Alitalia riduce la flotta di lungo raggio

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
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Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Triste il paese senza eroi... triste il paese che ha bisogno di eroi.

Che situazione spiacevole. Sono veramente rattristato.

Non rattristarti, puoi sempre comunque di tasca tua fare un bel vettore che operi da MXP....
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680
la BO-FI è agli sgoccioli....

non hanno ancora iniziato ad armare la linea. Un tratto di 3 km di galleria deve essere ricostruito. La galleria principale soffre di forti infiltrazioni d'acqua.
 
Una compagnia come alitalia che versa in brutte condizioni che toglie aerei fà bene!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
non hanno ancora iniziato ad armare la linea. Un tratto di 3 km di galleria deve essere ricostruito. La galleria principale soffre di forti infiltrazioni d'acqua.

Sul forum di FOL dicono che stanno inviando con tradotte sia il ballast che le palificazioni per la linea aerea. Il rifacimento del tratto di galleria mi dicono sia a buon punto, con completamento entro la fine dell'estate. Facendo una stima spannometrica, la linea potrebbe essere pronta alle fine del 2008, serviranno poi circa 6 mesi di pre-esercizio prima di avviare il traffico AV.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@ airblue

Linate non ha nessun vantaggio competitivo, se non verso Malpensa e Orio, rappresentato dalle tariffe estorsive dei taxi.
per un mercato p2p è più che sufficiente.
Forse sarà sufficiente per il nazionale ma prova a mettere il 70% dei voli europei AZ di MXP a LIN e poi vedi il risultato.
A MXP i transiti sono circa il 30 % il resto è PTP; ovviamente rimangono fuori tutti i voli delle altre compagnie !!!

A LIN NON ci stanno !!! Non ci stavanno oggi, non ci stanno domani e nemmeno ci stavano 10 anni fa quando MXP è stata aperta, tanto che per molte destinazioni dovevi far scalo.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Dei 30 milioni di pax p2p il vantaggio competitivo, e scusami se è poco, è nel pescare quelli di facsia più alta.
La parola vantaggio competitivo è sprecata per quella che è una piccola rendita, dovuta alla demente regolamentazione, che svuota l' intercontinentale a MXP, moltiplica i vettori nazionali a LIN e provoca LF ridicoli.

Non c' è alcun sistema aeroportuale al mondo che venga gestito secondo i tuoi criteri. Per inciso in Brasile, qualche settimana fa, ho visto che l' aeroporto Santos Dumont di Rio de Janeiro è stato riservato ai bizjet e ai voli per Sao Paulo Congonhas. A Belo Horizonte l' aeroporto di Pampulha è stato riservato ai voli per Sao Paulo Congonhas e ai servizi regionali (da quelle parti c' è un apt con voli di linea ogni 500 km).
Perché? Perché si sono accorti che tenere aperto indiscriminatamente l' apt piccolo e più vicino al centro faceva diminuire il totale dei voli dalla città. Il city airport è un danno e non un vantaggio.

A San Paolo ci sono due apt piuttosto piccoli per una città di 22 milioni di abitanti, in realtà sono tutt' e due dei city airport, quindi o ne costruiscono un terzo a 4 piste a 80 km o si tengono quello che hanno. Però dall' apt intercontinentale di Guarulhos NON si vola ai city airport di Rio e BH, riservati esclusivamente al ponte aereo con il city apt di Sao Paulo Congonhas
.
Che cosa vuol dire? Che da LIN si dovrebbe decollare SOLO con i bizjet o per Ciampino, nemmeno per Fiumicino, per non svantaggiare Milano rispetto a Roma nel traffico internazionale e intercontinentale.

L' hanno capito anche in Brasile, Paese non ricchissimo, ma che in aviazione ha qualcosa da dire (Embraer, Gol).
 
