ANTITRUST: A Easyjet sette slot Roma-Milano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Certo che tra La LIN-FCO e la LGW-DME questa settimana EZY ha fatto il botto.

Strano comunque che parlino di A319. Davo quasi per scontato che partissero in quarta con i 320 fin da subito. Non penso faticherebbero a riempirli.

Penso che i 5 daily saranno costituiti dai 4 daily che cede Alitalia piu' il quinto volo che sarà probabilmente recuperato tra le due rotte esistenti verso LGW e ORY. Dovendo scegliere chiuderei ORY che è operato con un solo daily a centro giornata, inoltre Easyjet su Parigi offre fino a 8 daily MXP-CDG.

Non penso che EZY abbia alcun interesse a ridurre/chiudere LIN-ORY/LGW.

Gli slots che cederà AZ saranno sufficienti per garantire 5 voli al giorno, che possono essere di meno nel week-end.

comparso oggi sul sito IG

Proposta programma voli assegnazione Linate-Roma

MERIDIANA FLY PUBBLICA SUL PROPRIO SITO IL PROGRAMMA DEI VOLI MILANO LINATE – ROMA FIUMICINO. CHIEDE ALL’ANTITRUST ED A NEXIA INTERNATIONAL DI FARE LO STESSO PER TUTTE LE OFFERTE RICEVUTE

In merito alla comunicazione ricevuta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha indicato la compagnia aerea Easy jet quale assegnataria degli slot sullo scalo di Milano-Linate per effettuare i collegamenti con lo scalo di Roma -Fiumicino, il Gruppo Meridiana fly pubblica sul proprio sito il programma dei voli Milano Linate – Roma Fiumicino che è stato presentato nell’offerta inviata.

Tale programma è perfettamente idoneo per gli spostamenti in giornata. Infatti permette ai clienti la partenza da Milano Linate con i voli previsti alle 06.45, 07.30, 08.50 e 12.20 e di rientrare nella capitale con i voli pomeridiani programmati alle 15. 25, 18.00, 19.00 e 20.50 Viceversa, consente la partenza da Roma Fiumicino alle 07.00, 07.50, 09.55 e 14.00 e di ritornare nel capoluogo lombardo alle 15.55, 17.35, 19.00 e 20.00 per un totale di 16 voli giornalieri.

Per operare tale programma è necessaria la disponibilità, agli orari indicati, di 16 slot presso lo scalo di Milano Linate e 16 slot presso lo scalo di Roma Fiumicino. Ebbene, con la disponibilità aggiuntiva degli slot su Linate già in possesso di Meridiana fly che si aggiungono a quelli Alitalia, il Gruppo è l’unico vettore in grado di operare un programma completo di ben 16 voli giornalieri tra gli aeroporti di Milano Linate e di Roma Fiumicino.

Il Gruppo Meridiana fly dichiara che ha già presentato una richiesta di accesso agli atti per appurare la legittimità dei criteri e delle modalità di assegnazione, riservandosi ogni azione a tutela dei propri interessi nelle sedi competenti.

Proposta programma voli dal 28 ottobre 2012 al 30 marzo 2013

Da A Partenza Arrivo Giorni Aeromobile Capacità
Linate Fiumicino 06.45 07.55 L-M-M-G-V-S A320 Y180
Linate Fiumicino 07.30 08.40 L-M-M-G-V-S A319 Y132
Linate Fiumicino 08.50 10.00 L-M-M-G-V-S A319 Y132
Linate Fiumicino 12.20 13.30 L-M-M-G-V A319 Y132
Linate Fiumicino 15.55 17.05 L-M-M-G-V A319 Y132
Linate Fiumicino 17.35 18.45 L-M-M-G-V-D A320 Y180
Linate Fiumicino 19.00 20.10 L-M-M-G-V-D A319 Y132
Linate Fiumicino 20.00 21.10 L-M-M-G-V-D A319 Y132

