Continuità territoriale sarda: solo su FCO e LIN

....il volo AP che, a questo punto andava a Torino, certo non registrava il pienone d'inverno, ma quelle 30/50 persone che viaggiavano ogni giorno ne sentiranno la mancanza...

30/50 persone non giustificano l'esistenza di un volo diretto operato con 737 e a tariffe da CT, se ne faranno una ragione pensando a quanto spendono in più rispetto a un anno fa quando fanno il pieno di benzina. Voleranno su LIN o voleranno su TRN via FCO come fanno tutti gli altri residenti in scali regionali non direttamente collegati a TRN.

Si vola in completa libertà e le sovvenzioni vengono erogate solo in base al volato effettivo: chi trasporta passeggeri prende i soldi: vale per le isole Baleari; per continuare con gli esempi, in Corsica il sistema è identico, e, pare, funzionale.

Esistono anche imposizioni sulle tariffe?
Grazie ;)

Il problema che si pone è l'inverso, ovvero partire da OLB e AHO per andare a Torino ad esempio....il volo AP che, a questo punto andava a Torino, certo non registrava il pienone d'inverno, ma quelle 30/50 persone che viaggiavano ogni giorno ne sentiranno la mancanza...comunque sia non è un problema...navetta o treno da Linate andrà bene uguale.....
Appunto, come dici tu stesso il problema non si pone. Si andrà a Torino via Fiumicino oppure atterrando su Milano e poi proseguendo in automobile.

CIAO
_goa

Vero, i voli da Cagliari andavano liberalizzati del tutto!

CIAO
_goa

Mi trovi completamente in disaccordo.. xkè la questione (ormai becera) in questo forum si gioca solo tra "liberalizzazione" o "regolamentazione" e scusate se sono diretto, è francamente semplicistico e abbastanza ignorante come ragionamento.

Le questioni legate al trasporto aereo, lo sapete meglio di me, cono molteplici e bisogna analizzarle nel dettaglio. Se prima c'erano deficenze sul modello di continuità (modello che comunque ha suscitato interesse anche da parte dei nostri cugini francesi), è pur vero che quest'altra "ciofeca" creerà diverse "idiosincrasie" (passatemi il termine per essere gentile) e poi vorrò proprio vedere quali saranno i commenti tra un annetto.

Tengo a precisare, ovviamente, che sarei ben felice di sbagliarmi! Seguirò comunque la vicenda dalle terre catalane così da avere un punto di vista più distaccato e meno di parte.

Cordialità

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto del Ministero dei Trasporti.
Tariffe libere anche per passeggeri non precedentemente agevolati e possibilità di diversi vettori su ogni tratta, tra le modifiche
Continuità Territoriale: Dal 26 ottobre si cambia
ALGHERO – Novità nei cieli italiani. Il nuovo decreto del Ministero dei Trasporti sulle rotte coperte dalla continuità territoriale è stato pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale. Riguarda le regole sulle imposizioni degli oneri di pubblico servizio sulle tratte che collegano gli aeroporti sardi di Alghero, Cagliari ed Olbia, con quelli di Milano-Linate e Roma-Fiumicino. Restano uguali le tariffe per i residenti (cinquantanove euro tasse escluse per il collegamento lombardo, dieci in meno per quello laziale), che verranno eventualmente ridiscusse soltanto dopo l’1 febbario 2010, quando verrà ricalcolato il tasso d’inflazione in base all’indice Istat.

Il Dicastero guidato da Altero Matteoli, ha deciso novità invece per quanto riguarda i passeggeri non attualmente rientranti in categorie agevolate, che potranno usufruire di tariffe libere. Viene eliminato il tetto tariffario minimo e si apre alla concorrenza, visto che diversi vettori avranno la possibilità di operare su una medesima tratta. Sulle tratte in regime di continuità territoriale ci sarà l’obbligo di avere a bordo esclusivamente equipaggio che parli correttamente l’italiano e verranno utilizzati aerei da almeno centoquaranta posti, con il confort del rinfresco gratuito a bordo. I voli verranno quantitativamente aumentati.

Novità anche nel campo dei bagagli. Per i voli in partenza dall’Isola, anche se si vola con altri vettori, si occuperà del servizio la compagnia aerea incaricata della continuità territoriale.

Anche in questo modo, ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Sandro Broccia, si cerca di ridurre l’handicap dell’insularità.
(Alguer.it)

Chi mi spiega questa storia dei bagagli?

.........30/50 persone non giustificano l'esistenza di un volo diretto operato con 737 e a tariffe da CT,.......
questo è un tuo punto di vista..dovresti iniziare il periodo scrivendo "secondo me....", concordo tuttavia sul fatto che magari la macchina è sbagliata, basterebbe l'AT42 certo, ma le tariffe da CT perchè non dovrebbero andare bene scusa? Confronta Art. 16 Cost.

se ne faranno una ragione pensando a quanto spendono in più rispetto a un anno fa quando fanno il pieno di benzina.

bhè si certo......rispetto a quanto costa di più il pane, la frutta...ti consiglio la lettura attenta del testo di RINALDI BACCELLI "Concorrenza e liberalizzazione nel trasporto aereo: profili giuridici" da cui cito: "......Il diritto alla mobilità rappresenta un valore costituzionalmente protetto sovraordinato anche alle disposizioni internazionali e comunitarie......"
perchè se ne dovrebbero fare una ragione? Perchè sono imprenditori sardi che hanno deciso di investire capitali a Torino e/o zone limitrofe? Che discorso è? Che sia uno, dieci, cento, mille....siamo tutti cittadini "italiani" sardi compresi: possiamo fare un discorso sulla sovradimensionalità della macchina utilizzata e ci può stare, ma non sarebbe un mio diritto avere la possibilità di spostarmi ogni santo giorno ad un "X" prezzo o no?

Voleranno su LIN o voleranno su TRN via FCO come fanno tutti gli altri residenti in scali regionali non direttamente collegati a TRN.

Già lo avevo scittto io..non capisco perchè non hai quotato anche la mia seconda parte:
comunque sia non è un problema...navetta o treno da Linate andrà bene uguale.....

Esistono anche imposizioni sulle tariffe?
Grazie ;)

Non mi risulta, ma potrei anche sbagliarmi; è sicuro comunque che i residenti godono di percentuali di sconto che rasentano quasi il 40% sulle tariffe e che comunque questi spostamenti gravano anche sulle casse dello Stato ad esempio con l'azzeramento totale (vedi esempio la Francia nei confronti della Corsica) o la riduzione del regime IVA (la Spagna nei confronti delle Isole Baleari dal 16% al 7%) per tutti i biglietti aerei verso aree periferiche ed insulari.......

Proviamo a vedere un ipotetico inserimento di U2 o FR sulla CIA-CAG.

Se U2 spostasse gradualmente (come mi pare intenzionata a fare) qualche volo internazionale da Ciampino a Fiumicino liberando slots a CIA avrebbe tutta la possibilità di operare su CAG-CIA in W da MXP accedendo sicuramente a facili guadagni in un segmento non regolato dalla nuova CT. Ci penseranno?

Proviamo a vedere un ipotetico inserimento di U2 o FR sulla CIA-CAG.

Se U2 spostasse gradualmente (come mi pare intenzionata a fare) qualche volo internazionale da Ciampino a Fiumicino liberando slots a CIA avrebbe tutta la possibilità di operare su CAG-CIA in W da MXP accedendo sicuramente a facili guadagni in un segmento non regolato dalla nuova CT. Ci penseranno?

Chissa'....chi lo sa ..intanto bisognera' monitorare gli slot :P:P

Novità anche nel campo dei bagagli. Per i voli in partenza dall’Isola, anche se si vola con altri vettori, si occuperà del servizio la compagnia aerea incaricata della continuità territoriale.
Anche in questo modo, ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Sandro Broccia, si cerca di ridurre l’handicap dell’insularità.
(Alguer.it)

Chi mi spiega questa storia dei bagagli?

già...che significherà mai?
Attaccano a rimorchio l'aereo cargo del vettore di riferimento pieno di bagagli?
Voli con uno e i bagagli arrivano con un altro?

questo è un tuo punto di vista..dovresti iniziare il periodo scrivendo "secondo me...."

La matematica non è un'opinione: conosci il costo orario di un 737?

perchè se ne dovrebbero fare una ragione? Perchè sono imprenditori sardi che hanno deciso di investire capitali a Torino e/o zone limitrofe? Che discorso è? Che sia uno, dieci, cento, mille....siamo tutti cittadini "italiani" sardi compresi

Dopo questa, passo e chiudo. Spiace vedere che ogni volta che si parla di CT si finisce per metterla sul piano "Sardegna-contro-continente". Il diritto alla mobilità esiste e credo sarà comunque garantito. L'imprenditore di Sassari che ha investito a Torino potrà continuare a muoversi esattamente come i suoi colleghi di Crotone e Trapani, esattamente come l'imprenditore torinese che ha investito in Turchia e in assenza di volo diretto ci arriva facendo 2 scali.

già...che significherà mai?
Attaccano a rimorchio l'aereo cargo del vettore di riferimento pieno di bagagli?
Voli con uno e i bagagli arrivano con un altro?

