Vuoi dire che Cagliari non potrebbe reggere tutto l'anno voli frequenti per Milano, Roma e altri grandi città in libero mercato, a prezzi medi accettabili per i sardi? Già oggi, che pure devono affrontare l'handicap di una concorrenza blindata sui monopoli di LIN e FCO, FR e U2 offrono sovente tariffe concorrenziali con quelle in continuità. E le offrono specialmente nella bassa stagione che sembra terrorizzarvi tanto.Quindi è vero che la Sicilia è li a dimostrare che il suo mercato è senza nessun vincolo e obbligo, ma è altrettanto vero che la Sardegna non potrà mai godere di quel mercato 365 giorni all'anno, ne usufruirebbe praticamente solo 3 mesi all'anno;
Più ci penso più mi sembra che la principale ragion d'essere della continuità sarda sia il sostentamento di IG, rivenduta agli isolani come inalienabile diritto di avere un biglietto aereo open, a poche decine di € e in qualsiasi giorno dell'anno. Il tutto a scapito degli altri passeggeri che specie in alta stagione sono taglieggiati con tariffe fuori mercato, ma giustamente non vi interessa. Se realizzaste che lasciare IG al suo destino non sarebbe un'onta né un sopruso, ma l'occasione per modernizzare la vostra aviazione e magari per far nascere una Windjet sarda, diverreste un po' meno isolati (anzitutto culturalmente) dal continente.