Fiumicino Linate 07.00 08.10 L-M-M-G-V-S A319 Y132
Fiumicino Linate 07.50 09.00 L-M-M-G-V-S A319 Y132
Fiumicino Linate 09.55 11.05 L-M-M-G-V-S A320 Y180
Fiumicino Linate 14.00 15.10 L-M-M-G-V A319 Y132
Fiumicino Linate 15.25 16.35 L-M-M-G-V A319 Y132
Fiumicino Linate 18.00 19.10 L-M-M-G-V-D A319 Y132
Fiumicino Linate 19.00 20.10 L-M-M-G-V-D A319 Y132
Fiumicino Linate 20.50 22.00 L-M-M-G-V-D A320 Y180

http://www.meridiana.it/it/news/news.aspx?sequence=157

Sono solito andare spesso a Roma e quasi sempre ho appuntamenti a orari predefiniti, generalmente alle 10:30 proprio in zona termini. Tuttavia sono uno dei milioni di Lombardi che abitando in provincia e per poter arrivare a Centrale a prendere il treno delle 07:00 sarebbe costretto a una levataccia alle 05.00 per non incorrere nel traffico in entrata a Milano. Usare mezzi pubblici dalla provincia mi obbligherebbe a svegliarmi ancora più presto. Quindi meglio alzarmi alle 06:00, arrivare a LIN o BGY per le 07:30, prendere l'aereo alle 08:30, arrivo a FCO/CIA alle 09:30 e se tutto va bene alle 10:30 sono a destinazione. In tal modo sono meno colpito dal traffico in entrata a Milano, anzi verso BGY si è in controflusso e a Roma si entra in città in un orario in cui il traffico del mattino è diminuito. Avendo quasi sempre almeno 2 settimane di preavviso il costo aereo o treno sono similari. L'aereo nel mio caso, che è quello di migliaia di Lombardi che vanno a Roma in giornata, è il mezzo più comodo.
Ovviamente se abitassi a Milano centro o immediata periferia sarebbe tutto diverso, il treno avrebbe maggiore appeal.

La cosa veramente sconfortante non è ciò che pensa l'utente mxpfan.
Lui può pensare ciò che preferisce. Visto che io sappia non siamo ancora stati invasi dalla Corea del Nord.

Il vero dramma è che le tesi di mxpfan sono ahimé anche il massimo sforzo produttivo che è in grado di procreare il cervello di chi decide -o dovrebbe decidere- delle sorti della lombardia in ambito aviation.

Il primo (e temo unico) teorema del famoso matematico Padanio asserisce che: Alitalia = male. Perchè male = perchè è di Roma. Quindi, pota, più si da contro ad Alitalia = meglio è per Malpensa. Lineare.

Difficile non menzionare in questo contesto l'emblematico episodio Air One.

1) Air One basa aerei a MXP.
Mantra: non crede in mxp, lo fa solo per mettere i bastoni tra le ruote a LHI.
Claque: torneranno a casa con le pive nel sacco.

2) Air One contribuisce alla chiusura di LHI.
Mantra: AP non c'entra niente, in LH manco l'hanno cagata.
Claque: ora se ne vadano pure loro.

3) Air One incrementa il numero di aerei basati a mxp da 5 a 7.
Mantra: non sanno più dove andare, poveracci.
Claque: ridicoli, non riempiranno mai, la gente pur di non volare con loro preferisce fare 16 scali.

4) A seguito della sparizione di Windjet, AP decide di spostare 2 aerei da mxp a cta.
Mantra: complotto intergalattico! Az taglia rotte che (testuale) "andavano benissimo e generavano un sacco di transiti". "Solidarietà ai dipendenti ap" (dopo averli scherniti per 3 anni).
Claque: che vergogna, chiaramente una mossa romanodontica per affossare malpensa!

Orbene, questa gente sappia una volta per tutte che di loro e delle loro pagliacciate noi milanesi -perdonatemi il francesismo- ne abbiamo piene le palle!

I risultati catastrofici parlano da soli e sono sotto gli occhi di tutti da 14 anni a questa parte. E mi raccomando, non fatevi illusioni, domani sarà come ieri, ancora più dell'altro ieri.

Però abbiamo un famoso negozio di mutande che apre a mxp, quindi che vi lamentate a fare?

Applausi!

diciamo che ho qualche dubbio che compagnie italiane (e mi piacerebbe avere questa definizione) abbiano le risorse finanziarie e la stabilità di U2

comunque tornando al discorso di TW con i soli passeggeri da Y piena oggi non ci gestisci più un servizio da 20 tratte giorno, 5 anni fa' si, oggi no.
se la piena esiste ancora è perchè qualcuno la compra, se esistono le lowcost e le tariffe scontate è perchè qualcun altro le cerca.

io lavoro per un importante azienda nazionale e le J e le Y di una volta sono vietate
oggi tutti con U2 .. e che comunque non si vola male, anzi hanno spesso dimostrato altissima serietà soprattutto quando le altre compagnie non disdegnavano di lasciare a terra i pax con una bella pedata nel didietro i signori di U2 mi hanno portato a casa.

