Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio


Con la soppressione di alcuni nazionali si rende sempre più fertile il terreno a FR per la sua totale espansione sul domestico
 
CAI chiude anche la Damasco.

Si respira clima di prefallimento

Addirittura!
Proprio la damasco, in Siria, quel bellissimo posto in cui il ministero degli esteri sta attuando l'evacuazione di tutti gli italiani.....ma almeno leggere i giornali così a perdita di tempo!
 
Con la soppressione di alcuni nazionali si rende sempre più fertile il terreno a FR per la sua totale espansione sul domestico

Che poi la cosa che onestamente fa incazzare è che se alitalia taglia dei voli partono le rivolte e poi per la stessa rotta si danno bei soldini ad fr.
Ora, che mi rappresenta che la società di bergamo va a roma a parlare con alitalia, fino a ieri avete finanziato fr...dateli anche ad az e vi mantiene i voli!
 
Prendiamo il periodo 15/01 --> 21/01:

Numero partenze nazionali Anno 2012 nel periodo in questione (voli attualmente su GDS):
Alitalia (gruppo) 2.407
Ryanair 838
Easyjet 314
Windjet 397
Meridianafly/Air Itay 480
Blu Express 152

Numero partenze nazionali Anno 2011 nel periodo in questione:
Alitalia (gruppo) 2.810
Ryanair 662
Easyjet 366
Windjet 623
Meridianafly/Air Itay 859
Blu Express 188
Lufthansa 60

Numero partenze nazionali Anno 2010 nel periodo in questione:
Alitalia (gruppo) 2.998
Ryanair 608
Easyjet 392
Windjet 644
Meridianafly/Air Itay 944
Blu Express 165
Lufthansa 63
 
Rispetto al 2011 ecco il numero % di voli nazionali in meno:

Alitalia (gruppo) -14,3%
Ryanair +26,6%
Easyjet -14,2%
Windjet -36,3%
Meridianafly/Air Itay -44,1%
Blu Express -19,1%
Lufthansa -100%

Ma ancora più interessante il confronto tra la stessa settimana di gennaio del 2012 e del 2010:

Alitalia (gruppo) -19,7%
Ryanair +37,8%
Easyjet -19,9%
Windjet -38,3%
Meridianafly/Air Itay -49,2%
Blu Express -7,9%
Lufthansa -100%
 
Questi non è nemmeno detto che vengano operati tutti.
Possono essere ancora cancellati.

certo, ma quelli già cancellati non sono presenti e trattandisi di meno di 15 giorni al 15/01 è pure difficile che ci siano cancellazioni massicce preventive, al massimo cancellazioni operative decise in giornata.
 
Non considerando la capacità offerta, il numero di pax trasportati (che per il 2012 a oggi è difficile da prevedere!!) e altri vettori minori che operano sul domestico, ecco la market share per numero di voli:

2012:
Alitalia (gruppo) 52,5%
Ryanair 18,3%
Easyjet 6,8%
Windjet 8,6%
Meridianafly/Air Itay 10,5%
Blu Express 3,3%

2011:
Alitalia (gruppo) 50,5%
Ryanair 11,9%
Easyjet 6,7%
Windjet 11,2%
Meridianafly/Air Itay 15,2%
Blu Express 3,4%
Lufthansa 1,1%
 
05/01/2012 - 18:13
Alitalia sospende i voli per Damasco
Dal 12 gennaio. Dovrebbero riprendere con lo schedule estivo

Alitalia sospenderà i collegamenti diretti con la Siria dal 12 gennaio. E' quanto si legge sul sito dell'Ansa, che cita la newsletter del vettore dedicata ai clienti. I passeggeri diretti o in partenza da Damasco saranno dirottati all'aeroporto di Beirut tramite una navetta. La compagnia ha avvertito anche che i voli diretti da e per la Siria riprenderanno per la stagione estiva il prossimo 29 marzo.

(Guidaviaggi)
 
non capisco come, con un quasi bilancio in pareggio, ci siano tutti questi tagli?! Pure Damasco adesso, nonostante Alitalia sia leader verso queste regioni del mediterraneo..non riesco proprio a capire! :(
 
non capisco come, con un quasi bilancio in pareggio, ci siano tutti questi tagli?! Pure Damasco adesso, nonostante Alitalia sia leader verso queste regioni del mediterraneo..non riesco proprio a capire! :(

e ci siamo anche fatti soffiare Mogadiscio, altra meta nella top ten del turismo del 2011.
 
non capisco come, con un quasi bilancio in pareggio, ci siano tutti questi tagli?! Pure Damasco adesso, nonostante Alitalia sia leader verso queste regioni del mediterraneo..non riesco proprio a capire! :(

Forse non vi è chiaro che il 2012 sarà un anno lacrime e sangue per tutti e la situazione in Siria è estremamente pericolosa.
 
Forse non vi è chiaro che il 2012 sarà un anno lacrime e sangue per tutti e la situazione in Siria è estremamente pericolosa.

personalmente credo anche che questi tagli siano conseguenza della riconfigurazione dei 777 e del contemporaneo accordo charter unito all cattivo stato di salute dei due A332 ex AP...