a me qualcosa spinge invece a pensare che qualcuno,che non è toto,è già sicuro di portarsi a casa AP+AZ,e di conseguenza il monopolio sul mercato nazionale...
chi? lh o af?
a me qualcosa spinge invece a pensare che qualcuno,che non è toto,è già sicuro di portarsi a casa AP+AZ,e di conseguenza il monopolio sul mercato nazionale...
chi? lh o af?
no no non intendevo una compagnia straniera,ma una serie di persone italiane che guiderebbero la cosiddetta newco...
beh, se la guidano non ci mettono i soldi e quindi tecnicamente non sarebbero i proprietari, no?
in questo caso la guiderebbero in quanto proprietari
quanti in italia possono mettere 1-2 miliardi di euro che servono per az? ci dovrebbe comunque essere dietro una banca, no?
Certamente, anche più d'una
con tutto il rispetto per toto, mi fa piacere che la sua posizione sia un pò ridimensionata. il padre-padrone non può certo giovare ad un'eventuale grossa azienda che si andrebbe a formare, si abbandonerebbe quella "gestione familiare" che va bene per AP, ma per un AP/AZ ci vuole qualcosa di più complesso
Infatti, anche io la vedo così.
Provo a tirare giù qualche considerazione sul nuovo scenario post elettorale:
1- AP non si configura più come compratore di AZ ma come importante partner industriale (acquistato, al pari di AZ, da un terzo soggetto economico)
2- Viene meno la preoccupazione di chi vedeva nello scenario "AP compra AZ" il pericolo di un non adeguato livello manageriale da parte della prima rispetto alle dimensioni e complessità di AP+AZ
3- Si salva l'italianità (fa comodo soprattutto verso l'opinione pubblica), si salva AZ (ed il suo brand) e si salva anche AP (che ha giocato molto allo scoperto, ma evidentemente a ragion veduta)
4- Si riconquista il mercato domestico, trampolino di lancio per il successivo risanamento
5- Si interviene sulla flotta con la "dote" di AP, portandola in 6 anni ad un profondo rinnovo
6- Ammortizzatori sociali quali prepensionamenti e scivoli per gli inevitabili esuberi
Alla fine sono tutti contenti:
- Il Governo, che ha fatto bella figura
- AP e AZ, insieme per sfruttare le naturali sinergie e non uno compratore dell'altro
- L'opinione pubblica ed il patrio onore
- I lavoratori di entrambe le società, consci di essere finalmente destinatari di una soluzione reale e in grado di sopravvivere sul mercato
- I sindacati (spero) consci che, pagato il prezzo inevitabile degli esuberi, vedranno nel nuovo gruppo una realtà competitiva e quindi in grado di sopravvivere sul mercato
- La politica, che potrà continuare a farsi dare le CFA onorarie....
2- Viene meno la preoccupazione ...
Direi che la preoccupazione viene più.
Non so cosa ci sia da invidiare o salvare del "livello manageriale" di AZ.
e ora, che Tremonti mi renda i miei 5 euro!!!!