ANTITRUST: A Easyjet sette slot Roma-Milano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Certo che tra La LIN-FCO e la LGW-DME questa settimana EZY ha fatto il botto.

Strano comunque che parlino di A319. Davo quasi per scontato che partissero in quarta con i 320 fin da subito. Non penso faticherebbero a riempirli.

Penso che i 5 daily saranno costituiti dai 4 daily che cede Alitalia piu' il quinto volo che sarà probabilmente recuperato tra le due rotte esistenti verso LGW e ORY. Dovendo scegliere chiuderei ORY che è operato con un solo daily a centro giornata, inoltre Easyjet su Parigi offre fino a 8 daily MXP-CDG.

Non penso che EZY abbia alcun interesse a ridurre/chiudere LIN-ORY/LGW.

Gli slots che cederà AZ saranno sufficienti per garantire 5 voli al giorno, che possono essere di meno nel week-end.

comparso oggi sul sito IG

Proposta programma voli assegnazione Linate-Roma

MERIDIANA FLY PUBBLICA SUL PROPRIO SITO IL PROGRAMMA DEI VOLI MILANO LINATE – ROMA FIUMICINO. CHIEDE ALL’ANTITRUST ED A NEXIA INTERNATIONAL DI FARE LO STESSO PER TUTTE LE OFFERTE RICEVUTE

In merito alla comunicazione ricevuta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha indicato la compagnia aerea Easy jet quale assegnataria degli slot sullo scalo di Milano-Linate per effettuare i collegamenti con lo scalo di Roma -Fiumicino, il Gruppo Meridiana fly pubblica sul proprio sito il programma dei voli Milano Linate – Roma Fiumicino che è stato presentato nell’offerta inviata.

Tale programma è perfettamente idoneo per gli spostamenti in giornata. Infatti permette ai clienti la partenza da Milano Linate con i voli previsti alle 06.45, 07.30, 08.50 e 12.20 e di rientrare nella capitale con i voli pomeridiani programmati alle 15. 25, 18.00, 19.00 e 20.50 Viceversa, consente la partenza da Roma Fiumicino alle 07.00, 07.50, 09.55 e 14.00 e di ritornare nel capoluogo lombardo alle 15.55, 17.35, 19.00 e 20.00 per un totale di 16 voli giornalieri.

Per operare tale programma è necessaria la disponibilità, agli orari indicati, di 16 slot presso lo scalo di Milano Linate e 16 slot presso lo scalo di Roma Fiumicino. Ebbene, con la disponibilità aggiuntiva degli slot su Linate già in possesso di Meridiana fly che si aggiungono a quelli Alitalia, il Gruppo è l’unico vettore in grado di operare un programma completo di ben 16 voli giornalieri tra gli aeroporti di Milano Linate e di Roma Fiumicino.

Il Gruppo Meridiana fly dichiara che ha già presentato una richiesta di accesso agli atti per appurare la legittimità dei criteri e delle modalità di assegnazione, riservandosi ogni azione a tutela dei propri interessi nelle sedi competenti.

Proposta programma voli dal 28 ottobre 2012 al 30 marzo 2013

Da A Partenza Arrivo Giorni Aeromobile Capacità
Linate Fiumicino 06.45 07.55 L-M-M-G-V-S A320 Y180
Linate Fiumicino 07.30 08.40 L-M-M-G-V-S A319 Y132
Linate Fiumicino 08.50 10.00 L-M-M-G-V-S A319 Y132
Linate Fiumicino 12.20 13.30 L-M-M-G-V A319 Y132
Linate Fiumicino 15.55 17.05 L-M-M-G-V A319 Y132
Linate Fiumicino 17.35 18.45 L-M-M-G-V-D A320 Y180
Linate Fiumicino 19.00 20.10 L-M-M-G-V-D A319 Y132
Linate Fiumicino 20.00 21.10 L-M-M-G-V-D A319 Y132

