Alitalia riduce la flotta di lungo raggio

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Sull'India mi risulta che i guadagni maggiori si abbiano non tanto su Bombay e Delhi ma su altre destinazioni come Bnagalore......

Chennai (Madras) e Bangalore sono le due città "high tech" dell'India e chi ci opera può avvantaggiarsi anche della minore pressione competitiva.

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Sulla Cina non è vero che tutti guadagnano. SK e OS hanno già annunciato il taglio di PVG dai loro network.
Guadagnano i grandi, perdono i piccoli.

Perciò la piccola AZ farebbe bene a trovarsi un partner, come ha fatto Swiss. Austrian paga la scelta di voler rimanere autonoma da Lufthansa, pure SAS è schiacciata dal grande vicino di Star Alliance, come Alitalia è schiacciata da Air France-KLM. Le alleanze funzionano solo se c' è un esplicito accordo per limitare la concorrenza, non succede a SK e OS con LH, non succede ad AZ con AF-KL. E si perde.

C' è da dire che è insensato che Alitalia abbia gli stessi problemi dei vettori di Paesi con pochi abitanti, ma ci siamo "nanerottolizzati" da soli.

Comunque è normale in qualsiasi business che il leader di mercato guadagni, i due-tre che seguono guadagnicchino e gli altri galleggino o perdano. "Me too" è la ricetta per non fare soldi.

Hai proprio ragione marcogiov!!! Del resto AZ a modo suo ha risolto il problema! taglia e ritaglia!

ma allora che cosa aspetta AZ a scappare da skyteam..ricordo che in OneWorld a parte BA(ma li è una tipologia opposta di traffico)non ci sarebbe molta concorrenza..(a parte Finnair)..intendo asia in generale
Credo che con IB ci si potrebbe spartire (fifty-fifty)importanti quote di mercato sud america america centrale ad IB e asia medioriente ad AZ (ad esempio)!!così anche i loro hub non si metterebbero i bastoni fra le ruote l'uno con l'altro(si è vero che MAD sta spanne avanti sia a FCO che MXP messi insieme)
E se è vera li la clausola dei 180 mil di euro per rompere coi francesi..voglio azzardare..KLM la multa di 150 mil di euro data ad AZ la recuperò in un trimestre
olte al fatto che AZ ed IB sono compagnie tra di loro abbastanza simili(forti concorrenze interne sul mercato nazionale) e una flotta long haul non superiore ai 25-30 aerei..
che ne pensate?!

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Considerato che una delle domande a cui non si sa dare risposta in AZ è:
"quanto costa esattamente un'ora di B767?" mi sembra difficile riuscire a capire quanto si perde o guadagna esattamente su una linea.
Diciamo che sulla Mumbai si perde, se oggi su ogni volo dal Nord America ci sono 30 transiti per Mumbai ed io, dato che ci perdo, cancello la Mumbai, domani quei 30 passeggeri dal Nord America chi li porta?
Se su un volo sull'India faccio regolarmente overbooking e regolrmemte lascio a terra passeggeri, pagando regolarmente penali dell'ordine delle migliaia di dollari, l'India è remunerativa o in perdita?
Ai posters l'ardua sentenza.
L'ardua sentenza non è poi così ardua: per questa AZ non è remunerativa neanche la LIN-FCO !!!
Figuriamoci il lungo raggio.

AZ si considera (non a torto) un "network carrier" che appunto propone un network di denstinazioni ai propri clienti e la possibilità di passare in connessione tra una e l'altra.
.. ma se il ntwork, soprattutto di lungo raggio va a sparire, c0n cosa si spera di campare ?
Con la LIN-FCO che tra poco passerà al treno ?
Con la rendita di LIN ed i suoi favolosi LF prossimi al 50% ?
Con le tratte europee in concorrenza con le low cost ???

Almeno Swissair è morta di un colpo secco, qui l'agonia dura da anni ...

così come il rinnovo dei contratti di leasing va comunicato un anno prima allo stesso modo Panorama sta speculando su az due anni prima

leggi dell'economia e della finanza...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
.. ma se il ntwork, soprattutto di lungo raggio va a sparire, c0n cosa si spera di campare ?
Con la LIN-FCO che tra poco passerà al treno ?
Con la rendita di LIN ed i suoi favolosi LF prossimi al 50% ?
Con le tratte europee in concorrenza con le low cost ???

1) LIN-FCO è un tra poco che durerà minimo 3 anni, ma nelle migliori ipotesi, dato che non ci sono più fondi per la TAV

2) Questa è la classica leggenda metropolitana. I dati sono più alti. Su LIN anche il provento medio è nettamente migliore che sugli altri scali.

3) Con la strutura dei costi attuali non può di certo competere.

1) LIN-FCO è un tra poco che durerà minimo 3 anni, ma nelle migliori ipotesi, dato che non ci sono più fondi per la TAV

2) Questa è la classica leggenda metropolitana. I dati sono più alti. Su LIN anche il provento medio è nettamente migliore che sugli altri scali.

In questi punti il mio intervento era provocatorio ...;)

CMQ al punto 2) ci sono elementi di verità (non ho citato le rotte, alcune di AP, ad es. sono ben al di sotto del 50%). [:303]
:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

In questi punti il mio intervento era provocatorio ...;)

CMQ al punto 2) ci sono elementi di verità (non ho citato le rotte, alcune di AP, ad es. sono ben al di sotto del 50%). [:303]
:D:D:D

secondo me invece non è provocatorio, tutt'altro. Se non si riesce a fare un hub serio, tanto vale sfruttare in pieno il vantaggio competitivo di LIN e cercare di guadagnare con il p2p.

secondo me invece non è provocatorio, tutt'altro. Se non si riesce a fare un hub serio, tanto vale sfruttare in pieno il vantaggio competitivo di LIN e cercare di guadagnare con il p2p.
[/quote]

[:304][:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ancora a credere che LIN sia la gallina dalle uova d'oro...dai su neanche Toto nel suo cuore non ci crede piu'![:308]

qui nessuno lo crede, dato che è un dato di fatto. punto e basta.

Poi è facile parlare io faccio qui, io faccio li, dovrebbero fare così e dovrebbero fare colà, ma i soldi chi ce li mette?? Tu per caso??

Allora chi ci mette i soldi oggi su Milano se può perchè ha gli slots li investe sullo scalo più protetto dove il rischio è inferiore....e le rendite pure alte.

Come mai U2 che ha una base a MXP non ha spostato i 2 voletti che opera su LIN?? Si vede che neppure U2 ci capisce nulla....

@ airblue

I fondi per la TAV ci sono, l' altroieri è stato appaltato anche l' attraversamento in sotterranea di Firenze, ultimo tassello, nemmeno essenziale, della MI-BO-FI-RM-NA. Il primo pezzo della MI-BO entrerà in funzione tra poco, la linea MI-FI sarà probabilmente in funzione fra 30 mesi. Io non andrò più a Roma in aereo e non sarò il solo.

Se non si riesce a fre un hub serio è perché si spendono i soldi negli stipendi degli impiegati della Magliana invece che nei canoni di leasing e perché si insiste a tenere aperto Linate, l' aeroporto che deve morire. In ogni caso il settore si va concentrando, sarebbe meglio avere due hub e non uno, nel senso di essere più grossi e non è ipotizzabile fare il piccolo network carrier standalone. O ci si fonde con AF ocon LH o con BA, l' ha capito KLM molti anni fa. Certo che a un matrimonio non ci si dovrebbe presentare pezzenti.

Linate non ha nessun vantaggio competitivo, se non verso Malpensa e Orio, rappresentato dalle tariffe estorsive dei taxi.
Heathrow ha un vantaggio competitivo rispetto a Schiphol e Charles De Gaulle, Linate avrebbe un vantaggio competitivo rispetto a chi? E visto che nell' area ci sono 30 milioni di pax ptp, gli altri dove li metti?
Perché poi il famoso vantaggio competitivo di LIN viene usato per i voli verso Bari o Palermo? Aveva ragione Amgioletti, usiamolo per NY.

Secondo me l' unico modello che AZ può seguire è Aer Lingus. Low cost su tutto o quasi tutto + voli intercontinentali dove c' è domanda (cioè su un network anche maggiore dell' attuale). Ma non si fa perché l' obiettivo è sempre il mantenimento dei livelli occupazionali (finti). Ogni Paese fa le sue scelte, (A)l'Italia sempre le scelte sbagliate e miopi. Abbiamo mangiato tante uova ieri e l' altroieri, oggi non abbiamo né galline né widebodies.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@ airblue

I fondi per la TAV ci sono, l' altroieri è stato appaltato anche l' attraversamento in sotterranea di Firenze, ultimo tassello, nemmeno essenziale, della MI-BO-FI-RM-NA. Il primo pezzo della MI-BO entrerà in funzione tra poco, la linea MI-FI sarà probabilmente in funzione fra 30 mesi. Io non andrò più a Roma in aereo e non sarò il solo.

Sul rispetto dei tempi di RFI mi sento di suggerire di guardare il passato anche recente (TO-NO e RM-NA) per capire che 30 mesi sono troppo ottimistici.

Tuttavia è vero al 100% che quando la A/V sarà pienamente operativa la tratta aerea LIN-FCO subirà un tracollo.

@ airblue

Linate non ha nessun vantaggio competitivo, se non verso Malpensa e Orio, rappresentato dalle tariffe estorsive dei taxi.

per un mercato p2p è più che sufficiente.

Citazione:
Sul rispetto dei tempi di RFI mi sento di suggerire di guardare il passato anche recente (TO-NO e RM-NA) per capire che 30 mesi sono troppo ottimistici.

Tuttavia è vero al 100% che quando la A/V sarà pienamente operativa la tratta aerea LIN-FCO subirà un tracollo.

guarda che la linea MI-BO di fatto è finita e la BO-FI è agli sgoccioli....mancano gli attraversamenti sotterranei di Bologna e Firenze che sono molto indietro..ma questi non sono indispensabili per avvicinare alle 3 ore la MI-RO....

qui nessuno lo crede, dato che è un dato di fatto. punto e basta.

Poi è facile parlare io faccio qui, io faccio li, dovrebbero fare così e dovrebbero fare colà, ma i soldi chi ce li mette?? Tu per caso??

Allora chi ci mette i soldi oggi su Milano se può perchè ha gli slots li investe sullo scalo più protetto dove il rischio è inferiore....e le rendite pure alte.

Come mai U2 che ha una base a MXP non ha spostato i 2 voletti che opera su LIN?? Si vede che neppure U2 ci capisce nulla....

Io di soldi come pax a LIN ne ho messi a tonnellate per un servizio (parlo di terminal) schifoso e le compagnie dovrebbero farsi sentire di piu' in SEA.

Il progetto City Airport della SEA e' fallito con un tonfo assordante solo che molti preferiscono non sentire.
Che poi sia uno scalo proteddo dove far volare squadre sportive da oratorio in continuita' territoriale (come cittadino li pago pure io!) questo lo sanno anche i ciechi.

Easy mica e' scema a mollare gli slots, sono in vendita al miglior offerente...:D

Triste il paese senza eroi... triste il paese che ha bisogno di eroi.

Che situazione spiacevole. Sono veramente rattristato.

@ airblue

Linate avrebbe un vantaggio competitivo rispetto a chi? E visto che nell' area ci sono 30 milioni di pax ptp, gli altri dove li metti?
Perché poi il famoso vantaggio competitivo di LIN viene usato per i voli verso Bari o Palermo? Aveva ragione Amgioletti, usiamolo per NY.

Dei 30 milioni di pax p2p il vantaggio competitivo, e scusami se è poco, è nel pescare quelli di facsia più alta.

Che da LIN si vola essenzialmente per il Sud Italia è per i vincoli del Bersani. Togli i vincoli e certi Brindisi e Reggio si trasfromano in voli Europei.

LH ha incrementato i voli LIN-FRA a 4 al giorno. avendo carta bianca, con gli slots ex BD e qualcosa che può pescare in giro credo che li porterebbe volentieri a 6 per coprire tutte le fascie dell'hub.