Continuità territoriale sarda: solo su FCO e LIN

Perdonatemi, ma quando si parla del fatto che in Sardegna AHO e OLB non possono reggere il mercato in inverno, mi sembra ridicolo, con riferimento a FCO.
Perplessità rimangono invece per LIN.
Ripeto, basandomi sull'esperienza del viaggiatore, 3 frequenze giornaliere per FCO da AHO e OLB possono essere tranquillamente mantenute anche in inverno.
Ma poi cos'è, tutto il resto delle rotte italiane viaggiano full anche in inverno? Il mercato talvolta crea una tale sovrabbondanza di posti su certe rotte ed in particolari momenti della giornata, che non di rado mi sono trovato a viaggiare su aerei vuoti su diretrici molto importanti e trafficate.
Quindi a mio parere la CT su FCO rimane superflua.

O semplicemente, se devo partire a NY con un volo alle 9? che faccio mi devo pagare anche l'albergo a Roma? gia' siamo penalizzati essendo in mezzo al mediterraneo lontano dai grandi HUB europei e quindi non abbiano neanch eun volo di federaggio?
Fino a marzo scorso l'hub principale di AZ era MXP, e proprio grazie alla beneamata CT non avevate feed. Senza oneri di servizio è naturale invece che da CAG a MXP e FCO avreste voli di collegamento tarati sulle ondate.

I guarderei come si comportano quest'inverno i vettori sui voli da AHO e OLB per FCO e MIL prima di apportare modifiche.

Al massimo si può studiare di imporre negli operativi un primo volo del mattino con relativo rientro alla sera da OLB e AHO ma solo per Roma Fiumicino. Da FCO si può poi proseguire per il resto del paese. L'unico onere sarebbe quindi l'orario e niente pagliacciate annesse e connesse tipo rinfresco, tariffa bloccata ecc..

Fermo restando che, per quanto mi riguarda, io sono sempre dell'idea che ci debba essere il libero mercato su tutte le rotte da/per la Sardegna.

CIAO
_goa
Quoto, specialmente la conclusione.

Si la casistica è limitata, ma la carenza di determinati servizi e la difficoltà rappresentata dall'essere un isola sono dei dati di fatto.
L'uguaglianza forzata per tutti non porta che al livellamento verso il basso. Ragionando così i rappresentanti della Basilicata dovrebbero incatenarsi in piazza Colonna per avere un aeroporto con voli in continuità su Milano e Roma, oppure CTA e il suo sviluppo (a partire dalla bella concorrenza sulla rotta per FCO, che ha volumi paragonabili alla CAG-FCO) sarebbero stati subordinati al biglietto open per gli isolani a 60€, perché anche quella è un'isola e anche lì mancano determinati servizi.

Ennesima riprova che la CT sarda è servita anzitutto a mascherare la stampella per un vettore fuori mercato da almeno 10 anni, guardacaso il cui AD è stato il solo a lanciare l'allarme qualche mese fa. L'unico augurio possibile è che, pur coi limiti noti a tutti, FR e U2 svecchino l'aviazione sarda come hanno già fatto nel resto d'Europa.

L'uguaglianza forzata per tutti non porta che al livellamento verso il basso. Ragionando così i rappresentanti della Basilicata dovrebbero incatenarsi in piazza Colonna per avere un aeroporto con voli in continuità su Milano e Roma, oppure CTA e il suo sviluppo (a partire dalla bella concorrenza sulla rotta per FCO, che ha volumi paragonabili alla CAG-FCO) sarebbero stati subordinati al biglietto open per gli isolani a 60€, perché anche quella è un'isola e anche lì mancano determinati servizi.

Ennesima riprova che la CT sarda è servita anzitutto a mascherare la stampella per un vettore fuori mercato da almeno 10 anni, guardacaso il cui AD è stato il solo a lanciare l'allarme qualche mese fa. L'unico augurio possibile è che, pur coi limiti noti a tutti, FR e U2 svecchino l'aviazione sarda come hanno già fatto nel resto d'Europa.

Non puoi nascondere la verità del disagio di abitare su un isola con queste argomentazioni e sempre ricondursi al piano di salvataggio per IG (che in verità ha il 50% della continuità).

Ci sono dati oggettivi che provano che abitare su un isola comporta dei disagi, e se esiste la continuità pure in Spagna verso Baleari e Canarie un motivo ci sarà.