Eh certo!
14 anni che noi milanesi ci facciamo ridere dietro dal mondo intero per il dualismo lin-mxp.
14 anni che pensando di averlo più duro degli altri, ci facciamo mangiare in testa da qualsiasi altro aeroporto.
14 anni nei quali siamo riusciti a farci scappare KLM, Alitalia e Lufthansa.
14 anni che si esulta quando AZ perde soldi, che si tifa contro, che le si addossano le peggio colpe...peccato che non appena AP toglie 2 aerei da Malpensa, si grida immediatamente al complotto PERCHÉ ERANO VOLI CHE ANDAVANO BENE (quando fino al giorno prima ci si augurava un giorno si e l'altro pure che tornassero a Roma).

I peggiori nemici di mxp paradossalmente...sono proprio certi malpensafan.

Sono totalmente d'accordo con chi scrive altrove che su AC è in atto una campagna mediatica anti-malpensa.
Riconosco infatti che permettere di scrivere qui a mxpfan provoca solo seri danni a mxp.

La cosa veramente sconfortante non è ciò che pensa l'utente mxpfan.
Lui può pensare ciò che preferisce. Visto che io sappia non siamo ancora stati invasi dalla Corea del Nord.

Il vero dramma è che le tesi di mxpfan sono ahimé anche il massimo sforzo produttivo che è in grado di procreare il cervello di chi decide -o dovrebbe decidere- delle sorti della lombardia in ambito aviation.

Il primo (e temo unico) teorema del famoso matematico Padanio asserisce che: Alitalia = male. Perchè male = perchè è di Roma. Quindi, pota, più si da contro ad Alitalia = meglio è per Malpensa. Lineare.

Difficile non menzionare in questo contesto l'emblematico episodio Air One.

1) Air One basa aerei a MXP.
Mantra: non crede in mxp, lo fa solo per mettere i bastoni tra le ruote a LHI.
Claque: torneranno a casa con le pive nel sacco.

2) Air One contribuisce alla chiusura di LHI.
Mantra: AP non c'entra niente, in LH manco l'hanno cagata.
Claque: ora se ne vadano pure loro.

3) Air One incrementa il numero di aerei basati a mxp da 5 a 7.
Mantra: non sanno più dove andare, poveracci.
Claque: ridicoli, non riempiranno mai, la gente pur di non volare con loro preferisce fare 16 scali.

4) A seguito della sparizione di Windjet, AP decide di spostare 2 aerei da mxp a cta.
Mantra: complotto intergalattico! Az taglia rotte che (testuale) "andavano benissimo e generavano un sacco di transiti". "Solidarietà ai dipendenti ap" (dopo averli scherniti per 3 anni).
Claque: che vergogna, chiaramente una mossa romanodontica per affossare malpensa!

Orbene, questa gente sappia una volta per tutte che di loro e delle loro pagliacciate noi milanesi -perdonatemi il francesismo- ne abbiamo piene le palle!

I risultati catastrofici parlano da soli e sono sotto gli occhi di tutti da 14 anni a questa parte. E mi raccomando, non fatevi illusioni, domani sarà come ieri, ancora più dell'altro ieri.

Però abbiamo un famoso negozio di mutande che apre a mxp, quindi che vi lamentate a fare?

Sei un grande, soprattutto per il fatto di tener conto di tutte le ca@ate che vengono sparate nel corso di mesi e anni e che, al nascere di un nuovo affascinante "mantra", cadono nel dimenticatoio alla velocità della luce.

Vorrei chiederti una cosa, se permetti: a parte il discorso frequenze, per cui sei stato chiarissimo, vorrei capire meglio il motivo per cui non prendi in considerazione il treno (che in fatto di frequenze e flessibilitá non credo sia cosí scarso): é quindi legato ai tempi di percorrenza complessivi? Cioé per le tue specifiche esigenze i tempi del treno non sono ancora competitivi rispetto all'aereo, neppure considerando i vari trasferimenti cittá-aeroporto?

Grazie.

Esatto.
Roma è una città enorme. Non è come a Milano che gli appuntamenti sono praticamente tutti in centro.
Da Termini a molti dei miei appuntamenti non ci metterei molto di meno che partendo da FCO.
E poi in aereo per almeno 50 minuti sei sicuro che nessuno ti rompa i maroni!

comunque tornando al discorso di TW con i soli passeggeri da Y piena oggi non ci gestisci più un servizio da 20 tratte giorno, 5 anni fa' si, oggi no.
se la piena esiste ancora è perchè qualcuno la compra, se esistono le lowcost e le tariffe scontate è perchè qualcun altro le cerca.

io lavoro per un importante azienda nazionale e le J e le Y di una volta sono vietate
oggi tutti con U2 .. e che comunque non si vola male, anzi hanno spesso dimostrato altissima serietà soprattutto quando le altre compagnie non disdegnavano di lasciare a terra i pax con una bella pedata nel didietro i signori di U2 mi hanno portato a casa.

Che discorso è? Anch'io uso U2 per lavoro, ma per le frequenze, tipo CDG 8 daily da Malpensa, non (solo) per il prezzo.
Non sto a Roma a girami i pollici aspettando un volo per 3 ore quando AZ ne ha uno tra 30 minuti. Non me lo posso permettere.

Che discorso è? Anch'io uso U2 per lavoro, ma per le frequenze, tipo CDG 8 daily da Malpensa, non (solo) per il prezzo.
Non sto a Roma a girami i pollici aspettando un volo per 3 ore quando AZ ne ha uno tra 30 minuti. Non me lo posso permettere.

Credo che siate rimasti in pochi in Italia a permettervi il lusso di non dover aspettare tre ore in aeroporto.

Non sono d'accordo.
Forse sarebbe più corretto dire che chi può permettersi di aspettare 3 ore in aeroporto, probabilmente poteva farlo anche con un'economia florida. E invece non lo faceva.

Non sono d'accordo.
Forse sarebbe più corretto dire che chi può permettersi di aspettare 3 ore in aeroporto, probabilmente poteva farlo anche con un'economia florida. E invece non lo faceva.

Mettila come vuoi, ma secondo me u2 avrà un successone sulla Fiumicinino-Linate, credo che presto qualcuno "sarà costretto" a ridimensionarsi....e di molto!

Chiariamoci: i voli U2 saranno sicuramente pieni, non ho il minimo dubbio su questo.
Detto questo che i pax business da tariffa full Y diserteranno AZ per passare agli orange, ci credo ben poco.

Mettila come vuoi, ma secondo me u2 avrà un successone sulla Fiumicinino-Linate, credo che presto qualcuno "sarà costretto" a ridimensionarsi....e di molto!

Nella cerchia dei colleghi e di quelli che conosco e che utilizzano la FCO-MIL ho riscontrato la più alta concentrazione di biglietti open e a tariffa piena. Proprio in ragione dei motivi che indicava TW843.

scusate, il cliente business arriva all'ultimo, parte quando è pronto, ritarda se deve, cancella se necessario e lo fa all'ultimo secondo , non ha bagaglio da spedire, mi dite come potrebbe trovare conveniente volare con Easy che non ha tutta questa elasticità ( compresi imbarchi dedicati) ?

Si deve fare di necessità virtù....te lo dico papale papale...non gira più una lira(euro)!!!!

Comunque non voglio fare polemica su questa cosa,se non ora , il treno tra un po darà il definitivo colpo di grazia alla tratta.

Chiariamoci: i voli U2 saranno sicuramente pieni, non ho il minimo dubbio su questo.
Detto questo che i pax business da tariffa full Y diserteranno AZ per passare agli orange, ci credo ben poco.

Vedremo il mercato a chi darà ragione. Finora, a scanso di equivovi, ha sempre avuto la meglio U2. E non penso che le cose cambieranno proprio ora. Prima a dire che un hub a malpensa non si può fare perchè c'è easyjet. E ora, invece, a dire che easyjet sulla LIN-FCO non darà nessun fastidio ad alitalia.:D Coerenza zero. Tra l'altro, U2 offre anche la tariffa flexi, molto utile per la clientela business. E fra poco pure i posti prenotati. Meglio di così...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu