Continuità territoriale sarda: solo su FCO e LIN

Quindi è vero che la Sicilia è li a dimostrare che il suo mercato è senza nessun vincolo e obbligo, ma è altrettanto vero che la Sardegna non potrà mai godere di quel mercato 365 giorni all'anno, ne usufruirebbe praticamente solo 3 mesi all'anno;
Vuoi dire che Cagliari non potrebbe reggere tutto l'anno voli frequenti per Milano, Roma e altri grandi città in libero mercato, a prezzi medi accettabili per i sardi? Già oggi, che pure devono affrontare l'handicap di una concorrenza blindata sui monopoli di LIN e FCO, FR e U2 offrono sovente tariffe concorrenziali con quelle in continuità. E le offrono specialmente nella bassa stagione che sembra terrorizzarvi tanto.

Più ci penso più mi sembra che la principale ragion d'essere della continuità sarda sia il sostentamento di IG, rivenduta agli isolani come inalienabile diritto di avere un biglietto aereo open, a poche decine di € e in qualsiasi giorno dell'anno. Il tutto a scapito degli altri passeggeri che specie in alta stagione sono taglieggiati con tariffe fuori mercato, ma giustamente non vi interessa. Se realizzaste che lasciare IG al suo destino non sarebbe un'onta né un sopruso, ma l'occasione per modernizzare la vostra aviazione e magari per far nascere una Windjet sarda, diverreste un po' meno isolati (anzitutto culturalmente) dal continente.

forse non hai ben capito che il problema è proprio il bacino utenze limitato
Cosi limitato che la Cagliari-Roma Fiumicino è una tra le prime rotte nazionali. Ma limitato dove???

aereo costava le vecchie 600.000 lire andata e ritorno a persona e lo stipendio medio era di 1.600.000
Evidentemente ora non è più cosi, siamo nel 2008, lascia stare il passato.

CIAO
_goa

oppure prova a tornare in Sardegna farti una famiglia e a "godertela" 365gg all'anno, non solo i mesi nelle spiagge calde e affollate...
Cioè i poveracci che hanno la famiglia lontana dalla propria casa, magari in America, Oceania, ma anche solo in altro paese europeo o dove vuoi tu devono o subirsi il "salasso economico" di un biglietto soggetto alle regole di mercato (nessun prezzo bloccato, posto garantito, orario ottimale, facilitazioni varie ecc) oppure non vederla. Se invece uno ha la fortuna di essere sardo e di avere la famiglia a Cagliari allora questo ha tutte le facilitazioni del mondo. Per quale motivo?

giustificami perchè:
-ha più diritti degli altri
-ha più facilitazioni degli altri
-ha una tariffa agevolata
-non può comprare un biglietto a regole di mercto
-non può usare uno dei numerosi voli lowcost (vedi Ryanair, Myair, Volareweb, easyJet ecc..)

CIAO
_goa

Siete fuori strada.

Le agevolazioni ci sono non per vedere la "famiglia"....bensì per "compensare" gli svantaggi del vivere su un isola, e quindi non poter prendere l'auto in qualsiasi momento (o il treno) per andare "in continente :D "

Cagliari è l'unico aeroporto sardo che può reggere tutto l'anno il mercato per Roma e Milano (e basta, però!). Alghero e Olbia vivono solo d'estate e senza la continuità territoriale la vedo molto grigia.
Sui privilegi dei sardi...........beh, fa ridere proprio ridere. La Sardegna vanta il triste primato di un ritardo storico, determinato da un continuo diseinteresse dell'amministrazione centrale: strade ridicole, ferrovie da far west e servizi che sono un pianto. La continuità territoriale è un primo esempio di civiltà verso una regione vicina all'Italia quando si è trattato di tagliare i boschi per fare le ferrovie nella penisola o quando servivano uomini per le guerre................mi direte............sono discorsi vecchi, ma se vi faceste un giro ATTENTO in Sardegna (e non solo in Costa Smeralda), vi rendereste conto che da che sono aumentati i collegamenti low cost o in continuità anche la vita e le possibilità per i sardi sono cresciute. Non faccio discorsi pietisti e non ho complessi di inferiorità nei confronti di un romano o di un milanese, ma mi rendo conto che per molti aspetti viviamo una condizione di svantaggio..................Scusate se sono andato .[OT]

Vuoi dire che Cagliari non potrebbe reggere tutto l'anno voli frequenti per Milano, Roma e altri grandi città in libero mercato, a prezzi medi accettabili per i sardi? Già oggi, che pure devono affrontare l'handicap di una concorrenza blindata sui monopoli di LIN e FCO, FR e U2 offrono sovente tariffe concorrenziali con quelle in continuità. E le offrono specialmente nella bassa stagione che sembra terrorizzarvi tanto.

Più ci penso più mi sembra che la principale ragion d'essere della continuità sarda sia il sostentamento di IG, rivenduta agli isolani come inalienabile diritto di avere un biglietto aereo open, a poche decine di € e in qualsiasi giorno dell'anno. Il tutto a scapito degli altri passeggeri che specie in alta stagione sono taglieggiati con tariffe fuori mercato, ma giustamente non vi interessa. Se realizzaste che lasciare IG al suo destino non sarebbe un'onta né un sopruso, ma l'occasione per modernizzare la vostra aviazione e magari per far nascere una Windjet sarda, diverreste un po' meno isolati (anzitutto culturalmente) dal continente.

Mamma mia Marco, oggi sei proprio ispiratissimo!
Chapeau, da incidere nel marmo.

Mamma mia Marco, oggi sei proprio ispiratissimo!
Chapeau, da incidere nel marmo.
Non sapevo che gli aerei AirOne che (grazie al cielo) mi fanno volare in continuità territoriale siano di Meridiana e che il volo che io pago indirettamente serva a non far affondare Meridiana. Non so dove abitiate voi, ma mi piacerebbe tanto togliervi per un mese treni e auto per assaporare cosa significhi essere isolati. Soprattutto per studenti o persone ammalate!!!!(sempre con rispetto per tutti ragazzi! Cogliete l'essenza del messaggio non il tono apparentemente minaccioso!!!)

........ La Sardegna vanta il triste primato di un ritardo storico, determinato da un continuo diseinteresse dell'amministrazione centrale: strade ridicole, ferrovie da far west e servizi che sono un pianto.....
La Sardegna è così come è quasi esclusivanente per merito dei sardi e della classe dirigente che essi esprimono. Direi di smetterla con questi continui pianistei sul presunto disinteresse dell'AC, la Sardegna, tra l'altro, ha dato i natali a 2 (due) Presidenti della Repubblica. Lo dico da Sardo perchè amo la Sardegna, e se non guardiamo il tutto con spirito critico e oggettivo, non andremo mai da nessuna parte: esattamente come è successo fino a oggi! Tra l'altro le cose che hai elencato tu, possono essere tranquillamente estese al resto dell'Italia che certamente non brilla per strade, ferrovie, servizi etc., anche là dove la pressione antropica è ben più elevata di quella relativa alla Sardegna.
Le scuse che poi di volta in volta vengono portate a supporto della CT sono veramente ridicole. L'aviazione civile è in continua evoluzione e fortunatamente, i prezzi di qualche anno fa, sono un ricordo per tutti, con o senza CT.

Quindi ti prego, caro conterraneo non residente, evita almeno di scrivere minchiate e limitati ad ascoltare e/o leggere gli interventi dei forumisti che magari ne sanno qualcosa in più; oppure prova a tornare in Sardegna farti una famiglia e a "godertela" 365gg all'anno, non solo i mesi nelle spiagge calde e affollate...

Ossequi!

Ossequi a te, educato e raffinato conterraneo, espressione di quella classe barbaricina che tanto ci invidiano nel mondo.

Adesso, seguendo il tuo consiglio, continuo a leggere gli interventi degli altri forumisti - quelli esperti - e mi convinco sempre più dell'idiozia del bilglietto per riabbracciare l'amata famiglia dei 365gg l'anno.

