Un sacco di miei fornitori già oggi utilizzano Easyjet, perché di questi tempi il PREZZO è una componente fondamentale. Preferiscono che i loro dipendenti stiano in aeroporto ad aspettare anche qualche ora, ma risparmiano.
Se vuoi dire che AZ non subirà il tracollo, allora concordo. Ma una ulteriore erosione ci sarà. 4 o 7 voli al giorno cambiano poco per chi fa della componente prezzo l'unico elemento decisionale per staccare il biglietto.
Il target price sensitive lo contendi al treno, non ad az.
Nonostante la crisi c'è ancora e resiste uno zoccolo duro di clienti per i quali le frequenze sono tutto. Il resto conta meno di zero.
La tariffa pagata -praticamente sempre la Y piena, open ticket, non viene nemmeno degnata di uno sguardo dalla contabilità aziendale.
È difficile da spiegare a parole per chi non la vive di persona.
Vivendola da svariati anni sulla mia pelle, ci provo.
Che il mio (i miei, quando va di culo che si riesce a combinare l'esigenza di tizio con lo schedule di caio) appuntamento romano sia confermato al 100%, di solito lo so intorno alle 18/19 del giorno prima.
Quanto durerà? 20 minuti, 45, 1h, 2h, non è dato sapere.
La mia professione non contempla preparazioni di allegre presentazioni power point, ne di grafici o di complicati disegni industriali. Vivo solo (e morirò sepolto) di email.
L'essere al posto giusto nell'esatto momento richiesto dal potenziale cliente e arrivare 5 minuti dopo fa la stessa differenza che esiste tra la vita e la morte.
Poi a volte si vince e in molte altre si perde, ma l'esserci è imperativo.
Perdonatemi la digressione ma il risultato di cui sopra è che ancora esiste un importante numero x di pax per cui spendere 590 euro per un a/r in y importa meno di zero anche se l'outcome della loro gita a Roma (o a Milano) si è conclusa con un flop assoluto.
Ci tengo a precisare che il mio è un normalissimo lavoro di commerciale come tanti altri.
Mai mi è passato per la testa di provare il treno. Non mi verrà quindi in mente adesso di provare U2, anche se costa 49 euro invece di 590.
E ad AZ ne bastano 15 di pax a volo come me per fare grassi profitti anche su un 320 con lf al 20%.
Chiudo il mio tedioso intervento con una chiosa: all'epoca del duopolio az vs ap abbiamo sempre e comunque scelto di volare az solo per il maggior numero di frequenze.
Tutta questa pappardella per chi focalizza la propria attenzione solo sul fattore prezzo.
Ultima modifica: