Alitalia riduce la flotta di lungo raggio

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da maverik

Peccato per la "Perdita dei due aeromibili" ma effettivamente vendere la flotta rimane l'unica soluzione praticabile nel caso di una compagnia in via di fallimento quale che è Alitalia :([V]

e poi se dismetti aerei per risparmiare dovrai anche pensare al personale..in parole povere se levi o vendi aerei,quello che è, penso che dovresti anche licenziare..non credete?

chissà però come prenderà questa notizia dei due o tre aerei che vanno via, il buon Walter Veltroni ed il suo famoso mega accordo fatto qualche tempo fa con AZ(e non decenni fa..si badi bene) che doveva aumentare i voli da roma....

Citazione:Messaggio inserito da md83

ma perchè anche la DXB va male?ed allora li il famoso accordo con il tour operator che che si appogiava ad AZ?

La DXB ha appena ottenuto l'accordo con un T.O. per portare i turisti sulle coste degli Emirates.

chissà però come prenderà questa notizia dei due o tre aerei che vanno via, il buon Walter Veltroni ed il suo famoso mega accordo fatto qualche tempo fa con AZ(e non decenni fa..si badi bene) che doveva aumentare i voli da roma....

esattamente un anno fa.
Lettera morta.

Citazione:Messaggio inserito da Dome

esattamente un anno fa.
Lettera morta.

come facilmente ipotizzabile al momento della "firma dell'accordo"

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Alla fine i tagli non saranno molti secondo me.
La mia previsione e' che taglieranno PVG e BOM.
Bisogna calcolare che si 3 aerei se ne vanno, ma ora nella flotta ne vengono usati 12. Uno sta sempre a GSO x la riconfigurazione... (guadagnato dal taglio della MXP-IAD). E le rotte da tagliare diventano 2...

è possibile che magari si limitino ai solo stagionali da FCO quindi YYZ BOS ed il secondo daily sul JFK?!
in fondo si è vero sono rotazioni che necessiatno di due aerei..se non vado errato sarano 5 frequenze settimanali ciascuno..

Non basta, per vari motivi. FCO-BOS, FCO-JFK (#2) e FCO-YYZ utilizzano 2 767. E poi non e' cosi' semplice (FCO-EWR 767 d'inverno 777 d'estate... Miami opposto...). Ci sono tanti fattori in gioco.
Secondo me da gennaio 2008 taglieranno PVG, BOM e forse ridurranno DXB (la riconfigurazione DOVREBBE riprendere a novembre e ne mancano 6). Poi in estate presumo che non rimetteranno il secondo su JFK. Oppure faranno qualche sorta di accordo con CO per EWR.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Non mi fidero' mai di quello che scrive panorama

Madonna come la butti sul politico... pur essendo schierato politicamente dalla parte di Panorama, se mi leggo l'Espresso (talvolta l'unica rivista su AZ on flight) mi trovo d'accordo su molte cose.

Perdonate l'OT.

Massi

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

La DXB ha appena ottenuto l'accordo con un T.O. per portare i turisti o meglio mi pare croceristi.

Porterà i clienti Francorosso presso un club sulla costa.

I crocieristi (Costa) viaggiano su voli full-charter.

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Secondo me da gennaio 2008 taglieranno PVG, BOM e forse ridurranno DXB (la riconfigurazione DOVREBBE riprendere a novembre e ne mancano 6). Poi in estate presumo che non rimetteranno il secondo su JFK. Oppure faranno qualche sorta di accordo con CO per EWR.

Anche DEL, oltre a BOM è a rischio cancellazione, secondo quanto riportato dalla stampa indiana, per via delle perdite che starebbe accumulando il vettore su queste rotte.

PVG penso sia la prima a saltare, in caso di ulteriori revisioni del network intercontinentale.

Vorrei porre anche una domanda : ma la MXP-DXB, se è vero che non produce grandi risultati col 763, non potrebbe essere operata a questo punto con un 321 ? Lo vedreste fattibile un cambio del genere ?

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Vorrei porre anche una domanda : ma la MXP-DXB, se è vero che non produce grandi risultati col 763, non potrebbe essere operata a questo punto con un 321 ? Lo vedreste fattibile un cambio del genere ?

tutti aumentano su DXB e noi riduciamo? la cosa lascia molto riflettere

Anche DEL, oltre a BOM è a rischio cancellazione, secondo quanto riportato dalla stampa indiana, per via delle perdite che starebbe accumulando il vettore su queste rotte.

PVG penso sia la prima a saltare, in caso di ulteriori revisioni del network intercontinentale.

Quoto tutto tutto tutto. Riguardo il 321 non so se ce la farebbe... Al massimo un A320, come già succede su DKR, THR ed altre.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

tutti aumentano su DXB e noi riduciamo? la cosa lascia molto riflettere

Beh ma considera che è difficile per un vettore nelle condizioni di Alitalia a competere con un concorrente su Emirates (il quale ha fatto man bassa di accordi con t.o., grosse agenzie di viaggio e aziende italiane e straniere).

Per me dovrebbero concentrarsi, in questi momenti, sul settore occidentale (America Nord e Sud) che le garantisce maggiori entrate che l'Oriente, nonchè più ampie possibilità di sviluppo e maggiori probabilità di successo.

Certo Sky, in questo momento dovrebbero concentrarsi su utili sicuri, guadagni certi e non azzardarsi su rotte in perdita.

Forse Cimoli aveva ragione: più si vola più si perde

E' probabile che saltino PVG e un'altra rotta tra quelle nominate nei post sopra, ma visto che nel frattempo AZ avrà un nuovo proprietario e un nuovo management è impossibile prevedere con certezza gli sviluppi del network.

Aggiungo che, prima di essere rese al lessor, le macchine devono essere riportate a "ore zero" (configurazione standard + alcune operazioni di manutenzione e revisione), operazione che richiede alcuni mesi. Quindi i 767 inizieranno a uscire di flotta a ottobre/novembre 2007.

I 321 di AZ (serie 100) non arrivano a DXB neanche tirati per il collo. I 320 potrebbero arrivarci, ma con limitazioni di payload tali da renderlo un nonsenso economico, per non parlare del nonsenso commerciale di volare a DXB con un narrowbody e senza una J adatta.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

I 321 di AZ (serie 100) non arrivano a DXB neanche tirati per il collo. I 320 potrebbero arrivarci, ma con limitazioni di payload tali da renderlo un nonsenso economico, per non parlare del nonsenso commerciale di volare a DXB con un narrowbody e senza una J adatta.

Marco

Ammetto che non sono molto ferrato sull'autonomia degli aeromobili e le distanze massime che essi possano coprire. Pertanto rigiro la domanda sul 320.

Cmq ci sono diverse compagnie europee (specie dell'Est) che volano da anni a DXB con narrow-bodies, anche se la maggior parte non si trovano in casa la concorrenza diretta di EK.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

E' probabile che saltino PVG e un'altra rotta tra quelle nominate nei post sopra, ma visto che nel frattempo AZ avrà un nuovo proprietario e un nuovo management è impossibile prevedere con certezza gli sviluppi del network.

Aggiungo che, prima di essere rese al lessor, le macchine devono essere riportate a "ore zero" (configurazione standard + alcune operazioni di manutenzione e revisione), operazione che richiede alcuni mesi. Quindi i 767 inizieranno a uscire di flotta a ottobre/novembre 2007.

ormai questa notizia è ufficiosa da qualche mese, certo che al nuovo propretario spetterà disolvere molte grane e soprattutto dovrà spendere molto grano a meno chè voglia ridurre tutto drasticamente.
La vedo sempre molto grigia per AZ nel breve periodo