Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio


1% ....? Scherzavi o era veramente così vuota AMM?

(ps: anche a me spesso non fa quotare)

Sono pessimo in matematica, dico la verità quindi ho voluto mettere un valore volutamente bassissimo. Per essere concreti: un 321 configurato a 186 passeggeri che ne trasporta 12 che percentuale di LF fa?
 
Sono pessimo in matematica, dico la verità quindi ho voluto mettere un valore volutamente bassissimo. Per essere concreti: un 321 configurato a 186 passeggeri che ne trasporta 12 che percentuale di LF fa?

circa il 6,5%..... ma il dato che interessa è certamente il LF medio... se il dato è il 6,5% in media beh allora altro che chiuderla.... va cancellata anche dai ricordi!!!
 
circa il 6,5%..... ma il dato che interessa è certamente il LF medio... se il dato è il 6,5% in media beh allora altro che chiuderla.... va cancellata anche dai ricordi!!!

Ovviamente, questo non è il LF medio, fortunatamente. Tuttavia non è un volo che andava benissimo. Ad occhio e croce aveva un LF del 50%: sicuramente da migliorare ma credo che i margini vi siano. Speriamo con la riapertura!
 
In genere come funzionano gli slot? Se non si utilizzano per un certo periodo di tempo ritornano a disposizione della societa' di gestione oppure rimangono alla compagnia anche se non utilizzati?
 
Se non vengono utilizzati per una intera stagione iata dovrebbero tornare disponibili ed essere rassegnati ad altre compagnie.
 
E nel caso una compagnia decida di non utilizzarli per meno di una stagione e quindi tenerseli, la societa' di gestione perde introiti per il mancato utilizzo?

Si c'è un numero minimo di voli da effettuare in un semestre per non perdere i diritti. Pensa che AZ a LIN ha addirittura la figura dello slot manager che si occupa di calcolare quali slot utilizzare ogni giorno su rotte a plurifrequenza in modo da operarli tutti a rotazione al minimo indispensiabile per non perderli. Un atteggiamento del genere secondo me dovrebbe essere sanzionato e vietato dall' antitrust come anticoncorrenziale, in quando pur avendo un numero di slot eccessivo che di fatto non utilizzi fai di tutto per far si che non vengano ridistribuiti alla concorrenza che è in attesa di riceverli.
 
Si c'è un numero minimo di voli da effettuare in un semestre per non perdere i diritti. Pensa che AZ a LIN ha addirittura la figura dello slot manager che si occupa di calcolare quali slot utilizzare ogni giorno su rotte a plurifrequenza in modo da operarli tutti a rotazione al minimo indispensiabile per non perderli. Un atteggiamento del genere secondo me dovrebbe essere sanzionato e vietato dall' antitrust come anticoncorrenziale, in quando pur avendo un numero di slot eccessivo che di fatto non utilizzi fai di tutto per far si che non vengano ridistribuiti alla concorrenza che è in attesa di riceverli.

E quando hai chiamato i Carabinieri per denunciare il fatto, che ti hanno risposto?
 
E quando hai chiamato i Carabinieri per denunciare il fatto, che ti hanno risposto?

Gli ha risposto Vito Riccio pregandolo di richiamare il 31 Febbraio. :-P

PS Grazie Cesare, non lo sapevo. Chissa' se negli altri paesi fanno lo stesso o se e' una pratica solo italiana.
 
Si c'è un numero minimo di voli da effettuare in un semestre per non perdere i diritti. Pensa che AZ a LIN ha addirittura la figura dello slot manager che si occupa di calcolare quali slot utilizzare ogni giorno su rotte a plurifrequenza in modo da operarli tutti a rotazione al minimo indispensiabile per non perderli. Un atteggiamento del genere secondo me dovrebbe essere sanzionato e vietato dall' antitrust come anticoncorrenziale, in quando pur avendo un numero di slot eccessivo che di fatto non utilizzi fai di tutto per far si che non vengano ridistribuiti alla concorrenza che è in attesa di riceverli.

Ma che caxxo scrivi!!! In un azienda sarebbe vergognoso e inaccettabile che uno degli assett di maggior valore non fosse correttamente amministrato.
 
Sarà ma un conto é utilizzare realmente gli slot per operare regolarmente i voli un altro é fare qualcosa per mantenerli artificialmente in un aeroporto con forti barriere all'ingresso come lin per evitare che possano essere rassegnati alla concorrenza.
 
Sarà ma un conto é utilizzare realmente gli slot per operare regolarmente i voli un altro é fare qualcosa per mantenerli artificialmente in un aeroporto con forti barriere all'ingresso come lin per evitare che possano essere rassegnati alla concorrenza.

Forse ti stupirai ma, AZ non e' Babbo Natale ma una societa' di capitali.
Se la legge gli ha permesso di avere questa quantità di slot e' così, punto. Di questo si e' discusso molto, anche troppo.
Gli Slot sono "patrimonio" ed e' loro diritto amministrarli nel modo che loro ritengono più' opportuno evitando appunto che vengano ceduti alla concorrenza.
 
Forse ti stupirai ma, AZ non e' Babbo Natale ma una societa' di capitali.
Se la legge gli ha permesso di avere questa quantità di slot e' così, punto. Di questo si e' discusso molto, anche troppo.
Gli Slot sono "patrimonio" ed e' loro diritto amministrarli nel modo che loro ritengono più' opportuno evitando appunto che vengano ceduti alla concorrenza.

Il tuo discorso e' corretto se lo vedi con occhio aziendale. Se invece lo guardi dalla parte del consumatore, mi sembra sia una fregatura.
 
Io sono d' accordo con te, ma siccome c'e qualcuno, piu' di qualcuno, che non perde occasione per rompere le scatole su ogni thread con le solite cose dette e ridette su AZ, su Linate, sull' Antitrust sul 380 a mxp io, che non volo AZ, non sono di Milano e nemmeno vivo in Italia mi sono rotto ....

Quindi, ti rispondo con una analisi aziendale fredda, ma che e' la pura realta'.
Il resto e' lamentela da bar.
 
ma siccome c'e qualcuno, piu' di qualcuno, che non perde occasione per rompere le scatole su ogni thread con le solite cose dette e ridette su AZ, su Linate, sull' Antitrust sul 380 a mxp io, che non volo AZ, non sono di Milano e nemmeno vivo in Italia mi sono rotto ....

Non solo tu, anche perchè le osservazioni non aggiungono contenuti ma alimentano polemiche sterili e inutili. Tranne che a parlare non sia un professionista del settore certi commenti potremmo tranquillamente fare a meno di leggerli ed a me sembra chiaro, ma potrei sbagliare, che nello specifico Cesare Caldi non lo sia....
 
Sulla LIN-LCY viene utilizzato un aereo del gruppo AF con equipaggio AZ. Perchè non si può fare lo stesso in un caso di emergenza come quello dell'A330, visto che è un aeromobile presente nella flotta Alitalia, e quindi con equipaggi preparati?

Perchè dovrebbe prestarne uno? Forse perchè Air France, in quanto azionista di Alitalia, ha qualche interesse diretto nella cosa ed evitare che si diano soldi ad una compagnia che non ha una beneamata mazza da condividere con loro? ;)

L'equipaggio é Cityjet (gruppo Air France-KLM) come l'aereo. L'equipaggio non é AZ...
 
le osservazioni sono corrette,ma il succo non cambia, AZ oramai è alla disfatta, qualcuno fa fatica ad ammetterlo visto che è costata lacrime e sangue non ,solo agli ex dipendenti ,ma agli Italiani tutti.Non riesce a fare sistema trasporto ed affanna in tutto ciò che vola, ultimamente addirittura è entrata nel Charter con il 330, questa è follia pura, ciò che viene considerato inutile dalle Major Europee, LH, AF, BA, chissà perchè è considerato adesso terreno di caccia di AZ.Gli utili nel Charter sono inesistenti ed adesso ci si butta pure AZ.L'inizio della fine.
Tristess.