*** CONFERENZA ALITALIA 19/06 REALTIME ***


[h=1]Alitalia contro Alta velocità
sulla tratta Roma-Milano[/h] [h=2]Tariffe aeree ribassate per tenere testa alla concorrenza del treno[/h] Roma. Alitalia lancia una nuova offerta commerciale sulla tratta Roma-Milano per restare competitiva con l’Alta velocità ferroviaria di Trenitalia e Ntv. Dal prossimo 16 luglio - ha annunciato ieri l’ad Alitalia, Andrea Ragnetti - i prezzi dei voli sulla Roma-Milano saranno articolati in cinque nuove tariffe contro le 44 attuali. I nuovi prezzi prevedono tre tariffe "easy" (da 99 a 199 euro) e due tariffe "comfort" (da 189 a 289 euro).

Tre “easy” e due “comfort”

Le tre tariffe "easy", che includono servizi dedicati (banchi check-in, biglietterie e gate di imbarco riservati), oltre al fast track per i controlli di sicurezza, hanno costi diversi in base ai tempi di prenotazione. La tariffa a 99 euro a tratta (tasse incluse), è disponibile fino al quinto giorno precedente alla partenza (tariffa non rimborsabile che consente modifiche della prenotazione con il pagamento di una integrazione); quella a 149 euro a tratta è disponibile fra il quarto e il terzo giorno precedenti alla partenza (anche questa tariffa consente di modificare la prenotazione con il pagamento di una integrazione e non è rimborsabile); infine con 199 euro c’è la tariffa sempre disponibile e molto flessibile poiché consente il rimborso e la modifica della prenotazione con il pagamento di una integrazione.

“A posto con l’Antitrust”

«Sulla Roma-Milano, Alitalia ha tutte le carte in regola. Se mai, sono le Ferrovie dello Stato e Ntv a dover potenziare la propria offerta sulle fasce orarie della mattina e della
sera, dove, secondo l’Antitrust, si verificherebbe una posizione di monopolio della compagnia aerea». Così l’ad Alitalia, Andrea Ragnetti, che ha proseguito: «Noi non dobbiamo fare niente. Per l’Antitrust, non c'è abbastanza offerta da parte del treno. Sono, perciò, Moretti e Montezemolo che devono mettere più treni». Intanto – ha concluso l’ad - «con la nuova offerta tariffaria sulla Roma-Milano noi abbiamo ristabilito chiarezza e trasparenza sui prezzi. Vogliamo riprendenderci i passeggeri e le quote di mercato che ci ha tolto il treno». Per questo, “con serenità”, Alitalia vuole andare fino in fondo con il ricorso con il quale la compagnia ha impugnato la decisione dell’Antitrust, che ha chiesto misure correttive sulla rotta Roma-Milano.


metronews
 
[h=1]Alitalia, Colaninno: "Alleanza con Air France? Naturale svolgimento delle cose. Ma ciò non è vendita"[/h]