Non puoi nascondere la verità del disagio di abitare su un isola con queste argomentazioni e sempre ricondursi al piano di salvataggio per IG (che in verità ha il 50% della continuità).

Ci sono dati oggettivi che provano che abitare su un isola comporta dei disagi, e se esiste la continuità pure in Spagna verso Baleari e Canarie un motivo ci sarà.
Abitare su un'isola ha svantaggi e vantaggi come ogni altra condizione umana, torno a ripetere che a voler rendere tutti eguali si finisce per livellarsi verso il basso. E' innegabile che la CT non abbia sviluppato l'aviazione sarda, a meno di considerar tale la sopravvivenza di IG (altrimenti costretta a risanarsi sul serio o chiudere, inevitabilmente).

Contrariamente che da noi, il decreto spagnolo non è stato spinto e scritto dai suoi stessi beneficiari, portando ad esempio i monopoli su diverse rotte della top 15 nazionale, o il ridicolo dell'esclusione di VCE dalle rotte in continuità solo perché non è aeroporto forte né per IG né per AP. A proposito di quest'ultima: la CT non è stato certo un fattore di sopravvivenza, ma non le ha fatto schifo essendo evidente la sua difficoltà verso le rotte internazionali e la concorrenza in genere.

I disagi ci sono ovunque, non solo per chi abita su un'isola. Anche chi abita in una sperduta città di montagna o di campagna riscontra molti problemi come l'assenza di servizi o la difficoltà negli spostamenti. L'esigenza di spostarsi al Nord per un lavoro o servizi sanitari migliori poi è la stessa anche per molte città del sud.

CIAO
_goa

AP. A proposito di quest'ultima: la CT non è stato certo un fattore di sopravvivenza, ma non le ha fatto schifo essendo evidente la sua difficoltà verso le rotte internazionali e la concorrenza in genere.

...tra l'altro la stessa AP su rotte operate il libero mercato (vedi quelle verso la Sicilia) è riuscita a collezionare una serie di insuccessi abbastanza clamorosi, quindi la CT non le ha fatto schifo, tutt'altro!

I disagi ci sono ovunque, non solo per chi abita su un'isola. Anche chi abita in una sperduta città di montagna o di campagna riscontra molti problemi come l'assenza di servizi o la difficoltà negli spostamenti. L'esigenza di spostarsi al Nord per un lavoro o servizi sanitari migliori poi è la stessa anche per molte città del sud.

CIAO
_goa

C'è un sistema per quotare automaticamente anche alla cieca i tuoi post?:D

Aggiungiamo anche che i disagi delle isole - o di altre realtà territoriali particolari - vengono spesso e volentieri alleviati dallo Stato da compensazioni economiche, fiscali e sociali non attribuite agli altri. Sta poi ai locali saper generare i frutti.
Noi sardi, secondo me, abbiamo sistematicamente sprecato occasioni, denari e opportunità. Turismo in primis.

A me invece sembra da parte di qualcuno in ogni caso arrampicarsi sugli specchi contro la CT. Si son fatti quantita' di 3d contro la vecchia, oggi che e' stata cambiata e modificata e ora si fanno quantita' industriale di post contro una CT che interessa a noi sardi 300 giorni l'anno e al 90% delle persone che postano al massimo 2 voli all'anno A/R per farsi i viaggetti. Ora se mi tirate fuori un argomento serio che non siano i soliti triti e ritriti rimango dell'idea dello specchio.

A me invece sembra da parte di qualcuno in ogni caso arrampicarsi sugli specchi contro la CT. Si son fatti quantita' di 3d contro la vecchia, oggi che e' stata cambiata e modificata e ora si fanno quantita' industriale di post contro una CT che interessa a noi sardi 300 giorni l'anno e al 90% delle persone che postano al massimo 2 voli all'anno A/R per farsi i viaggetti. Ora se mi tirate fuori un argomento serio che non siano i soliti triti e ritriti rimango dell'idea dello specchio.

Perchè non tiri tu fuori un argomento che convinca noi? Per adesso mi sembra alquanto fragiluccia la motivazione per tenere in piedi questa gabella.

Perchè non tiri tu fuori un argomento che convinca noi? Per adesso mi sembra alquanto fragiluccia la motivazione per tenere in piedi questa gabella.

Mi sembra d'averlo gia' detto il motivo un bel po di post fa. Ma nessuno l'ha letto ne discusso se non una persona per poi lasciarlo perdere. Mentre invece si e' discusso sui treni o su altre cavolate. In ogni caso, mi auguro che l'anno prossimo si lvei definitivamente la CT come e' stato programmato. Così non si avra' piu' nulla di cui parlare sulla Sardegna. Oppure si trovera' qualcos'altro di male da postare, come i prezzi troppo alti delle patatine nelle amate LC nelle rotta verso la Sardegna.

Il thread straripa di argomentazioni pertinenti, visto che sono state eliminate le destinazioni con compensazione finanziaria ma lo schema di fondo è il solito: monopoli o duopoli che ingabbiano mercati come CAG, che prospererebbero tranquillamente sulle proprie gambe.

Ammesso e non concesso che il modello spagnolo basato sui rimborsi sia accettabile per la Sardegna, non è una buona ragione per appoggiare la CT sarda a prescindere. Il modello italiano era ed è indifendibile.

Abeno, di argomenti ne sono stati portati tanti, sia sulla nuova CT che sulla vecchia, ma ognuno rimane della sua idea.

Personalmente vi auguro che anche questo nuovo decreto abbia durata breve, e lo auguro sia nel vostro interesse che in quello dei "continentali" diretti in Sardegna, sono sicuro che i benefici in termini di pluralità di offerta e qualità del servizio vi faranno rapidamente dimenticare l'attuale "regime", e non lo rimpiangerete.

P.S. e lo ribadisco ancora una volta: non-me-ne-può-fregà-de-meno di "dire qualcosa di male contro la Sardegna", piuttosto che dire bene della Sicilia o altre menate del genere. Io sono a favore di un mercato "sano" dell'aviazione civile, anche se sono ben cosciente di vivere in Italia, e quindi questo mio auspicio rimane per molti versi un'utopia.

;)

Il thread straripa di argomentazioni pertinenti, visto che sono state eliminate le destinazioni con compensazione finanziaria ma lo schema di fondo è il solito: monopoli o duopoli che ingabbiano mercati come CAG, che prospererebbero tranquillamente sulle proprie gambe.

Ammesso e non concesso che il modello spagnolo basato sui rimborsi sia accettabile per la Sardegna, non è una buona ragione per appoggiare la CT sarda a prescindere. Il modello italiano era ed è indifendibile.

Dove c'è scritto che il modello attuale e' solo monopolista?
o dualista?

Abeno, di argomenti ne sono stati portati tanti, sia sulla nuova CT che sulla vecchia, ma ognuno rimane della sua idea.

Personalmente vi auguro che anche questo nuovo decreto abbia durata breve, e lo auguro sia nel vostro interesse che in quello dei "continentali" diretti in Sardegna, sono sicuro che i benefici in termini di pluralità di offerta e qualità del servizio vi faranno rapidamente dimenticare l'attuale "regime", e non lo rimpiangerete.

P.S. e lo ribadisco ancora una volta: non-me-ne-può-fregà-de-meno di "dire qualcosa di male contro la Sardegna", piuttosto che dire bene della Sicilia o altre menate del genere. Io sono a favore di un mercato "sano" dell'aviazione civile, anche se sono ben cosciente di vivere in Italia, e quindi questo mio auspicio rimane per molti versi un'utopia.

;)

Mi sembra che gli argomenti posti siano piu' consoni alla vecchia CT che e' completamente diversa dall'attuale. Ribadisco, libere tariffe sconti solo per i residenti. L'unica cosa uguale e' la richiesta di garantire un tot di voli, anche perche' trovatemi un po di sicurezza in questo periodo di avere una compagnia che opera una nuova rotta. Io vedo soltanto AZ-AP in fase di "fusione" e in stato di stallo, IG in fase critica, U2 che comunque non e' sicuro che possa aprire una rotta CAG-FCO, BV che ha chiesto gli slot ma non e' sicuro che poi l'aprisse. Io vedo soltanto la possibilita' di dare ai sardi e non solo ai contentali d'estate per portarsi i bermuda e abbronzarsi di avere la sicurezza almeno nell'anno di transizione di Volare con sicurezza PUNTO. E vedo in piu' molti continentali che tentano di capire cosa vuol dire vivere in un isola in cui per anni e anni si spendevano 600 mila lire per andare fuori, che per andare in continente dovevi farti 12 ore di nave (da cagliari) e 8 da Olbia su navi fatiscenti, da Olb ora ci sono nuove navi ma a cagliari son sempre vecchie e lenti. Vivere in un isola comporta moltissimi svantaggi e vantaggi, ma quello che nessuno che vive in continente puo' capire e' l'esistenza del mare che ti separa dal resto della nazione. Il fatto che in sardegna tutto costa il doppio perche' c'è il mare in mezzo e le materie che non "nascono" in sardegna son portate via nave e quindi hanno il caro petrolio sul costo della benzina della nave dei camion che la portano al porto e su quello della produzione, il fatto che se abbiamo un problema e dobbiamo recarci immediatamente in un altro posto, non abbiamo che mezzi la nave o l'aereo. Ora, se mi dite che queste cose sono false bhe allora ho ragione a pensare agli specchi..

