Destinazioni AZ da attivare e riattivare

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Qualcuno aveva annunciato il probabile ritorno di AZ su BKK 3xw a partire da questo autunno.

Il problema di AZ su Pudong secondo me è il tipo di aereo utilizzato e i servizi/comfort connessi...se AZ avesse un 777ER la situazione sulla rotta sarebbe molto diversa, vedi AF...;)

Per volare a Vancouver servirebbe 1 solo aereo, quindi non ci vorrebbe nemmeno l'impiego di due aeromobili (come nel caso della California).

purtroppo i 772 sono tutti piazzati perrotte che necessiano quel tipo di aereo... AZ dovrebbe pensare di acquistare nuovi 772 per metterli fissi su EWR, PVG, DXB, MIA.

per avere Lax e Sfo bisognerebbe avere delle rotte nel medio oriente , per le ore in cui non verrebbero utilizzati.

La soluzione, secondo me, è la seguente: acquistare alcuni 777-300ER da mandare IMMEDIATAMENTE sulla FCO/MXP-EZE, MXP-GRU, FCO/MXP-NYC. I 777-200ER liberati andrebbero a LAX, PEK e se ci scappa anche HKG (dipende da quanti ne acquisterebbero).

Poi direi di cercare altri 767 per rendere daily la CCS da MXP e almeno 4xw da FCO, visto che partono stracolmi, e per mandarli sulla DKR e sulla THR.

In futuro saranno poi sostituiti dai 787, ma a mio avviso alcuni 767 potrebbero rimanere visto che non sono proprio vecchissimi (come EI-CRO, EI-CRL ed EI-CRM che sono del 1999)

I soldi ci sono, speriamo che si sveglino presto.

I soldi ci saranno anche ma di intenzioni di acquisto sul lungo raggio non vi è traccia, spero solo di sbagliarmi... Certo almeno 4-5 773 e altri 5 772, saremmo a posto; per quanto riguarda i 763 cambiereigli interni e mi standardisterrei ai modelli americani

Ma che voi sappiate acquisteranno questi nuovi aerei??? Perchè secondo me pur avendo disponibilità finanziarie, della nuova ricapitalizzazione, non mi sembrano molto disposti a fare nuovi investimenti. Anche perchè buona parte di quei soldi penso che verranno usati per tappare le falle o per assoldare aziende esterne a tappare le falle. Siete a conoscienza di nuovi evenutali ordini o "pensieri" di acquisto???

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Ma che voi sappiate acquisteranno questi nuovi aerei??? Perchè secondo me pur avendo disponibilità finanziarie, della nuova ricapitalizzazione, non mi sembrano molto disposti a fare nuovi investimenti. Anche perchè buona parte di quei soldi penso che verranno usati per tappare le falle o per assoldare aziende esterne a tappare le falle. Siete a conoscienza di nuovi evenutali ordini o "pensieri" di acquisto???

Voci ben informate dicono che non è in programma l'acquisto di nuovi aerei, almeno nei prossimi 4-6 mesi [V]. Questo contrariamente a quanto riportato nel piano industriale (che ormai è da considerarsi alla stregua di carta igienica).

Vabbè dai alla fine 4-6 mesi non sono poi tanti. Ma nel piano industriale si parla di aerei lungo raggio?? Sempre della stessa tipologia 777 e 767? Ci sono riferimenti a nuove rotte o a possibili espansioni?? Certo però pensandoci bene per 6 mesi nulla, magari nulla ancora per qualche mese, poi ci sono i tempi di consegna e tutto il resto e nuovi aerei chissà fra quanto li vediamo..!!!

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Voci ben informate dicono che non è in programma l'acquisto di nuovi aerei, almeno nei prossimi 4-6 mesi [V]. Questo contrariamente a quanto riportato nel piano industriale (che ormai è da considerarsi alla stregua di carta igienica).
Quoto sottolineando l'almeno.

Vabbè dai alla fine 4-6 mesi non sono poi tanti. Ma nel piano industriale si parla di aerei lungo raggio?? Sempre della stessa tipologia 777 e 767? Ci sono riferimenti a nuove rotte o a possibili espansioni?? Certo però pensandoci bene per 6 mesi nulla, magari nulla ancora per qualche mese, poi ci sono i tempi di consegna e tutto il resto e nuovi aerei chissà fra quanto li vediamo..!!!

4-6 mesi possono essere già troppi sia che si parli di B777 che di B787. Se in questo lasso di tempo non ci saranno ordini consistenti allora ci sarebbe la speranza di ottenere qualche aereo prima del 2009, altrimenti si va ad oltre il 2010. Gli slot di produzione liberi dal 2009 al 2010 sono pochissimi, tanto che Boeing ha chiesto a gran voce ad Alenia di poter aumentare a sua volta la produzione di parti della fusoliera; ma niente è stato ancora deciso. Sul B773 ci sono ancora slot liberi ma bisogna far presto perchè arriveranno entro l'anno nuovi ordini, raggiungendo una quasi-saturazione.

magari prendendo qualche catorcio in leasing potrebbe però arrivare quasi subito.