Colaninno non lo nega del tutto, anzi affatto: nel futuro di Alitalia potrebbe esserci Air France. Per l’ex società di bandiera l'alleanza con Air France-Klm rappresenta il "naturale svolgimento delle cose", ma non sarà una vendita. Colaninno spiega come "un naturale svolgimento delle cose trovi nell'alleanza tra noi e Air France una soluzione che io considero ideale". Ovviamente "ci siederemo al tavolo non da acquistati ma da co-gestori - aggiunge - Non una vendita speculativa, non un abbandono, ma un passo avanti naturale che porterebbe a una configurazione eccezionale".
“Parlerei di naturale convergenza” - Colaninno si dice convinto che "l'Europa debba trovare la possibilità di diventare una federazione politica, non vedo altra soluzione ai nostri problemi. E in questo contesto credo che 'allenza' sia forse un termine improprio, ma parlerei di naturale convergenza o svolgimento delle cose. Perché in una federazione non si può avere un aeroporto per ogni campanile". Parlando dell'ipotesi di vendita, Colaninno precisa che quando scadrà il lock up (all'inizio del 2013, con diritto di prelazione fino alla fine dell'anno) "gli azionisti saranno liberi e quello che accadrà non lo posso dire". Le alleanze, aggiunge l'ad Andrea Ragnetti, "sono parte inevitabile del futuro di Alitalia. Come le altre compagnie non può sopravvivere da sola. Verranno quando sarà il momento. Per noi l'impegno è arrivarci forti e solidi".
“Ora lo sviluppo” - Intanto nel presente “si cambia, il nuovo periodo si chiama sviluppo”. I prossimi tre anni insomma “devono essere tre anni di sviluppo". Il presidente di Alitalia lo annuncia nel corso della convention con i dipendenti. "Mi aspetto che i conti di Alitalia nel breve termine diventino molto soddisfacenti", aggiunge, indicando che il prossimo obiettivo è di "portare i conti dal punto di vista economico in nero".
Gli obiettivi - "Gli obiettivi che dobbiamo raggiungere sono: portare i conti in positivo; raddoppiare, triplicare i nuovi clienti; accogliere sempre con il sorriso chi ha deciso di usare la nostra compagnia", ha detto Colaninno, dicendosi "coinvinto che ce la faremo insieme, avremo grossi risultati e stupiremo tutti quelli che devono essere stupiti e faremo venire un po' di acidità di stomaco alle low cost". "Nel suo dna oggi Alitalia ha tutti gli elementi per poter vincere questa sfida", ha detto Colaninno, che si è detto "molto orgoglioso" di quello che è stato fatto in questi primi tre anni e mezzo: "Tre anni fa si parlava di un'Alitalia fatta di personaggi un po' strani, mentre oggi sento che Alitalia ha un grande rispetto". "In Alitalia bisogna cambiare una cosa. Bisogna fare un altro passo di discontinuità - ha proseguito Colaninno -, l'impegno nello sviluppo delle vendite per fare più clienti. Gli elementi per raggiungere questo obiettivo ci sono tutti, ce li abbiamo in casa".
"Dobbiamo battere le società low cost". Questo uno dei prossimi obiettivi di Alitalia indicati da Roberto Colaninno nel corso della convention con i dipendenti. "I signori che le hanno inventate hanno fatto una cosa molto intelligente ma dobbiamo batterli. Non ci va bene che loro vadano così bene e noi abbastanza bene", dobbiamo invertire, ha aggiunto, indicando tra gli altri obiettivi anche quello di "raddoppiare, triplicare i nuovi clienti". Ma riusciranno i nostri eroi ad applicare le stesse tariffe di questi concorrenti?

tiscali news
 
Giocare la carta Air One contro le low-cost è una buona idea, ma NON piazzandola per sostituire Alitalia su alcune rotte, ma incrementando l'offerta e, semmai, aprendo nuove destinazioni
 
Parlando con il DOV mi ha detto che arriveranno altri 777-200ER quando avranno la possibilità di riempirli.
Per il resto quoto il post di TW843 che ho potuto salutare.
Domani metto le foto dell'evento.
 
Sono molto sorpreso che Alitalia valuti ci sia sufficiente domanda da poter sostenere una business class sulla LIN-FCO a prezzi del 50% piu' alti dell'economy. Spero per loro abbiano ragione.
 
Ragnetti a Radio24 ha dichiarato che non ci sarà nessuna espansione sul lungo raggio fino a quando tutte le rotte intercontinentali non diventeranno profittevoli
 
Premesso che non ho visto nè letto nulla ad eccezione di quanto riportato qui sul forum, mi sembra ci sia il nulla sotto vuoto spinto.
Tanti proclami ma nessun'idea concreta su come fare a raggiungere una situazione di utile: se le premesse del nuovo management sono queste non la vedo bene.
 
