ANTITRUST: A Easyjet sette slot Roma-Milano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sperare che tu riesca a capire il senso del discorso è impresa ardua! Nessuno ha detto che non creerà problemi ad AZ, ma 7 slot contro 20 significa che ogni 3 voli AZ ce ne sarà 1 di U2. È molto più flessibile AZ, e per chi cerca la flessibilità massima non ci sono alternative. Punto.

Il tema a mio avviso è il seguente:
la fascia di clientela che ha descritto TW 843 è quella Business di fascia alta. Questa mai e poi mai prenderà Easyjet.
Quella che ho descritto io all'inizio è una clientela Business di fascia bassa, che invece il prezzo lo guarda e non usa il treno se vuole fare andata e ritorno in giornata. Quest'ultima è probabile si sposti su Easyjet.
Sarà sufficiente la prima per mantenere la reddittività attuale della tratta con LF più bassi e frequenze immutate, pur utilizzando gli Embraer al posto degli A320?

Ultima modifica da un moderatore:
Il tema a mio avviso è il seguente:
la fascia di clientela che ha descritto TW 843 è quella Business di fascia alta. Questa mai e poi mai prenderà Easyjet.
Quella che ho descritto io all'inizio è una clientela Business di fascia bassa, che invece il prezzo lo guarda e non usa il treno se vuole fare andata e ritorno in giornata. Quest'ultima è probabile si sposti su Easyjet.

Sono d'accordo. C'è una utenza business che ancora chiede la massima flessibilità ed è disposta in cambio a pagare il prezzo pieno.
Ma, per tutta una serie di ragioni, è una specie in via di estinzione, che sopravvive solo in alcune aziende, associazioni e ambienti politici.

Ormai per la stragrande maggioranza delle aziende, il volo low cost non è più tabù, anzi sono sempre di più quelle che invitano i dipendenti a prendere in considerazione le compagnie low cost, ove possibile.
Inoltre non è detto che serva tutta questa flessibilità, se uno sa di partire ad un orario e tornare ad un altro, perchè pagare di più. Se poi nel mezzo ci si aggiunge un soggiorno, allora Easyjet (che ha misure più abbondanti di bagaglio a mano e nessun limite di peso), a differenza di Alitalia dove vige la discrezionalità (a volte passi con tre bagagli a mano, altre ti fanno storie perchè sfori di mezzo chilo sull'unico ammesso), potrebbe essere più conveniente. Infine non dimentichiamoci di tutta la gente che lavora a Roma e ha famiglia a Milano (e viceversa), quelli che scelgono il treno o l'aereo a seconda della convenienza del momento e acquistano i biglietti con largo anticipo.

Sono d'accordo. C'è una utenza business che ancora chiede la massima flessibilità ed è disposta in cambio a pagare il prezzo pieno.
Ma, per tutta una serie di ragioni, è una specie in via di estinzione, che sopravvive solo in alcune aziende, associazioni e ambienti politici.o.

Appunto. Altrimenti non si spiegherebbe tutto l'impegno che CAI sta mettendo nel fare i ricorsi.

Se da un punto di vista da una "logica" alternativa low-cost ad Alitalia, per una volta ci stava una scelta protezionistica con l'assegnazione a una compagnia italiana...
non dimentichiamoci che EasyJet ha nel proprio organico lavoratori italiani che pagano i contributi in Italia...

Nel weekend ho volato U2 e scambiato quattro chiacchiere con gli AV (tutti basati a MXP).

A nessuno di loro non è stato comunicato ancora nulla riguardo la LIN-FCO, sembravano un po' preoccupati del rischio di doversi sobbarcare un pick-up di mattino molto presto per essere portati tutti i giorni a LIN, dando per scontato che nessuno di loro venga "basato" sull'hub cittadino.

Nel weekend ho volato U2 e scambiato quattro chiacchiere con gli AV (tutti basati a MXP).

A nessuno di loro non è stato comunicato ancora nulla riguardo la LIN-FCO, sembravano un po' preoccupati del rischio di doversi sobbarcare un pick-up di mattino molto presto per essere portati tutti i giorni a LIN, dando per scontato che nessuno di loro venga "basato" sull'hub cittadino.

Non credo sia una coincidenza che quasi in contemporanea con l'assegnazione degli slot sia apparso sul sito easyjet un annuncio di lavoro per la ricerca di AV basati a FCO.

[h=1]Alitalia: Ragnetti, difficile per easyJet dare prodotto migliore del nostro a Linate[/h]

MILANO (MF-DJ)--"Vediamo quanto saranno bravi e cosa faranno di straordinario. Ô difficile entrare, fare profitti e dare un prodotto migliore dl nostro. Siamo sereni. Loro ci fanno la guerra e noi gliela facciamo di ritorno".

Lo ha dichiarato l'a.d. di Alitalia, Andrea Ragnetti, a margine di un convegno a Milano, riferendosi allo sbarco di Easyjet nell'aeroporto milanese di Linate. alb/fcm

Quoto. Spero che la vicenda non si perda tra ricorsi e richieste di sospensive.

Il 21 novembre si discute l'ennesimo ricorso al Tar di Alitalia è il quarto ricorso dopo avere perso tutti i precedenti tre. Fino almeno a quella data presumo tutto resterà fermo sul fronte messa in vendita dei voli di Easyjet.

Il 21 novembre si discute l'ennesimo ricorso al Tar di Alitalia è il quarto ricorso dopo avere perso tutti i precedenti tre. Fino almeno a quella data presumo tutto resterà fermo sul fronte messa in vendita dei voli di Easyjet.
Fonte? Dove hai letto del 21 novembre? Perchè Easy non dovrebbe mettere in vendita i biglietti, cosa centra con i capricci di Alitalia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.