prodotto dal sud/centro italia e dalle regioni più a est. Il resto lo si regala agli altri. In parte questi voli vengono riempiti da feeder provenienti da paesi dell' est ma appena il mercato diventa abbastaza promettente AF/KL hanno gioco facile a rendere i loro voli più appetibili dei nostri.
Ciò che funziona bene su questo mercato sono i voli diretti agli hub degli alleati con il MXP-ATL in prima linea. Del resto non ho dati diretti ma dalle voci che circolano nel forum IAD non va particolarmente bene e neanche BOS forse. Mentre misteriosamente MIA andrebbe bene. Forse in questa ottica sarebbe più opportuno rassegnarsi all' idea che la rete AF/KL su questo mercato è talmente a loro favore che porsi in competizione è inutile. Forse la soluzione è rimodulare l' offerta mettendo più voli sugli hub alleati lasciando perdere tutto il resto. Quindi togliere IAD e mettere quell' aereo su ATL come secondo volo.
Se NW si prestasse togliere ORD e mettere Detroit. Anche un cincinnati farebbe comodo.

Per l' asia noi, essendo a sud est, saremmo nella posizione adatta per prenderci i voli per quelle destinazioni. Spiegare questo ad AF credo che sia impossibile.
Quindi anche lì bisogna coltivare solo le destinazioni che riempono e bene. Forse nella cina l' unica destinazione che reggerebbe è Hong Kong. Forse singapore.
Ci vorrebbe un alleato in loco abbastanza forte da offrire prosecuzioni.

L' unico mercato su cui potremmo avere carta bianca è il sud america. Insomma le briciole.

Nel breve quindi io andrei avanti con c/s a manetta e voli su Hub altrui, poi domani si vedrà...

Ok grazie 1000 Kernel.. ora ho veramente una visione chiara.. Però non capisco AF e KLM sono così pesanti nell'allenaza?? Cioè se AZ vuole aprire una rotta, perchè se ne deve render conto ad AF e AZ?

IAD e BOS mi sembra siano in ripresa... Certo quando c'era UA sulla tratta i risultati erano un po' diversi...
Certo che le richieste per LAX e SFO sono maggiori come anche per YVR e YUL... ORD va bene anche se ho riscontrato che quando c'era AA sulla rotta si riempiva di più.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

IAD a mio parere reggerebbe meglio su FCO.... Traffico diplomatico. ;)

Ok, aspetto gli insulti ed i sassi.

L' idea non è balzana solo devi mettere in conto di non avere poche prosecuzioni. Insomma un volo point to point. A questo punto viene da chiedersi: le americane da quando AZ ha fatto fagotto hanno messo tutti i voli possibili e immaginabili ma...su IAD no. Qualcosa vuol dire...

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Ok grazie 1000 Kernel.. ora ho veramente una visione chiara.. Però non capisco AF e KLM sono così pesanti nell'allenaza?? Cioè se AZ vuole aprire una rotta, perchè se ne deve render conto ad AF e AZ?

Non è una questione di dover rendere conto a qualcuno. Torniamo in dietro e pensiamo di dover lanciare un volo per IAD. Come convinciamo la gente a salirci? Nell' area di Milano è relativamente facile perchè il volo diretto vuol dire stare in ballo almeno 2 ore in meno. Da qualsiasi altro posto bisogna confrontarsi col fatto che AF/KL offrono sicuramente più voli e più coincidenze di AZ. l' unico modo che rimane è fare tariffe più basse. Poi i voli per l' amercica sono sempre pieni ma bisogna vedere la tariffa media.
In una alleanza la specializzazione fa si che AZ possa offrire qualcosa che altri non offrono. Di solito i voli feeder sono intra nazionali perchè all' interno di una nazione i traffici sono più intensi e quindi ci sono più possibilità di avere voli feeder. Per fare un esempio sicuramente ci sono più voli fa Parigi e Tolosa che fra MXP e Tolosa. Questo fa si che da questa città il volo a lungo raggio lo si prenda a Parigi. Però AZ il mercato interno non lo presidia e per decreto legge i voli feeder arrivato a 60km dall' hub! Date queste premesse l' unico modo di riempire è di fare tariffe più basse!

