ANTITRUST: A Easyjet sette slot Roma-Milano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Lecito al 100% chiedere verifiche. É nei loro diritti.
Altro è sentirsi invece come gli "eletti" scartati ingiustamente.

Non avrei mai preso in considerazione IG per assegnare la rotta, visti i precedenti.
Beh, non puoi pretendere che nel comunica scrivano "in passato abbiamo floppato su questa e su altre rotte verso FCO, però adesso la vogliamo a tutti i costi per cui facciamo ricorso".
I comunicati stampa vanno presi per quel che sono.

Beh, non puoi pretendere che nel comunica scrivano "in passato abbiamo floppato su questa e su altre rotte verso FCO, però adesso la vogliamo a tutti i costi per cui facciamo ricorso".
I comunicati stampa vanno presi per quel che sono.

Si, ma con i loro nuovo atteggiamento da "salvatori della patria", Gentile&co. hanno proprio rotto.

Li si può lodare solo perchè hanno smascherato il gioco sleale Catullo-Ryanair e basta.

Ma chiudo l'OT qui.

...mmmhhh... ed ora sono proprio curioso di vedere se anche su questa tratte AZ toglierà il giornale, la colazione, le salviettine, i succhi, i biscottini, ecc... come ha fatto sulle altre tratte!!!
Bel colpo per Easy! ....sai a MoL come je rode il fegato... fossi nell'AD di Easy, farei scrivere sugli aerei "Bye Bye MoL"!!! :D

Una volta che provi il treno peruna rotta come la MI-RM difficilmente ritorni all'aereo, anche se parti da Linate.
Comunque sette slot sono una vera vergogna.

Una volta che provi il treno peruna rotta come la MI-RM difficilmente ritorni all'aereo, anche se parti da Linate.

L'ho provato e preferisco 100 volte l'aereo. Stare su un treno per 3 ore per me è un suicidio :D Anche se MI Rog-RM Tib. in 2h45 è molto attraente.

L'ho provato e preferisco 100 volte l'aereo. Stare su un treno per 3 ore per me è un suicidio :D Anche se MI Rog-RM Tib. in 2h45 è molto attraente.

Tutto dipende dalle esigenze. Clienti come TW843 che ha spiegato la tipologia di servizio di cui usufruisce mai potra usare il treno o Easyjet (a meno di non avere biglietti flex e frequenze ogni ora/ora e mezza cosa che non sarà possibile).
Il treno ha il vantaggio che chi deve lavorare (es. preparare una presentazione , lavorare al PC etc..) consente di poterlo fare rispetto all'aereo dove il viaggio oltre a essere spezzettato è anche più breve.
Inoltre sarà interessante capire che tipo di tariffa adotterà Easyjet sulla tratta : inizialmente ci saranno senz'altro tariffe scontate per attirare la clientela ma certamente saranno tariffe mediamente più alte di quelle presenti su altre tratte.

Quando facevo il pendolare tra Roma e Milano, talvolta - per cause contingenti - ho dovuto usare il treno e confermo l'affermazione di SkySurfer. In ogni caso la scelta tra aereo e treno sulla tratta Roma - Milano dipende da molti fattori, alcuni oggettivi, come la frequenza e flessibilità dei servizi; altri soggettivi, come la noia di stare più di tre ore su di un treno.

Inoltre sarà interessante capire che tipo di tariffa adotterà Easyjet sulla tratta : inizialmente ci saranno senz'altro tariffe scontate per attirare la clientela ma certamente saranno tariffe mediamente più alte di quelle presenti su altre tratte.

Secondo me si partirà - a start-up avviato - da tariffe base di 25 euro OW.

Secondo me si partirà - a start-up avviato - da tariffe base di 25 euro OW.

Vediamo anche U2 quanto sarà disposta a perderci sulla tratta, perché concorrenza AZ, treno, pochi slot e tariffe lancio costituiranno una sofferenza che sarà sostenibile per solo un certo periodo.

AZ potrà a questo punto ridurre un po' le frequenze su quegli orari di scarsissimo interesse ormai non più utili a sfruttare il monopolio?

Vediamo anche U2 quanto sarà disposta a perderci sulla tratta, perché concorrenza AZ, treno, pochi slot e tariffe lancio costituiranno una sofferenza che sarà sostenibile per solo un certo periodo.

AZ potrà a questo punto ridurre un po' le frequenze su quegli orari di scarsissimo interesse ormai non più utili a sfruttare il monopolio?

io tutto direi fuorchè U2 vada a perderci su quella tratta. Gli yield sono così alti che anche dimezzandoli resterebbero ben oltre la media del network di easyJet.

Il punto è trovare il giusto equilibrio tra riduzione degli yield ed incremento dei LF (oggi su AZ davvero bassi sulla LIN-FCO), e credo che per U2 non sarà così difficile, visto che AZ, NTV e TI sulla tratta non offrono certo prezzi popolari.

