Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio


AZ non aveva WB per sostituire il 777? Mi sembra strano, nonostante la risicata flotta a lungo raggio....
 
Non so quanto sia felice pure Malev..

La compagnia aerea Malév è alla ricerca di un potenziale acquirente che possa risanare le finanze della società, che al momento conta un debito di 130 milioni di euro verso il precedente proprietario russo ed è sotto procedura di accertamento da parte dell’UE per presunte, illegittime, sovvenzioni statali per un valore superiore ai 60 miliardi di fiorini.
La bancarotta della compagnia avrebbe pesanti ripercussioni anche per Budapest Airport visto che MALEV garantisce una significativa fonte di introito della società.
A detta di alcune agenzia di stampa ci sarebbero due potenziali acquirenti interessati all’acquisto: il primo sarebbe il gruppo cinese Hainan “HNA” (interessata peraltro anche a rilevare la proprietá dell’Aereoporto di Budapest). La compagnia cinese è al suo secondo tentativo, il primo risale a sei anni fa al tempo del governo socialista di Ferenc Gyurcsány, anche se secondo fonti non ufficiali le trattative con la società cinese non starebbero registrando significativi progressi.
L’altro possibile investitore sarebbe il gruppo Ulnimpex della Repubblica Ceca. Secondo fonti del settore la loro proposta d’acquisto farebbe riferimento però ad una flotta ridotta, di non più di 15-16 velivoli e con una forza lavoro non superiore a un centinaio di dipendenti.
In base ad informazioni recenti la compagnia aerea Malev starebbe iniezione di capitale pari a cinque miliardi di miliardi di fiorini (ca. 16 milioni di euro), da parte del Governo. Questo piano di salvataggio, il terzo e presumibilmente l’ultimo per il 2012, dovrebbe dare alla Malév la possibilità di fronteggiare, almeno fino a fine febbraio, i seri problemi di carattere economico che gravano sulla compagnia aerea.

Fonte: The Budapest Time
 
Cancellata una frequenza sulla Roma-Londra,che non viene ripristinata con la Summer12 si conferebbe quindi la vendita del relativo slot,probabilmente,come ventilato settimane addietro.
 
Cancellata una frequenza sulla Roma-Londra,che non viene ripristinata con la Summer12 si conferebbe quindi la vendita del relativo slot,probabilmente,come ventilato settimane addietro.

Veramente 5 erano e 5 sono le frequenze sulla FCO-LHR e continuano a essere in vendita sia adesso che nella S12.

Altrimenti indica qual è la tua presunta frequenza cancellata.
 
05/01/2012 - 18:13
Alitalia sospende i voli per Damasco
Dal 12 gennaio. Dovrebbero riprendere con lo schedule estivo

Alitalia sospenderà i collegamenti diretti con la Siria dal 12 gennaio. E' quanto si legge sul sito dell'Ansa, che cita la newsletter del vettore dedicata ai clienti. I passeggeri diretti o in partenza da Damasco saranno dirottati all'aeroporto di Beirut tramite una navetta. La compagnia ha avvertito anche che i voli diretti da e per la Siria riprenderanno per la stagione estiva il prossimo 29 marzo.

(Guidaviaggi)

Non sarà mica questa la scusa della sospensione dei voli.
http://www.online-news.it/2012/01/0...italia-interrompe-i-collegamenti-con-damasco/
 
Immagino che negli ultimi mesi sia completamente scomparsa la componente turistica da quei voli e la situazione in Siria non starà sicuramente aiutando i riempimenti neanche dei passeggeri per motivi di business e VFR.

Insomma sfruttano il momento per buttarla nell'enorme calderone dei tagli gennaio/febbraio/marzo che AZ ha messo in piedi.
 
Certo che possono!
Ti immagini 11 assistenti di volo francesi con 240 italiani?
Oppure ti immagini i turni alla ricerca degli italian speaker di riserva?

Molto semplice, più di quanto ti possa sembrare! Davvero!

vabè non credo sia questo il motivo. Alla fin fine sui voli per il sud america se non parli spagnolo è difficile comunicare in altre lingue, lo stesso verso il giappone(tenendo conto che l'intrprete è solo una per più di 200 pax) ...
 
Certo che possono!
Ti immagini 11 assistenti di volo francesi con 240 italiani?
Oppure ti immagini i turni alla ricerca degli italian speaker di riserva?

Molto semplice, più di quanto ti possa sembrare! Davvero!
Come fa Alitalia sui voli per il Giappone dove praticamente ci volano solo giapponesi? Gli assistenti di volo si esprimono a gesti o con suoni tribali? Ma via...
 
Come fa Alitalia sui voli per il Giappone dove praticamente ci volano solo giapponesi? Gli assistenti di volo si esprimono a gesti o con suoni tribali? Ma via...

REL = risorse etnico linguistiche
Ovvero assistenti di volo GIAPPONESI non certificate per le emergenze ma adibite ai soli compiti commerciali. Nella maggioranza dei casi sono 2 dividendosi tra magnifica e classe economica.

vabè non credo sia questo il motivo. Alla fin fine sui voli per il sud america se non parli spagnolo è difficile comunicare in altre lingue, lo stesso verso il giappone(tenendo conto che l'intrprete è solo una per più di 200 pax) ...

Sicuramente un crew italiano eurofly e' meglio di un crew francese air france. Io da pax apprezzerei sicuramente la prima scelta. Il danno di immagine e' gia' di suo elevato.

.
Linguaggio a parte, ma perchè AF dovrebbe "prestargli" gli aerei? Io non l'ho mai sentita una cosa del genere

e che cugini sono?!...boh, ora le compagnie possono pure prestare gli aerei
 
Come fa Alitalia sui voli per il Giappone dove praticamente ci volano solo giapponesi? Gli assistenti di volo si esprimono a gesti o con suoni tribali? Ma via...

Facendo notare che siamo "vagamente" OT, ha pienamente ragione cacchi.
Giapponesi (per problemi fonetici) e spagnoli (per orgoglio o comunque motivazioni piu futili) sono tra le culture più restie ad imparare e comunicare in inglese, dunque sui voli a grande concentrazione etnica si rendono necessari due o più interpreti. Prova ad andare anche solo in Spagna e provare a chiedere informazioni alla polizia in inglese, poi ne riparliamo..