Fiumicino Linate 07.00 08.10 L-M-M-G-V-S A319 Y132
Fiumicino Linate 07.50 09.00 L-M-M-G-V-S A319 Y132
Fiumicino Linate 09.55 11.05 L-M-M-G-V-S A320 Y180
Fiumicino Linate 14.00 15.10 L-M-M-G-V A319 Y132
Fiumicino Linate 15.25 16.35 L-M-M-G-V A319 Y132
Fiumicino Linate 18.00 19.10 L-M-M-G-V-D A319 Y132
Fiumicino Linate 19.00 20.10 L-M-M-G-V-D A319 Y132
Fiumicino Linate 20.50 22.00 L-M-M-G-V-D A320 Y180

http://www.meridiana.it/it/news/news.aspx?sequence=157

Sono solito andare spesso a Roma e quasi sempre ho appuntamenti a orari predefiniti, generalmente alle 10:30 proprio in zona termini. Tuttavia sono uno dei milioni di Lombardi che abitando in provincia e per poter arrivare a Centrale a prendere il treno delle 07:00 sarebbe costretto a una levataccia alle 05.00 per non incorrere nel traffico in entrata a Milano. Usare mezzi pubblici dalla provincia mi obbligherebbe a svegliarmi ancora più presto. Quindi meglio alzarmi alle 06:00, arrivare a LIN o BGY per le 07:30, prendere l'aereo alle 08:30, arrivo a FCO/CIA alle 09:30 e se tutto va bene alle 10:30 sono a destinazione. In tal modo sono meno colpito dal traffico in entrata a Milano, anzi verso BGY si è in controflusso e a Roma si entra in città in un orario in cui il traffico del mattino è diminuito. Avendo quasi sempre almeno 2 settimane di preavviso il costo aereo o treno sono similari. L'aereo nel mio caso, che è quello di migliaia di Lombardi che vanno a Roma in giornata, è il mezzo più comodo.
Ovviamente se abitassi a Milano centro o immediata periferia sarebbe tutto diverso, il treno avrebbe maggiore appeal.

La cosa veramente sconfortante non è ciò che pensa l'utente mxpfan.
Lui può pensare ciò che preferisce. Visto che io sappia non siamo ancora stati invasi dalla Corea del Nord.

Il vero dramma è che le tesi di mxpfan sono ahimé anche il massimo sforzo produttivo che è in grado di procreare il cervello di chi decide -o dovrebbe decidere- delle sorti della lombardia in ambito aviation.

Il primo (e temo unico) teorema del famoso matematico Padanio asserisce che: Alitalia = male. Perchè male = perchè è di Roma. Quindi, pota, più si da contro ad Alitalia = meglio è per Malpensa. Lineare.

Difficile non menzionare in questo contesto l'emblematico episodio Air One.

1) Air One basa aerei a MXP.
Mantra: non crede in mxp, lo fa solo per mettere i bastoni tra le ruote a LHI.
Claque: torneranno a casa con le pive nel sacco.

2) Air One contribuisce alla chiusura di LHI.
Mantra: AP non c'entra niente, in LH manco l'hanno cagata.
Claque: ora se ne vadano pure loro.

3) Air One incrementa il numero di aerei basati a mxp da 5 a 7.
Mantra: non sanno più dove andare, poveracci.
Claque: ridicoli, non riempiranno mai, la gente pur di non volare con loro preferisce fare 16 scali.

4) A seguito della sparizione di Windjet, AP decide di spostare 2 aerei da mxp a cta.
Mantra: complotto intergalattico! Az taglia rotte che (testuale) "andavano benissimo e generavano un sacco di transiti". "Solidarietà ai dipendenti ap" (dopo averli scherniti per 3 anni).
Claque: che vergogna, chiaramente una mossa romanodontica per affossare malpensa!

Orbene, questa gente sappia una volta per tutte che di loro e delle loro pagliacciate noi milanesi -perdonatemi il francesismo- ne abbiamo piene le palle!

I risultati catastrofici parlano da soli e sono sotto gli occhi di tutti da 14 anni a questa parte. E mi raccomando, non fatevi illusioni, domani sarà come ieri, ancora più dell'altro ieri.

Però abbiamo un famoso negozio di mutande che apre a mxp, quindi che vi lamentate a fare?

Applausi!

diciamo che ho qualche dubbio che compagnie italiane (e mi piacerebbe avere questa definizione) abbiano le risorse finanziarie e la stabilità di U2

comunque tornando al discorso di TW con i soli passeggeri da Y piena oggi non ci gestisci più un servizio da 20 tratte giorno, 5 anni fa' si, oggi no.
se la piena esiste ancora è perchè qualcuno la compra, se esistono le lowcost e le tariffe scontate è perchè qualcun altro le cerca.

io lavoro per un importante azienda nazionale e le J e le Y di una volta sono vietate
oggi tutti con U2 .. e che comunque non si vola male, anzi hanno spesso dimostrato altissima serietà soprattutto quando le altre compagnie non disdegnavano di lasciare a terra i pax con una bella pedata nel didietro i signori di U2 mi hanno portato a casa.