Comunque pazienza se non vi sono ordini per i prossimi 4-6 mesi, ma che utilizzino quei soldi..per esempio per eliminare la concorrenza interna comprando meridiana?

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

ma probabilmente di 767 ne troverebbero parecchi
I 767 sono molto richiesti nel mercato dell'usato, soprattutto dai vettori che hanno ordinato i 787, per tappare i buchi nell'attesa delle consegne. Quelli che si liberano sono quasi tutti prenotati... bisognava svegliarsi prima.

L'altra sera rileggevo Airliner World di marzo e c'è un'interessante articolo su Ethiopian Airlines, facendo le dovute proporzioni e riflessioni mi sono reso conto che sull'internazionale sono messi meglio di noi, cito solo le rotte più importanti considerando la loro posizione geografica e politica:
-Amsterdam
-Bangkok
-Beijing
-Frankfurt
-Guangzhou
-Hong Kong
-London
-Mumbai
-Paris
-Rome
-Stockholm
-Washington

Secondo me bisogna prima chiarirsi bene le idee su cosa si vuol fare all' interno dell' alleanza.
Le possibilità sono:
->Sfruttare i bacini di Roma e Milano per le destinazioni a lungo raggio più remunerative senza prefiggersi l' utilizzo di questi due scali come hub.
->Se si vuole fare l' hub si deve decidere quali sono i flussi di riferimento che si vuole incanalare e quali mercati si vuole servire. Questo impone il fatto che specializzandosi da una parte il resto viene gestito tramite l' alleanza.

Visto che siamo in tema di Hub italiani volevo sottoporvi la seguente questione (a cui potete rispondere anche in maniera diciamo "intuitiva"): sapete quanti sono i passegeri Alitalia che transitano nei nostri due HUB che partono e arrivano da destinazioni non italiane?? Nel senso: quanti stanieri utilizzano Alitalia per raggiungere destinazioni che non siano italiane??? Questo per capire un pò la situazione internazionale della nostra compagnia. In quanto molto spesso, per i prezzi, per gli orari o per altri motivi utilizziamo compagnie non italiane a facciamo scalo a Madridi, Francoforte ecc... E se lo sapete anche quanto di questo traffico è frutto dell'alleanza SkyTeam. Vi ho posto questa domanda perchè penso che se un persona sceglie di viaggiare con una compagnia "estranea" sia alla nazione di partenza che di arrivo questa deve avere una buona motivazione per scegliere tale compagnia e quindi questo significa che quest'ultima ha una certa reputazione.

Visto che siamo in tema di Hub italiani volevo sottoporvi la seguente questione (a cui potete rispondere anche in maniera diciamo "intuitiva"): sapete quanti sono i passegeri Alitalia che transitano nei nostri due HUB che partono e arrivano da destinazioni non italiane?? Nel senso: quanti stanieri utilizzano Alitalia per raggiungere destinazioni che non siano italiane??? Questo per capire un pò la situazione internazionale della nostra compagnia. In quanto molto spesso, per i prezzi, per gli orari o per altri motivi utilizziamo compagnie non italiane a facciamo scalo a Madridi, Francoforte ecc...
Non è esattamente quello che chiedi ma penso che possa esserti utile lo stesso. Nel 2005 i passeggeri non O&D trasportati da AZ sono stati il 46,1% di quelli internazionali e il 57,8% di quelli intercontinentali.
Citazione:E se lo sapete anche quanto di questo traffico è frutto dell'alleanza SkyTeam.
A naso è molto di più il traffico che AZ cede ai partner che viceversa.
Citazione:Vi ho posto questa domanda perchè penso che se un persona sceglie di viaggiare con una compagnia "estranea" sia alla nazione di partenza che di arrivo questa deve avere una buona motivazione per scegliere tale compagnia e quindi questo significa che quest'ultima ha una certa reputazione.
E' naturale che, se una compagnia straniera vuole vendere il volo MXP-hub intermedio-JFK, deve praticare una tariffa mediamente inferiore a quella del MXP-JFK nonstop. Lo stesso fa AZ, che di solito chiede di più per un MXP-MIA che per un FRA-MXP-MIA (che dovrebbe costare meno del FRA-MIA di LH). Questo in linea generale, poi ci sono mille eccezioni e complicazioni.

Marco

Il risultato è che AZ riempie gli intercontinentali di pax dalla provenienza più varia (da est Europa, Medio Oriente e India verso l' America) e grazie a a yield bassi, mentre il traffico da e per l' Italia usa LH, AF eccetera.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il risultato è che AZ riempie gli intercontinentali di pax dalla provenienza più varia (da est Europa, Medio Oriente e India verso l' America) e grazie a a yield bassi, mentre il traffico da e per l' Italia usa LH, AF eccetera.

In effetti l'anno scorso ho fatto un MXP-YYZ e l'aereo era zeppo di gente dell'est europeo...

A proposito come sono gli yield in Italia?