Fossi in AZ, un volo mattiniero o serale su FCO lo cancellerei, introducendo un volo per LUX e mi accorderei per attrarre LG per operare l'altra frequenza, in reciproco c/s.

Stessa cosa farei con OK su PRG.

Penso porterebbero ben più denari che una LIN-FCO.

Sicuramente frutterà loro di più operare 5xd LIN-FCO, che la stessa frequenza sulla MXP-FCO.

Probabilissimo, ma i costi aeroportuali sono ben diversi rispetto a MXP.

Non penso siano affato siano abissali le differenze di costo. Tuttavia, su LIN-FCO riesci a raccogliere un traffico più premium. EZY non avrà difficoltà, visto che è sempre più popolare tra chi viaggia per affari, avendo soluzioni che strizzano l'occhio a questo tipo di clientela.

Ma easyJet è già da un bel po che sta sulla rotta Roma - Milano, da MXP, quindi non vedo tutto questo vantaggio su AZ ma solo per chi abita in zona Linate e per le aziende che vogliono spendere poco per gli spostamenti del personale. Ci sono tre aeroporti a Milano e tutti ben serviti per Roma, MXP a easyJet, LIN ad Alitalia e BGY a Ryanair. Magari l'unica differenza è che in alcuni casi ci metti 20 euro di benzina in più per raggiungere uno di questi tre aeroporti a seconda di dove abiti, non è che abitano tutti a Milano, anzi molti si sono spostati fuori città da anni ormai. Come si fa poi parlare di monopolio Alitalia quando sappiamo benissimo che non è altro che AP+AZ...li non c'era monopolio ai tempi, anzi, concorrenza.

Comunicato ufficiale Easyjet: la rotta sarà operata 5x daily a partire da inizio 2013.

ITALIAN COMPETITION AUTHORITY BREAKS UP THE LAST GREAT MONOPOLY ROUTE IN EUROPEAN AVIATION
EASYJET AWARDED THE RIGHTS TO FLY BETWEEN MILAN-LINATE AND ROME-FIUMICINO

easyJet, Italy’s third largest airline, has today been awarded the rights to fly between Milan Linate airport and Rome Fiumicino airport in a landmark decision by the Italian competition authority (AGCM). As a result, easyJet will launch flights from early 2013 operating Airbus A319s on five services a day between the two airports.

easyJet welcomes the decision by the AGCM to enable competition on this key route between the Italian capital and its commercial centre - arguably the most important route for the Italian economy. Competition will be stimulated as easyJet will allow business and leisure passengers to benefit from lower fares and friendly service on a range of morning and evening departures out of the two cities.

Carolyn McCall, easyJet’s CEO, commented:
"easyJet is delighted to have been awarded the rights to fly between Milan Linate and Rome Fiumicino. This represents the break up of the last great monopoly route in Europe, linking as it does the political capital and the industrial centre of Europe’s fourth largest economy. No other European flag carrier has control over a route of such importance. This is a historic decision and is a victory for Italian consumers. easyJet is looking forward to making travel easier and more affordable on this vital route.”

Frances Ouseley, Italy Country Director of easyJet, says:
“This decision represents a core milestone in the market. We believe that our services will be popular and have proved again and again that when we enter a new market we open it up - bringing in competition and lower fares and enabling more people to travel on the route. We look forward to welcoming passengers onboard in the following weeks.”
Alitalia has traditionally been the only airline allowed to fly between Linate and Fiumicino and operates up to 30 services a day. As a result of the monopoly position, fares on the one hour flights between the two cities can be as high as 289 Euros one way. After a long running lobbying campaign by easyJet, the AGCM concluded that the route should be opened up to competition.

The decision comes the day after the UK’s CAA awarded easyJet the rights to fly between London and Moscow.

Penso che i 5 daily saranno costituiti dai 4 daily che cede Alitalia piu' il quinto volo che sarà probabilmente recuperato tra le due rotte esistenti verso LGW e ORY. Dovendo scegliere chiuderei ORY che è operato con un solo daily a centro giornata, inoltre Easyjet su Parigi offre fino a 8 daily MXP-CDG.

E i 5 slot a FCO immagino saranno quelli che adesso usano per i voli su MXP...

Nell'ambito della decisione dell' antitrust Alitalia dovrà cedere anche i corrispondenti slot a FCO per far mettere il nuovo entrante nella condizione di poter operare la rotta.

Non penso che la MXP-FCO verrà chiusa ma semmai ridotta, già adesso non credo che siano molti i pax che da Milano città vengono a MXP per volare a FCO in questo caso sommando i tempi mi pare decisamente piu' competitivo il treno in 3 ore da centro a centro.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.