La Sardegna è così come è quasi esclusivanente per merito dei sardi e della classe dirigente che essi esprimono. Direi di smetterla con questi continui pianistei sul presunto disinteresse dell'AC, la Sardegna, tra l'altro, ha dato i natali a 2 (due) Presidenti della Repubblica. Lo dico da Sardo perchè amo la Sardegna, e se non guardiamo il tutto con spirito critico e oggettivo, non andremo mai da nessuna parte: esattamente come è successo fino a oggi! Tra l'altro le cose che hai elencato tu, possono essere tranquillamente estese al resto dell'Italia che certamente non brilla per strade, ferrovie, servizi etc., anche là dove la pressione antropica è ben più elevata di quella relativa alla Sardegna.
Le scuse che poi di volta in volta vengono portate a supporto della CT sono veramente ridicole. L'aviazione civile è in continua evoluzione e fortunatamente, i prezzi di qualche anno fa, sono un ricordo per tutti, con o senza CT.

Bravo, quoto al 100%.
In Sardegna impera ancora quella logica medievale e assistenzialista che ha forzatamente creato feudi ed impedito la crescita anche marginale del paese.
Individuare sempre nell'altro (lo Stato, il Nord, i ricchi, ecc. ecc.) la colpa del sottosviluppo è tipico dei sardi.

...se è cosi allora va bene, togliamo questa CT.......

Saluti a tutti.....

La Sardegna vanta il triste primato di un ritardo storico, determinato da un continuo diseinteresse dell'amministrazione centrale: strade ridicole, ferrovie da far west e servizi che sono un pianto [OT]

Sempre colpa degli altri, mi raccomando!
Se non ci fosse Roma saremmo come a Dubai!!!:D

Vabbeh, non sono riuscito a spiegarmi, fa niente! Siamo rimasti isolati fino a questo momento, non abbiamo problemi a riabituarci.....

Direi che le spiegazioni sulla CT sono un tantinello vaghe. Soldati all'Italia, Stato cattivo, ricchi cattivi, Soru beatificato, Dubai mancata in Gallura.....

Tutto questo non mi spiega una cosa. Supponiamo che un dittatore cattivo - eletto da cittadini che ne hanno le palle piene delle sovvenzioni - tolga i collegamenti aerei dalla Sardegna e dalla Sicilia, mi spieghi quali sono le differenze nel viaggio tra Baingiu da Sassari e Salvatore da Palermo nel raggiungere lo zio Amedeo a Torino?

Estendiamo anche alla Sicilia la CT, ma non togliamola ai sardi. Tutto qua. C'è poi da dire una cosa che Palermo e Catania hanno un loro bacino e le compagnie si buttano a pesce per operare. Qua no! Siamo 4 gatti in inverno e se non ci pensa lo stato a mantere i collegamenti, torneremo a viaggiare Tirrenia, come abbiamo fatto per 50 anni!!!

(Soru beatificato? Non lo sapevo! E comunque non certo da me..........lo possino............)

C'è poi da dire una cosa che Palermo e Catania hanno un loro bacino e le compagnie si buttano a pesce per operare.
La rotta Cagliari-Roma Fiumicino nel 2007 è stata la sesta rotta nazionale per traffico con ben 815.845 passeggeri e la rotta Cagliari-Milano Linate l'undicesima con 586.697! Per favore non diciamo stupidaggini.

CIAO
_goa

Siamo 4 gatti in inverno e se non ci pensa lo stato a mantere i collegamenti, torneremo a viaggiare Tirrenia, come abbiamo fatto per 50 anni!!!
La naftalina in cui la continuità e IG hanno messo l'aviazione sarda è spaventosa, nel frattempo il mondo dell'aviazione è cambiato radicalmente: non serve più mezzo stipendio di un operaio per volare in regime di libero mercato, e almeno da Milano e da Roma ci sarebbero tranquillamente collegamenti annuali sui tre scali sardi.

Svegliatevi, la continuità (il monopolio forzato su mercati che reggerebbero tranquillamente la libera concorrenza) e IG (il vettore più obsoleto dell'Europa occidentale) non sono affatto condizioni necessarie per collegarvi decentemente al continente! Sono anzi le prime cause del ritardo aeronautico in cui versate, fatte le debite proporzioni l'esperienza siciliana lo mostra senza dubbi.