Vivere in un isola comporta moltissimi svantaggi e vantaggi, ma quello che nessuno che vive in continente puo' capire e' l'esistenza del mare che ti separa dal resto della nazione. Il fatto che in sardegna tutto costa il doppio perche' c'è il mare in mezzo e le materie che non "nascono" in sardegna son portate via nave e quindi hanno il caro petrolio sul costo della benzina della nave dei camion che la portano al porto e su quello della produzione

Questo con la CT che c'entra?
Secondo, i prezzi sono enormemente differenti da zona a zona. Dove trascorro le vacanze in questo momento (vicino Arbatax) pago in media i prodotti il 25% in meno che a Roma. Soprattutto gli alimenti, anche confezionati e quindi non prodotti in loco.

E vedo in piu' molti continentali che tentano di capire cosa vuol dire vivere in un isola in cui per anni e anni si spendevano 600 mila lire per andare fuori, che per andare in continente dovevi farti 12 ore di nave (da cagliari) e 8 da Olbia su navi fatiscenti, da Olb ora ci sono nuove navi ma a cagliari son sempre vecchie e lenti. .

Oggi ci sono navi nuove più veloci e più belle (anche a Cagliari) proprio perchè il mercato ha generato un sistema più sano.
Ricordati poi che anche per andare da Roma a Milano si spendevano 600 mila lire prima dello sviluppo della concorrenza.

Oggi ci sono navi nuove più veloci e più belle (anche a Cagliari) proprio perchè il mercato ha generato un sistema più sano.
Ricordati poi che anche per andare da Roma a Milano si spendevano 600 mila lire prima dello sviluppo della concorrenza.

Perdonami pensavo di avere casa a Cagliari di avere la mia famiglia che ci vive e che ho casa davanti al porto...

Civitavecchia 18:00 10:30 NUOVE STRADE (Naturalmente la nave e' vecchia di 25 anni, va a 16 nodi ed e' iperveloce e supermoderna)
Palermo 19:00 09:30 STRADA ROMANA vecchia di altrettanto 25 anni ma non rifatta
Napoli 18:30 10:45 Idem come palermo.

Ti prego, prendimi in giro...ma non prendermi per fesso che non dico cavolate.

Dove c'è scritto che il modello attuale e' solo monopolista?
o dualista?
I paletti del decreto tagliano fuori qualunque vettore diverso da IG e AP. A meno di credere agli asini che volano, cioè che una delle due sia interessata a spartire gli oneri di servizio con un outsider tipo BV o U2 (esclusi comunque per il post #88).
libere tariffe sconti solo per i residenti.
"Tariffe libere" significa tariffe fuori mercato per compensare la perdita da quelle in continuità.

Si può anche ammettere che la Sardegna sia da sempre preda dei contientali, che sia popolata da gente intraprendente che non conclude perché tarpata dall'esterno, e che sia la regione italiana col più alto costo della vita (sic!). Non è un buon motivo per sostenere che una CT valga l'altra: se si fosse applicato lo schema spagnolo non ci sarebbero state grandi proteste, che se fai caso si concentrano più sulla declinazione nostrana di CT che sul diritto alla mobilità. Di fatto col modello a rimborsi non si sarebbe messa IG nella bambagia, quindi non è stato considerato.

Ultima modifica:
Meridiana continuerà ad operare sulla CAG-NAP in quanto, testualmente, la convenzione per il caglieri napoli ha una altra scadenza, nel 2010.

Che significa ?