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

IAD a mio parere reggerebbe meglio su FCO.... Traffico diplomatico. ;)

Ok, aspetto gli insulti ed i sassi.
Basterebbe che Ethiopian cominciasse a poter vendere biglietti sulla tratta...[:303]

Più che altro chiedere i diritti di traffico... NW secondo me dovrebbe attivare un MXP-DTW visto che la tratta viene richiesta da molti, ma bisogna mettere in conto AMS che offre giornalmente ben 3 voli con NW...

Cosa vuol dire O&D??? O&D vuol dire non italiani o quello che dicevo io?
Vuol dire passeggeri originanti e destinati, cioé non in connessione. Nelle percentuali di AZ che ho riportato rientrano quindi i pax stranieri più quelli italiani diversi dai romani e dai milanesi.
Citazione:Messaggio inserito da kernel

IAD non va particolarmente bene e neanche BOS forse
BOS penso che sia una delle destinazioni che tirano.
Citazione:Per l' asia noi, essendo a sud est, saremmo nella posizione adatta per prenderci i voli per quelle destinazioni. Spiegare questo ad AF credo che sia impossibile.
Spiegarlo agli inglesi non sarebbe nemmeno necessario perché ci arriverebbero da soli (a dire il vero ci sono arrivati da anni). Peccato che non vogliano avere a che fare con un partner che perde soldi sistematicamente e con un gestore aeroportuale governato in modo imbarazzante. Sempre meno, ma continuo ad avere qualche speranza...

Marco

Cosa vorrebbe dire:"Però AZ il mercato interno non lo presidia e per decreto legge i voli feeder arrivato a 60km dall' hub!" non ho ben capito. Vorresti dire che AZ non ha un buon network che colleghi l'italia ai suoi HUB??
Tornando alla specializzazione cosa dovrebbe offrire AZ che altri non offrono?

Cosa vorrebbe dire:"Però AZ il mercato interno non lo presidia e per decreto legge i voli feeder arrivato a 60km dall' hub!" non ho ben capito. Vorresti dire che AZ non ha un buon network che colleghi l'italia ai suoi HUB??
Tornando alla specializzazione cosa dovrebbe offrire AZ che altri non offrono?

LA quantità di competitori di AZ è paurosa, in Francia AF non ha concorrenti in sostanza. LH pure.
MXP non e collegata con Verona e Parma tanto per dirne 2. Le frequenze sulle altre destinazioni non sono competitive. Su genova ha 3 voli in confronto a 5/6 di LH. Così è una gara persa su nascere. Su Bologna la situazione è simile.
Per la specializzazione ci vuole qualcuno nell' allenaza che conceda spazi perchè noi siamo troppo piccoli per prenderceli.

Quello che dice B747 è appunto che con BA avremmo tutto l' oriente da servire in quanto in one-world non c'è nessuno specializzato su questo mercato. IB ha il sud america BA il nord atlantico. Ma cosa ancora più ghiotta il pezzo grosso nell' alleanza ha un hub saturo non una prateria con 4 piste che garantiscono crescita per ancora 30 anni.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Più che altro chiedere i diritti di traffico... NW secondo me dovrebbe attivare un MXP-DTW visto che la tratta viene richiesta da molti, ma bisogna mettere in conto AMS che offre giornalmente ben 3 voli con NW...

Sarebbe una rotta come ATL in cui non si ferma nessuno e tutti proseguono. un pò come l' ORD quando AZ era tutta a FCO. Questa allenaza ha 2 sfighe in europa ma ha ben 3 alleati negli USA con cui si possono fare tante cose interessanti basta mettersi in comunicazione.

Citazione:Messaggio inserito da rocky92

Ma con l'alleanza che poi falli con KLM alitalia aveva progetti intercontinentali?

Il contratto portava persino la flotta KLM a MXP!!!
Chiedevano solo una cosa: di sviluppare il NOSTRO scalo.
Peccato che in quegli anni abbiamo fatto una cappella dietro l' altra con sto aeroporto!

Infatti non so se ricordo male (avevo pochi anni) avevo visto una foto di un 744 di KLM a MXP , ma sai piu o meno quanti 744?Anche alitalia stava per ordinarli se non sbaglio.

Si... se mettessero un volo aggiuntivo su EWR, uno su IAH ed uno su DTW tanto per collegare questi grossi HUB che offrono connessioni fittissime, sarebbe già un bella cosa...