Citazione:Messaggio inserito da Picard

Una compagnia come alitalia che versa in brutte condizioni che toglie aerei fà bene!

si si certo togli pure aerei..rotte e frequenze!!!!poi però il surplus dei dipendenti come piloti e A/V che non volano, mi spieghi come li paghi!!dovrai licenziarli..
e pensi che i sindacati di oggi in AZ ti permettano una cosa del genere?! ECCO QUAL'E' IL VERO PROBLEMA DI ALITALIA..che dei veri problemi non interessa un CXXXX a nessuno..tanto mangiano tutti
 
Tanto parleranno dei parolai. Nessuno vuole ammettere che bisogna scegliere: con 37 milioni di pax all' anno non si possono avere tre aeroporti di cui un "hub", neanche se al posto di Alitalia ci fosse Emirates.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
A LIN NON ci stanno !!! Non ci stavanno oggi, non ci stanno domani e nemmeno ci stavano 10 anni fa quando MXP è stata aperta, tanto che per molte destinazioni dovevi far scalo.

Dai su con un po' di aerei posteggiati sul prato a fondo pista ai 15 mil ci si arriva, ovviamente c-in 3 ore prima e riconsegna bagagli the day after...:D
Qualcuno si ricorda dell'estate 1997 e 1998 di LIN? No? ....hai hai hai! :D
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

con 37 milioni di pax all' anno non si possono avere tre aeroporti di cui un "hub", neanche se al posto di Alitalia ci fosse Emirates.

cosa sono questi 37 mil di pax l'anno?
 
Citazione:Messaggio inserito da md83

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

con 37 milioni di pax all' anno non si possono avere tre aeroporti di cui un "hub", neanche se al posto di Alitalia ci fosse Emirates.

cosa sono questi 37 mil di pax l'anno?

Sono quelli di Milano, cioe' dei suoi 3 scali.
 
Citazione:Messaggio inserito da md83
cosa sono questi 37 mil di pax l'anno?
BGY 5.240.816
LIN 9.696.515
MXP 21.767.267

totale 2006 36.704.598 passeggeri.
Quest' anno, se AZ non chiude, a Milano voleranno 40 milioni di passeggeri, abbastanza per fare UN buon aeroporto, ma non TRE buoni aeroporti.
 
Ma l'apertura di Malpensa non prevedeva, a livello governativo, la CHIUSURA di Linate, lasciando solo la navetta lin-fco ?
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

A dire il vero sono recenti i rumor che parlano di guadagni quasi assenti sull'India da parte di Alitalia, e non è un mistero che la Shangai sia un'altra rotta che non soddisfa...

Giusto per curiosità ho dato un'okkiata questa settimana alla situazione AZ: su DEL, all'andata ci sono mediamente una cinquantina di posti liberi, mentre al ritorno c'è overbooking tutti i giorni, a circa -10.
Più o meno stessa cosa per BOM, con meno posti liberi all'andata.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Ma l'apertura di Malpensa non prevedeva, a livello governativo, la CHIUSURA di Linate, lasciando solo la navetta lin-fco ?

PREVEDEVA, appunto... ma ai milanesi piace tanto avere l'aeroportucolo sotto casa[:305][:305][:305] e pure ai romani piaceva! Addirittura anche ai politici andava bene un Linate congestionato!!! Così ora sn tutti contenti...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da md83
cosa sono questi 37 mil di pax l'anno?
BGY 5.240.816
LIN 9.696.515
MXP 21.767.267

totale 2006 36.704.598 passeggeri.
Quest' anno, se AZ non chiude, a Milano voleranno 40 milioni di passeggeri, abbastanza per fare UN buon aeroporto, ma non TRE buoni aeroporti.

se vabbè..ancora con questa storia che bergamo viene considerato come aereoporto di milano..io penso che il dato di traffico sia LIN più MXP...BGY è bergamo e non milano bergamo..
perchè se è così allora perchè non aggiungere pure brescia che tanto è pure lui li vicino!!Anzi, allora, si poteva fare come HUB di milano l'unione tra montichiari e ghedi tanto le due piste parallele già ci sono separate tra loro pure mettere un bel mega terminal in mezzo, poi un super collegamento alta velocità con milano ed ecco l'hub di milano, che però sta a brescia...
dai ragazzi..