Ok ho capito meglio, nel senso che sara' il vettore ad occuparsi del fatto che se io che volo AZ perche' sono in CT e poi dovro' prendere AP da FCO per CTA sara' AZ ad occuparsi del mio bagaglio per essere spedito direttamente a CTA via AP

La matematica non è un'opinione: conosci il costo orario di un 737?
AP costa circa 6700€/h
FR costa circa 6100€/h

ma infatti sul tipo di macchina utilizzato concordavo....non concordavo sul fatto che a mio parere vanno in qualche modo tutelate anche quelle 30/50 persone, magari ad esempio con un AT42...oppure come già scritto, arrivando a Linate e prendendo la navetta o il treno......

Dopo questa, passo e chiudo. Spiace vedere che ogni volta che si parla di CT si finisce per metterla sul piano "Sardegna-contro-continente". Il diritto alla mobilità esiste e credo sarà comunque garantito. L'imprenditore di Sassari che ha investito a Torino potrà continuare a muoversi esattamente come i suoi colleghi di Crotone e Trapani, esattamente come l'imprenditore torinese che ha investito in Turchia e in assenza di volo diretto ci arriva facendo 2 scali.

Non la metto in questi termini, dico solo che la CT cosi come è adesso potrebbe andare bene, libero mercato per tutte le compagnie e tutela del diritto del residente a spostarsi ogni santo giorno verso i due apt principali (quando chiuderanno Linate entro l'anno si sposteranno i voli a Malpensa!) forse avrei aggiunto l'APT di Torino....gli altri una volta attraversato il mare li posso raggiungere come meglio credo, in treno, in macchina, o con un altro volo.....bisogna viverci in un isola per capire e provare cosa vuol dire......

Ultima modifica:
Se devi andare a OLB o AHO da Novembre a Maggio sarà certamente così, ma non credo che nessuno si strapperà i capelli visto che il volo per AHO questo inverno ha viaggiato vuoto, anche grazie ai GENIALI orari imposti dal Decreto ;) La rotta per CAG è sempre esistita prima dell'attuale CT, annuale, e per un periodo c'erano sia IG che AP (prima della spartizione), dubito che questa rotta verrà soppressa.

Gli orari erano a dir poco perfetti per i sardi..............ed era fatto apposta proprio per loro!!!!

Cosa c'entra Soru? Erano secoli che si diceva che non si voleva la CT sopratutto quelli di destra..eccovi accontentati. ......
Abeno, non dimenticarti che in Italia va tutto al rovescio.
Per l'appunto, quelli di destra, anzichè essere liberisti, come d'altronde si proffessano a parole, sono invece i più grandi statalisti!;)
A parte questo, probabilmente disegnata così, la CT non mi sembra abbia molto senso.
FCO e LIN non credo abbiano problemi nel trovare qualche vettore che vi vuole operare.
Magari in inverno, la vedo un pò più complicata per AHO e OLB e le 3 frequenze previste mi sembrano molto sovradimensionate; per CAG il problema non si pone.
Per il resto il TRN-AHO sarà meritatamente chiuso mentre per il BLQ-AHO non ne sarei tanto convinto, visto che funziona benino anche in inverno.

Ultima modifica:
In primis mi sento di dire: dov'è Soru?

In secundis..........con questa decisione, lo scalo di Alghero da novembre può chiudere per ferie. Airone opererà da Lin e Rom, Ryanair fa le valigie. LA scuola di volo non aprira ad Alghero ma ad Olbia. Cavolo, che bell'inverno che ci aspetta
Ali non essere pessimista, l'inverno prossimo sarà comunque duro per tutti.
FR non farà le valigie da AHO visto che comunque manterrà: BGY, CIA, PSA, DUB, GRO, HHN, MAD, STN.

Ali non essere pessimista, l'inverno prossimo sarà comunque duro per tutti.
FR non farà le valigie da AHO visto che comunque manterrà: BGY, CIA, PSA, DUB, GRO, HHN, MAD, STN.

Ci saranno anche Torino con A320 e Bologna con CRJ (giornalieri) Airone (o nuova Alitalia?), sono sempre prenotabili alle tariffe di sempre!
State tranquilli..........arriveranno anche Forli, chissà Treviso.....e altri...!
By