Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio

LHI è defunta perché è stata un modello fallimentare di LH nata a MXP dove Easyjet non faticare palla a nessuno,quindi in attesa dello Shutdown delle Operazioni, hanno occupati gli Aerei in qualche maniera, ma la grandezza di LH sta in questo, se una cosa non va la chiudono, da noi ci sarebbero volute 3 generazioni per prendere una decisione del genere, magari imparassimo dai Tedeschi

Cosa intendi dire "con cosa che non va",presumendo che siano rotte,AZ ha mai tenuto o sta tenendo rotte non redditizie?

?????? sbaglio o il discorso era.......... una follia il Charter se il sistema non si muove dietro questa scelta??? E mi chiedi che c'entra???
questa risposta vale anche per freeair

Allora il charter costa un tot e tu paghi il tot punto. Se il prezzo non va bene non lo fai.
La linea costa tot ma se non riempi almeno al pareggio perdi.
Se AZ perde e le altre "charter" vivono o almeno galleggiano vuol dire che AZ vendeva sotto prezzo.
Quindi cosa vuol dire "una follia se il sistema si muove dietro questa scelta"? Se ho un aereo a terra lo vendo come charter eccome se posso! mica saro cosi fesso da tenerlo 12 o piu ore al prato.
Qualcuno ricorda Iberia quando per un noto tuor operator italiano negli anni 80 faceva MXP - Canarie con il 747?
Qualcuno ricorda 737 BA charterizzati?
Qualcuno ricorda altre compagnie di linea charterizzate?
Tutti pazzi pazzi pazzi!!!!

sai che hai detto ,senza volerlo, una cosa giusta!!!!!A lcune compagnie , e Meridiana lo fa, hanno capito che costano meno gli aeroplani fermi al parcheggio che quelli che volano inutilmente.
Non è un miracolo della scienza bensì una scelta economica, e si chiama leasing operativo e cioè se voli paghi al Lessor se l'aereo rimane a terra non Ti costa niente.
Negli anni 80 le galline facevano le uova d'oro , inutile parlarne.

e quindi RS che dovrebbe portare al pareggio AZ è masochista e pur sapendo di avere un leasing operativo ( ovvero sto a terra e non pago ) li fa vagare per il mondo ugualmente per gloria o per far inxxxre gli "azionisti" accumulando debiti.
A me sembra di aver capito che lo abbia fatto per portare un po di eurini non per perdere eurini e neurini.
Sei sicuro che i 330 utilizzati abbiano questa formula finanziaria?
Poi per carità mica sono un guru per cui addicted to error.

sai che hai detto ,senza volerlo, una cosa giusta!!!!!A lcune compagnie , e Meridiana lo fa, hanno capito che costano meno gli aeroplani fermi al parcheggio che quelli che volano inutilmente.
Non è un miracolo della scienza bensì una scelta economica, e si chiama leasing operativo e cioè se voli paghi al Lessor se l'aereo rimane a terra non Ti costa niente.
Negli anni 80 le galline facevano le uova d'oro , inutile parlarne.

Ps grazie per avermi detto che senza volerlo ho detto una cosa giusta mi cospargo di cenere il capo.
Secondo sei sicuro che i suppostoni di IG siano in leasing operativo o ci sono altri motivi per cui vengono lasciati a terra in favore di altri modelli di aeromobili piu freschi e moderni e di crew piu "economici"?

RS non è masochista infatti appena potrà venderà AZ o ciò che rimarrà,le modalità di leasing sono state concordate con AP Fleet e non so se la cosa Ti fa suonare qualche campanellino, Freeair neanche Io sono un Guru ergo addicted to error , come dici simpaticamente Tu ,ma 30 anni in questo business oramai mi hanno fatto capire che nulla è per caso.Fidati il 330 nel Charter è una FOLLIA, a mala pena ci rientrano nei conti le Major e sai perché ....... Perché le First e Businness Class pagano tutto il resto.
Avere un 330 che va a Mombasa o Mauritius è FOLLIA allo stato puro, infatti Eurofly sono anni che perde milioni e adesso che è arrivato come AD Genile sostituirà i 330 con 767.

Ps grazie per avermi detto che senza volerlo ho detto una cosa giusta mi cospargo di cenere il capo.
Secondo sei sicuro che i suppostoni di IG siano in leasing operativo o ci sono altri motivi per cui vengono lasciati a terra in favore di altri modelli di aeromobili piu freschi e moderni e di crew piu "economici"?

I suppostoni a cui Ti riferisci sono al 100% di proprietà Meridiana quindi non costano da fermi, quelli in leasing operativo a breve saranno restituiti al Lessor.

sono anche io nel settore da qualche lustro e ti dico che non è una follia il 330 come macchina in se stessa, lo è la configurazione data.
I tedeschi, pur essendo spesso piu diciamo voluminosi della media italiana hanno un pitch sui 330 decisamente piu charter che i nostrani dove:
-se non distendi le gambe l'aero è un cesso e puo venire giu da un momento all'altro
-se non hai i pvt che Dio ce la mandi buona...non so se arrivo sano a destinazione
-se parte alle 8 del mattino siamo pazzi piuttosto rinuncio alla vacanza ma saro mica scemo ad alzarmi alle 4 per prendere l'aereo per le ferie
- se ecc ecc

Hai mai provato a prendere un 747 AF ( linea non charter ) su Guadalupa? be eravamo piu di 500 a bordo ( 747-300) ora non so con i 777 se la situazione sia migliorata.
Mai volato su un MD11 LTU a 411 posti?
ecco dove rendono gli aerei.
perche un 737 Ryan puo rendere il doppio di un 320 AZ?
Se torniamo al discorso 330 allora :quanto costa all'ora ? ipotesi 10.000 euro ( cifra tonda per semplificare) caro T.O. ti va bene? si/no. No? ok ciao
Caro TO costa 10 punto. Sei pazzo? io ti do 5. Ok TO va bene te lo do a 5....e mi metto a ..beee
Come mai fallisci?

quindi vengono lasciati a terra perche essendo il leasing finito e i crew che costano come degli astronauti, conviene far volare aerei di cui sto pagando il leasing e che devono devono volare per produrre.
Il suppostone con i costi ( e ammettiamolo come sono conciati...) meglio stia a terra.
Quindi ?

quindi vengono lasciati a terra perche essendo il leasing finito e i crew che costano come degli astronauti, conviene far volare aerei di cui sto pagando il leasing e che devono devono volare per produrre.
Il suppostone con i costi ( e ammettiamolo come sono conciati...) meglio stia a terra.
Quindi ?
quindi i crew costano "0" perché vanno in CIGS

Se posso dire la mia, geardown ha ragione. Il settore charter e' un po' una incognita. Va bene se si hanno rotzioni in cui la macchina non viene utilizzata, ma se diventa core business o parte integrante di esso, allora e' una roulette russa. Il traffico vacanziero e' fortemente influenzato dall'andamento economico di una nazione ed in questo momento storico mi sembra che quest'ultimo sia decisamente in picchiata. Non so se CAI ha chiuso delle linee regolari per caricarsi anche i charter ma, se l'ha fatto, be' l'esempio come dice geardown ce l'abbiamo sotto gli occhi: eurofly.
E poi, se non ricordo male, l'attivita' charter non era contemplata nel piano fenice.

quindi i crew costano "0" perché vanno in CIGS

perche ti fai male da solo....
mi dai ragione su tutto.
forse abbiamo modi differenti di comunicare ma il sunto è che gli 80 IG sono pagati indi costo zero ( anzi rottamazione)
i crew al max li paghiamo noi (CIGS)
i 737 e i 767 GG li paga...e quindi li fa volare punto.
Se non li pagasse e avesse i 767 a sbaffo e gli 80 in leasing vai tranquillo che ti avrebbe mandato a Roatan con l'80. Come alle Maldive a Cuba e via dicendo.
Allora se devo ammortizzare un aereo lo faccio volare il piu possibile pagato il giusto prezzo che mi copra dei costi e mi dia anche se piccolo un utile.

Se posso dire la mia, geardown ha ragione. Il settore charter e' un po' una incognita. Va bene se si hanno rotzioni in cui la macchina non viene utilizzata, ma se diventa core business o parte integrante di esso, allora e' una roulette russa. Il traffico vacanziero e' fortemente influenzato dall'andamento economico di una nazione ed in questo momento storico mi sembra che sia decisamente in picchiata. Non so se CAI ha chiuso delle linee regolari per caricarsi anche i charter ma, se l'ha fatto, be' l'esempio come dice geardown ce l'abbiamo sotto gli occhi: eurofly.
grazie, purtroppo a volte la gente fa troppo il tifo per la squadra del cuore piuttosto che essere obiettivi .