*** Alitalia/Report aggiornamento lettera pubblicata da AC ***

Re: R: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Allora non era hard landing. Era un atterraggio.. maschio! :D

Gli atterraggi si dividono in tre categorie:

Accettabile: esci dall'aereo sulle tue gambe
Buono: devono solo sostituire il carrello
Ottimo: l'aereo si può riutilizzare...

Allora non era hard landing. Era un atterraggio.. maschio! :D

ahah mi fate ricordare il mio primo atterraggio con il 767 a Berlino, pensavo di essere ancora sul BAE146 e quando ho sentito fifty ho pensato " ancora 20 ft e richiamo..."

ci siamo fermati in 100 mt senza i reverse e il mio training Captain mi disse " hey buddy were you not used to flare on Bae?" go in the back and put the mask back up!"

ahahah

ahah mi fate ricordare il mio primo atterraggio con il 767 a Berlino, pensavo di essere ancora sul BAE146 e quando ho sentito fifty ho pensato " ancora 20 ft e richiamo..."

ci siamo fermati in 100 mt senza i reverse e il mio training Captain mi disse " hey buddy were you not used to flare on Bae?" go in the back and put the mask back up!"

ahahah

:super::super:

Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

In uno dei suoi libri, il C.te Pelligrino ha inserito un capitolo che, più o meno, si intitolava così: "I miei primi gradi da comandante".
Raccontava di quando, giovane primo ufficiale sul DC-8, il suo comandante gli chiese un giorno di prendere i comandi per l'atterraggio - se non ricordo male - a Entebbe.
Emozionatissimo iniziò la procedura di atterraggio, che, tuttavia, si concluse con una botta epocale e qualche urlo dalla cabina passeggeri.
Impaurito, si aspettava che il comandante lo rimproverasse duramente. Al contrario, questi restò zitto fino all'arresto dell'aeromobile, quando ad un cero punto si girò, lo guardò negli occhi e gli disse serissimo: "adesso lei si mette la mia giacca, scende dalla scaletta e i passeggeri li saluta lei".
Cosa che Pellegrino fece nell'imbarazzo più totale.

In uno dei suoi libri, il C.te Pelligrino ha inserito un capitolo che, più o meno, si intitolava così: "I miei primi gradi da comandante".
Raccontava di quando, giovane primo ufficiale sul DC-8, il suo comandante gli chiese un giorno di prendere i comandi per l'atterraggio - se non ricordo male - a Entebbe.
Emozionatissimo iniziò la procedura di atterraggio, che, tuttavia, si concluse con una botta epocale e qualche urlo dalla cabina passeggeri.
Impaurito, si aspettava che il comandante lo rimproverasse duramente. Al contrario, questi restò zitto fino all'arresto dell'aeromobile, quando ad un cero punto si girò, lo guardò negli occhi e gli disse serissimo: "adesso lei si mette la mia giacca, scende dalla scaletta e i passeggeri li saluta lei".
Cosa che Pellegrino fece nell'imbarazzo più totale.

Sai indicarmi dove posso trovare tale libro e come si intitola? Sperando che sia disponibile. Grazie in anticipo!

Sai indicarmi dove posso trovare tale libro e come si intitola? Sperando che sia disponibile. Grazie in anticipo!

Sono andato a cercare il libro.

Si tratta di:

Benvenuti a bordo
di Adalberto Pellegrino
Claudio Tatangelo Editore, Roma 1995

il capitolo si chiama "La giacca del Comandante", a pagina 47 e la città è Salisbury (oggi Harare) e non Entebbe.

Sono andato a cercare il libro.

Si tratta di:

Benvenuti a bordo
di Adalberto Pellegrino
Claudio Tatangelo Editore, Roma 1995

il capitolo si chiama "La giacca del Comandante", a pagina 47 e la città è Salisbury (oggi Harare) e non Entebbe.

Sapete come reperirlo?
su amazon non v'è traccia e quindi dubito anche in libreria....

Mi sa... :( Mai e poi mai avrei pensato di trovare "E' il comandante che parla".... però alla fine ci sono riuscito, fortuna. Vi farò sapere! Adoro questo genere di libri. Solo a leggerli pare di tornare indietro e rivivere atmosfere d'altri tempi con compagnie diverse, uomini diversi e soprattutto altra mentalità.

Guarda, con tutto il rispetto credo che molto poco di tecnico potrai imparare dalla prossima puntata del programma della Gabanelli. Mentre, al contrario, molto poco accademico ed assai pratico e concreto è quello che ti stanno dicendo due persone che, a differenza della gran parte di noi, siedono nelle cabine degli aerei di cui si parla, e gestiscono le quantità di carburante di cui all'oggetto del - futuro - scandalo su Report. Un valore aggiunto di non poco conto.

non mi sono mai permesso di sindacare sulla bontà di quanto scritto da gran parte dei forumisti, anzi.
sono solo sconcertato dal fatto che non stiamo commentando un servizio giornalistico dopo averne preso visione ma ne anticipiamo, senza che sia andato in onda, contenuti e commenti.

non vorrei si ripetesse in modo sciocco quanto già accaduto nel recente passato con la stessa trasmissione (che peraltro è risultata davvero estranea alle polemiche che ne sono derivate).

nulla di più.

Da tal battuta evinco che siamo colleghi ex md 80!

non lavorandoci, non ho colleghi in cai.
certo che mi avrebbe fatto piacere fare parte del nuovo che avanza che alleggerito dalle zavorre del passato avrebbe risollevato le sorti della compagnia con un nuovo modo di lavorare e di pensare totalmente estraneo al passato. Sarebbe stata una stimolante sfida.

http://youtu.be/ygrRC6wLEP0

Ultima modifica: