Continuità territoriale sarda: solo su FCO e LIN


In primis mi sento di dire: dov'è Soru?

In secundis..........con questa decisione, lo scalo di Alghero da novembre può chiudere per ferie. Airone opererà da Lin e Rom, Ryanair fa le valigie. LA scuola di volo non aprira ad Alghero ma ad Olbia. Cavolo, che bell'inverno che ci aspetta

Cosa c'entra Soru? Erano secoli che si diceva che non si voleva la CT sopratutto quelli di destra..eccovi accontentati. In secondo per AHO e perche' chiusa per ferie? Ma come, senza polemica non dicevi che ci superava e che il turismo e' solo AHO e OLB?
 
Anche la nuova continuità parla solo di residenti e non anche di nati o figli di sardi come un tempo?
 
..no no...coraggio!!!! con il libero mercato vedrai che qualcuno si presenterà con i voli a €19.90 anche sulla TRN-CAG.....:)

Perchè Meridiana oggi vende la TRN-CAG a 19.90 €? Non me ne ero mai accorto...

goa, secondo te se fossero libere le rotte le compagnie metterebbero come fanno a genova un volo d matitna e uno di sera stop...pero' nel resto d'italia ci si puo' muovere o in un altro aeroporto o utilizzare altri mezzi per muoversi. La CT serve a garanti al sardo o al continentale che viene in sardegna per lavoro di avere tot voli al giorno, spalmati durante la giornata. PUNTO.


Abeno, date un'occhiata allo schedulato di altre rotte da FCO che hanno una quantità di traffico paragonabile a quello della FCO-CAG:

FCO-CTA 22 voli giornalieri, 4 compagnie (2 tradizionali, 2 low cost)
FCO-TRN 20 voli giornalieri, 3 compagnie (2 tradizionali, 1 low cost)
FCO-PMO 16 voli giornalieri, 3 compagnie (2 tradizionali, 1 low cost)

Su tutte le direttrici, visto il gran numero di voli, non esistono fasce orarie scoperte... e quanto al pricing chi prenota prima può usufruire di tariffe scontate, chi prenota sotto data paga un prezzo di mercato (che non sempre vuol dire un salasso, si trovano anche voli a 85€ con AP con un paio di giorni di pre-booking).
 
Perchè Meridiana oggi vende la TRN-CAG a 19.90 €? Non me ne ero mai accorto...
Infatti dice che arrivera' qualcuno...non che c'è gia' :D:D

Abeno, date un'occhiata allo schedulato di altre rotte da FCO che hanno una quantità di traffico paragonabile a quello della FCO-CAG:

FCO-CTA 22 voli giornalieri, 4 compagnie (2 tradizionali, 2 low cost)
FCO-TRN 20 voli giornalieri, 3 compagnie (2 tradizionali, 1 low cost)
FCO-PMO 16 voli giornalieri, 3 compagnie (2 tradizionali, 1 low cost)

Su tutte le direttrici, visto il gran numero di voli, non esistono fasce orarie scoperte... e quanto al pricing chi prenota prima può usufruire di tariffe scontate, chi prenota sotto data paga un prezzo di mercato (che non sempre vuol dire un salasso, si trovano anche voli a 85€ con AP con un paio di giorni di pre-booking).

Lo so perfettamente tranquillo ;)
 
Ribadisco che il turismo è Olbia e Alghero (nell'ordine), ma da novembre in poi ci sarà il deserto con tutti questi ridimensionamenti? Airone e Ryan. Non penso infatti che nessuno farà a gara per coprire le tratte con BLQ e TUR, da novmebre a marzo, poi il discorso può cambiare. Cagliari ha un traffico continuo, costante non risentirà di questo fenomeno!!! Sono sicuro. Io analizzo senza para occhi e senza campanile......quel che è vero è vero. Sono cambiate le regole!!!
 
Alla faccia dei fuori corso!:D

Comunque com'è strutturata questa CT potrebbero entrare le low cost, non essendoci il limite di prezzo per i non residenti, se U2 volesse aprire potrebbe mettere la tariffa residenti e fare prezzi low cost e arrivare anche a 290 euro senza avere problemi..prima la CT metteva un limite anche per i non residenti.
 
goa, secondo te se fossero libere le rotte le compagnie metterebbero come fanno a genova un volo d matitna e uno di sera stop...pero' nel resto d'italia ci si puo' muovere o in un altro aeroporto o utilizzare altri mezzi per muoversi. La CT serve a garanti al sardo o al continentale che viene in sardegna per lavoro di avere tot voli al giorno, spalmati durante la giornata. PUNTO.
A GOA non è come dici tu: ci sono quattro voli di prima mattina: 6.50, 7.00, 7.30 e 9.40! Segno evidente che quel rischio non c'è, è solo una sciocca scusa per dare un senso a questa CT.

Non c'è bisogno di CT per garantire voli nelle fascie orarie comode, laddove c'è richiesta l'offerta tende sempre a sempre il più vicina possibile alle esigenze. Avviene ovunque in Italia, a Cagliari siete forse più fessi? Di fatto cosi si tengo lontano solo altri operatori che potrebbero accrescere il numero di voli e offrire tariffe più competitive.

CIAO
_goa
 
Domanda da ignorante: ma la continuità territoriale c'è anche in Sicilia?
 
Perchè Meridiana oggi vende la TRN-CAG a 19.90 €? Non me ne ero mai accorto...

.........se magari leggevi bene prima di digitare ti rendevi conto che ho scritto che "arriverà qualcuno", non che "c'è qualcuno"...ah dimenticavo....naturalmente da maggio a settembre eh...il resto dei mesi se devo andare a Torino sbarco a Linate e mi noleggio l'auto o prendo il treno.....

Saluti!
 
....naturalmente da maggio a settembre eh...il resto dei mesi se devo andare a Torino sbarco a Linate e mi noleggio l'auto o prendo il treno.....

Saluti!

Se devi andare a OLB o AHO da Novembre a Maggio sarà certamente così, ma non credo che nessuno si strapperà i capelli visto che il volo per AHO questo inverno ha viaggiato vuoto, anche grazie ai GENIALI orari imposti dal Decreto ;) La rotta per CAG è sempre esistita prima dell'attuale CT, annuale, e per un periodo c'erano sia IG che AP (prima della spartizione), dubito che questa rotta verrà soppressa.
 
Se devi andare a OLB o AHO da Novembre a Maggio sarà certamente così, ma non credo che nessuno si strapperà i capelli visto che il volo per AHO questo inverno ha viaggiato vuoto, anche grazie ai GENIALI orari imposti dal Decreto ;) La rotta per CAG è sempre esistita prima dell'attuale CT, annuale, e per un periodo c'erano sia IG che AP (prima della spartizione), dubito che questa rotta verrà soppressa.

Si ma non hai capito bene...il problema non è venire a OLB o a AHO da novembre a maggio, chi vuoi che venga in Sardegna in quel periodo? Il problema che si pone è l'inverso, ovvero partire da OLB e AHO per andare a Torino ad esempio....il volo AP che, a questo punto andava a Torino, certo non registrava il pienone d'inverno, ma quelle 30/50 persone che viaggiavano ogni giorno ne sentiranno la mancanza...comunque sia non è un problema...navetta o treno da Linate andrà bene uguale.....

La rotta per Cagliari non la discute nessuno...ci mancherebbe solo questo.....
 
Grazie mille. :)
In effetti mi sembra un sistema troppo intelligente per essere usato in Italia.

bhè...forse analizzato cosi sì, senza dubbio...ci sarebbe da ragionarci su un pò più approfonditamente...prova a vedere quale altra compagnia oltre AF, ad esempio, fa voli dalla Corsica alla terraferma francese nel caso della situazione "Francia"; oppure proviamo a confrontare l'IN e l'OUT del turismo Baleari e/o Canarie spagnole: purtroppo sono due realtà troppo diverse rispetto alla Sardegna che, vuoi per la diversa conformazione del territorio, vuoi per una serie di motivi che poco hanno a che fare con l'aviazione civile, il turismo lo sa offrire solo 3 mesi all'anno......