Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio


Se posso dire la mia, geardown ha ragione. Il settore charter e' un po' una incognita. Va bene se si hanno rotzioni in cui la macchina non viene utilizzata, ma se diventa core business o parte integrante di esso, allora e' una roulette russa. Il traffico vacanziero e' fortemente influenzato dall'andamento economico di una nazione ed in questo momento storico mi sembra che quest'ultimo sia decisamente in picchiata. Non so se CAI ha chiuso delle linee regolari per caricarsi anche i charter ma, se l'ha fatto, be' l'esempio come dice geardown ce l'abbiamo sotto gli occhi: eurofly.
E poi, se non ricordo male, l'attivita' charter non era contemplata nel piano fenice.

La fenice ormai è volata.....
Hai ragione se mi parli di charter puro e basta. O hai un modello di business, un piano costi/ricavi accettabile, degli aeromobili configurati da charter e non ca business EK allora puoi (dico puoi ) reggere.
Se hai un modello business da linea ( quindi costi, aerei ecc) con costi differenti dal volume charter allora devi vendere anche a costi differenti.
Io ho comprato diversi charter da AZ e i prezzi erano stracciati, un bel 25-30 % in meno delle charter italiane, ma erano inseriti nei buchi o su 80 a terra di riserva o che e quindi gia pagati a differenza delle charter dove i costi si pagano volando e basta.
 
perche ti fai male da solo....
mi dai ragione su tutto.
forse abbiamo modi differenti di comunicare ma il sunto è che gli 80 IG sono pagati indi costo zero ( anzi rottamazione)
i crew al max li paghiamo noi (CIGS)
i 737 e i 767 GG li paga...e quindi li fa volare punto.
Se non li pagasse e avesse i 767 a sbaffo e gli 80 in leasing vai tranquillo che ti avrebbe mandato a Roatan con l'80. Come alle Maldive a Cuba e via dicendo.
Allora se devo ammortizzare un aereo lo faccio volare il piu possibile pagato il giusto prezzo che mi copra dei costi e mi dia anche se piccolo un utile.

a farmi del male da solo sto bene attento , fidati che la logica del padulo l'ho imparata 30 anni fa quando ero militare e avendone fatto 5 di anni ho imparato bene la lezione, con te invece dovrei fare piuttosto una lezione (visto che la laurea me la hanno data ad Honerem dopo 30 anni, avendo frequentato l'Hdemia) di matematica .
Gli 80 in leasing operativo inutili nel network vanno al lessor costo dell'operazione ..0
gli 80 di proprietà stanno fermi al parcheggio, i crew vanno in cigs costo ........ 0
la differenza Crew transita su Airbus con i fondi statali di riqualificazione costo ......0
Ciò che costa realmente vola e cerca di rientrare nelle spese cercando di pareggiare.
La matematica non è un 'opinione
 
La fenice ormai è volata.....
Hai ragione se mi parli di charter puro e basta. O hai un modello di business, un piano costi/ricavi accettabile, degli aeromobili configurati da charter e non ca business EK allora puoi (dico puoi ) reggere.
Se hai un modello business da linea ( quindi costi, aerei ecc) con costi differenti dal volume charter allora devi vendere anche a costi differenti.
Io ho comprato diversi charter da AZ e i prezzi erano stracciati, un bel 25-30 % in meno delle charter italiane, ma erano inseriti nei buchi o su 80 a terra di riserva o che e quindi gia pagati a differenza delle charter dove i costi si pagano volando e basta.

vedi che continui a non centrare l'argomento, i Charter che tu dici di aver pagato meno, cosa altamente probabile,erano frutto di una mala gestione del Charter da parte dell'ufficio commerciale non abituato a gestire questa attività.
Ciò che cerco di spiegare dall'inizio del thread è che Charter si nasce e non si diventa.
 
be dai dopo tante mazzate vedo che siamo entrati nella stessa linea d'onda.
Ps a me in prima superiore, nei primi anni 80 ( per rimanere in tema...) hanno rimandato in matematica....
Ps sappi che a me piace discutere quindi nulla di personale, thake care!
 
L'ufficio charter di AZ era un casino.... un vero e proprio casino.
La persona che rispondeva era gentile lo ammetto ma si capiva benissimo che non sapeva da che parte parare per i casini che combinavano dietro
 
La fenice ormai è volata.....
Beato te che l'hai vista. :-P

Io ho comprato diversi charter da AZ e i prezzi erano stracciati, un bel 25-30 % in meno delle charter italiane, ma erano inseriti nei buchi o su 80 a terra di riserva o che e quindi gia pagati a differenza delle charter dove i costi si pagano volando e basta.
Questo la dice lunga. I costi industriali delle charter italiane non sono minimamente paragonabili a quelli di CAI. Pero' hai ragione, piuttosto che tenere un aereo fermo, meglio farlo volare prendendoci meno. Tutto fa brodo.
Il problema e' che CAI non ha tutta questa abbondanza di aerei di lungo e piloti quindi, giocoforza, deve aver ridotto la linea. Questa scelta, secondo il mio modestissimo parere da bar, e' strategicamente sbagliata perche' si lascia il campo a potenziali concorrenti. In sostanza, network di linea solido e negli "sfridi" charter...
 