La nuova tariffa base per la LIN-FCO sarà di 99 euro a tratta quindi 198 euro ar. E' un raddoppio secco della attuale tariffa base di 49 euro one way e 99 per l'ar. Voglio sperare che si tratti di un refuso dell' articolo.

Verificheremo quando caricheranno le nuove tariffe.
 
Ultima modifica:
Alitalia dichiara guerra alle low cost

Alitalia dichiara guerra alle low cost. Ma intanto rimanda l'utile al 2013

L'amministratore delegato della compagnia di bandiera, Andrea Ragnetti, dopo una ventina di anni di perdite conta di riportare la società in utile entro due anni. Ma intanto prevede che il bilancio dell'esercizio in corso sarà peggiore del precedente. Colaninno dichiara guerra alle Low cost: Dobbiamo fargli venire un po' di acidità"

MILANO - Anche per il 2012 ci sarà una perdita. E peggiore di quella dell'anno passato. L'appuntamento con l'utile di bilancio di Alitalia è fissato per il 2013. Eppure il presidente Roberto Colaninno dichara già chiuso il periodo di risanamento e si spinge ad aprire una nuova era, l'età dello sviluppo, dichiarando guerra alle compagnie low cost. Il teatro è la convention aziendale di Fiumicino, dove hanno parlato prima l'amministratore delegato Andrea Ragnetti e poi il presidente-azionista Roberto Colaninno.

La nuova Alitalia, "contro tutto e tutti", ha centrato l'obiettivo del risanamento e oggi "è tornata ad essere una grande compagnia che non ha nulla da invidiare a Lufthansa, Air France o Singapore airlines", ha rivendicato invece il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, durante la convention aziendale "Alitaliaday2012". Ora, ha aggiunto, "ci manca l'ultimo miglio", ovvero il ritorno ai conti in nero: Ddobbiamo realizzare nel breve termine conti molto soddisfacenti a completamento del grande lavoro fatto finora". Per Colaninno, quindi, oggi "non è più il tempo della riduzione dei costi ma è il tempo dello sviluppo. "Oggi si cambia: si apre un nuovo periodo di sviluppo, non di riduzione dei costi. Mi aspetto che i costi di Alitalia nel breve termine saranno molto soddisfacenti e saranno il completamento di tutto il lavoro fin qui fatto". Alitalia punta a triplicare i clienti e battere le low cost. "Dobbiamo conquistare nuovi clienti - ha detto Colaninno -. Dobbiamo battere le low cost. Chi ha creato questo modello è stato molto intelligente ma noi dobbiamo batterlo. Dobbiamo triplicare i nostri clienti e stupire tutti quelli che devono essere stupiti e far venire un pò di acidità di stomaco alle low cost". Quanto al futuro della compagnia, secondo Colaninno una futura integrazione di Alitalia nel gruppo Air France-Klm "sarebbe un naturale sviluppo delle cose".

"Il risultato 2012 sarà presumibilmente peggiore di quello 2011", ha annunciato invece Ragnetti, anche perché il secondo trimestre di quest'anno è andato male rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. L'ultimo esercizio si era chiuso con ricavi per 3,4 miliardi in rialzo del 7%, ma con una perdita netta di 69 milioni e con il pareggio operativo. "Nel 2013 vogliamo fare uno scatto in avanti con il raggiungimento, non del pareggio, ma dell'utile, per la prima volta da 15 o 20 anni. Non abbiamo e non avremo bisogno di ricapitalizzazioni. Certo, se poi arriva la fine del mondo, è impossibile fare previsioni", ha ribadito Ragnetti. Sui conti del gruppo pesa la crisi economica e il costo del carburante. A gennaio 2013 sarà completato il rinnovo della flotta che prevede l'acquisto di 59 nuovi aerei. "Dopo tre anni gli azionisti, nonostante non siano stati ripagati nei loro investimenti, sono ancora compatti al nostro fianco e di questo - ha concluso - li voglio ringraziare".

fonte: repubblica 19 giugno 2012
 
Alitalia: Ragnetti lancia il 'manifesto per la crescita'

(WAPA) - Nel corso della convention "Alitalia Day" tenutasi oggi all'aeroporto di Fiumicino, l'amministratore delegato della compagnia Andrea Ragnetti ha illustrato i 10 punti di quello che definisce il "Manifesto per la crescita" della linea aerea.

Scopo di questo piano è quello di "Essere più forti quando ci siederemo al tavolo delle trattative, e per questo è necessario migliorare i ricavi". Chiaro il riferimento alla trattativa con Air France.

Questi i punti del "Manifesto" dell'amministratore delegato: "Uno: aumentare le risorse per la comunicazione, perché attualmente gli investimenti pubblicitari sono ridicoli rispetto alle dimensioni dell'azienda. Il nostro impegno è moltiplicarli per 5 nei prossimi 3 anni. Due: valorizzare il modo nel quale è presentato il nostro marchio, che è il nostro asset più importante. Tre: dobbiamo essere un'azienda fatta dio persone orientate alla crescita ed al consumatore. Quattro: dobbiamo comunicare in maniera più efficace, semplice e diretta per far comprendere la qualità di Alitalia".

"Cinque: dobbiamo avere un'ossessione per la customer satisfaction. Sei: dobbiamo promuovere il volo come una cosa normale ed ordinaria, creando condizioni di uso diverse dalla attuali. Sette: dobbiamo rivedere la nostra politica dei prezzi, non inseguendo il prezzo più basso ma proponendo un prezzo equo, riempiendo di valore la differenza tra noi e chi fa pagare di meno. Otto: incrementare i ricavi ancillari, anche tramite l'intrattenimento a bordo".

"Nove: dobbiamo raggiungere i clienti nel mondo, ovunque si trovino, e non aspettare che vengano da noi. Ed infine il punto dieci: ottimizzare il customer feedback, affinché i nostri clienti possano essere sempre più soddisfatti di noi. Un cliente soddisfatto è la nostra migliore pubblicità. Anche per questo miglioreremo il nostro sistema di valutazione, con il cosiddetto 'Net-promoter score', con valutazioni da tutti i clienti e non più effettuate a campione".
 
“A posto con l’Antitrust”

«Sulla Roma-Milano, Alitalia ha tutte le carte in regola. Se mai, sono le Ferrovie dello Stato e Ntv a dover potenziare la propria offerta sulle fasce orarie della mattina e della sera, dove, secondo l’Antitrust, si verificherebbe una posizione di monopolio della compagnia aerea». Così l’ad Alitalia, Andrea Ragnetti, che ha proseguito: «Noi non dobbiamo fare niente. Per l’Antitrust, non c'è abbastanza offerta da parte del treno. Sono, perciò, Moretti e Montezemolo che devono mettere più treni». Intanto – ha concluso l’ad - «con la nuova offerta tariffaria sulla Roma-Milano noi abbiamo ristabilito chiarezza e trasparenza sui prezzi. Vogliamo riprendenderci i passeggeri e le quote di mercato che ci ha tolto il treno». Per questo, “con serenità”, Alitalia vuole andare fino in fondo con il ricorso con il quale la compagnia ha impugnato la decisione dell’Antitrust, che ha chiesto misure correttive sulla rotta Roma-Milano.
metronews

Siamo alle comiche hanno travisato completamente il senso della delibera dell' antitrust. Stai a vedere che il monopolio sulla Linate-Fiumicino è colpa di quei cattivoni delle ferrovie che non mettono abbastanza treni. Spero che l'autorità non si faccia abbindolare da queste motivazioni allucinanti.
 
Alitalia: tablet a equipaggio per miglior servizio clienti
Parte oggi partnership con Motorola

Equipaggi muniti di tablet sui voli Alitalia con l'obiettivo di migliorare il servizio ai clienti. E' quanto prevede una partnership tra Motorola Mobility Italia e la compagnia aerea per un nuovo servizio a bordo degli aerei, che parte oggi ed è stata presentata al termine della convention Alitalia Day 2012.

Secondo i termini dell'intesa Alitalia sarà tra le prime compagnie al mondo a fornire i propri equipaggi di un tablet, il Motorola XOOM 2, che conterrà tutte le informazioni rilevanti sui clienti 'ad alto valore' (della prima classe e della business, e i frequent flyer): non solo il profilo del passeggero, ma anche le preferenze sul menù di bordo e sul posto e tutto lo storico dei viaggi, inclusi eventuali disagi subiti in passato. Questo consentirà al personale di riconoscere tutti i clienti ad alto valore e di personalizzare il servizio secondo le loro esigenze. Inoltre lo staff Alitalia potrà ricevere informazioni aggiornate in tempo reale e svolgere tutte le operazioni di bordo senza dover stampare e trasportare tabulati, ottenendo grandi miglioramenti in termini di tempo, efficienza e velocità di aggiornamento. I tablet saranno inoltre resi disponibili ai passeggeri delle classi Business e Magnifica su alcuni voli (privi del servizio In Flight Entertrainment) a medio e lungo raggio diretti a Mosca, San Pietroburgo, Tel Aviv, Beirut, Riyadh e Teheran, che vedere film, ascoltare musica, leggere riviste e videogiochi.
 
Alitalia Day 2012: presentati i progressi e le strategie future della nuova Alitalia
Tuesday 19 June 2012

a320_ei-dtg.jpgIl presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, e l’amministratore delegato Andrea Ragnetti hanno presentato oggi all’aeroporto di Roma Fiumicino, durante la convention aziendale “Alitalia Day 2012”, le strategie future della compagnia.
Con una nuova impostazione commerciale e tariffaria, in particolare per la tratta Roma - Milano - Roma, Alitalia ha l'obiettivo di affrontare le sfide future, dopo aver completamente rinnovato la flotta ed essere ritornata a standard di eccellenza nel servizio.
"Dal 16 luglio Alitalia cambia le regole del trasporto aereo sulla tratta Roma - Milano - Roma." Spiega un comunicato. "La compagnia rinnoverà profondamente il servizio su questa rotta e rivoluzionerà la propria offerta tariffaria rendendola semplice e trasparente. Alitalia e’ la prima compagnia aerea al mondo a cambiare radicalmente il modo di comunicare i propri prezzi ai passeggeri."




