Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio

Gli Emb non possono essere certificati CATIII o semplicemente non lo sono per scelta od altro?

Probabilmente non sono certificati per la cat3 perchè sono entrati in flotta da poco e attendono il certificato enac per operare in quelle condizioni, probabile che neanche gli equipaggi siano certificati.

Già, è proprio così. Ma sono sicuro che qualcuno si è dimenticato di citare questo piccolo particolare per puro caso :D

Probabilmente non sono certificati per la cat3 perchè sono entrati in flotta da poco e attendono il certificato enac per operare in quelle condizioni, probabile che neanche gli equipaggi siano certificati.

Quindi per il prossimo inverno non avranno problemi.
Qualcuno dirà: "se ci arriviamo". :clown:

Lo disse pure EI-MAW, che mi preannunciò la possibilità di non beccare l'E190 in caso di nebbia (infatti così fu e, nel mio caso, utilizzarono un E170 XM)

(E190 due volte su due non beccato, come quando andai a TLS -_-)

Molto spesso. Basta che la vis generale scenda sotto 400 mt e si applicano le LVP LOW VISIBILITY PROCEDURES e per l'emb linate è chiuso

Quindi se di VIS danno 300 metri ma in pista (RVR) ce ne sono 1000, e tu sei con l'embraer te ne vai?
E se la VIS e' 500 che succede, non le applicano le LVP?

Ultima modifica:
Io non ho la presunzione di amministrare nulla. Ma l'impressione che ho è che si continuino a fare scelte suicide come accadde nella vecchia az
Ho letto che Amman aveva un lf medio del 50%... Che senso ha mantenere il volo in inverno dove la domanda è sicuramente più bassa?

Dovrebbe intervenire un pilota EMB Alitalia per darti questa certezza, ma per l'inverno non dovrebbero esserci problemi.

Non sono un pilota EMB, ma ho parecchi conoscenti in quel settore.
Alitalia Cityliner ha appena ricevuto da ENAC, l'autorizzazione alla bassa visibilità ( CAT 3A). I piloti stanno facendo l'addestramento per essere abilitati. Alcuni equipaggi sono già abilitati e ultimamente hanno già operato su LIN con la nebbia degli ultimi giorni. Quindi : già ora possono volare la CAT 3A, ma hanno ancora pochi equipaggi abilitati. Ogni settimana che passa, più equipaggi avranno.
Tutto questo è normale: quando arriva un aereo nuovo, c'è tutto un iter particolare per essere certificati ad operare in bassa visibilità. Se gli EMB fossereo arrivati in primavera, sicuramente non ci sarebbero stati problemi. Ovvero, per l'inverno successivo tutto sarebbe stato già pronto. La "sfiga" è stata l'arrivo ad Ottobre e averli messi a volare su Milano, dove , normalmente, un po' di nebbia c'è!!b

Ultima modifica:
Tutto questo è normale: quando arriva un aereo nuovo, c'è tutto un iter particolare per essere certificati ad operare in bassa visibilità. Se gli EMB fossereo arrivati in primavera, sicuramente non ci sarebbero stati problemi. Ovvero, per l'inverno successivo tutto sarebbe stato già pronto. La "sfiga" è stata l'arrivo ad Ottobre e averli messi a volare su Milano, dove , normalmente, un po' di nebbia c'è!!b

Nessuna sfortuna questo tipo di problematiche come hai ben spiegato erano prevedibili, la scelta sbagliata è stata quella di basare subito gli EMB a Linate nel periodo invernale pur sapendo che c'era il rischio nebbia e non avevi ancora le abilitazioni necessarie, in altre parole se la sono cercata.

Quindi, tirando le somme, mi sembra che quanto rappresentato da Antani sia tutt'altro che significativo e problematico. Come al solito, aggiungerei.

Nessuna sfortuna questo tipo di problematiche come hai ben spiegato erano prevedibili, la scelta sbagliata è stata quella di basare subito gli EMB a Linate nel periodo invernale pur sapendo che c'era il rischio nebbia e non avevi ancora le abilitazioni necessarie, in altre parole se la sono cercata.

Meno male che ci sei tu che ci allieti con queste perle

Io direi di aspettare a fasciarci la testa in quanto:

1. se dal 25/03 con l'orario summer tutte le rotte sospese verranno riprese con le frequenze programmate allora non c'è nessuna riduzione DEFINITIVA del network come molti scrivono.

2. La trimestrale dei primi 3 mesi 2012 avrà certamente un forte calo del fatturato. Ma le perdite saranno in % al fatturato superiori o inferiori a quelle 2011? Perchè se saranno inferiori allora la politica dei tagli poi non sarà stata così stupida.