Beato te che l'hai vista. :-P


Questo la dice lunga. I costi industriali delle charter italiane non sono minimamente paragonabili a quelli di CAI. Pero' hai ragione, piuttosto che tenere un aereo fermo, meglio farlo volare prendendoci meno. Tutto fa brodo.
Il problema e' che CAI non ha tutta questa abbondanza di aerei di lungo e piloti quindi, giocoforza, deve aver ridotto la linea. Questa scelta, secondo il mio modestissimo parere da bar, e' strategicamente sbagliata perche' si lascia il campo a potenziali concorrenti. In sostanza, network di linea solido e negli "sfridi" charter...

concordo .
ma penso che il loro problem ora sia :non lascio spazio ai competitor e perdo o cerco un filo di cassa?
penso sia solo questo il problema
 
concordo .
ma penso che il loro problem ora sia :non lascio spazio ai competitor e perdo o cerco un filo di cassa?
penso sia solo questo il problema

Non credo che questa strategia paghi nel lungo termine.
Certo bisognerebbe sapere che cosa intende la proprieta' per "lungo termine". :-P
 
concordo .
ma penso che il loro problem ora sia :non lascio spazio ai competitor e perdo o cerco un filo di cassa?
penso sia solo questo il problema

sarà vero quanto dite allora sono ancora più preoccupato, nella Marina Militare Borbonica dell'800 questo compartamento si chiamava...... "Facite Ammuina" tradotto,,,,,,,fate qualunque cosa ma non state fermi che sembra brutto da vedere....
 
Beh vedi Te, Meridiana ha mollato BLQ-CTA, e tutti a criticare,poi è entrata in pompa magna AZ con Airbus 2 volte al giorno , adesso mollato tutto ed una sola volta con Embraer, dimmi Tu.

Scusa ma da quello che dici dato che la BLQ-CTA non andava allora doveva chiudere. AZ ha solo ritenuto di sostituire l'a/m per un fatto di capienza non chiuderla definitivamente. Meglio cambiare aereo con uno più piccolo che andarsene da una rotta che produce qualche introito,no?
 
La Meridiana ha preso la tratta BLQ-CTA dopo la chiusura dellItavia nel 1980 e si chiamava Alisarda, allora le rotte venivano concesse in esclusiva dal Ministero dei Trasporti, e se dopo 31 anni ha deciso di lasciarla secondo Tè ci sarà un motivo???
 
La Meridiana ha preso la tratta BLQ-CTA dopo la chiusura dellItavia nel 1980 e si chiamava Alisarda, allora le rotte venivano concesse in esclusiva dal Ministero dei Trasporti, e se dopo 31 anni ha deciso di lasciarla secondo Tè ci sarà un motivo???

Meridiana ha avuto (ha?) una gestione più dissennata di AZ-LAI, è riuscita a perdere anche giocando da sola, non mi pare proprio sia una giusta pietra di paragone.
 
sei male informato, Meridiana ha sempre avuto una gestione ottima e ha sempre chiuso i bilanci in pareggio o con le solite perdite necessarie nei bilanci italici, poi ha avuto una fusione complicata con Eurofly, da cui ha ereditato tutti i debiti ed infine una DISASTROSA e SCONSIDERATA gestione, durata, fortunatamente per i dipendenti, solo 11 mesi (un record) di Chieli già AD di Alitalia Express ( che chiarisce molte cose) AD cacciato poi dal maggior azionista Karim Aga Khan che ha insediato un nuovo AD Gentile il quale sta cercando di risistemare i conti anche con la fusione con Air Italy, e il tutto senza costare un centesimo agli Italiani. Mi sembra una buona spiegazione no??
 
Quindi,ricapitolando,sospensione di : LOS ANGELES,NEWARK,CHICAGO,BOSTON,AMMAN,SALONICCO,DAMASCO,SAN PIETROBURGO,BUDAPEST....
 
Oltre alla drastica riduzione di frequenze su altre rotte.
Andiamo bene andiamo,proprio bene
Preferisci una compagnia che vola sapendo di perdere?
Provo molta amarezza per questa situazione ma se è necessaria per non perdere €*me ne faccio una ragione.