Le attuali 44 tariffe disponibili per la tratta Roma - Milano - Roma verranno sostituite per sempre da cinque soluzioni di viaggio a prezzi fissi, più basse delle attuali e competitive con le tariffe proposte per i viaggi in treno.
La nuova offerta contempla tre tariffe Tariffe “Easy” che includono i servizi dedicati come banchi check-in, biglietterie e gate di imbarco riservati, oltre al fast track per i controlli di sicurezza e che sono così suddivise: 99 euro a tratta (tasse incluse), disponibile fino al 5° giorno precedente alla partenza (tariffa non rimborsabile che consente modifiche della prenotazione con il pagamento di una integrazione); 149 euro a tratta (tasse incluse), disponibile fra il 4° e il 3° giorno precedenti alla partenza (anche questa tariffa consente di modificare la prenotazione con il pagamento di una integrazione e non è rimborsabile); 199 euro a tratta (tasse incluse), tariffa sempre disponibile e flessibile poichè consente il rimborso e la modifica della prenotazione con il pagamento di una integrazione.
Due saranno le tariffe 2 “Comfort” che offiranno servizi aggiuntivi quali, ad esempio, accesso alle sale Freccia Alata, imbarco prioritario, assegnazione dei posti nelle prime file con il sedile a fianco sempre libero e catering dedicato. Le tariffe comfort sono così suddivise: 189 euro a tratta (tasse incluse), disponibile fino al 5° giorno precedente alla partenza (tariffa non rimborsabile che consente modifiche della prenotazione dietro il pagamento di una integrazione) 289 euro a tratta (tasse incluse), tariffa sempre disponibile e flessibile in quanto è rimborsabile e consente di modificare gratuitamente la prenotazione.
Nel corso dell’evento, i vertici di Alitalia hanno anche fatto un bilancio dei risultati raggiunti dalla compagnia aerea a partire dal 13 gennaio 2009, data di nascita della nuova Alitalia, a oggi.
"In tre anni e mezzo di attività," spiega il comunicato, "Alitalia ha investito centinaia di milioni nel rinnovamento della flotta, e registrato risultati straordinari dal punto di vista operativo, dei servizi, dell’esperienza di viaggio e dell’attenzione verso i clienti."
Dal prossimo 1 gennaio 2013 la flotta della compagnia avrà un età media di 6,5 anni grazie al piano di rinnovamento che ha visto, finora, l’ingresso di 44 nuovi aerei, fra regional (Embraer E-190 ed E-175), velivoli di medio raggio (Airbus A319 e A320) e di lungo raggio (Airbus A330). In questi giorni ha fatto il suo ingresso nella flotta Alitalia un nuovo Airbus A319, denominato “Silvio Pellico”, che è il centesimo aereo della famiglia Airbus di medio raggio (A319, A320 e A321) nella flotta della compagnia.
Entro la fine dell’anno è previsto l’ingresso di ulteriori quindici nuovi aeromobili fra Airbus A330, Airbus A319 ed Embraer E-Jets, portando il totale degli aerei completamente nuovi a 59, mentre sarà completata la dismissione dei vecchi MD80.
Entro luglio inoltre verrà completata la riconfigurazione delle cabine dei dieci Boeing B777 di lungo raggio, con l’allestimento in tre nuove classi di viaggio per i voli intercontinentali (la business class Magnifica, la premium economy Classica Plus e l’economy Classica).
"Alitalia," continua il comunicato, "oggi è fra le prime compagnie al mondo per la puntualità dei propri voli. Nel 2009 la puntualità media dei voli Alitalia si attestava al 73,7%. Nel mese di maggio il tasso di puntualità della compagnia ha raggiunto un valore del 91% (+ 17,3 punti percentuali), che la piazza al terzo posto in Europa. Oggi Alitalia ha annunciato di voler ulteriormente migliorare per diventare la migliore compagnia aerea in Europa per puntualità."
Importanti progressi sono stati compiuti anche per quanto riguarda la regolarità dei voli che è passata dal 99% del 2009 al 99,9% a maggio di quest’anno (+ 0,9 punti percentuali).
"Questo significa," spiega il comunicato, "che in media in un anno Alitalia è oggi costretta ad annullare non piu’ di 300 voli su un totale di oltre 220.000 voli."
In flessione il numero di bagagli disguidati, passato dal valore di 18,2 per 1.000 passeggeri del 2009 a quello di meno 7 per 1.000 passeggeri di maggio del 2012.
"La sempre più forte attenzione da parte della compagnia verso le esigenze della clientela e la qualità del servizio," sottolinea il comunicato, "hanno inoltre determinato un miglioramento del dato di customer satisfaction dei passeggeri, passato dal 74% del 2009 all’ 82,4% registrato alla fine del 2011."
Tra i punti chiave del rilancio della compagnia vi sono gli investimenti nella qualità del proodotto in volo e a terra; oltre al già citato rinnovamento della flotta, Alitalia ha completamente ridisegnato Magnifica, la business class di lungo raggio, equipaggiata interamente con sedili Full Flat che si trasformano in un letto.
"Il servizio di bordo della Magnifica di Alitalia," spiega il comunicato, "si caratterizza per essere interamente ispirato a ricette tipiche regionali. Ogni tre mesi si alternano menù e vini regionali italiani, preparati con prodotti DOP e IGP, per esportare nel mondo le eccellenze e le tradizioni del nostro territorio. Questa scelta ha portato Alitalia a vincere, per due anni consecutivi, il premio, conferito dal mensile americano Global Traveler per la categoria “Best Airline Cuisine”, quale migliore compagnia aerea al mondo per la qualità dei pasti serviti a bordo. A bordo della Magnifica di Alitalia i passeggeri trovano inoltre accessori firmati da grandi marchi italiani quali Richard Ginori e Frette e una trousse di Bulgari con cosmetici e prodotti selezionati in esclusiva per la compagnia. Sui collegamenti di lungo raggio, Alitalia, prima sul mercato italiano, ha introdotto Classica Plus, una nuova classe di viaggio premium economy che si rivolge a chi, pur comprando un biglietto di economy, non vuole rinunciare a un comfort superiore e a un prezzo vantaggioso."
Alitalia ha inoltre rinnovato le sale “Freccia Alata” presso l’hub di Roma Fiumicino e negli altri aeroporti italiani e ha sviluppato nuovi servizi di trasporto fra l’aeroporto di Fiumicino e il centro di Roma, quali, ad esempio, l’Alitalia Bus e i servizi Executive per i clienti ad alto valore.
La compagnia ha poi investito sulle nuove tecnologie migliorando il check-in via web e introducendo modalità di check-in più veloci e moderne, fra le quali, per esempio, il mobile check-in per ricevere la carta d'imbarco su dispositivi mobili. Il sito Internet Alitalia.com è stato oggetto di un processo radicale di restyling, che ha visto anche l’introduzione di una versione mobile. La compagnia ha inoltre sviluppato proprie applicazioni ufficiali per iPhone, iPad, Blackberry e Windows Phone. Grazie all’enorme diffusione dei social network, Alitalia ha avviato anche nuove iniziative di ascolto e dialogo con i clienti attraverso Facebook e Twitter, arrivando oggi ad avere oltre 750 mila fan sulla pagina ufficiale di Facebook e 18 mila followers su quella di Twitter.
"In vista delle prossime vacanze estive,"prosegue il comunicato, "Alitalia ha ideato iniziative promozionali dedicate a tutta la famiglia, dai più piccoli fino agli over 65, per permettere a tutti una vacanza in Italia e all’estero a prezzi convenienti."
In dettaglio, le offerte promozionali proposte da Alitalia prevedono che i bambini fino ai 12 anni non compiuti, che viaggiano accompagnati, volino gratis, che i clienti di età superiore ai 65 anni che viaggiano in coppia, volino in Ottima, pagando biglietti di economy Classica, e che, se si prenota per gruppi di almeno cinque persone, uno dei cinque clienti pagherà solo le tasse aeroportuali. Per avere ulteriori informazioni su tutte le offerte promozionali è possibile contattare il customer center di Alitalia al numero 89.20.10, visitare il sito www.alitalia.it o recarsi presso le agenzie di viaggio.
Nel mese di agosto infine, Alitalia lancerà una iniziativa per premiare tutti i suoi passeggeri, la compagnia infattì regalerà oltre 480 voli nazionali al giorno e un superpremio finale. I clienti che viaggeranno su un volo domestico operato da Alitalia, anche con un biglietto di sola andata, potranno vincere un biglietto di andata e ritorno per un altro volo nazionale a loro scelta. Basterà essere a bordo e spedire un sms. Durante il volo, uno dei passeggeri verrà estratto a sorte. La vincita verrà comunicata ai passeggeri con un annuncio a bordo durante il volo.
Alla fine dell’iniziativa, fra tutti i partecipanti verranno estratti due passeggeri che vinceranno due biglietti andata e ritorno per Rio de Janeiro. Per i dettagli e il regolamento del concorso si può fare riferimento a una sezione dedicata sul sito www.alitalia.it.


http://corporate.alitalia.it/it/Images/Alitalia Day 2012 press releaseIT_tcm6-40156.pdf