Eh certo!
14 anni che noi milanesi ci facciamo ridere dietro dal mondo intero per il dualismo lin-mxp.
14 anni che pensando di averlo più duro degli altri, ci facciamo mangiare in testa da qualsiasi altro aeroporto.
14 anni nei quali siamo riusciti a farci scappare KLM, Alitalia e Lufthansa.
14 anni che si esulta quando AZ perde soldi, che si tifa contro, che le si addossano le peggio colpe...peccato che non appena AP toglie 2 aerei da Malpensa, si grida immediatamente al complotto PERCHÉ ERANO VOLI CHE ANDAVANO BENE (quando fino al giorno prima ci si augurava un giorno si e l'altro pure che tornassero a Roma).

I peggiori nemici di mxp paradossalmente...sono proprio certi malpensafan.

Sono totalmente d'accordo con chi scrive altrove che su AC è in atto una campagna mediatica anti-malpensa.
Riconosco infatti che permettere di scrivere qui a mxpfan provoca solo seri danni a mxp.

La cosa veramente sconfortante non è ciò che pensa l'utente mxpfan.
Lui può pensare ciò che preferisce. Visto che io sappia non siamo ancora stati invasi dalla Corea del Nord.

Il vero dramma è che le tesi di mxpfan sono ahimé anche il massimo sforzo produttivo che è in grado di procreare il cervello di chi decide -o dovrebbe decidere- delle sorti della lombardia in ambito aviation.

Il primo (e temo unico) teorema del famoso matematico Padanio asserisce che: Alitalia = male. Perchè male = perchè è di Roma. Quindi, pota, più si da contro ad Alitalia = meglio è per Malpensa. Lineare.

Difficile non menzionare in questo contesto l'emblematico episodio Air One.

1) Air One basa aerei a MXP.
Mantra: non crede in mxp, lo fa solo per mettere i bastoni tra le ruote a LHI.
Claque: torneranno a casa con le pive nel sacco.

2) Air One contribuisce alla chiusura di LHI.
Mantra: AP non c'entra niente, in LH manco l'hanno cagata.
Claque: ora se ne vadano pure loro.

3) Air One incrementa il numero di aerei basati a mxp da 5 a 7.
Mantra: non sanno più dove andare, poveracci.
Claque: ridicoli, non riempiranno mai, la gente pur di non volare con loro preferisce fare 16 scali.

4) A seguito della sparizione di Windjet, AP decide di spostare 2 aerei da mxp a cta.
Mantra: complotto intergalattico! Az taglia rotte che (testuale) "andavano benissimo e generavano un sacco di transiti". "Solidarietà ai dipendenti ap" (dopo averli scherniti per 3 anni).
Claque: che vergogna, chiaramente una mossa romanodontica per affossare malpensa!

Orbene, questa gente sappia una volta per tutte che di loro e delle loro pagliacciate noi milanesi -perdonatemi il francesismo- ne abbiamo piene le palle!

I risultati catastrofici parlano da soli e sono sotto gli occhi di tutti da 14 anni a questa parte. E mi raccomando, non fatevi illusioni, domani sarà come ieri, ancora più dell'altro ieri.

Però abbiamo un famoso negozio di mutande che apre a mxp, quindi che vi lamentate a fare?

Sei un grande, soprattutto per il fatto di tener conto di tutte le ca@ate che vengono sparate nel corso di mesi e anni e che, al nascere di un nuovo affascinante "mantra", cadono nel dimenticatoio alla velocità della luce.

Vorrei chiederti una cosa, se permetti: a parte il discorso frequenze, per cui sei stato chiarissimo, vorrei capire meglio il motivo per cui non prendi in considerazione il treno (che in fatto di frequenze e flessibilitá non credo sia cosí scarso): é quindi legato ai tempi di percorrenza complessivi? Cioé per le tue specifiche esigenze i tempi del treno non sono ancora competitivi rispetto all'aereo, neppure considerando i vari trasferimenti cittá-aeroporto?

Grazie.

Esatto.
Roma è una città enorme. Non è come a Milano che gli appuntamenti sono praticamente tutti in centro.
Da Termini a molti dei miei appuntamenti non ci metterei molto di meno che partendo da FCO.
E poi in aereo per almeno 50 minuti sei sicuro che nessuno ti rompa i maroni!

comunque tornando al discorso di TW con i soli passeggeri da Y piena oggi non ci gestisci più un servizio da 20 tratte giorno, 5 anni fa' si, oggi no.
se la piena esiste ancora è perchè qualcuno la compra, se esistono le lowcost e le tariffe scontate è perchè qualcun altro le cerca.

io lavoro per un importante azienda nazionale e le J e le Y di una volta sono vietate
oggi tutti con U2 .. e che comunque non si vola male, anzi hanno spesso dimostrato altissima serietà soprattutto quando le altre compagnie non disdegnavano di lasciare a terra i pax con una bella pedata nel didietro i signori di U2 mi hanno portato a casa.

Che discorso è? Anch'io uso U2 per lavoro, ma per le frequenze, tipo CDG 8 daily da Malpensa, non (solo) per il prezzo.
Non sto a Roma a girami i pollici aspettando un volo per 3 ore quando AZ ne ha uno tra 30 minuti. Non me lo posso permettere.

Che discorso è? Anch'io uso U2 per lavoro, ma per le frequenze, tipo CDG 8 daily da Malpensa, non (solo) per il prezzo.
Non sto a Roma a girami i pollici aspettando un volo per 3 ore quando AZ ne ha uno tra 30 minuti. Non me lo posso permettere.

Credo che siate rimasti in pochi in Italia a permettervi il lusso di non dover aspettare tre ore in aeroporto.

Non sono d'accordo.
Forse sarebbe più corretto dire che chi può permettersi di aspettare 3 ore in aeroporto, probabilmente poteva farlo anche con un'economia florida. E invece non lo faceva.

Non sono d'accordo.
Forse sarebbe più corretto dire che chi può permettersi di aspettare 3 ore in aeroporto, probabilmente poteva farlo anche con un'economia florida. E invece non lo faceva.

Mettila come vuoi, ma secondo me u2 avrà un successone sulla Fiumicinino-Linate, credo che presto qualcuno "sarà costretto" a ridimensionarsi....e di molto!

Chiariamoci: i voli U2 saranno sicuramente pieni, non ho il minimo dubbio su questo.
Detto questo che i pax business da tariffa full Y diserteranno AZ per passare agli orange, ci credo ben poco.

Mettila come vuoi, ma secondo me u2 avrà un successone sulla Fiumicinino-Linate, credo che presto qualcuno "sarà costretto" a ridimensionarsi....e di molto!

Nella cerchia dei colleghi e di quelli che conosco e che utilizzano la FCO-MIL ho riscontrato la più alta concentrazione di biglietti open e a tariffa piena. Proprio in ragione dei motivi che indicava TW843.

Chiariamoci: i voli U2 saranno sicuramente pieni, non ho il minimo dubbio su questo.
Detto questo che i pax business da tariffa full Y diserteranno AZ per passare agli orange, ci credo ben poco.

Probabile....staremo a vedere, chi vivrà vedrà!!

Probabile....staremo a vedere, chi vivrà vedrà!!

scusate, il cliente business arriva all'ultimo, parte quando è pronto, ritarda se deve, cancella se necessario e lo fa all'ultimo secondo , non ha bagaglio da spedire, mi dite come potrebbe trovare conveniente volare con Easy che non ha tutta questa elasticità ( compresi imbarchi dedicati) ?

scusate, il cliente business arriva all'ultimo, parte quando è pronto, ritarda se deve, cancella se necessario e lo fa all'ultimo secondo , non ha bagaglio da spedire, mi dite come potrebbe trovare conveniente volare con Easy che non ha tutta questa elasticità ( compresi imbarchi dedicati) ?

Si deve fare di necessità virtù....te lo dico papale papale...non gira più una lira(euro)!!!!

Comunque non voglio fare polemica su questa cosa,se non ora , il treno tra un po darà il definitivo colpo di grazia alla tratta.

Vedremo il mercato a chi darà ragione. Finora, a scanso di equivovi, ha sempre avuto la meglio U2. E non penso che le cose cambieranno proprio ora. Prima a dire che un hub a malpensa non si può fare perchè c'è easyjet. E ora, invece, a dire che easyjet sulla LIN-FCO non darà nessun fastidio ad alitalia.:D Coerenza zero. Tra l'altro, U2 offre anche la tariffa flexi, molto utile per la clientela business. E fra poco pure i posti prenotati. Meglio di così...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.